Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

tensioni basse - percorso a senso unico

+16
Turbolz
philo vance
gianluca.dc
giococlassico75
Veterano
marco.tazzioli
pasky76
zenone.domenico
doppiofallo
gabr179
franzx
campagnolo72
Mauro 66
Eiffel59
stefano30
salvatore forte
20 partecipanti
Andare in basso
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty tensioni basse - percorso a senso unico

Mar 5 Apr 2016 - 11:05
Promemoria primo messaggio :

qualche semestre fa ho deciso di abbassare le tensioni su una delle mie racchette (POG 4 stripe). io incordavo a 4 nodi con tensioni 23/22. l'utilizzo delle corde è stato prevalentemente monofilamento. io a 23/22 riuscivo a giocarci normalmente... l'abbassamento della tensione nasceva dalla curiosità di capire quando racchetta e corda iniziassero a "fiondare" la palla rendendola incontrollabile. 
pertanto, ho cominciato a scendere di 1 kg per volta ogni volta che tagliavo le corde (circa ogni 4/5 giorni). chiaramente avendo doppia racchetta incordata alla stessa tensione io riducevo la tensione effettivamente ogni 15 giorni (ho piu racchette POG e quindi ho potuto fare questa cosa...). 
Sono arrivato a tensioni 14/15, limite nel quale io non riuscivo piu a controllare la palla.
quindi ho tagliato e sono risalito alla tensione media tra partenza e arrivo (19,5 kg su tutte le corde nonostante il 4 nodi). sto giocando da qualche mese e la sensazione è fantastica, sia in sensibilità del gioco al volo, sia per i colpi da fondo.
Per combinazione, a seguito della richiesta di un mio amico di fargli provare le POG, ne ho incordate 2 per lui con tensioni a 23/22 kg, stessa corda che utilizzavo e che utilizzo. nell'andare a provare tali racchette non riuscivo assolutamente a controllare la palla, sentivo la racchetta durissima e una infinità di vibrazioni fastidiose (le racchette le incordo io proprio per evitare che pseudoincordatori me le possano rovinare).
il che mi sono posto un dubbio legato alle corde in mono abbastanza dure. ho montato un budello a 23 kg e praticamente il problema rimaneva (si riducevano un po le vibrazioni). io non riuscivo a mandare la palla dall'altra parte e dopo 2 ore di gioco avvertivo un dolore latente fastidioso al braccio (non epicondilite ... praticamente il braccio e la spalla si stancavano e si stressavano). ci ho rigiocato un altro paio di volte con il budello pensando che fosse una questione di abitudine ma non c'è stato verso: non riuscivo piu a giocare con quelle tensioni. racchetta troppo dura per il braccio pur avendo tensioni di 23 kg su budello e una racchetta con RA 63.
ho tagliato il budello e sulla stessa racchetta ho rimontato lo stesso budello ma a tensioni di 19,5 kg.
a queste tensioni la palla viaggia a mille e atterra dove dico io e nel gioco a volo riesco a gestire e fare tutto cio che voglio.
anche in ibrido o ritornando al mono, a queste tensioni, la palla va e la sento.
pur essendo stato prolisso, una serie di domande me le sono poste:
1) perchè riducendo le tensioni su tale racchetta non sono piu riuscito a risalire di tensioni? eppure ho una struttura muscolare consistente...
2) perchè si gioca meglio con tensioni talmente basse che sono, nella logica di tali racchette (sia le vecchie che le nuove) totalmente fuori dal range di tensioni consigliate dalle case costruttrici (27/34 kg...)?
3) perchè io non riesco piu a tollerare e a gestire le tensioni con cui giocavo precedentemente?...

P.S.: ho riprovato a risalire di 1/2 kg per volta. già a 20 kg avverto fastidio.

philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Ven 10 Mar 2017 - 13:47
Grazie Mario,28 è ottimo x me...
Per curiosita' ,con queste tensioni,in genere, si allunga anche la vita della corda ? Intendo la durata dinamica.thanks
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 12 Mar 2017 - 20:48
In assoluto quali sono le corde più adatte a tensioni basse(16-15 kg),per la blade 16*19 del 2015? Anche di casa starburn sarei curioso di provare qlc...grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 12 Mar 2017 - 21:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a me sulla 100P mi hanno montato la tour 1,30 a 12 kg.
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 13 Mar 2017 - 0:08
Wow a 12 kg?a quale corda somiglia per fare un raffronto? Hai provato la firestorm o l' original?
E che sensazioni hai in campo?
Scusa per le tante domande ma sta cosa mi incuriosisce molto...
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 13 Mar 2017 - 10:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ti posso fare paragone... non le ho provate...
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 13 Mar 2017 - 10:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] magari paragone Tour 1,30 vs Original 1,30? Grazie interessa a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 13 Mar 2017 - 11:09
Grazie DOC...ma a 12 kg. è riesci cmq a controllare anche i colpi in spinta massima? Io gioco in topspin sia diritto che rovescio bimane,tennis di attacco( almeno ci provò ahahah) proiettato a rete
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 13 Mar 2017 - 12:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fidati che resta pure molto stabile!
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 13 Mar 2017 - 16:08
Sicuramente vale la pena provare...se trovo il feeling giusto,indubbiamente alle mie articolazioni non dispiacera' scendere con la tensione credo...
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 13 Mar 2017 - 22:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] solo benefici, te lo dice uno che giocava budello a 26 kg a settembre!
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Mer 5 Apr 2017 - 12:21
help eiffel...
sto continuando a giocare a 10 kg. si gioca da Dio però dopo 3 ore le corde sono andate... collassate. in pratica la corda, fino a 3 ore si comporta come un budello, mi da spinta e sensibilità e picchio come un fabbro. alla 3 ora comincia a modificarsi fino a non spingere piu e non sento piu la palla che fino a poco prima la indirizzavo violentemente come se la racchetta fosse il prolungamento del braccio.
ora sto continuamente ad incordare per giocare (gioco 12/14 ore a settimana)... 3/4 volte a settimana.
perchè la corda mono si comporta così a bassissime tensioni? non dovrebbe "rendere" qualche ora in piu? in pratica non vibra ma senti che non ha piu "benzina"...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Mer 5 Apr 2017 - 12:59
Non "tutte" le mono, solo quelle che hanno una curva di resa compatibile con tensioni del genere.
Nel caso, di che corda stiamo parlando?
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Mer 5 Apr 2017 - 13:22
Ciao Master Smile spero stai bene. Mi associo nelle richieste sulle basse tensioni. Con le tue Proton 1.25 (di cui credo di aver comprato tutte le matasse ancora sul mercato) quanto basso potrei andare su ZUS 310gr 31 cm di bilanciamento RA62 18x20 corde? Ciao e grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Mer 5 Apr 2017 - 13:26
Abbastanza basso, diciamo 15 kg.
Meno, non in quel calibro... No
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Mer 5 Apr 2017 - 14:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie Master
avatar
rogerpersempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 01.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: pecorone
Racchetta: head extreme xt pro

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Mer 5 Apr 2017 - 22:27
buonasera eiffel, io sono nuovo di questo forum ma dai post vedo che sei un esperto. Dato che l'argomento mi ha incuriosito e non poco... sono sempre stato tentato ad abbassare le tensioni drasticamente. La mia domanda  è : quanto posso scendere con corde rip control su babolat pure drive 300gr? grazie anticipatamente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 6 Apr 2017 - 6:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poco. La RIP non è concepita per un uso a basse tensioni, e non bastasse, anche scendendo di poco rende comunque meno. La 1.30 sotto i 20 kg è praticamente inefficiente, la 1.25 sta più o meno allo stesso livello o poco meno, appena meglio va con l'1.20 (giova ricordare che è quasi 1.30 reale...) con le quali puoi scendere a 16-17...

Ciò comunque non toglie che a tensioni del genere giochino discretamente di me*da... Rolling Eyes
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 6 Apr 2017 - 14:27
@ Eiffel59 utilizzo due corde. entrambe 1,20.
starburn aquapower tonda e vortex6T.
ho provato anche con una signum 1,23 (? mi sembra che sia questo il calibro...) e la storia è sempre la stessa.
la cosa strana è che man mano che sono sceso di tensione ho avuto la "certezza" che il controllo sia migliorato e che la palla viaggia ad una velocità maggiore.
tierni presente che io gioco costantemente con i piedi in campo attratto dalla rete come il ferro da un magnete. quindi demivolee e volee fanno parte del mio gioco.
la palla esce meglio sulla battuta in kick e anche sul piatto non è niente male.
altra sensazione è che la palla acquisisca piu effetti e diventi piu pesante.
gioco certamente moltooooo meglio... pero sta cosa delle 3 ore  delle corde mi fa uscire pazzo perchè la corda mi abbandona di colpo. la sensazione è quella di una corda che sia in deformazione plastica (non piu elastica...) . e la cosa è stranissima...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 6 Apr 2017 - 14:34
Tutte corde inadatte per una simile tensione.
La T6 può arrivare a 15/16 kg, al di sotto nada. Non che non funzioni, ma viene troppo sforzata (in rapporto al tuo gioco), compatta, e la deformazione da elastica diventa plastica, come hai percepito.

Testerei altro, come la Tour..che però non esiste in 1.20.
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 6 Apr 2017 - 15:03
puoi indicarmi corde che possono andar bene per queste tensioni?.... anche se di calibro diverso... almeno non sto a tagliare e reincordare come un pazzo (4 incordature a settimana sono un po troppe...).
grazie!!!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 6 Apr 2017 - 18:57
teniamo a precisare che questa feature non nasce da un'esigenza di "repressione", bensì è stata pensata per mantenere il forum sempre un luogo pacifico, ove regna il sano confronto ed il libero scambio di informazioni.
Allora xke bannate senza avvertire ‎
I nazisti usavano la stessa frase!!!!!!!!!!!   FALSI MERCANTI
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 6 Apr 2017 - 20:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma con calibri da 1,20 riesci a stare basso di tensione? La domanda è: lo stress della corda non la fa durare di meno?  Suspect  Non sarebbe meglio usare calibro più grosso per tensioni basse più ottimali?
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 6 Apr 2017 - 21:01
Mi sembra una giusta osservazione quella del doc 
Con calibro maggiore dovrebbe durare di più...
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 6 Apr 2017 - 21:38
infatti io proverei la zhero 1,30, la tour 1,30, la turbo 6 1,30, la black burn 1,30, la original 1,30, la RPM Blast 1,30 a tensioni tra i 12 ed i 18 kg.
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 6 Apr 2017 - 21:49
tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 813864
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 4 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Ven 7 Apr 2017 - 11:52
ieri pomeriggio ho giocato oltre le 3 ore. corda defunta ma ho continuato a tirare e dopo dieci minuti la corda si è rotta (rottura per snervamento. monofilamento sfilacciato...)...
@dirichichi ... non è una mia fissazione giocare con tensioni basse ma ci sono arrivato perchè ho abbassato la tensione un po alla volta perchè avevo fastidio alla spalla.
scendi, scendi, scendi... e alla fine mi sono reso conto che si gioca notevolmente meglio, picchio di piu ed ho un controllo inverosimile (questo non me lo so spiegare... però io gioco a rete e quindi volee e demivolee, a quelle tensioni, le perdi... un po come succede con il multi a 16 kg...). non so spiegarmi il perchè... forse perche sento il mono o sfrutto il mono per le caratteristiche di presa alla tensione di 10 kg (che è la tensione di tiro!!!! dopo un'ora sarà 9 kg se non 8,5 kg!!!). però questo modo di giocare a queste tensioni e con calibri da 1,20 max 1,23 mi danno anche una reattività diversa dalle 1,30. però, come tutte le cose belle c'è il lato negativo. la corda, al limite delle 3 ore, ti lascia come spinta dinamica o, come è successo ieri, se insisti, si spezza.
Tu mi dici di utilizzare calibri maggiori o tensioni piu alte (e su questo non ci riesco piu...)... io cerco la soluzione per non stare ad incordare 4 racchette a settimana cercando l'utilizzo di una corda che riesca a reggere 5/6 ore.
almeno così ne incordo 2 ... e cio mi da la possibilità di spingere sempre senza dover stare a vedere se la spalla mi duole...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.