Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Dom 8 Gen 2017 - 17:28
Promemoria primo messaggio :

La scorsa settimana ho portato una nCode Pro Open ad incordare, in un negozio di articoli sportivi, principalmente da corsa,
il cui gestore anni fa incordava spesso, ed adesso fa solo saltuarie incordature, con una macchina incordatrice evidentemente
un po' datata...
Premetto che non sono un grosso esperto di incordature, e mi sono fidato di lui. Volevo provare un ibrido, e gli ho portato queste
due matasse singole preconfezionate da 12 metri:
- Babolat Pro Hurricane Tour 1,25 matassa 12 metri
- Babolat Addiction 1,30 matassa 12 metri
Gli ho detto di mettere il PH tour a 22,5 kg su verticale, e Addiction a 23,5 su orizzontale e a quel punto gli ho lasciato tutto,
passando poi due giorni dopo a ritirarla.
Io non ho aggiunto altro, ero convinto che con due matasse da 12 metri, si riuscissero a fare due incordature di ibrido,ero convinto
che mi avanzasse circa 6 metri di ambedue le matasse, pensavo fosse superfluo dirglielo...
Invece vado a ritirare la racchetta, vedo per fortuna che me l'ha incordata bene (per quello che ne capisco), e poi gli dico: mi dai
i due spezzoni di corda avanzati, che cosi riusciamo a fare un'altra incordatura la prossima volta?
e lui mi fa: si ti do i due spezzoni di corda avanzati, ma mi sa che non basteranno per fare un'altra incordatura ibrida! eh, sai, io
non ho tagliato prima a metà i due spezzoni da 12m, li ho legati ai lati della macchina, e mi tocca tagliare oltre la metà per finire
il lavoro e i nodi!
e cosi mi da le due "mezze" matasse avanzate, io vado via perplesso, mi prende 10 euro per il lavoro...e quando vado a casa, misuro i
due spezzoni, e queste sono le misure:
Matassa di Addiction usata su orizzontali = avanzati 4,90 metri
Matassa di Pro Hurricane tour usata su verticali = avanzati 5,70 metri


Quindi vi domando: vi sembra normale che mi abbia usato 7,1 metri di corda sulle orizzontali, e 6,3 metri sulle verticali?


seconda domanda: immagino che con 4,9 metri non si riesca a fare un altro ibrido su di una Pro Open piatto 100 e schema 16x19
vero? magari coi 5,7 del monofilo, si riesce invece a fare un ibrido? oppure mi tocca buttare tutti e due gli spezzoni? ahimè!
...oltretutto lo spezzone di monofilo avanzato, mi sembra un po' troppo "piegato" in un paio di punti, forse la corda non è neanche più molto integra...

terza domanda: ma con due matasse da 12 metri, non si dovrebbe sempre riuscire a fare due incordature ibride? oppure non è detto? da cosa dipende? un 16x19 non richiede neanche tantissima corda...

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Lun 3 Apr 2017 - 21:27
違います

In giapponese, no Wink  Cool
avatar
andrealsd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 43
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 29.03.17

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mar 4 Apr 2017 - 11:54
Ciao
ho provato ieri i due ibridi in palleggio , preferisco quello alu rough ak pro 16... me lo aspettavo (troppo) morbido e invece tutto sommato il piatto corde è cambiato meno di quello che pensavo...
Se l'incordatura gioca bene anche dopo le 5/6 ore mi dovrò ricredere sull'ibrido...
ammettendo di non trovare maggiore durata ( parlo di giocabilità ) potrebbe essere una soluzione valida utilizzare un mono da 1,30 ( maggiore calibro= minore perdita di tensione= più ore di durata ) abbinato ad un multifilo 1,30 di quelli che spingono parecchio? ( questo per compensare la perdita di spinta che avrei montando un mono di sezione maggiore )
grazie per i consigli
Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mar 4 Apr 2017 - 12:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mò te lo avevo spiegato che non è una cosa automatica l'equazione sul calibro... Wink siccome dipende da costruzione e materiali, in certi casi il calibro maggiore perde di più (e più in fretta) per cui rischieresti di trovarti a ripartire da capo.
Guarda se questo setup ti va bene a sensazioni, poi al limite si sostituirà il mono con uno di caratteristiche simili ma minor perdita di tensione (o più lenta) indifferentemente dal calibro...
avatar
andrealsd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 43
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 29.03.17

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mar 4 Apr 2017 - 14:01
ah... credevo che " in linea di massima " calibro maggiore = miglior resilenza ma meno spinta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mar 4 Apr 2017 - 14:05
Una volta si, con i moderni materiali e procedure di fabbricazione, molto meno...
avatar
andrealsd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 43
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 29.03.17

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mar 4 Apr 2017 - 22:27
e che due maroni , era meglio una volta quando andavi di nylon 1,35 o budello naturale... c'era la scelta costosa e quella economica e l'unico parametro personalizzabile era la tensione  Very Happy


ricordo quando ero piccino piccino ( 11 anni ) giocavo con una scaglia nera a righe rosse ( le racchette scaglia sono consigliate da adriano panatta ) e l'incordatura era multicolore...
li niente paranoie!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mer 5 Apr 2017 - 4:51
Ma nooo! La Scaglia con le corde del pasticciere !!!!
Altri tempi ragazzi! 
Già non sopportavo la Vip, figurati la Scaglia...! Non ti salutavo nemmeno! Eravamo divisi per "bande": c'erano quelli tutti firmati, i Uilson, gli Snauert (in tutte le versioni di pronuncia...), gli Iid ("si dice Ed, ignorante!"), gli antichi (Torneo con bandierine), i Ben-ban-craft-croft come minkia etc, i metallari (alluminio), i jap (quelli che fanno le moto)..."oh raga, ieri ho giocato contro uno che aveva le racchette Moto Guzzi"..."seee e andava a miscela al 2%. Ma va a cagare!"
.... e via dicendo! Che ridere! Come eravamo cretini ma simpatici!!!!
avatar
andrealsd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 43
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 29.03.17

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mer 5 Apr 2017 - 8:27
Shocked al circolo di tennis che frequentavo da bambino non c'erano queste affiliazioni a gang e nomignoli vari  Very Happy cmq bellissimo!

ai tempi ( 1990 ) giocai a tennis per un annetto e secondo il "maestro" del circolo avrei potuto partecipare a qualche torneo perchè secondo lui non giocavo male...
andai a giocare a brescia e persi il primo turno contro un pallettaro... da bambino queste cose sono difficili da deglutire!
va be niente , ai tempi giocavo con una volkl t9 youngster , ho dato la colpa alla racchetta ( in realtà volevo cambiarla perchè era senza bumper e aveva grossi salti di vernice sulla testa).
Arriva la scaglia ( mitttica ) secondo torneo , vengo PRESO A PALLATE da un mio coetaneo alto 20cm più di me con la voce grossa e un pò di barbetta su mento e baffi ( ai tempi io ero un bambinetto ).
ero stato letteralmente spazzato via , un doppio 6-0
ho mollato il tennis e l'ho ripreso nel 2008 ( 16 anni sabbatici )  Very Happy
avatar
andrealsd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 43
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 29.03.17

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mar 11 Apr 2017 - 22:19
dopo qualche ora con ibrido credo andrò avanti ad utilizzarlo ma avrei una domanda per eiffel...
ho tutti poly da 1,25 ( alu rough , silverstring e ptp125 yonex ) e volendo provare a ibridarli con un multi cosa mi consiglieresti? magari due alternative ( una prezzo/qualità e l'altra qualità ).
grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mer 12 Apr 2017 - 5:36
Da ibridare col multi andrei di PTP/ATG850 Yonex ed Alu Rough/NXT (o se non disponibile quest'ultima, TF NRG2 1.32).
Ed alla fine non è detto che il primo (meno "prestigioso") ti debba piacere di meno...
avatar
andrealsd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 43
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 29.03.17

Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no? - Pagina 2 Empty Re: Dubbio su incordatura ibrida, misure e procedura corretta o no?

Mer 12 Apr 2017 - 12:03
Il prezzo è relativo... tutto dipende dal valore che si da al proprio tennis...
ovviamente partirò dalla combinazione yonex ( sono di parte ) ma proverò anche le altre...
grazie ancora
Andrea
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.