Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 14:39Danny 61HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

+17
Ziryab
Eiffel59
chiros
jasper
jagui
SuperGeo
gio2012
zuck
albs77
st13
fonzio
gianlugi1978
Michele Forni
rossano
kingkongy
Riki66
neoappassionato
21 partecipanti
Andare in basso
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 18 Lug 2015 - 12:50
Promemoria primo messaggio :

Ho giocato contro una avversario che scendeva sempre a rete a giocare al volo , ovviamente lo passavo con dei lob incrociato , ma cmq mi ha fatto prendere molti rischi , cosi ho perso! tutto dovevo farlo di fretta , lui ha giocato cosi perchè io sono molto più forte di lui da fondo più atletico e i colpi sono più pesanti 


in pratica mi toglieva prp il tempo 

io gli giocavo lungolinea lui con la volle la metteva incrociata stretta 

facevo il cross lui la metteva sotto rete 



quando un avversario veine arete devo stare più vicno alla linea di fondo ? , perchè già alla sua prima volle stretta io mi trovo in diffcioltà

Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Gio 30 Lug 2015 - 22:49
Non per contestarti giovanni, ho appena girato la domanda a luca silvestri, 3.4 e professore di italiano, greco e latino presso un liceo di Albano laziale:
Ciao Michele, sostanzialmente sono corrette entrambe le forme...
Non tollerato: corretto...
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Gio 30 Lug 2015 - 23:24
Non sono insegnante di italiano, ma per me, CONGIUNTIVO tutta la vita!!! Io sono integralista...l'indicativo non lo tollero!!! Razz Razz
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Gio 30 Lug 2015 - 23:39
Il congiuntivo si usa:
1) con alcune congiunzioni subordinanti, quali affinché, benché, sebbene, quantunque, a meno che, nel caso che, qualora, prima che, senza che;
2) con aggettivi o pronomi indefiniti (qualunque, chiunque, qualsiasi, ovunque, dovunque);
3) con espressioni impersonali, come è necessario che, è probabile che, è bene che;
4) in formule ormai fissate nell'uso (vada come vada; costi quel che costi).


Pertanto...
Qualcuno che ti aiuti.


Accademia della Crusca
Anonymous
Ospite
Ospite

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Ven 31 Lug 2015 - 7:30
Michele Forni ha scritto:Non per contestarti giovanni, ho appena girato la domanda a luca silvestri, 3.4 e professore di italiano, greco e latino presso un liceo di Albano laziale:
Ciao Michele, sostanzialmente sono corrette entrambe le forme...
Non tollerato: corretto...

Ci mancherebbe, Michele... si sta solo chiacchierando.

Ti posto qui sotto, in blu, un articolo dell'Accademia della Crusca:

Uso del congiuntivo
Nonostante le frequenti dichiarazioni sulla presunta morte del congiuntivo nelle frasi dipendenti nell'italiano contemporaneo, esso è ancora vitale; in alcuni casi, però, per i parlanti è poco economico (nel senso linguistico del termine, ovvero difficile da gestire) e quindi viene sostituito con l'indicativo. Tale regresso si nota, sembrerebbe, soprattutto alla seconda persona singolare del presente: non sono infrequenti frasi come "credo che hai capito", "non voglio che fai storie" (sarebbe meglio dire, e soprattutto scrivere: che abbia capito, che faccia storie) (cfr. LEONE 2002: 130). Si può dunque sottoscrivere la raccomandanzione di Altieri Biagi: "se, [...] dopo aver studiato il congiuntivo, e sapendolo usare, voi deciderete di «farne a meno», di sostituirlo con altri modi, questa sarà una scelta vostra. Ciò che importa, in lingua, non è scegliere il modo più elegante, più raffinato, ma poter scegliere, adeguando le scelte alle situazioni comunicative" (ALTIERI BIAGI 1987: 770).


Alla luce di quanto sopra, ribadisco che, benchè usare l'indicativo non sia (più) considerato un errore (ma una volta lo era) è sempre PIU' CORRETTO usare il buon, vecchio congiuntivo.


Ma, come dice altieri-Biagi trattasi di scelta in situazione comunicativa.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Ven 31 Lug 2015 - 8:44
Tornando in topic...miniproiettore laser (del tipo di quelli usati allo stadio sul portiere avverso Cool ): acceca momentaneamente l'avversario e permette di centrarlo con precisione nelle gengive   Very Happy

Ricordo i primi tempi che la mia compagna veniva a vedermi giocare e si sorprendeva del fatto che l'uomo a rete fosse bersagliato senza pietà a discapito della precisione del colpo (se non si pigliava il malcapitato, si riusciva generalmente a colpire le persone alle finestre dei condomini retrostanti ai campi, comunque... Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 810504).

Per lei era antisportivo, ed a suo modo di vedere il punto da assegnare alla "vittima"  Suspect

Fortunatamente il locale nosocomio era a poche centinaia di metri dai campi (anche se i portantini si sorprendevano del fatto che ci fossero più interventi per impatti da corpo contundente che non per incidenti stradali sulla vicina tangenziale... geek)
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Ven 31 Lug 2015 - 8:50
Sonny Liston ha scritto:
chiros ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:La forma corretta è il congiuntivo (aiuti).

L'indicativo è tollerato da qualche tempo... ma sicuramente meno corretto.

Tra qualche anno il congiuntivo sarà finito, come Nadal Very Happy

Grande verità.
Ma, mentre mi dispiacera' parecchio che si perda il congiuntivo, non rimpiangero' sicuramente il topo-sudato-gigante.
Very Happy
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Ven 31 Lug 2015 - 9:47
Michele Forni ha scritto:Non per contestarti giovanni, ho appena girato la domanda a luca silvestri, 3.4 e professore di italiano, greco e latino presso un liceo di Albano laziale:
Ciao Michele, sostanzialmente sono corrette entrambe le forme...
Non tollerato: corretto...

alura... qui siamo decisamente OT, machissenefrega:

ho bisogno del parere di Zichichi e di Razzi, non penso che uno come me possa accettare il parere di un professore di italiano: ci litigo da quando avevo 11 anni e ci continuo a litigare, li ritengo responsabili della povertà mondiale e dei grandi problemi dell'umanità.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Ven 31 Lug 2015 - 10:11
Sonny Liston ha scritto:
Michele Forni ha scritto:Non per contestarti giovanni, ho appena girato la domanda a luca silvestri, 3.4 e professore di italiano, greco e latino presso un liceo di Albano laziale:
Ciao Michele, sostanzialmente sono corrette entrambe le forme...
Non tollerato: corretto...

Ci mancherebbe, Michele... si sta solo chiacchierando.

Ti posto qui sotto, in blu, un articolo dell'Accademia della Crusca:

Uso del congiuntivo
Nonostante le frequenti dichiarazioni sulla presunta morte del congiuntivo nelle frasi dipendenti nell'italiano contemporaneo, esso è ancora vitale; in alcuni casi, però, per i parlanti è poco economico (nel senso linguistico del termine, ovvero difficile da gestire) e quindi viene sostituito con l'indicativo. Tale regresso si nota, sembrerebbe, soprattutto alla seconda persona singolare del presente: non sono infrequenti frasi come "credo che hai capito", "non voglio che fai storie" (sarebbe meglio dire, e soprattutto scrivere: che abbia capito, che faccia storie) (cfr. LEONE 2002: 130). Si può dunque sottoscrivere la raccomandanzione di Altieri Biagi: "se, [...] dopo aver studiato il congiuntivo, e sapendolo usare, voi deciderete di «farne a meno», di sostituirlo con altri modi, questa sarà una scelta vostra. Ciò che importa, in lingua, non è scegliere il modo più elegante, più raffinato, ma poter scegliere, adeguando le scelte alle situazioni comunicative" (ALTIERI BIAGI 1987: 770).


Alla luce di quanto sopra, ribadisco che, benchè usare l'indicativo non sia (più) considerato un errore (ma una volta lo era) è sempre PIU' CORRETTO usare il buon, vecchio congiuntivo.


Ma, come dice altieri-Biagi trattasi di scelta in situazione comunicativa.
Straquotone!!!
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Ven 31 Lug 2015 - 10:20
domanda:

se il mio avversario mi batte 3-0 con svariati vincenti, la frase di chiusura del match sarà

1) spero ti acchiappi un attacco di dissenteria;
2) spero che ti acchiappa un attacco di dissenteria;


nel dubbio propenderei per un imperativo "vai a cag..re"
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Ven 31 Lug 2015 - 11:24
st13 ha scritto:domanda:

se il mio avversario mi batte 3-0 con svariati vincenti, la frase di chiusura del match sarà

1) spero ti acchiappi un attacco di dissenteria;
2) spero che ti acchiappa un attacco di dissenteria;


nel dubbio propenderei per un imperativo "vai a cag..re"
"mi piace"
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 16:14
Se il tuo avversario era un testa rasata occhialuto che a rete si muoveva come un gatto e giocava con una racchetta azzurra................ero io !
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 16:19
E gioco old style, ma non ho una audi ma una swift 1300 diesel............e odio i completi tutti bianchi Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 16:28
st13 ha scritto:domanda:

se il mio avversario mi batte 3-0 con svariati vincenti, la frase di chiusura del match sarà

1) spero ti acchiappi un attacco di dissenteria;
2) spero che ti acchiappa un attacco di dissenteria;


nel dubbio propenderei per un imperativo "vai a cag..re"
Alla fine di una partita in un torneo di quarta giocata sul velocissimo ( sintetico poliuretano, praticamente marmo ), il mio simpaticissimo avversario, stringendomi la mano mi diceva " tu con me sulla terra non fai 4 game".......
Ritrovato poi sulla terra il risultato è stato 6/3 6/2 per me e gli ho detto " l'altra volta avevi ragione" e lui " su cosa" e io " sul fatto che non facevo 4 game, ne ho fatti 12"....rissa sfiorata.
Ma cosa pretende uno che fa il gioco di un pallettaro senza avere il vero gioco da pallettaro....e poi è alto 1.80 e tira la prima che sembra una seconda.....sperava che sulla terra io non riuscissi ad andare a rete..............mah !
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 16:59
neoappassionato ha scritto:Ho giocato contro una avversario che scendeva sempre a rete a giocare al volo , ovviamente lo passavo con dei lob incrociato , ma cmq mi ha fatto prendere molti rischi , cosi ho perso! tutto dovevo farlo di fretta , lui ha giocato cosi perchè io sono molto più forte di lui da fondo più atletico e i colpi sono più pesanti 


in pratica mi toglieva prp il tempo 

io gli giocavo lungolinea lui con la volle la metteva incrociata stretta 

facevo il cross lui la metteva sotto rete 



quando un avversario veine arete devo stare più vicno alla linea di fondo ? , perchè già alla sua prima volle stretta io mi trovo in diffcioltà

Ti dico la mia miglior tattica: se sei messo bene sulla palla e hai spazio tira il passante se no alza un pallonetto ! Very Happy  

Tienilo lungo più che poi con palle cariche alte sul rovescio.....se non riesci a fare questo gioco perchè lui impone il suo e ti ruba il tempo non c'è nulla da fare...
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 17:03
Luchino 67 ha scritto:
st13 ha scritto:domanda:

se il mio avversario mi batte 3-0 con svariati vincenti, la frase di chiusura del match sarà

1) spero ti acchiappi un attacco di dissenteria;
2) spero che ti acchiappa un attacco di dissenteria;


nel dubbio propenderei per un imperativo "vai a cag..re"
Alla fine di una partita in un torneo di quarta giocata sul velocissimo ( sintetico poliuretano, praticamente marmo ), il mio simpaticissimo avversario, stringendomi la mano mi diceva " tu con me sulla terra non fai 4 game".......
Ritrovato poi sulla terra il risultato è stato 6/3 6/2 per me e gli ho detto " l'altra volta avevi ragione" e lui " su cosa" e io " sul fatto che non facevo 4 game, ne ho fatti 12"....rissa sfiorata.
Ma cosa pretende uno che fa il gioco di un pallettaro senza avere il vero gioco da pallettaro....e poi è alto 1.80 e tira la prima che sembra una seconda.....sperava che sulla terra io non riuscissi ad andare a rete..............mah !

Che PAGLIACCIO !!!!  Uno così non merita nemmeno la tessera.....Per quanto riguarda la prima domanda l'unica frase di chiusura sarà : bravo hai giocato bene. Poi medita se lo hai in qualche modo favorito giocando corto o troppo spesso sul suo colpo migliore.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 17:15
In una partita sulla terra battuta, il mio avversario mi ha sfiancato a forza di passantini stretti incrociati con il back di rovescio.....anche se ormai sapevo che tirava lì, ero costretto a giocare volee basse e non definitive e poi mi passava con il buon dritto che aveva. Ho dovuto smettere di attaccare se non su colpi profondi e difficili da addomesticare con il back per lui, ma alla fine ho perso dopo oltre 2 ore di battaglia per i crampi ad entrambi i polpacci, dovuti a forza di tirar su quei maledetti ma ben giocati passanti stretti............bravo lui.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 17:44
Ma perché andavi a rete....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 18:00
Hai scritto bene....andavo. Ho smesso perchè mi stava rosolando.....nel secondo set ho fatto un gioco più consono alla superficie e complice il suo calo, l'ho portato a casa ed ero avanti di un break ad inizio terzo set.....poi i crampi e la sua intelligenza ( si è messo a giocare smorzate perchè mi ha visto un pò in crisi, ma è giusto così, non è anti sportivo ) mi hanno portato alla sconfitta. Ma va bene, io ho un buon ricordo di quel match, son riuscito ad adeguarmi all'avversario nonostante la superficie fosse la peggiore possibile per il mio gioco di continui attacchi, in pratica son cresciuto nonostante la sconfitta..........
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 18:01
Boh?! C'è una vena di sadico autolesionismo nel racconto... Se non sai giocare sotto il nastro, non andate a rete e basta (ma in senso assoluto)...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 18:25
Eh però chiudere a rete con una bella volèe a volte non ha prezzo ......
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 18:36
Comunque, per tornar in topic, visto che io sono un attaccante assiduo, posso consigliare in maniera ottimale l'amico che ha aperto questa discussione, tanto non potrete giovarne perchè non giocheremo mai contro Razz Razz.........
Se io sono in vena e riesco ad esprimere un buon gioco di attacco, ho dovuto cambiar i miei piani perchè l'avversario usava le seguenti tattiche:
1) alzava il ritmo del palleggio non dandomi più la possibilità di incontare la palla e seguire in automatico a rete ( ma qui si scopre l'acqua calda ).
2) alzava la traiettoria del palleggio trovando di conseguenza anche più profondità ( e questo ad un attaccante DA molto fastidio ).
3) sul mio servizio rispondeva ben dentro al campo e mi toglieva il mio spazio ideale di impatto nella volee ( cosa non facile da applicare ma chi ci è riuscito mi ha fot.... Sad ).
4) serviva più prime a tre quarti per non farmi attaccare sulla seconda e poi attaccava lui ( e anche questo DA molto fastidio ad un attaccante ).
5) non usava nessuna tattica particolare, ma quando andavo a rete anzichè tirare missili terra aria, mi giocava palline scariche centrali in mezzo ai piedi o sempre incrociate e per me era notte.............
Io personalmente, quando gioco contro un attaccante, mi concentro a rispondere sempre basso e fuori dal centro della rete, perchè anche se la prendi male e ti si alza la traiettoria della risposta, se la giochi lungo linea, da un fastidio micidiale ( provato sulla mia pelle )......
Spero di esser stato utile al nostro amico........ciao ciao e buon tennis
Rispondo contemporaneamente a kingkongy e a GIANLUINI: vado a rete perchè è il mio gioco e proprio perchè chiudere con una gran volee non ha prezzo.....poi se l'altro ti mette sempre in difficoltà perchè è bravo a metterti la palla subito dopo il nastro bravo lui...........eventualmente si cambia tattica, come ho poi fatto in quella partita.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 18:59
kingkongy ha scritto:Boh?! C'è una vena di sadico autolesionismo nel racconto... Se non sai giocare sotto il nastro, non andate a rete e basta (ma in senso assoluto)...
Rimango anzichè un pò basito da questa frase.............anche a livello ATP, i giocatori che sanno giocare bene con la palla che gli cade un metro dopo il nastro, sono pochi, se è questo che intendi col dire sotto il nastro...........
Io a rete ci vado perchè so giocarci piuttosto bene.......del resto sono conosciuto nel "circuito" con il soprannome di gatto, o anche mago della rete.....in questo caso l'altro era veramente bravo in questi passantini stretti ed infatti ho dovuto cambiar tattica............
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 22:11
Sì, sotto il nastro intendo sotto il livello della rete. Visto che è molto difficile controllare i colpi a volo in queste circostanze...meglio non andarci. Tutto qui. Non è una critica, voleva essere una "tautologia" in stile Pazzaglia a Quelli della Notte...
Il "problema" è che il cross è diventato un colpo accessibile anche dai giocatori di Quarta grazie ai nuovi materiali. In poche parole l'attaccante non parte alla pari ma ben svantaggiato perché l'arma anticarro costa meno ed è più facile da usare che un carrarmato...!
C'è però anche da dire che l'avversario non andrebbe messo nelle condizioni di giocare a piacimento nella "terra di nessuno". Però hai trovato quello del formaggio...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 22:57
Beh.....ti garantisco che di quarta che fanno bene i passantini a pelo rete ne trovo pochi, giusto quella volta..... e poi ce ne un altro, mio grandissimo amico, che ha questa grandissima capacità di giocare a filo rete, ci ho vinto una sola volta giocando sul velocissimo e grazie, paradossalmente, ai pochi errori da fondo con il rovescio...........
Del resto il 90% delle mie partite le perdo per la mia scarsa tenuta mentale...e qui non c'è allenamento che tenga !
Ma tante partite le ho vinte per la scarsa propensione degli avversari a saper contrastare chi li attacca.....io lo consiglio sempre ai miei amici di fiondarsi a rete più spesso....tante volte ti danno la volee facile
Poi adesso Federer si è messo a fare chip&charge quasi sempre.......mi dovrà pagare i diritti per il copyrigth Laughing Laughing Laughing....pure adesso con Murray lo sta facendo....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Sab 22 Ago 2015 - 23:34
Palla corta sulla seconda di servizio, pallonetto in controbalzo e demi-volee stoppata..........se qualcuno crede ancora che la potenza sia tutto........w il tennis di fantasia e grande Roger !!
Scusate questo OT............
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  - Pagina 3 Empty Re: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

Mar 25 Ago 2015 - 23:32
Bueno la risposta te la dai tu stesso.........nel senso che se dopo un colpo ben giocato in attacco vado a rete significa che ho delle buone basi per fare un gioco d'attacco.Il giocare in attaco non significa avere una vole' alla Edberg ma fare un buon colpo d'aproccio per poi chiudere con una facile benedizione.In questo caso cosa si puo' fare......di tutto e di piu', oppure una bene emerita cippa.IL tutto dipende da cosa sai fare tu in campo......se un giocatore riesce sistematicamente a venire facilmente a rete io piu che  chiederemi cosa fare,in senso di contro mossa,io mi chiedereie perche  le permetto di giocare cosi',ossia gioco pòco profondo e pesante e le permetto di attaccare facilmente,si si bravo lui che riesce a sfruttare la situazione come si deve,ma mallissimo io che non riesco a tenerlo lontano dalla rete.......
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.