Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:12mattyLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 19:47RinoFPERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 11:49
Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto alla vostra comunità per dissipare dei miei dubbi.
Un anno fa ho acquistato le mie attuali racchette babolat pure aero French open 300g. Fino a qualche mese fa mi parevano giuste per me (ho 42 anni, gioco da meno di due e sono 4.3) ma poi ho provato qualche altro modello di altre marche per la pura curiosità di trovare un attrezzo per me migliore visto che con la PA non avevola sensibilità che avrei voluto per fare qualcosa di diverso del gioco da fondo.
Risultato: ora quando gioco con le mie PA mi sembra di avere in mano una lastra di cemento. La sento davvero molto rigida ed ingovernabile.
Al momento sono incordate one string 24-23. Le ho sempre avute a 23-22 ma da qualche mese il mio incordatore mi ha suggerito di aumentare un pochino la tensione. Le corde non le ho mai scelte io perché troppo poco esperta. Sceglie lui che conosce il mio livello ed il mio tipo di gioco.
Questa sensazione di eccessiva rigidità che percepisco ora può essere dovuta alla corda o alla tensione "sbagliata" oppure a cosa? 
Le racchette provate e che mi sembravano più morbide sono state pure strike 16x19 (incordata lxn bb original 23,5-22,5), blade 98s cv (polyfibre tcs rough 26-25), Wilson ultra 100 (Wilson sensation) ed una vecchia Wilson blx pro open 100 (Wilson sensation, circa 26-25).
Nelle vicinanze Non ci sono negozi con personale specializzato ed il referente del mio circolo, alle mie perplessità, ha risposto che la racchetta giusta per me è quella che ho ma a me sembra proprio di no.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 15:53
Buongiorno a te.
Beh da come scrivi sembra che il tutto sia iniziato da quando il tuo incordatore ha deciso di alzare la tensione.....a proposito che livello sei? E come mai questa modifica? 
Non conosco le corde One String (che è la marca), magari indicando il modello gente più esperta di me ti potrà aiutare, ma non mi sorprende quanto hai constatato dato che la Pure Aero è tutt'altro che confortevole....soprattutto a quella tensione!
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 16:52
Grazie per avermi risposto!
Sinceramente non conosco il motivo per cui abbia scelto di aumentare la tensione. La racchetta la conosce bene ciò se quel telaio non è adatto a quella tensione proprio non mi spiego il suggerimento.
One string é la marca ma non conosco il modello ed essendo nere non posso cercarlo sulla corda xche non ci sono scritte di sorta. Le ho cercate sui maggiori siti specializzati per capire se fosse una corda "rigida" che su un telaio "rigido" di suo renda il tutto per me ingovernabile ma non le ho trovate e non so nemmeno dove le prenda.
Primo consiglio, quindi, più che cambiare telaio (mi hanno detto anche di fare questo) è cambiare corda e scendere di tensione?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 17:00
Per toglierti ogni dubbio prova a scendere di tensione con la stessa e vedi se le cose migliorano, poi magari prova qualche altro armeggio più confortevole...
Poiana
Poiana
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.01.17

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 17:33
D'impulso io ti consiglierei di cambiare "incordatore"!
Prova a scendere di tensione, 20kg dovrebbero andar bene per iniziare...
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 18:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:D'impulso io ti consiglierei di cambiare "incordatore"!
Prova a scendere di tensione, 20kg dovrebbero andar bene per iniziare...
Quoto entrambe ma più la prima!  Very Happy
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 18:58
Qui puoi trovare un po' di suggerimenti :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Buona lettura ! Rolling Eyes
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 20:22
Giocare con Racchetta rigida + mono a tensioni medioalte per chi non è un atleta allenato,specie se non cambi spesso le corde ,
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 20:26
Giocare con Racchetta rigida + mono a tensioni medioalte per chi non è un atleta allenato,specie se non cambi spesso le corde ,è come giocare alla roulette russa con premio una bella epicondilite e/o altri problemi...
Io ti consigliere di cambiare almeno le corde,se non il telaio,e di provare un multi tipo le velocità 130 a 23/22, max 24/23...
E se possibile anche incordatore
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 20:27
Head velocity...dannati smartphone ahhhha.
Buon tennis
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 20:41
@philo vance ha scritto:Head velocity
yesssss
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 21:51
Grazie a tutti!
La lettura consigliata, con altre presenti sul forum, in effetti hanno occupato buona parte del mio pomeriggio di ieri per questo mi sono iscritta ed ho chiesto aiuto. Siete tanti e preziosi per chi come me vive in una piccola realtà e come unici riferimenti ha le persone del proprio circolo.
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 23:42
Vai per step e cambia una sola cosa per volta altrimenti non definisci la causa che ti fa percepire il piatto corde rigido.
Se ti trovi bene con la corda attuale tieni quella e scendi almeno 1 kg., meglio 22/21 ovviamente ma devi essere in grado di gestire con la tecnica il colpo.
Un'ultima cosa, questo è lo schema incordatura suggerito da casa madre.....verifica che non vi siano anomalie nel lavoro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 7:20
pasky76 ha scritto:Vai per step e cambia una sola cosa per volta altrimenti non definisci la causa che ti fa percepire il piatto corde rigido.
Se ti trovi bene con la corda attuale tieni quella e scendi almeno 1 kg., meglio 22/21 ovviamente ma devi essere in grado di gestire con la tecnica il colpo.
Un'ultima cosa, questo è lo schema incordatura suggerito da casa madre.....verifica che non vi siano anomalie nel lavoro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quoto tutto!
Poiana
Poiana
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.01.17

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 8:56
Voglio andare controcorrente...cambiare un parametro alla volta sarebbe fare "fine tuning", e qui non è il caso. SuperEri vorrebbe dalla sua racchetta una risposta completamente diversa da quella che ha adesso.
Io cambierei sia corda che tensione...sperando che l'incordatore del circolo riesca ad effettuare un montaggio decente e consegnare la racchetta con la tensione giusta!
La velocity è un multi potente, sinceramente su quel telaio eviterei di montarlo...una tour bite 1.20 a 20/19 kg potrebbe essere un'ottimo punto di partenza per ristabilire un piatto più morbido e sensibile.
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 10:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha perfettamente centrato il punto: vorrei una risposta del tutto diversa. Fino a qualche mese fa le sensazioni che ho ora erano del tutto diverse. È da quando ho provate le altre racchette e le ho trovate molto più morbide che riprendendo in mano la mia mi sembra diventata durissima.
Mi é stato detto che quella è una racchetta per principianti e siccome gioco meglio di quando le ho prese non è più adatta a me quindi dovrei cambiarla... per contro, come detto, é stata definita dall'incordatore quella giusta per me. Fatto sta che io controllo con sta qui non riesco proprio ad averne.
Grazie per il disegno dello schema. Lo ho confrontato e di nodi ne trovo solo 2 anziché 4. Cosa può comportare?
La quantità di ingredienti e sfumature sono infinite. Trovare il setup ideale mi sembra impossibile!
Poiana
Poiana
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.01.17

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 10:34
La pure aero non è assolutamente una racchetta da principianti, anzi, è un agonistica bella tosta che richiede ottima preparazione per essere sfruttata!
Se ho ben capito sei UNA 4.3, quindi un telaio molto potente come quello può sicuramente esserti utile.
Probabilmente non riesci ad avere controllo perché strappi i colpi dal momento che non hai forza/tecnica sufficiente per trovare profondità di palla a quella tensione!
Il setup che stai usando lo vedrei bene su un buon terza categoria picchiatore uomo...
Discorso nodi...sorvolo...ma se questo è l'unico incordatore che hai a disposizione...tensione differenziata con un 2 nodi...stiamo freschi!
Una curiosità, rileggevo le racchette che hai provato...chi ha deciso gli abbinamenti di corde e tensioni per quei telai?
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 10:42
scusate ma non vedo quale sia il problema, la racchetta viene percepita come rigida, perchè è rigida ! confrontandola con altre meno rigide, le sensazioni si sono evolute a livello di feeling e un ovale 100 pollici profilato quasi sempre di controllo ne ha poco, perchè privilegia la spinta. la soluzione ottimale è cambiare telaio prendendone uno meno rigido e abbinandolo a corde multifilamento a tensione media. i parametri di tutti i telai si trovano facilmente dal sito racquet finder o tennis warehouse europe. eventuali prove tramite decathlon gratuitamente
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 10:44
È una racchetta che spinge molto e per controllarne l' esuberanza ha agito (troppo) sul piatto corde
Provala con rip control 1.30, non troppo tese, ma sinceramente proverei con la versione team 285gr con un mono morbido come la starburn vortex T6 a 22kg
La usa mia moglie con grande soddifazione
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 10:56
poi se non ricordo male le one string sono corde particolari, basta mettere un head velocity o babolat addiction a 23/22 4 nodi e già le sensazioni dovrebbero migliorare. ma di certo rimane difficile abbinare grande controllo a grande comfort su un telaio del genere
Poiana
Poiana
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.01.17

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è una generalizzazione un po' estrema, la palla la colpisci col piatto corde...e soprattutto i telai si pagano...quindi prima di comprarne di nuovi perché non tentare di ottimizzare quello che si ha in mano?
Qui si sta parlando di sensazioni, una volta eliminato il fenomeno "tavoletta di legno" si può fare un po' di tuning!
La PA purtroppo il controllo lo tira fuori dallo spin...e per spinnare si devono far muovere le corde...quindi se abbassi la tensione per assurdo in questo caso dovresti recuperare controllo. 
Io consigliavo le tour bite 1.20 per lo spin che riescono a "regalare"...a 20/19kg per migliorare lo snap back...
E ti dirò di più...ci sarebbe forse, visto il livello di gioco di SuperEri pure un altro paio di kg di margine per scendere!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:09
Scusatemi io per rendere più morbido il piatto corde di una pure drive un'amico usa la  Starburn Legendary 1,30, un'altro la Volkl VStar 1,25, ma credo che potrebbe starci forse anche la Element 1,25, va benissimo anche la Rip Control suggerita da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma direi 1,20 (reale 1,28) poichè come mi ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in un tread il calibro è 1,30 nominale ma 1,38 reale se non sbaglio e risulterebbe un pelo più spesso, forse.
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:12
In un certo senso ha ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poichè un telaio rigido ha un impatto più secco, l'ho provato io di più con la PD ultimo modello e di meno con la Zus ra 70.
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:15
Io la PA l'avevo provata con le 4g a 20kg e il piatto corde non mi aveva dato impressione di particolare rigidità (e tenete conto che di solito uso racchette < 64 ra e mono morbidi o budello)

Con un mono morbido a 20kg o un multi a 23kg secondo me un paio di prove vale la pena farle

Se poi non piace, a cambiare si fa sempre tempo !
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Pure aero avvertita come "rigida" Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:17
{@=154}Mauro{/@} 66w' data-id='154' class='mentiontag' title='Profilo utente di Mauro'>@Mauro 66[/mention] ha scritto:Con un mono morbido a 20kg o un multi a 23kg secondo me un paio di prove vale la pena farle

Se poi non piace, a cambiare si fa sempre tempo !
giustissimo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.