Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Vibrazioni e shock da impatto

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
fa
Giulio Marino
mattiaajduetre
Eiffel59
dani81
9 partecipanti

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyVibrazioni e shock da impatto

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, mi potreste spiegare la differenza tra lo shock da impatto e le vibrazioni sul braccio? Grazie

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyRe: Vibrazioni e shock da impatto

more_horiz
drichichi ha scritto:
Un Multifilo può dare shock da impatto e fastidio al braccio anche a tensione bassa tipo 22kg?


Ma quando scrivi "fastidio al braccio" esattamente cosa intendi?

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyRe: Vibrazioni e shock da impatto

more_horiz
fa ha scritto:
drichichi ha scritto:
Un Multifilo può dare shock da impatto e fastidio al braccio anche a tensione bassa tipo 22kg?

Doc, lo shock da impatto c'è sempre, a prescindere da corda e telaio, ovviamente può essere più o meno alto,
ma se si sente fastidio con telai con flex basso o corde morbide come appunto un multi forse è il caso di fermarsi per un pò.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il problema è che non mi capita col mono, nè con multi e telaio pesante... mi è capitato con la 100P e la Xplosion 22/21... molto strano... tanto strano, col mono anche sfiancato non ho avuto alcun fastidio... e telai incordti sicuramente bene, non ho dubbi sul lavoro, non è la prima volta che mi incorda i telai e non ho mai avuto fastidi.
non vorrei che fosse il calibro 130 sul 18x20.... Suspect

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyRe: Vibrazioni e shock da impatto

more_horiz
Roby62 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Un Multifilo può dare shock da impatto e fastidio al braccio anche a tensione bassa tipo 22kg?


Ma quando scrivi "fastidio al braccio" esattamente cosa intendi?

non dolore ma come un indolenzimento... e nessuna diffioltà a stringere o utilizzare braccio/mano.

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyRe: Vibrazioni e shock da impatto

more_horiz
Potrebbe essere che a tensione così bassa quel multi vibri troppo a lungo? Non lo conosco eh...quindi è una domanda ipotetica

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyRe: Vibrazioni e shock da impatto

more_horiz
drichichi ha scritto:
fa ha scritto:
drichichi ha scritto:
Un Multifilo può dare shock da impatto e fastidio al braccio anche a tensione bassa tipo 22kg?

Doc, lo shock da impatto c'è sempre, a prescindere da corda e telaio, ovviamente può essere più o meno alto,
ma se si sente fastidio con telai con flex basso o corde morbide come appunto un multi forse è il caso di fermarsi per un pò.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il problema è che non mi capita col mono, nè con multi e telaio pesante... mi è capitato con la 100P e la Xplosion 22/21... molto strano... tanto strano, col mono anche sfiancato non ho avuto alcun fastidio... e telai incordti sicuramente bene, non ho dubbi sul lavoro, non è la prima volta che mi incorda i telai e non ho mai avuto fastidi.
non vorrei che fosse il calibro 130 sul 18x20.... Suspect

Le prove mono/multi sullo stesso telaio? Non so, mi sembra strano che un multi dia più fastidio di un mono sullo stesso telaio. Hai detto che ne hai 5 giusto? Chissà, forse è proprio il telaio che ci hai montato il multi che di per sé è meno tollerante degli altri 4...bo?

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyRe: Vibrazioni e shock da impatto

more_horiz
fa ha scritto:
drichichi ha scritto:
fa ha scritto:
drichichi ha scritto:
Un Multifilo può dare shock da impatto e fastidio al braccio anche a tensione bassa tipo 22kg?

Doc, lo shock da impatto c'è sempre, a prescindere da corda e telaio, ovviamente può essere più o meno alto,
ma se si sente fastidio con telai con flex basso o corde morbide come appunto un multi forse è il caso di fermarsi per un pò.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il problema è che non mi capita col mono, nè con multi e telaio pesante... mi è capitato con la 100P e la Xplosion 22/21... molto strano... tanto strano, col mono anche sfiancato non ho avuto alcun fastidio... e telai incordti sicuramente bene, non ho dubbi sul lavoro, non è la prima volta che mi incorda i telai e non ho mai avuto fastidi.
non vorrei che fosse il calibro 130 sul 18x20.... Suspect

Le prove mono/multi sullo stesso telaio?  Non so, mi sembra strano che un multi dia più fastidio di un mono sullo stesso telaio. Hai detto che ne hai 5 giusto? Chissà, forse è proprio il telaio che ci hai montato il multi che di per sé è meno tollerante degli altri 4...bo?

Infatti devo fare altre prove... Suspect

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyRe: Vibrazioni e shock da impatto

more_horiz
Moren ha scritto:
Potrebbe essere che a tensione così bassa quel multi vibri troppo a lungo? Non lo conosco eh...quindi è una domanda ipotetica

L'ho pensato pure io, considera che normalmente gioco con multi a non meno di 25kg anche su piatto 95 senza problemi.

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyRe: Vibrazioni e shock da impatto

more_horiz
drichichi ha scritto:
Roby62 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Un Multifilo può dare shock da impatto e fastidio al braccio anche a tensione bassa tipo 22kg?


Ma quando scrivi "fastidio al braccio" esattamente cosa intendi?

non dolore ma come un indolenzimento... e nessuna diffioltà a stringere o utilizzare braccio/mano.


Io ho cominciato esattamente così, ma non avevo idea che fossero i prodromi di qualcosa di più serio. Li ho ignorati e loro sono costantemente cresciuti fino a diventare dolore. A quel punto era tardi. Lo dico solo perché a questo stadio un po' di riposo può risolvere velocemente il problema.

Ora invece mi esprimo sulla genesi, ma premetto che sono mie elucubrazioni personali e quindi forse sono castronate.

Tutti pongono l'accento sulla corda o sulla rigidità della racchetta e ciò ė corretto in molti casi, ma a mio parere non in tutti. Osservandomi attentamente e mettendo in relazione i miei gesti al dolore, mi sono reso conto che quando colpisco la palla ben davanti al corpo e con il braccio disteso é molto difficile che percepisca dolore. Al contrario quando sono in ritardo, e con la palla troppo vicina al corpo, o che mi sta sorpassando, tendo ad adattare la postura del braccio, finisco con il colpire con il polso piegato in posizioni strane e allora sono dolori. E vale sia di diritto sia di rovescio. Questo mi ha fatto pensare che forse una racchetta pesante assorbe più vibrazioni, ma se l'inerzia é superiore a quanto ė nelle mie possibilità di gestione, allora sarò più frequentemente in ritardo sulla palla e questo genererà quelle posture non perfette che poi creano problemi all'impatto. Magari sono tutte cavolate, ma non è che la racchetta che ti crea problemi hai un'inerzia particolarmente elevata?

descriptionVibrazioni e shock da impatto - Pagina 2 EmptyRe: Vibrazioni e shock da impatto

more_horiz
Comparso praticamente dopo allenamento con tour 100P e multi, secondo me il multifilo spostando sensibilmente il bilanciamento ed il peso in avanti mi ha indotto a stringere un pò di più, associato all'impatto col multi (che paradossalmente forse andava incordato a tensione superiore, non ho mai avuto problemi a 25kg) mi ha dato il lieve "friccico".
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere