Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 18:18Eiffel59corde per yonex vcore 98Oggi alle 18:12Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 17:48Frank71come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 17:48drichichiHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoStefanos TsitsipasOggi alle 17:34Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascal




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 14:25
come già evidenziato in passato ho montato monofilamento sulle POG a tensioni sempre piu basse (ero arrivato a giocare con 16/14... piu giu fiondava...) e stranamente, invece di perdere il controllo, riuscivo a giocare con piu scioltezza, partivano colpi veloci e non dovevo strappare i colpi.
ho dovuto, per questioni di peso della racchetta, sostituirle con delle prince O3 red. il che è reiniziata la faccenda delle tensioni, incordando inizialmente a 21/20 (solo il tempo di incordare, tirare 4 palle e tagliare...) e nel corso di 4 mesi sono arrivato all'utilizzo di tensioni 13/12 (mono razor) giocando sempre meglio all'abbassarsi delle tensioni.
domanda: esiste un limite oltre il quale è preferibile non scendere per problemi di vibrazione (al momento sono totalmente assenti ed il punto di impatto è abbastanza ampio)? se gioco con tensioni simili il mono dopo quanto tempo andrebbe cambiato come vita utile dello stesso (io tagliavo ogni 7/8 ore quando giocavo a 19/18... ma a 13/12?...)?
perchè scendendo di tensione non perdo il controllo (anzi riesco a controllarla meglio!!!), gli effetti sono piu facili, la palla viaggia e non faccio una fatica immensa?... TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione 810504

P.S.: nel corso di tale periodo di 4 mesi ho anche ibridato con il budello sulle orizzontali (15 V mono/ 14 O budello). rispetto al 13/12 tutto mono non trovo differenza. perchè se il budello dovrebbe essere piu elastico?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 14:37
A parte che le Prince con i ports (i "buconi") non si incordano con le verticali più tese ma pari  o meno tese, senza avere un'idea di modelli e calibri delle corde usate puoi fare tutte le domande che vuoi ma difficilmente riceverai una risposta con qualche attinenza alla realtà.

Non è che tutte le corde si comportano nello stesso modo... Suspect
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 14:44
scusa la domanda ma perchè vanno montate con le verticali a tensione piu bassa? 
le corde che sto utilizzando sono le razor 1,27 tecnofibre...
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 15:03
quindi in realtà mi consigli di incordare a 2 nodi stessa tensione?...
prova da fare domani... stasera taglio e reincordo. pero sempre a 13 kg...
grazie Marco!!!!!!!
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 15:07
Salvatore, sta cercando di dirti che su quel tipo di racchetta le corde ANDREBBERO montate in un certo modo: tensioni pari o al massimo un kg in più le orizzontali. Al tutto si aggiunge il fatto che non tutte le corde sono uguali e quindi non tutte reagiscono allo stesso modo.
Il limite minimo di sfruttamento delle basse tensioni lo scopri da solo provando le diverse reazioni che avvertirai sul tuo braccio. Utile è provare alle stesse tensioni usando lo stesso modo di incordare diversi tipi di corde. In questo modo capisci come reagiscono.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 15:11
salvatore forte ha scritto:quindi in realtà mi consigli di incordare a 2 nodi stessa tensione?...
prova da fare domani... stasera taglio e reincordo. pero sempre a 13 kg...
grazie Marco!!!!!!!

Sono consigliabili i 4 nodi in ogni caso.
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 16:39
io incordo solo a 4 nodi. anche perchè differenzio le tensioni. però se sono le stesse tensioni alla fine incordare a 2 nodi non cambia molto (il ponte e a 4...)
non ho mai provato a tensioni uguali, cosa che riprovo domattina.
adesso vado a giocare con le racchette 13/12 e poi verifichiamo la differenza con tensioni uguali.
grazie
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 16:43
salvatore forte ha scritto:io incordo solo a 4 nodi. anche perchè differenzio le tensioni. però se sono le stesse tensioni alla fine incordare a 2 nodi non cambia molto (il ponte e a 4...)
non ho mai provato a tensioni uguali, cosa che riprovo domattina.
adesso vado a giocare con le racchette 13/12 e poi verifichiamo la differenza con tensioni uguali.
grazie
Ottimo! Allora ti consiglio due prove: una tensione uniforme v/o e la seconda 1 kg in più nelle orizzontali naturalmente usando la stessa corda. Su quella racchetta cambia eccome da due a 4 nodi!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 19:32
Grazie Gianni   Cool


Più completo e sintetico al contempo non potevi essere... cheers
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 20:40
Eiffel59 ha scritto:Grazie Gianni   Cool


Più completo e sintetico al contempo non potevi essere... cheers

Figurati Mario, grazie per il complimento. Wink
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 9:52
con 13/12 si gioca meglio che con tensioni piu alte... la palla riesco a controllarla perfettamente e viaggia che è una bellezza. stranamente le corde non si muovono eppure ci do di spin...
reincordata stamattina 13/13 4 nodi. vado a provare le sensazioni con tale configurazione...
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 10:03
domanda: fino a che tensione si puo scendere prima che si perdano le caratteristiche del mono o che lo stesso possa nuocere al braccio? o con queste tensioni sono al limite o oltre...?
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 11:45
salvatore forte ha scritto:domanda: fino a che tensione si puo scendere prima che si perdano le caratteristiche del mono o che lo stesso possa nuocere al braccio? o con queste tensioni sono al limite o oltre...?

Domande che mi pongo anche io e che mi incuriosiscono molto.... Dato che giocando con i multi, scendendo di tensione a 13 kg, dai miei abituali 20/19, temo mi ritroverei con in mano una catapulta.....
Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 13:48
Un multi a tensioni così basse è quasi impensabile, tranne su alcuni modelli e solo col prestretch.

Per i mono, solo quelli con elevato dwelltime e rigidità medioalta sono proponibili. Solo questo permette di avere buona spinta senza perdere controllo.

A "quale" tensione, dipende dalla corda, e su che telaio.

Sul vecchio telaio di Volandri (PT57) gli montavo le Original con tensioni tra gli 11 ed i 13 kg; la scorso anno sulla Aerostorm gli ho montato le Blast 1.30 fin giù ad 8 kg...
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 14:01
ritornato... con tensioni uguali (13/13) non mi trovo. è come se la racchetta diventasse piu rigida e i colpi tendono a scappare. non sento più la palla nella corde. è come se tende a scappare via. questo non avveniva con la differenziazione delle tensioni. puo essere che  che con stesse tensioni V e O la racchetta possa cambiare così tanto rispetto a quando si differenzia?  Shocked
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 14:11
"Così tanto" no. Un po' di più invertendo le tensioni, ma parliamo di un punto DT.

Mi piacerebbe poterne misurare/visionare una, mi sa che le incordature non sono esattamente "perfette"... Suspect
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 14:28
Mario, la sento diversa. forse perchè gioco con tensioni differenziate maggiorate sulle verticali (abitudine?) anche se poi, alla fine mi hai detto che le tensioni dovrebbero essere uguali o differenziate all'inverso. la differenza l'avverto nell'impatto di rovescio. piu rigida e il colpo, pur uscendo, non lo sento piu mio.
la prova l'ho fatta sulla stessa racchetta (manico 2 diversa dalle altre 2 che sono manico 3).
la racchetta te la farei vedere/misurare ma mi sa che siamo un po lontani... quando vieni in vacanza ad Ascea Marina?...  Cool Smile Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 14:34
Ci sono appena stato, da quelle parti...al momento ho impegni altrove Wink

Senza poterle misurare però mi posso basare solo sui miei dati oggettivi e quelli mi "danno ragione".
Con questo però non voglio dire che tu non lo possa percepire come "diversa".

Diversa si, più rigida no.
Forse "più secca" (la reazione è più lenta) e questo ti può dare sensazioni spiacevoli.Però una seconda chance gliela darei...
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 14:57
Eiffel59 ha scritto:Un multi a tensioni così basse è quasi impensabile, tranne su alcuni modelli e solo col prestretch.

Per i mono, solo quelli con elevato dwelltime e rigidità medioalta sono proponibili. Solo questo permette di avere buona spinta senza perdere controllo.

A "quale" tensione, dipende dalla corda, e su che telaio.

Sul vecchio telaio di Volandri (PT57) gli montavo le Original con tensioni tra gli 11 ed i 13 kg; la scorso anno sulla Aerostorm gli ho montato le Blast 1.30 fin giù ad 8 kg...

A conti fatti, essendo questa una situazione del tutto anomala (8kg!!!), e tantomeno uno "standard" da pro, quale vantaggio si può ottenere? Controllo+Spinta? Che livello di confort e sensibilità? 

Su una Qtour 300gr, cosa si potrebbe provare a tensioni così basse?
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 17:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forse (non voglio dire eresia) se aumenti il calibro puoi osare scendere la tensione ossia meglio 19 kg con 1,35 piuttosto che 21 con 1,30. Ultimamente sulla 100P gut power 1,25 22/21... e devo dire non male... ma unico consiglio reale che ti posso dare è: provare, provare, provare esattamente come ha fatto fino ad ora [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . ok?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 19:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a 8 chili? Un profondo senso di disorientamento  Cool 
Parti da 13 kg almeno, e da una corda come la Polyfibre Tour oppure la nostra..Tour  Suspect

E comunque corde con quelle caratteristiche.
Làssa perde' gli otto chili, e pure i dieci. Non ti ci raccapezzeresti più...visto che sei a Roma vai da Mirko all'Anagnina (così se gli chiedi tensioni più basse sulla QTour ti insulta al posto mio Wink ).
Scherzo ma non troppo...npon si abbinano tensioni a caso a corde pure a caso su telai particolari come quello.
Consultati con un esperto, esponigli le tue idee e confrontati con le sue proposte.
Quelle che ti ho detto meccanicamente vanno bene su quel telaio a 13 kg...poi bisogna vedere come ti ci senti tu però...
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 15 Ott 2016 - 23:52
Ma nooooo, mi sono espresso male!!! Ma quali 8kg..!!!
Semmai Mirko accettasse una simile tensione, sai che risate si farebbero nel negozio appena fossi uscito..! 
Very Happy

Al limite, potrei essere curioso di provare.... Appunto a tensioni intorno ai 13/15 kg.... 
Ma per ottenere cosa?

Attualmente sto giocando veramente bene con le Velocity 1,25, tirate a 20/19... Forse il mio miglior tennis di sempre....
Cosa potrebbe darmi in più o di diverso un mono a 13kg (sempre che sia compatibile con epicondilite e spalla delicata...)???
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Dom 16 Ott 2016 - 8:44
riprovata ieri sera. in pratica la sensazione è di un colpo piu "secco". l'impressione è che la racchetta sia diventata piu rigida. comunque un po meglio anche se prediligo la configurazione 13V/12O in quanto piu "corposa" nel colpire e mi sento a mio agio tirare senza avere il patema d'animo di andare lungo. con questa configurazione la racchetta può danneggiarsi (13/12)? riprovo stamattina... dopo taglio. siamo a oltre 5 ore...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72144
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Dom 16 Ott 2016 - 13:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] "Di più", dipende dall'adattamento.
Di diverso, un controllo superiore (con le giuste corde, ovviamente), una maggior presa di spin ed un feeling più "moderno", ma non troppo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a quelle tensioni non si danneggia però non cambio la mia idea sul fatto che non lavori al meglio.... Wink
Così come permangono altri dubbi: a quelle tensioni e con quella corda, un kg di differenza sulle orizzontali significa meno di 150 grammi di sforzo aggiuntivo a parità di spinta per far deflettere le corde in misura uguale...non dovrebbe essere così "avvertibile" in maniera marcata... scratch 

Boh, posso solo pensare a qualche problema di montaggio (serraggio, tecnica, chiusura nodi...) perchè altro non mi viene in mente...oddio, qualcosa può minimamente influire, il grip troppo piccolo, ad esempio.

Ma è solo un'ipotesi...
avatar
veri rooa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.09.13

TENSIONE - corde monofilo a bassissima tensione Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Dom 16 Ott 2016 - 14:12
Su una prestige ig mp cosa posso montare  sempre a basse tensioni?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.