Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:17Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 7:00brian_67RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

tensioni basse - percorso a senso unico

+16
Turbolz
philo vance
gianluca.dc
giococlassico75
Veterano
marco.tazzioli
pasky76
zenone.domenico
doppiofallo
gabr179
franzx
campagnolo72
Mauro 66
Eiffel59
stefano30
salvatore forte
20 partecipanti
Andare in basso
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty tensioni basse - percorso a senso unico

Mar 5 Apr 2016 - 11:05
Promemoria primo messaggio :

qualche semestre fa ho deciso di abbassare le tensioni su una delle mie racchette (POG 4 stripe). io incordavo a 4 nodi con tensioni 23/22. l'utilizzo delle corde è stato prevalentemente monofilamento. io a 23/22 riuscivo a giocarci normalmente... l'abbassamento della tensione nasceva dalla curiosità di capire quando racchetta e corda iniziassero a "fiondare" la palla rendendola incontrollabile. 
pertanto, ho cominciato a scendere di 1 kg per volta ogni volta che tagliavo le corde (circa ogni 4/5 giorni). chiaramente avendo doppia racchetta incordata alla stessa tensione io riducevo la tensione effettivamente ogni 15 giorni (ho piu racchette POG e quindi ho potuto fare questa cosa...). 
Sono arrivato a tensioni 14/15, limite nel quale io non riuscivo piu a controllare la palla.
quindi ho tagliato e sono risalito alla tensione media tra partenza e arrivo (19,5 kg su tutte le corde nonostante il 4 nodi). sto giocando da qualche mese e la sensazione è fantastica, sia in sensibilità del gioco al volo, sia per i colpi da fondo.
Per combinazione, a seguito della richiesta di un mio amico di fargli provare le POG, ne ho incordate 2 per lui con tensioni a 23/22 kg, stessa corda che utilizzavo e che utilizzo. nell'andare a provare tali racchette non riuscivo assolutamente a controllare la palla, sentivo la racchetta durissima e una infinità di vibrazioni fastidiose (le racchette le incordo io proprio per evitare che pseudoincordatori me le possano rovinare).
il che mi sono posto un dubbio legato alle corde in mono abbastanza dure. ho montato un budello a 23 kg e praticamente il problema rimaneva (si riducevano un po le vibrazioni). io non riuscivo a mandare la palla dall'altra parte e dopo 2 ore di gioco avvertivo un dolore latente fastidioso al braccio (non epicondilite ... praticamente il braccio e la spalla si stancavano e si stressavano). ci ho rigiocato un altro paio di volte con il budello pensando che fosse una questione di abitudine ma non c'è stato verso: non riuscivo piu a giocare con quelle tensioni. racchetta troppo dura per il braccio pur avendo tensioni di 23 kg su budello e una racchetta con RA 63.
ho tagliato il budello e sulla stessa racchetta ho rimontato lo stesso budello ma a tensioni di 19,5 kg.
a queste tensioni la palla viaggia a mille e atterra dove dico io e nel gioco a volo riesco a gestire e fare tutto cio che voglio.
anche in ibrido o ritornando al mono, a queste tensioni, la palla va e la sento.
pur essendo stato prolisso, una serie di domande me le sono poste:
1) perchè riducendo le tensioni su tale racchetta non sono piu riuscito a risalire di tensioni? eppure ho una struttura muscolare consistente...
2) perchè si gioca meglio con tensioni talmente basse che sono, nella logica di tali racchette (sia le vecchie che le nuove) totalmente fuori dal range di tensioni consigliate dalle case costruttrici (27/34 kg...)?
3) perchè io non riesco piu a tollerare e a gestire le tensioni con cui giocavo precedentemente?...

P.S.: ho riprovato a risalire di 1/2 kg per volta. già a 20 kg avverto fastidio.

salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 2 Feb 2017 - 14:15
Eiffel59 ha scritto:Guarda che da noi abbiamo un paio di clienti col tuo stesso "problema": una volta scesi, non sono più riusciti a risalire (per la precisione, uno a 13, uno a 15 ed uno a 16 kg).
Due dei tre usano la Tour 1.30, il terzo una Firestorm 1.30.

Tutte corde che rientrano nei parametri indicati più su...
avendo trovato la soluzione e chi vuol piu risalire con le tensioni? cheers a me stanno benissimo i 10 kg (è un po rompiscatole ad incordare a tale tensione in modo corretto ... piu pazienza e piu attenzione Rolling Eyes ) visto che utilizzo la corda in tutta la sua parte elastica senza perdere il controllo e traendone il maggior beneficio per le articolazioni gomito/spalla.
la cosa strana è che la corda, man mano che si scende di tensione, si comporta in modo anomalo (prima tende a scappare quindi devi controllare poi, a 10 kg, cambia il suono della corda, non avverti piu la presenza della corda "mono" ma la sensazione è moltooooo simile ad una corda in "budello" tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 810504 .
l'altra cosa fantastica è l'ampiezza del punto di impatto, che si è allargato a quasi tutta la racchetta. quindi colpi fuori centro non se ne avvertono. praticamente quando è fuori centro la pallina ha toccato il telaio... inoltre, pur accelerando in top, le corde hanno uno snap-back eccezionale (ritornano nella posizione originale senza problemi).
domanda ad eiffel: io taglio dopo 8 ore con tensioni 13/12. continuo con questo lasso di tempo con i 10 kg? anche perchè ho giocato solo 2 ore con questa configurazione. altre due ore oggi tra un'ora... giusto per capire anche quando è giusto tagliare quando comincia a mancare la dinamicità sulle corde.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 2 Feb 2017 - 14:35
Fai una prova con un paio d'ore in più.

Lo sforzo della/sulla corda diminuisce, ma il tuo sforzo fisico non è definibile/quantificabile, ergo potrebbero stressarsi più...o pure meno.

Fatto il test, avrai un parametro preciso... Wink
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Gio 2 Feb 2017 - 23:49
Mi inserisco perché ora faccio parte pure ioil del club under 20 .
Head master 1.40 inc a 18kg
Dopo tre giorni senza giocare con il raquettune mi da 17.7 kg
Dopo due ore di doppio 16.9
Comunque una goduria...solo che ormai per evitare la sensazione di secchezza inevitabile di questa corda... olio paglierino ogni volta che finisco di giocare e panetto di spugna 
Se si seccano sfregano tra di loro...e la sensazione di piatto morbido va a farsi friggere
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Ven 3 Feb 2017 - 7:53
dopo un'ora e mezza la corda ha perso la propria caratteristica dinamica ed anche la tensione. praticamente non spingevano piu...
a queste tensioni durano solo 3 ore. pero per 3 ore il mio avversario si vedeva arrivare pallate arrotate tutte sulle linee. anche il modo delle rotazioni risulta diverso.
inoltre ho notato una maggiore precisione nel colpo e si riesce a giocare la palla piu difficile anche nei recuperi impossibili.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Ven 3 Feb 2017 - 8:52
Bisognerebbe se possibile misurare la durezza del piatto con adeguate attrezzatura (Babolat RDC o simili) per vedere se dipende dalle corde scelte o da qualche problema di montaggio...
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Ven 3 Feb 2017 - 16:52
ciao a tutti! ritornando al discorso dei monofilo a tensione basse, che mi intriga molto e dato che la mia babolat pure drive si è disintegrata (mi è rimasto in mano il manico...) volevo approfittare degli sconti su TW per un nuovo acquisto  e provare un monofilo a tensioni basse (16kg) e volevo farvi una domanda difficile, cosa scegliereste fra:

Babolat Pure strike 16x19
wilson blade104
yonex vcore tour (310)
yonex vcore si 100
prince tour pro 98


e che corda???

so che puo sembrare una domanda scema, però  provare questi telai con monofili a tensioni così basse è impossibile e al momento sono senza racchetta e quindi vi chiedo un parere. (io con la pure drive usavo un ibrido reverse budello 23kg e yonex ptp 22; sono un 4 cat e mi diverto a giocare d'attacco scendendo spesso a rete).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Sab 4 Feb 2017 - 6:41
Non si capisce perché "impossibile" scratch comunque è una scelta legata a fattori personali e stile di gioco; generalmente, con uno più proiettato verso la rete, meglio telai più progressivi come la Blade 104.

Le corde come detto sopra meglio se mediorigide e progressive, come le nostre Tour e Zhero, oppure le "solite" LXN Original o le Signum Firestorm (tanto per indicarne un paio).
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Sab 4 Feb 2017 - 8:36
Eiffel59 ha scritto:Bisognerebbe se possibile misurare la durezza del piatto con adeguate attrezzatura (Babolat RDC o simili) per vedere se dipende dalle corde scelte o da qualche problema di montaggio...
la sensazione è quella di uno sfruttamento della dinamicità della corda nei confronti delle caratteristiche del telaio. indubbiamente la prince O3 red è di per se particolare per via dei buchi e non so quale sia l'alchimia che fa stare insieme le due cose. a basse tensioni dovrebbe far volare le palle o renderle incontrollabili. invece sembra che si armonizzi con la corda (quella corda perchè non ho provato altro al momento... comunque stamani ritorno a rigiocare per altre 2 ore con la racchetta reincordata con stessa corda e stesse tensioni... prossimamente le vorrei provare con le vortex T6 1,20 che sono ancora piu agonistiche). giusto per avere una certezza sulla bontà della scelta, sulle sensazioni avute la prima volta e sulla durata delle corde.
se le corde durano solo 3 ore (prima tutte le corde, nonostante lo spin, rimanevano al loro posto. dopo 3 ore si spostano a mo di multifilo e la palla esce morta e comincia a scapparmi...) va a finire che ad ogni partita devo reincordare... Rolling Eyes
ma dove c'è gusto... Cool
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Sab 4 Feb 2017 - 14:26
rigiocato... stesse sensazioni. e non solo mie. la racchetta è stata provata da 3 persone diverse e tutte e tre si sono meravigliate sul fatto che la palla esca pulita e precisa. come se l'intero piatto sia disponibile al "colpo pieno". hanno ravvisato una sensibilità maggiore e una maggiore "manegevolezza" dovendo solo eseguire i colpi nel giusto modo. palla veloce e precisa...
domani rigioco... adesso taglio una delle altre due racchette e rimetto su il vortex T6 a 10 kg e vediamo come va...
comunque c'è un punto di discontinuità tra le tensioni basse finora utilizzate (13/12) e quella utilizzata oggi (10 kg). la corda non si comporta in modo lineare abbassando le tensioni. inoltre il suono all'impatto è diverso (molto simile al suono del budello...) e quando si colpisce la sensazione e di corposità del colpo. è come se la racchetta non esistesse ma è il prolungamento del mio braccio.
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Sab 4 Feb 2017 - 14:51
salvatore forte ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Bisognerebbe se possibile misurare la durezza del piatto con adeguate attrezzatura (Babolat RDC o simili) per vedere se dipende dalle corde scelte o da qualche problema di montaggio...
la sensazione è quella di uno sfruttamento della dinamicità della corda nei confronti delle caratteristiche del telaio. indubbiamente la prince O3 red è di per se particolare per via dei buchi e non so quale sia l'alchimia che fa stare insieme le due cose. a basse tensioni dovrebbe far volare le palle o renderle incontrollabili. invece sembra che si armonizzi con la corda (quella corda perchè non ho provato altro al momento... comunque stamani ritorno a rigiocare per altre 2 ore con la racchetta reincordata con stessa corda e stesse tensioni... prossimamente le vorrei provare con le vortex T6 1,20 che sono ancora piu agonistiche). giusto per avere una certezza sulla bontà della scelta, sulle sensazioni avute la prima volta e sulla durata delle corde.
se le corde durano solo 3 ore (prima tutte le corde, nonostante lo spin, rimanevano al loro posto. dopo 3 ore si spostano a mo di multifilo e la palla esce morta e comincia a scapparmi...) va a finire che ad ogni partita devo reincordare... Rolling Eyes
ma dove c'è gusto... Cool non c'è perdenza  Very Happy
Scusami ricapitolando la T6 1,20 stai incordando a 10 kg? Grazie
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Sab 4 Feb 2017 - 18:53
Eiffel59 ha scritto:Non si capisce perché "impossibile" scratch comunque è una scelta legata a fattori personali e stile di gioco; generalmente, con uno più proiettato verso la rete, meglio telai più progressivi come la Blade 104.

Le corde come detto sopra meglio se mediorigide e progressive, come le nostre Tour e Zhero, oppure le "solite" LXN Original o le Signum Firestorm (tanto per indicarne un paio).
intendevo impossibile perchè non riesco a farmi prestare delle racchette per provare con quale mi trovo meglio a basse tensioni, sono in fase di acquisto e mi guardo un po' in giro  Shocked .

cosa si intende per telai progressivo??

la blade 104 l'ho provata (non l'ultimo modello che in teoria spinge di più) e non mi sono trovato al 100%, non so manco che corda montasse però la palla era poco cattiva in uscita dal piatto corde, con un monofilo basso basso come tensione questa racchetta potrebbe andare bene?
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 5 Feb 2017 - 14:59
Una domanda: io sto continuando a misurare la tensione delle corde che scende progressivamente...ma mi.chiedevo:" arriveranno ad un punto che si fermeranno ?
E non scenderanno piu?
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 5 Feb 2017 - 16:22
doppiofallo ha scritto:Una domanda: io sto continuando a misurare la tensione delle corde che scende progressivamente...ma mi.chiedevo:" arriveranno ad un punto che si fermeranno ?
E non scenderanno piu?
dovrebbe essere così credo... ma chiedi ai "tecnici".
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 5 Feb 2017 - 17:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Una domanda: io sto continuando a misurare la tensione delle corde che scende progressivamente...ma mi.chiedevo:" arriveranno ad un punto che si fermeranno ? E non scenderanno piu?
Bella domanda, credo che continui a scendere sempre più lentamente ma secondo me non ci sarà punto di arresto.
Speriamo che qualcuno più competente possa confermare o smentire perché è solo un mio ragionamento non ho dati per affermarlo con certezza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 5 Feb 2017 - 18:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Un telaio "progressivo" ha flessione mediobassa (<63 RA), punto di flessione tra gola ed attacco spalla e masse non troppo polarizzate. Più la vecchia Blade 104 della nuova, oppure una delle tante versioni della Prince Tour.
Per il test della nuova che hai fatto, senza sapere cosa montava (ed a che tensione) dura parametrare, ma come già detto più su un paio di clienti lo usano attorno ai 15 kg con soddisfazione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Se continui ad oliarlo diventerà sempre più "anomalo", perché una volta eroso lo strato superficiale diventa permeabile.
Ergo, le misurazioni sono inattendibili e la giocabilità va a donne di malaffare.
Normalmente la corda sintetica ha una plasticizzazione (il punto in cui  si deforma per elasticità meccanica e non dinamica, ovvero si compatta e non ritorna alla sua forma iniziale) ma tu la stai continuamente posticipando...

Se va bene a te...  scratch










[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 5 Feb 2017 - 19:55
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Un telaio "progressivo" ha flessione mediobassa (<63 RA), punto di flessione tra gola ed attacco spalla e masse non troppo polarizzate. Più la vecchia Blade 104 della nuova, oppure una delle tante versioni della Prince Tour.
Per il test della nuova che hai fatto, senza sapere cosa montava (ed a che tensione) dura parametrare, ma come già detto più su un paio di clienti lo usano attorno ai 15 kg con soddisfazione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Se continui ad oliarlo diventerà sempre più "anomalo", perché una volta eroso lo strato superficiale diventa permeabile.
Ergo, le misurazioni sono inattendibili e la giocabilità va a donne di malaffare.
Normalmente la corda sintetica ha una plasticizzazione (il punto in cui  si deforma per elasticità meccanica e non dinamica, ovvero si compatta e non ritorna alla sua forma iniziale) ma tu la stai continuamente posticipando...

Se va bene a te...  scratch










[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quindi per pulire dovrei usare solo un pannetto polvere asciutto e lasciarle seccare naturalmente?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 5 Feb 2017 - 20:01
Se sono molto sporche, anche un panno bagnato. Magari dopo averle sommariamente pulite con un vecchio spazzolino morbido.

Non più di quello, però.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 5 Feb 2017 - 20:18
Grazie mario...scusami..purtroppo non usavo piu i syngut da dieci anni e devo dire che se resiste almeno 16 ore la adotto fissa ..mi trovo veramente bene...però abituato a calibri piccoli e molto reattivi...per recuperare qualcosa in uscita di palla, quale tensione devo adottare ? (Head master 1.40)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 5 Feb 2017 - 20:21
Dunlop S-Gut?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Dom 5 Feb 2017 - 20:21
...o qualsiasi corda di origine Gosen...
Anonymous
Ospite
Ospite

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 6 Feb 2017 - 0:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la Black Burn 1,30 può essere incordata a tensioni "basse" non dico alla Volandri ma sotto i 18?
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 6 Feb 2017 - 7:55
provata con T6 a 10 kg. la sensazione è la stessa... identica.
è come se sfruttassi l'elasticità della corda rigida in mono. aumenta la sensibilità nel sentire la palla sulle corde e la si riesce ad addomesticare facilmente.
altra cosa notata e il punto di impatto ideale. a quella tensione il punto di impatto diventa quasi tutto l'ovale.
dopodomani gioco con un 3.2 che tira botte da orbi, sia lui che io. vediamo come va ...
P.S.: si avverte immediatamente quando le palle iniziano a sgonfiarsi...
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 6 Feb 2017 - 9:56
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Un telaio "progressivo" ha flessione mediobassa (<63 RA), punto di flessione tra gola ed attacco spalla e masse non troppo polarizzate. Più la vecchia Blade 104 della nuova, oppure una delle tante versioni della Prince Tour.
Per il test della nuova che hai fatto, senza sapere cosa montava (ed a che tensione) dura parametrare, ma come già detto più su un paio di clienti lo usano attorno ai 15 kg con soddisfazione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Se continui ad oliarlo diventerà sempre più "anomalo", perché una volta eroso lo strato superficiale diventa permeabile.
Ergo, le misurazioni sono inattendibili e la giocabilità va a donne di malaffare.
Normalmente la corda sintetica ha una plasticizzazione (il punto in cui  si deforma per elasticità meccanica e non dinamica, ovvero si compatta e non ritorna alla sua forma iniziale) ma tu la stai continuamente posticipando...

Se va bene a te...  scratch




@Eiffel

sulla base di quanto deto si possono considerare progressive anche queste? 

prince classic graphite 100 - rigidtà 62
yonex vcore tour g - rigidità 63





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Lun 6 Feb 2017 - 11:38
approfittando di un super sconto come la vedete una yonex vcoretour G 310 (quella arancione per intenderci) montata con Luxilon original 1,30 15 Kg costanti  4 nodi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Mar 7 Feb 2017 - 7:43
Si, in quanto rientra nei parametri sopra esposti Wink
avatar
marco.tazzioli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.09.09

tensioni basse - percorso a senso unico - Pagina 2 Empty Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Mar 7 Feb 2017 - 11:55
Eiffel, seguendo il tuo consiglio, sto incordando con head hawk touch. da un po' di tempo sto sperimentando tensioni più basse (da 23 kg sto abbassando e sono arrivato a 21kg).
vorrei provare ad abbassare ancora, fino a quale valore di tensione ha senso spingersi?
Racchetta Volkl V1 pro Super G
Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.