Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

fallo di piede Empty fallo di piede

Mar 14 Lug 2015 - 13:43
ieri fermandomi a vedere una partita di torneo di 4a nel mio circolo ho notato che un giocatore attempatiello ma discreto se fosse stato soggetto al controllo del fallo di piede avrebbe fatto tutti doppi falli. lancio pallina un metro abbondante dentro il campo, un passo avanti e servizio.

guardando altre partite ho notato che è una situazione piuttosto frequente (anche se non esagerata come nel caso summenzionato).

difficile però chiamare il fallo di piede quando si sta dall'altra parte.

cheffare?

ciao
andy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

fallo di piede Empty Re: fallo di piede

Mar 14 Lug 2015 - 14:04
Si chiama a rete l'avversario e gli si dice: "Guarda che stai battendo in maniera irregolare. Son tutti falli di piede. Mi spiace ma ti chiedo di battere da fuori campo, non un metro dentro". Se lui si rifiuta, si chiama l'intervento dell'arbitro. Se non si ottiene nulla... si chiede a uno spettatore di fare clip video o si mette cell a terra e si registra. Dopo si fa un esposto alla FIT presentando il caso e la "mancata giustizia".
Francamente mi son rotto le scatole dei tornei "in famiglia" anche per la Coppa Fragola in premio... Lo dico perché l'ho visto fare e mi ha dato fastidio.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

fallo di piede Empty Re: fallo di piede

Mar 14 Lug 2015 - 14:08
anche a me ha dato molto fastidio e non ero coinvolto direttamente.

se dovesse succedermi seguirò pedissequamente i tuoi consigli.

hasta tosta Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

fallo di piede Empty Re: fallo di piede

Mar 14 Lug 2015 - 14:10
C'è da dire che in troppi tornei la figura del giudice arbitro è quanto meno latitante. In molti casi compila il tabellone e poi chi lo vede più... non dico che deve stare sempre sul pezzo, ma almeno una volta al giorno farsi vedere al torneo e farsi un giretto per i campi mi sembrerebbe doveroso.
ANDREA2002
ANDREA2002
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 21
Località : Varese
Data d'iscrizione : 06.07.15

Profilo giocatore
Località: Varese
Livello: Classifica FIT 4.2
Racchetta: Head Speed Graphene 2015

fallo di piede Empty Fallo di Piede

Dom 26 Lug 2015 - 20:03
Diciamo che il fallo di piede non viene considerato nei tornei giovanili (età 8 ai 16 anni) anche perchè esso deve essere contestato solo nel caso che il giocatore che compie questa azione scende a rete, ma se la persona rimane a fondo campo può essere considerato come un servizio normale. Nei tornei ATP viene sempre chiamato dal giudice di linea che è situato all' altezza della riga di fondo campo. Per questa azione non ci dovrebbero essere troppe contestazioni anche se a volte ci sono persone che chiamato il giudice arbitro o addirittura iniziano a litigare tra di loro e come ho già visto si può arrivare anche all' azione di mettersi le mani addosso.
Un saluto a tutti gli amanti del tennis e buone vacanze estive!!!!
                                    Andrea Bogni
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

fallo di piede Empty Re: fallo di piede

Dom 26 Lug 2015 - 20:15
Se giocassi contro la bouchard, farei tanti falli di fallo... Scherzi a parte, in questo caso si chiama il giudice arbitro... In passato, mi è capitato un avversario che già di partenza serviva con il piede sx dentro il campo... Con il giudice presente non lo faceva più... Andato via il giudice, ricominciava... Il giudice poi lo ha chiamato lui: mi ero messo a servire dalla linea del servizio...
Anonymous
Ospite
Ospite

fallo di piede Empty Re: fallo di piede

Dom 26 Lug 2015 - 20:56
ANDREA2002 ha scritto:Diciamo che il fallo di piede non viene considerato nei tornei giovanili (età 8 ai 16 anni) anche perchè esso deve essere contestato solo nel caso che il giocatore che compie questa azione scende a rete, ma se la persona rimane a fondo campo può essere considerato come un servizio normale. Nei tornei ATP viene sempre chiamato dal giudice di linea che è situato all' altezza della riga di fondo campo. Per questa azione non ci dovrebbero essere troppe contestazioni anche se a volte ci sono persone che chiamato il giudice arbitro o addirittura iniziano a litigare tra di loro e come ho già visto si può arrivare anche all' azione di mettersi le mani addosso.
Un saluto a tutti gli amanti del tennis e buone vacanze estive!!!!
                                    Andrea Bogni
in che senso non ci dovrebbero essere troppe contestazioni ? se le regole dicono che il piede non deve superare la riga, chi lo fa, o in malafede o in buonafede, sta infrangendo una regola, a prescindere dal vantaggio eventuale che ne trae. sarebbe come a dire che posso fare pure invasione sotto rete o posso colpire una palla pure dopo due rimbalzi. sempre di regole si tratta, se esistono vanno rispettate. se non vengono rispettate e non si sta facendo una partita alla viva il parroco, ognuno ha diritto di farle rispettare
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

fallo di piede Empty Re: fallo di piede

Lun 27 Lug 2015 - 9:35
e in ogni caso se faccio due passi dentro il campo quando servo ho più facilità a mettere la palla dentro. quindi è evidentemente, oltre ad una violazione delle regole, anche un modo per avvantaggiarsi.
secondo me andrebbe filmato, come qualcuno ha detto sopra, e successivamente contenstato ufficialmente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.