Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:03brian_67Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

problemi alla spalla e racchetta

+23
Mauro 66
Guanzy
fa
mava
steba65
mairold
Zirro
Attila17
pasky76
maicolferra
napav
spalama
nw-t
flubber
lorenz90
Matusa
demetrio75
Riki66
Eiffel59
KevinKline
Theo_84
Giulio Marino
acmar
27 partecipanti
Andare in basso
acmar
acmar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: quarta categoria
Racchetta: prokennex Ki 15-300

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty problemi alla spalla e racchetta

Lun 25 Apr 2016 - 15:50
Promemoria primo messaggio :

io mi sono operato alla spalla ormai 5-6 anni fa. Distacco del sovraspinoso e lesione parziale del sottospinoso.
Dopo riabilitazione ho ripreso a giocare, senza avvertire grosse difficoltà.
Da un anno sono ricominciati dolori, faccio fisioterapia per rinforzare i muscoli vicini per non forzare troppo i tendini.
Non voglio smettere di giocare.
Il problema é l'attrezzo. Non riesco a giocare con racchette leggere, perché spingono poco ed io avrei bisogno che la racchetta spinga lei. Troppo pesante fa male al braccio. Ho bisogno di una racchetta che esalti il gioco in back, di rovescio sopratutto, secco e basso. Non gioco il top spin.
Incredibilmente la racchetta non troppo pesante che mi fa giocare bene é  la Pure Divre 300 gr che per la sua rigidità dovrebbe essere quella per me assolutamente sconsigliata. Ho preso la Yonex Dr 300 ma mi sembra un brodino senza sale con un back assolutamente scarso. La Ultra 300 addirittura peggio.
C'é qualcuno che non mi dica la cosa più ovvia (cioé di smettere) ma mi suggerisca un attrezzo che spinga e abbia le caratteristiche che ho accennato?
Ho letto Eiffel che sull'argomento dice che ci sono attrezzi adatti ma come al solito i discorsi li lascia sempre a metà, anche se ha ragione quando dice che i consigli li può dare se vede il soggetto e le sue esigenze. Su questo non ha torto.
HELP !

Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 13:20
ovviamente è una mia opinione. però che ci sono telai moderni sotto ai 340 finiti che vanno benissimo per resa e comfort è un dato oggettivo. certo, dipende anche dalla qualità dei materiali, io ad esempio scappo via da babolat e vado anche su brand ormai di nicchia tipo slazenger. ma la soluzione è alla portata di tutti. ognuno con le sue esperienze e le sue verifiche. quindi continuo a non capire a cosa mi serve sapere che il braccio medio umano necessita di 340 grammi per spingere bene una pallina da tennis. anche perché è una cosa che non ha mai seguito nessuno nella pratica, sia agonistica che amatoriale. ci sarà un motivo ?
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 13:34
poi non è nemmeno del tutto vero che il peso è sufficiente per dare spinta, perché ci sono telai da 320 o 335 grammi nudi che non spingono per niente. e se hanno piatto e profilo ridotti e  rigidità e inerzia basse devi fare i salti mortali con le corde per trovare un compromesso decente. se lo schema corde è fitto ancora peggio. colpisci efficacemente se hai il braccio da terza categoria. altrimenti la metti nella borsa sperando di ritrovarla diversa. quindi un conto è rivolgersi ad agonisti puri e un conto ad altri, perché oltre alla racchetta che impatta una pallina, esiste una mano che la impugna, un avambraccio, una spalla, due gambe....
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 13:44
Sono straconvinto che man mano si "sale di livello" e più serva attrezzo "congruo" per giocare al meglio.E sono straconvinto che tutti i problemi che si possano avere giocando,sono legati ad aspetti legati a errati gesti tecnici,materiale come corde o palline usurate e non legati allo strumento che si adopera.Posso giocare male con una racchetta e non adatta al mio stile,ma che una racchetta possa essere causa principale non credo.
Certo se acquisto una racchetta rigida di 330 grammi,ci monto un fil di ferro a 30 kg ,gioco con palline di tre mesi,ma pretendo di emulare Borg mi distruggo 'articolazione,ma la  distruggo anche con una di 280 grammi stesse condizioni di cui sopra.
Io tanto per citare ho enormi problemi alla spalla se gioco con racchette troppo leggere ...e non sono l'unico.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 13:57
drichichi ha scritto:
piccolit ha scritto:
drichichi ha scritto:Yonex non conosco modelli Leggeri, nel senso che non li ho provati quindi vediamo cosa dice 8l buon Mario.
Non leggeri, parlo di inerzie fino a 323....Racquetfinder mi mostra la Ezon 98 (317) la ezone 100 (322) vcore 98 vcore 100 vcore pro....rientrano tutte in questo range...Poi è da vedere se siano adatte a me o meno...
Ezone 98 ci credo poco a quel 317.

Eh infatti attendo consigli da eiffel..
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 14:53
in questi casi si fanno statistiche "cumulative" basate su esperienze dirette e di persone con cui si dialoga o di cui si legge. queste statistiche dicono che il peso alto influisce negativamente sulla spalla soprattutto nel servizio, a livello tecnico fisico basso. poi ovviamente non tutte le spalle sono uguali, quindi è ovvio che ci siano i casi più disparati. così come non sono uguali le modalità di colpire e muovere il corpo
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 9 Ott 2020 - 8:25
piccolit ha scritto:
drichichi ha scritto:
piccolit ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Come già detto più volte, meglio evitare inerzie sopra la media , pesi importanti e bilanciature troppo avanzate, nell'ordine di importanza.
Se fai anche un movimento troppo "tosto", specie a freddo, con un attrezzo con queste caratteristiche, rischi.

Come inerzia in che valore consiglieresti di non superare? 325? 320? meno?

Grazie
Credo 320. Ho avuto qualche problema alla ripresa per inattività e per movimento errato, poi risolto senza problemi con piscina, ma nessuna lesione e/o infiammazione ed ho utilizzato dietro consiglio telai con inerzia non superiore o di poco superiore (321, 322) a quel valore. Credo che per spalla sia importante anche bilanciamento arretrato.

Sto guardando i modelli fino a 323 di inerzia su racquetfinder
Almeno tra le marche più reperibili sono pochissime (e c'è da vedere se poi il buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] me le definisce dei sanitari Very Happy )...pure drive, speed mp, instinct mp poi racquetfinder mi segnala la black ace 300 che però non penso sia a 319 ma più verso i 325...
Ci sono molte prince e dunlop che però dalle mie parti sono se non introvabili (e quindi IMPROVABILI) quasi...
Al caso due modelli da provare cosa consigliate? Uno più spin oriented e l'altro meno così da verificare cosa preferisco...grazie!

La mia domanda si è persa nel mare di supercazzole quindi la riuppo  Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 9 Ott 2020 - 8:54
Come detto altrove, 320 punti con telai fino ai 300 grammi sono gestibili quasi da chiunque. E così a crescere 20 punti di inerzia in più rispetto al peso sono generalmente gestibili, fatto salvo non vengano ottenuti mediante BP troppo avanzati, nel qual caso potrebbero generarsi altri problemi a cascata.
Certo una profilata iperrigida con un mono frusto e strateso, magari bilanciata a 34 cm, devasta anche con inerzie relativamente basse (320/21/22) un fisico non particolarmente  "fresco" a prescindere dall'età.

Come regola generale (ergo da prendere con le pinze) un +20 tra peso ed inerzia lo possono reggere quasi tutti (a patto sempre il telaio sia in buone condizioni, correttamente incordato eccetera), un +25 meglio vada in mano ad un buon agonista di club, un +30 un agonista dal 3.3 in su.
Oltre, o sei nell'ATP o ti chiami John, Ivo o Reilly... Cool
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 9 Ott 2020 - 9:06
Eiffel59 ha scritto:Come detto altrove, 320 punti con telai fino ai 300 grammi sono gestibili quasi da chiunque. E così a crescere 20 punti di inerzia in più rispetto al peso sono generalmente gestibili, fatto salvo non vengano ottenuti mediante BP troppo avanzati, nel qual caso potrebbero generarsi altri problemi a cascata.
Certo una profilata iperrigida con un mono frusto e strateso, magari bilanciata a 34 cm, devasta anche con inerzie relativamente basse (320/21/22) un fisico non particolarmente  "fresco" a prescindere dall'età.

Come regola generale (ergo da prendere con le pinze) un +20 tra peso ed inerzia lo possono reggere quasi tutti (a patto sempre il telaio sia in buone condizioni, correttamente incordato eccetera), un +25 meglio vada in mano ad un buon agonista di club, un +30 un agonista dal 3.3 in su.
Oltre, o sei nell'ATP o ti chiami John, Ivo o Reilly... Cool

Grazie 1000! La black ace 300 incordata sarà intorno ai 325 credo, e non 319 come dice TW quindi me la sconsigli? Io sono un agonista di club, come livello tecnico il mio maestro dice 4.3-4.2 , poi in partita mi sciolgo ma è un altro discorso  Very Happy
Mi pare di aver visto che evitando babolat le scelte entro 300 grammi e 320 punti sono abbastanza circoscritte, head speed mp,  yonex ezone e vcore, prince beast...Mi consigli qualche modello su cui orientarmi? magari un paio, uno un po più per gioco piatto e uno per gioco più arrotato così da farmi un'idea anche di quale stile di racchetta si adatta meglio al mio gioco
So che non è facile indirizzarmi ma mi bastano delle indicazioni di massima...
Grazie 1000 come sempre!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 9 Ott 2020 - 9:24
Una Beast 100 300/31.5 oppure una tour 290 o una Phantom 290 con pochi grammi al manico?🤔
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 9 Ott 2020 - 9:26
drichichi ha scritto:Una Beast 100 300/31.5 oppure una tour 290 o una Phantom 290 con pochi grammi al manico?🤔

La beast 100 c'è in prova dal mio negoziante di fiducia  problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 622327
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 9 Ott 2020 - 10:29
piccolit ha scritto:
drichichi ha scritto:Una Beast 100 300/31.5 oppure una tour 290 o una Phantom 290 con pochi grammi al manico?🤔

La beast 100 c'è in prova dal mio negoziante di fiducia  problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 622327

Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 9 Ott 2020 - 17:00
circoscritto ? sono circa 30 modelli in produzione. con quelli fuori produzione ma ancora reperibili nuovi arrivi ad almeno 50 modelli. se questo è circoscritto.....
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 18 Ott 2020 - 6:55
Quando leggo topic come questi mi viene una rabbia...
Tra giocare 5 volte al giorno con una ProStaff e non giocare mai più c'è tutta una serie di sfumature.
Mi rifiuto di argomentare. Diamo tutte le colpe a racchette e corde e arrivederci al prossimo infortunio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 18 Ott 2020 - 7:48
Racchette e corde sbagliate sono altrettanto importanti di movimenti di servizio e smash eseguiti senza riscaldamento e magari pure tecnicamente sbagliati.

Non c'è una sola "colpa" ma un insieme di concause.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Lun 19 Ott 2020 - 13:41
poly... è una rabbia talmente immotivata che non si capisce nemmeno il senso di cosa hai scritto
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Lug 2021 - 23:56
Eiffel59 ha scritto:Come detto altrove, 320 punti con telai fino ai 300 grammi sono gestibili quasi da chiunque. E così a crescere 20 punti di inerzia in più rispetto al peso sono generalmente gestibili, fatto salvo non vengano ottenuti mediante BP troppo avanzati, nel qual caso potrebbero generarsi altri problemi a cascata.
Certo una profilata iperrigida con un mono frusto e strateso, magari bilanciata a 34 cm, devasta anche con inerzie relativamente basse (320/21/22) un fisico non particolarmente  "fresco" a prescindere dall'età.

Come regola generale (ergo da prendere con le pinze) un +20 tra peso ed inerzia lo possono reggere quasi tutti (a patto sempre il telaio sia in buone condizioni, correttamente incordato eccetera), un +25 meglio vada in mano ad un buon agonista di club, un +30 un agonista dal 3.3 in su.
Oltre, o sei nell'ATP o ti chiami John, Ivo o Reilly... Cool
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in casa Prince quali sono i telai che non superano i 320 punti d'inerzia incordati? Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Sab 3 Lug 2021 - 0:17
ho trovato questa....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 4 Lug 2021 - 18:02
Tabella interessante. Attualmente gioco con racchette sui 340 grammi bilanciate 31,5 - 32. I miei problemi alla spalla sono per fortuna solo un ricordo, e penso non dipendessero dalla racchetta, ma dall'aver ricominciato dopo una lunga pausa pensando di poter subito di usare una racchetta da 355 grammi, anche un po' rigida. 
Cambiata racchetta, passato al multifilo e allenatomi un po', sono tornato a giocare tranquillo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 4 Lug 2021 - 18:42
Matusa ha scritto:Tabella interessante. Attualmente gioco con racchette sui 340 grammi bilanciate 31,5 - 32. I miei problemi alla spalla sono per fortuna solo un ricordo, e penso non dipendessero dalla racchetta, ma dall'aver ricominciato dopo una lunga pausa pensando di poter subito di usare una racchetta da 355 grammi, anche un po' rigida. 
Cambiata racchetta, passato al multifilo e allenatomi un po', sono tornato a giocare tranquillo.
Io sono stato più o meno ugualmente stupido. Senza allenamento dopo 7 mesi di fermo, ho servito per 5 game a manetta.... Con stiramento e dolore alla spalla. Ho fatto un passo indietro e sto usando le Tour 100P... Ma nel borsone ci sono anche le Tour 95  problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 810504
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 18 Lug 2021 - 18:55
E sto pensando oltre ad ammorbidire il piatto corde per avere più spinta col multi, so pensando di montarci le Molecular gut Rough, meno peso, meno inerzia.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 8 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 3 Ago 2021 - 22:49
Dopo la paura iniziale adesso sono più tranquillo, la spalla gira bene devo aumentare piano piano il tempo di gioco e ovviamente non esagerare col peso quando riprendo dopo un lungo fermo. 
In pratica ammorbidendo qua e allegerendo là il tutto è più manovrabile. 
Credo che syngut e Mantis e Molecular gut Rough e Mantis per alleggerire il piatto corde, invece multi o Ibrido sulla 100P per ammorbidire il piatto corde essendo il telaio già di per sé più leggero e con inerzia più bassa delle Mantis.
Completiamo preparazione e poi proviamo a giocare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.