Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Spostamenti in campo Empty Spostamenti in campo

Sab 6 Mag 2017 - 13:53
Ciao a tutti, quando conviene usare il passo laterale, incrociato o la classica corsa negli spostamenti? Vorrei saperlo per fare meno fatica in campo e per trovarmi in una posizione corretta per colpire. Se riuscite anche a mandare dei video dimostrativi mi fate un favore. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Spostamenti in campo Empty Re: Spostamenti in campo

Lun 8 Mag 2017 - 16:21
eh bella domanda.... il maestro a me disse: con le attuali tecniche open stance o semi open dovresti privilegiare la corsa classica con palla veloce e distante... altrimenti per spostamenti corti va bene la classica laterale... (spostamenti sulla linea di fondo)
l'incrociato ci va per il dritto anomalo o sventaglio... o no???
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Spostamenti in campo Empty Re: Spostamenti in campo

Lun 8 Mag 2017 - 16:56
il mio maestro mi dice così: se la palla è vicina si fa split step e piede perno, se inizia ad essere più lontana split step e passo incrociato. L'obbiettivo è quello di coprire il campo con soli 2 o 3 passi se si parte dal centro.
Occorre un certo allenamento e abitudine.
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Spostamenti in campo Empty Re: Spostamenti in campo

Lun 8 Mag 2017 - 17:59
Mi ritrovo con il maestro di gabr, però non mi riesce naturale fare il passo incrociato e tendo a preferire la corsa all'indietro od i saltelli obliqui. In particolare il mio maestro consiglia di fare l'ultimo passo ampio per essere in equilibrio. Mi piacerebbe avere un quadro più ampio e completo perché ci sono varie interpretazioni di pensiero. Per incasinare di più la situazione...dove mettiamo il baby step?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Spostamenti in campo Empty Re: Spostamenti in campo

Lun 8 Mag 2017 - 18:13
Si, anche a me non riesce facilissimo, soprattutto il piede perno. Occorre stare in campo qualche ora in più delle mie 2 ore settimanali...
Comunque a me il maestro dice che devono essere molto ampi i primi due passi ed il terzo di "aggiustamento" e magari avanzamento se si è riusciti ad arrivare con discreto anticipo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spostamenti in campo Empty Re: Spostamenti in campo

Lun 8 Mag 2017 - 19:49
Per "piede perno" intendete il piede di pivot subito in diagonale?
Se sì, come immagino, immaginatevi perché... prego, fare le prove...
Perché se ti devi spostare parecchio lateralmente, i più reattivi arrivano subito all'incrocio davanti. Per esempio: rovescio lontanto, piede destro che si sovrappone al sinistro. Ovvero, se non atterri subito con il piede in diagonale, ti parte il ginocchio... hehheheheh
Ma se stimi uno spostamento di due falcate, allora la gamma di alternative si amplia e qui conta quanto hai lavorato in allenamento e quanta "atleticità" hai (personale). Basta a questo punto un piede destro che atterra di fianco al sinistro e spinge per aprire subito il compasso (con il piede sinistro che scatta lateralmente).
Ma sei già con la spalla alla rete e quindi in apertura!!
A questo punto, il destro si pone già in posizione e il sinistro si allinea, il baby step fa lo spostamento di fino. O, se sei già avanti con il footwork, il sinistro si piazza e con il tallone puntato e la punta alta del piede destro, "fai la distanza". Tutto ok su terra battuta perché puoi controllare in scivolamento la distanza...un po' meno sul sintetico.
Il discorso è molto legato al numero pari o dispari di falcate che ti separano dalla distanza corretta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.