Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Monfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepJannik SinnerOggi alle 17:36ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Gio 2 Mar 2017 - 13:29
Salve,

Ho letto qualche post riguardo i grip e vedo che ci sono persone davvero molto informate, solo che non ho trovato l'informaione che mi interessa: il Babolat Skin Feel ha lo stesso peso del grip montato di serie? (la racchetta in questione è Babolat APD 2013). Cioè, sostituendo il grip, manterrei lo stesso bilanciamento?
TW porta come peso dello Skin Feel 16,7g, pèurtroppo non conosco il peso del grip montato di serie...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Gio 2 Mar 2017 - 14:13
io credo lo skin feel pesi meno di quello di serie...
con lo skin feel sei sui 17 g, con quello di serie presumo sopra i 20, forse 22/24 g,  spero ci sia gente più precisa di me.
saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Gio 2 Mar 2017 - 14:35
Il peso del grip non montato è differente di circa un grammo, ma poi dipende dalle elasticità (diverse) dei due modelli e da quanto viene tirato in fase di montaggio.

A parità di misura le differenza può essere anche di 5 grammi rispetto allo standard, ed ovviamente influenzano la bilanciatura ma soprattutto l'inerzia...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Gio 2 Mar 2017 - 15:09
Lo skin feel dovrebbe essere il grip più leggero della Babolat? Giusto Mario?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Gio 2 Mar 2017 - 15:14
Scusa Eiffel non credo di aver capito bene perché il peso dipenda dalla elasticità e dal tiraggio...  intendi dire che se il grip viene tirato di più ne si usa uno spezzone più corto, e quindi resta più leggero?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Gio 2 Mar 2017 - 15:41
PistolPete ha scritto:Scusa Eiffel non credo di aver capito bene perché il peso dipenda dalla elasticità e dal tiraggio...  intendi dire che se il grip viene tirato di più ne si usa uno spezzone più corto, e quindi resta più leggero?
esattamente
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Gio 2 Mar 2017 - 16:53
insomma tanto vale che mi limito a togliere l'overgrip, l'effetto sarà lo stesso...
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Sab 4 Mar 2017 - 16:42
babolat94 ha scritto:
PistolPete ha scritto:Scusa Eiffel non credo di aver capito bene perché il peso dipenda dalla elasticità e dal tiraggio...  intendi dire che se il grip viene tirato di più ne si usa uno spezzone più corto, e quindi resta più leggero?
esattamente
Non proprio o non sempre, poiché se il grip viene tirato di più...non solo si allunga, ma si restringe anche... per cui non è detto che sia sufficiente uno spezzone più corto, in quanto tutto dipende dal rapporto tra allungamento e restringimento. Di sicuro, sappiamo che maggiore è il tiraggio, minore è lo spessore... ma per utilizzare uno spezzone più corto, di certo sarà più utile ridurre la sovrapposizione dei bordi durante l'avvolgimento.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Sab 4 Mar 2017 - 17:04
giococlassico75 ha scritto:io credo lo skin feel pesi meno di quello di serie...
con lo skin feel sei sui 17 g, con quello di serie presumo sopra i 20, forse 22/24 g,  spero ci sia gente più precisa di me.
saluti
Come dice Mario, le differenza nominale tra Lo Skin Feel e Il Syntec Pro è di circa 1 grammo. Dati ufficiali: Skin Feel 16.6 g, Syntec Pro 17.5 g.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Sab 4 Mar 2017 - 17:07
giococlassico75 ha scritto:Lo skin feel dovrebbe essere il grip più leggero della Babolat? Giusto Mario?
Lo Skin Feel è il più sottile(1.55 mm)...il più leggero è il Syntec Lite(14 g).
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Sab 4 Mar 2017 - 19:59
Mauro978 ha scritto:
giococlassico75 ha scritto:Lo skin feel dovrebbe essere il grip più leggero della Babolat? Giusto Mario?
Lo Skin Feel è il più sottile(1.55 mm)...il più leggero è il Syntec Lite(14 g).
Sapreste dirmi lo spessore del syntec Lite??
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Sab 4 Mar 2017 - 20:32
babolat94 ha scritto:
Mauro978 ha scritto:
giococlassico75 ha scritto:Lo skin feel dovrebbe essere il grip più leggero della Babolat? Giusto Mario?
Lo Skin Feel è il più sottile(1.55 mm)...il più leggero è il Syntec Lite(14 g).
Sapreste dirmi lo spessore del syntec Lite??
Il Syntec Lite ha lo stesso spessore del Syntec Pro, cioè 1.9 mm.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Sab 4 Mar 2017 - 22:13
grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Sab 4 Mar 2017 - 22:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per gentile concessione di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Mer 24 Mag 2017 - 0:13
quindi se ho 2 telai manico 2 e 2 manico 3 al 2 metto il syntec pro ed al 3 metto lo skin feel per renderli uguali?  Suspect
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Mer 24 Mag 2017 - 0:25
diciamo simili...non uguali.
Breids
Breids
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Sanfrè
Data d'iscrizione : 05.06.18

Profilo giocatore
Località: Bra
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Babolat PD 2018

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Mar 24 Lug 2018 - 9:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma è vero che il grip Skin feel ti permette di avere una percezione molto migliore dell'ottagono del manico? Vale anche se ci si monta un overgrip (nello specifico il Wilson Confort Pro )?
Nel caso passassi dal grip di serie allo Skin feel consigli un doppio overgrip?

Grazie
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Mar 24 Lug 2018 - 10:20
ovvio più il grip è sottile più senti gli spigoli.. ma anche la scomodità e le vibrazioni (non a caso sono nati grip specifici per smorzare le vibrazioni ed essere anche più comodi, e questi di solito solo quelli più "panciuti"), poi ci sarebbe il capitolo cuoio, o lo ami o lo odi.

cmq non ho capito perchè vuoi montare lo skin feel per poi mettere su due overgrip... se vuoi sentire meglio l'ottagono due overgrip lo arrotondano parecchio, ed è una soluzione tecnica da tralasciare a mio parere.

tutti i giocatori o quasi.... montano un grip + un overgrip,  semplicemente dovresti scegliere i modelli di questi che ti piacciono di più e avere un idea precisa di quello che vuoi ottenere.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Mar 24 Lug 2018 - 10:26
Personalmente, a me non piace proprio l'idea del doppio overgrip(come, peraltro, faceva o fa un certo Rafa...), perchè lì si perde in sensibilità(a parità di calibro rispetto ad un solo over più spesso), laddove non si riesca a sovrapporli perfettamente. Data la disponibilità in commercio, per quasi ogni marchio di grip ed over di vari spessori, è preferibile ottenere la soluzione ottimale combinando grip + over(con un occhio alla variazione del peso e conseguentemente dell'inerzia). Se poi si riesce a fare "flat gripping", come ideato(?) o proposto da Richard Parnell, meglio ancora...
Breids
Breids
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Sanfrè
Data d'iscrizione : 05.06.18

Profilo giocatore
Località: Bra
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Babolat PD 2018

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Mar 24 Lug 2018 - 10:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il secondo overgrip sarebbe per sopperire alla differenza in peso che c'è tra i 2 differenti grip, però effettivamente hai ragione che a quel punto andrei a perdere la sensibilità degli spigoli maggiore che lo skin mi fornisce
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale? Empty Re: Babolat Skin Feel pesa quanto il grip originale?

Mar 24 Lug 2018 - 11:10
Pur non sapendo quale sia il grip originale da sostituire, dubito che pesi più di 5 grammi rispetto allo Skin Feel e, comunque, tale differenza di peso va a distribuirsi su tutta la lunghezza del manico e non a concentrarsi in fondo allo stesso... quindi immagino sia trascurabile. Un'altra opzione per aumentare il feeling "spigoloso" sarebbe il grip in cuoio, ma lì si rischia di più di stravolgere il peso(in aumento però). Io, per esempio, su Pure Control 95 GT ho montato il grip in cuoio Babolat al posto proprio dello Skin Feel di serie, con un aumento di circa 10 grammi(che però non arretrano il bilanciamento di 1 cm in quanto, come già detto sopra, ha un effetto inferiore rispetto a 10 grammi di silicone iniettati nel fondello). Tuttavia, per compensare un attimino, ho deciso di non montare più over(in modo da risparmiare quei 3-4 grammi o più che mediamente apporta un over) e di rimuovere l'anello in gomma in dotazione per fissare l'overgrip.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.