Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Serve&Volley

+17
drichichi
DinosauroS&V
Luchino 67
morganti_andrea
tempesta
coccodrillo
MB66
PistolPete
andyvakgj
Veterano
kingkongy
zuck
ThirdEye_
woho21
Dave71
Michele Forni
lunno
21 partecipanti
Andare in basso
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Serve&Volley

Ven 25 Set 2015 - 13:21
Promemoria primo messaggio :

Ma siamo così sicuri sicuri che sul veloce il serve&volley sia davvero così fuori moda e inefficace?
Anche ieri Dustin Brown ha portato (è vero un non perfetto) Stan Wawrinka al tie break del terzo...
Insomma di colpacci ne ha fatti diversi.. ed è un cavallo matto!
Uno magari più solido mentalmente, ma con quasi pari classe sotto rete.. mah...

Io penso ci sia ancora spazio per questo stile!
Mi ci illudo?

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Mer 3 Mag 2023 - 18:55
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Mer 3 Mag 2023 - 22:50
qualcuno potrebbe dire che i matrimoni perfetti non ci sono
Big Mac e la principessa zittiscono qualsiasi scettico.....nati uno per l'altro
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Mer 3 Mag 2023 - 22:53
se tra di voi ce qualcuno che si e coccolato a volleare con la principessa sa cosa dico.....❤
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Mer 3 Mag 2023 - 23:33
Ci sto provando con la Fusion
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Dom 2 Lug 2023 - 15:29
Personalmente ritengo che la cosa più difficile del serve & volley sia trovare il giusto posizionamento, sia in termini di distanza dalla rete che di copertura della traiettoria del colpo di risposta.
Mi piace tantissimo giocare a rete e mi diverte un sacco provarci appena ne ho la possibilità, motivo per cui ancora oggi, durante le ore di palleggio coi maestri, gioco molto il back di diritto, che poi nelle partite uso come colpo di attacco per scendere a rete.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Dom 2 Lug 2023 - 18:32
rice ha scritto:Personalmente ritengo che la cosa più difficile del serve & volley sia trovare il giusto posizionamento, sia in termini di distanza dalla rete che di copertura della traiettoria del colpo di risposta.
Mi piace tantissimo giocare a rete e mi diverte un sacco provarci appena ne ho la possibilità, motivo per cui ancora oggi, durante le ore di palleggio coi maestri, gioco molto il back di diritto, che poi nelle partite uso come colpo di attacco per scendere a rete.
ottima idea. io preferisco servizio in slice e discesa a rete con servizio
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Dom 2 Lug 2023 - 19:32
rice ha scritto:Personalmente ritengo che la cosa più difficile del serve & volley sia trovare il giusto posizionamento, sia in termini di distanza dalla rete che di copertura della traiettoria del colpo di risposta.
Mi piace tantissimo giocare a rete e mi diverte un sacco provarci appena ne ho la possibilità, motivo per cui ancora oggi, durante le ore di palleggio coi maestri, gioco molto il back di diritto, che poi nelle partite uso come colpo di attacco per scendere a rete.
Bueno.... la riuscita del  serve and volley dipende da diversi fattori.
Primo: che il servizio funzioni a dovere,secondo: che si sappia dove andare a coprire la rete: terzo che come dicevi che la distanza dalla rete sia decente,Quarto: che ci si fermi quando l'avversario colpisce la palla e quinto che si sappia fare la vole'....
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 14:40
La distanza dalla rete, questa sconosciuta... Very Happy
 
Di solito si riconosce subito chi ha poca dimestichezza con quella zona di campo, quando nel riscaldamento ti viene a provare le volée posizionato sulla rete come se stesse affacciato a un balcone... What a Face
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 15:37
Infatti ,la distanza dalla rete per la maggior parte delle volte, specialmente a livello amatoriale, e' una sconosciuta.....e ci si precipita il piu' vicino possibile alla rete senza prendersi cura di fermarsi quando l'avversario colpisce......ma come dici tu lo si capisce gia' in riscaldamento quando l'avversario si mette a due passi dalla rete per fare le vole'.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 16:24
Più che altro tenevo a sottolineare che se stai col naso sulla rete ti lasci alle spalle chilometri di spazio per il pallonetto (viceversa se sei troppo lontano faciliti il passante).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 19:34
Veterano ha scritto:Infatti ,la distanza dalla rete per la maggior parte delle volte, specialmente a livello amatoriale, e' una sconosciuta.....e ci si precipita il piu' vicino possibile alla rete senza prendersi cura di fermarsi quando l'avversario colpisce......ma come dici tu lo si capisce gia' in riscaldamento quando l'avversario si mette a due passi dalla rete per fare le vole'.
a metà tra il toccare la rete e il limite del rettangolo del servizio???
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 21:54
drichichi ha scritto:
Veterano ha scritto:Infatti ,la distanza dalla rete per la maggior parte delle volte, specialmente a livello amatoriale, e' una sconosciuta.....e ci si precipita il piu' vicino possibile alla rete senza prendersi cura di fermarsi quando l'avversario colpisce......ma come dici tu lo si capisce gia' in riscaldamento quando l'avversario si mette a due passi dalla rete per fare le vole'.
a metà tra il toccare la rete e il limite del rettangolo del servizio???
Parlando di serve and volley la distanza puo' essere vicino alla riga del servizio,un passo piu' avanti uno piu' indietro non importa,per quello che riguarda il riscaldamento va bene come dici tu.
Se invece si vuole allenare qualcosa di piu' specifico tipo la prima vole' per un serve and volley oppure un approccio alla rete basta partire due tre passi dietro la linea di meta' campo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 22:10
Veterano ha scritto:
drichichi ha scritto:
Veterano ha scritto:Infatti ,la distanza dalla rete per la maggior parte delle volte, specialmente a livello amatoriale, e' una sconosciuta.....e ci si precipita il piu' vicino possibile alla rete senza prendersi cura di fermarsi quando l'avversario colpisce......ma come dici tu lo si capisce gia' in riscaldamento quando l'avversario si mette a due passi dalla rete per fare le vole'.
a metà tra il toccare la rete e il limite del rettangolo del servizio???
Parlando di serve and volley la distanza puo' essere vicino alla riga del servizio,un passo piu' avanti uno piu' indietro non importa,per quello che riguarda il riscaldamento va bene come dici tu.
Se invece si vuole allenare qualcosa di piu' specifico tipo la prima vole' per un serve and volley oppure un approccio alla rete basta partire due tre passi dietro la linea di meta' campo.
Grazie
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 22:19
pensa che a me piacciono le volee basde dalla terra di nessuno o quasi....le altre le trovo troppo facili 😂😂😂😂
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 22:19
servizio slice su tutti
non si discutr
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 22:27
rogermaestro555 ha scritto:servizio slice su tutti
non si discute
A buttarlo fuori dal campo per chiudere a rete
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Lun 3 Lug 2023 - 22:38
e non serve manco.tirare forte.......media velocita a pescare le trote nel lago accanto 😀
e uno skill appreso da poco, prima tiravo a tutta e basta....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Mar 4 Lug 2023 - 10:23
Io a trote ci vado tutti i weekend, ma il mio servizio slice è na fetecchia immane  Very Happy Very Happy..... soprattutto da destra, troppo lento e poi mi passano sul lungolinea....da sinistra invece, se becco la T o ci vado vicino, vedo che rende già meglio 😜
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Mar 4 Lug 2023 - 15:03
Non sono mai stato un giocatore da servizio e rete; non era/è nelle mie corde; in compenso non mi tiro indietro se devo scendere per chiudere un punto in cui ho acquisito un vantaggio; eseguo discretamente le volée e direi bene lo smash. 
Per quanto riguarda il servizio slice, nel mio piccolo, è sempre stato un mio punto di forza (soprattutto da sinistra, essendo mancino). 
Dirò di più: a me non dispiace incontrare qualche vecchio interprete del serve & volley (parlo di terza bassetta); solitamente li impallino per benone, a meno che non siano falsi terza ed ex seconda o 3.1/3.2, ma ne conosco pochini, a parte mio fratello. 

In generale, sono sempre stato affascinato dai grandi serve&volleyer, da McEnroe a Sampras, passando per Cash, Raftar, Henman, Becker, e ovviamente Stefanello. Fra le donne, al di là di Martina Navratilova, adoravo Ana Mandlikova, talendo ineguagliabile, e anche la povera Yana Novotna. 

Credo che giocatori di altissimo livello che pratichino serve&volley puro non ne vedremo più (almeno in questo tennis); credo altresì che, tirando tutti fortissimo, le VARIAZIONI, tra cui, ovviamente, anche il serve&volley (ma non solo), saranno sempre più importanti e sempre più bagaglio di un tennista che voglia ambire ai massimi traguardi. 

Piccolo aneddoto riguardo Stefanello: secondo turno del Roland Garros 1996; il vecchio angelo svedese, oramai avviato alla fine della sua gloriosa carriera, incontra un giovane rampante spagnolo, Carlos Moya, che di lì ad un paio d'anni vincerà il torneo; risultato finale: Edberg vs Moya 6-2 6-2 6-1; Carlos, sommerso da un tornado di serve & volley e attacchi in controtempo sul suo servizio, non ci capisce letteralmente un caxxo. 
A fine partita, Gianni Clerici, l'immenso Scriba del tennis, se ne esce con una delle sue battute proverbiali: 
"Il povero Moya pensava che giocare in quel modo fosse vietato dal regolamento"... Very Happy
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Mar 4 Lug 2023 - 16:02
stefanello ha scritto:Non sono mai stato un giocatore da servizio e rete; non era/è nelle mie corde; in compenso non mi tiro indietro se devo scendere per chiudere un punto in cui ho acquisito un vantaggio; eseguo discretamente le volée e direi bene lo smash. 
Per quanto riguarda il servizio slice, nel mio piccolo, è sempre stato un mio punto di forza (soprattutto da sinistra, essendo mancino). 
Dirò di più: a me non dispiace incontrare qualche vecchio interprete del serve & volley (parlo di terza bassetta); solitamente li impallino per benone, a meno che non siano falsi terza ed ex seconda o 3.1/3.2, ma ne conosco pochini, a parte mio fratello. 

In generale, sono sempre stato affascinato dai grandi serve&volleyer, da McEnroe a Sampras, passando per Cash, Raftar, Henman, Becker, e ovviamente Stefanello. Fra le donne, al di là di Martina Navratilova, adoravo Ana Mandlikova, talendo ineguagliabile, e anche la povera Yana Novotna. 

Credo che giocatori di altissimo livello che pratichino serve&volley puro non ne vedremo più (almeno in questo tennis); credo altresì che, tirando tutti fortissimo, le VARIAZIONI, tra cui, ovviamente, anche il serve&volley (ma non solo), saranno sempre più importanti e sempre più bagaglio di un tennista che voglia ambire ai massimi traguardi. 

Piccolo aneddoto riguardo Stefanello: secondo turno del Roland Garros 1996; il vecchio angelo svedese, oramai avviato alla fine della sua gloriosa carriera, incontra un giovane rampante spagnolo, Carlos Moya, che di lì ad un paio d'anni vincerà il torneo; risultato finale: Edberg vs Moya 6-2 6-2 6-1; Carlos, sommerso da un tornado di serve & volley e attacchi in controtempo sul suo servizio, non ci capisce letteralmente un caxxo. 
A fine partita, Gianni Clerici, l'immenso Scriba del tennis, se ne esce con una delle sue battute proverbiali: 
"Il povero Moya pensava che giocare in quel modo fosse vietato dal regolamento"... Very Happy
Grandissima interprete del gioco di rete al femminile.....e persona molto sensibile, grande perdita come tennista e persona....
Clerici immenso, ineguagliabile...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Mar 4 Lug 2023 - 21:26
giocaando in anticipo e seguendo a rete anche dopo la prima sulla ribattuta richiede un braccio di una sensibilita e tecnica molto superiori alla media, ma come un maestro ricordava che il tennis e sport di movimento conosco tratlonisti difficilissimi da battere, ma a cui io, dico io pippa posso insegnare alcuni colpi....e da cui a volte ci perdo......(con la voglia di spaccare la racca...)
pero la goduria di certi colpi a volts nin vale un match.....
ne ho vinti alcuni di cui mi sono vergognato di come ho giocato....e a casa avevo una sensazione di totale insoddisfazione....
mentre certi doppi a livelli direi buoni mi riempono davvero l'anima
e come per chi suona e interpretare uno strumento, ma Mozart non sarebbe mai stato un pallettaro 😀😀😀😀
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Mer 5 Lug 2023 - 0:02
Tutto giusto quello che ha scritto Veterano, non fa una piega.
Servizio slice esterno ovviamente è d’obbligo se vuoi seguire la battuta, poi c’è il mondo dell’attacco in contro tempo - la mia vera passione - che però eseguo con risultati piuttosto modesti perché non ho la velocità per andarmi a posizionare bene, arrivo quasi sempre quel mezzo metro dietro la riga del servizio e la pallina mi si inchioda nella racchetta….ahahah…vabbè, d’altronde se lo avessi saputo fare non mi sarei fermato 4.1 😂
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 8 Empty Re: Serve&Volley

Sab 14 Ott 2023 - 13:04


beh
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.