Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Icor
Icor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head Speed Pro 2014

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 10:19
Ciao ragazzi, gioco a tennis da parecchi anni e nell'ultimo anno ho adottato come racchetta una Head youtek speed pro (prima usavo un Babolat pure storm). 
Nell'ultimo mese si è manifestata una fastidiosa epicondilite (in effetti il fastidio lo avverto non tanto quando gioco ma dopo), della quale non riesco a comprendere il manifestarsi, dato che non ho cambiato il movimento dei colpi.
A parte il giocare il meno possibile, stavo pensando di cambiare racchetta e di orientarmi su una  Yonex
Dopo un interessamento alla Ai98, sono orientato verso una racchetta più "facile" come la AI100 da 300g.
Pensate che possa essere adatta per i miei problemi al gomito?
Ultima domanda: avendo una mano piccola ho sempre usato manici L2 con overgrip Wilson, ma ho letto che il grip delle Yonex è leggermente più sottile. Vado su L3 o rimango su L2 scratch ?
Grazie per la vostra attenzione  Smile
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 10:52
se l'epicondilite si è già manifestata è meglio non rischiare e prendere subito una prokennex, io presi la ki15 300 grammi e dopo qualche mese l'epicondilite è passata. la yonex è una racchetta abbastanza elastica che non dovrebbe causarti l'epicondilite ma è anche abbastanza pesante in testa e quindi nel tuo caso non la prenderei perché rischi di affaticare le articolazioni che sono già infiammate. 
tieni presente che anche la corda è molto importante, usa multi elastici ed a tensioni il più basse possibile. 
ovviamente tutto secondo le mie esperienze personali.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 10:54
Prova la Pro kennex col sistema kinetic ce ne sono vari modelli incordala con un multifilamento massimo a 20 kg ... non tirerai cannonate però dolori zero.
Prima magari consulta un ortopedico
Anonymous
Ospite
Ospite

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 10:55
l'epicondilite non viene mica solo quando si cambia il movimento dei colpi ! pensa che a me venne in un periodo che non giocavo nemmeno a tennis. magari avevi stressato il braccio in altri modi per un periodo o solo per un giorno, oppure avevi corde troppo tese o troppo logore, palline troppo dure, mouse del computer, sono tante le cause....
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 10:55
Guarda io uso la q5 315 e non ho dolori credo perché sia pesante quanto basta e bilanciata verso il manico
avatar
emo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.10.14

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 10:57
ciao, anche io ho avuto problemi gomito... le Yonex ai sono sicuramente confortevoli (un pò di più la 98), occhio che la epicondilite si cura primariamente con tanti esercizi per il braccio, stretching e anche una visita da un medico non farebbe male....
per il gomito comunque meglio racchette bilanciate al manico, non troppo leggere e flex basso.
corde: fondamentali...di buona qualità e se usi mono tensioni basse (tra 19 e 22 max) e non rigidi (evita tipo la Blast o Solinco...dico due modelli a caso ma ce e sono parecchi che non vanno bene) e soprattutto cambiale spesso (max 10 ore).
Ancora meglio usare multifili o ibridi con multi o budello.... 
cura i movimenti..un rovescio fatto male con palla colpita non davanti (soprattutto a 1 mano) sono tra i maggiori indiziati per le infiammazioni, io avevo lavorato con un maestro per qualche ora solo su quel colpo per migliorare movimento/impatto e devo dire che era servito moltissimo.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 11:01
il fastidio al gomito può derivare da tante cose...
-corde morte
-corde tirate troppo
-grip troppo piccolo o troppo grande
-tecnica errata
-racchetta troppo rigida
e via dicendo

detto questo che corde monti e a che tensione? le tagli dp massimo 20ore?

quando impugni la racchetta hai questo spazio?
Epicondilite - consiglio su racchetta Handfinder

la AI100 potrebbe andar bene, ma anche la speed pro con un multi tipo tecnifibre hdx andrebbe bene...secondo me la speed pro ti richiede troppo sforzo fisico

ps. che livello sei? fai tornei fit?
Icor
Icor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head Speed Pro 2014

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 11:19
Intanto grazie a tutti per le molte risposte.
Allora: con la Head ho sempre giocato con un ibrido mono verticale a 22, multi a 23. Tranne la penultima incordatura, dove lo ho tirate a 23/24.
Da una settimana ho fatto mettere una Tecnifibre xone a 21.
Ho giocato una sola volta e quindi devo ancora scoprire eventuali benefici.
Il rovescio è il mio colpo migliore, se c'è un colpo dove non prendo dietro la palla è il rovescio.
Il livello non so dire (ho la tessera Fit ma praticamente non gioco mai tornei avendo poco tempo durante l giorni feriali), la tecnica è discreta e periodicamente la rinfresco quando colpo non gira con delle lezioni.
@Lorenz90, la misura del mio manico con overgrip è corretta ed è quella che mi indichi in foto
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 11:21
Icor ha scritto:Intanto grazie a tutti per le molte risposte.
Allora: con la Head ho sempre giocato con un ibrido mono verticale a 22, multi a 23. Tranne la penultima incordatura, dove lo ho tirate a 23/24.
Da una settimana ho fatto mettere una Tecnifibre xone a 21.
Ho giocato una sola volta e quindi devo ancora scoprire eventuali benefici.
Il rovescio è il mio colpo migliore, se c'è un colpo dove non prendo dietro la palla è il rovescio.
Il livello non so dire (ho la tessera Fit ma praticamente non gioco mai tornei avendo poco tempo durante l giorni feriali), la tecnica è discreta e periodicamente la rinfresco quando colpo non gira con delle lezioni.
@Lorenz90, la misura del mio manico con overgrip è corretta ed è quella che mi indichi in foto
mi sembra che hai fatto la scelta giusta andando sulle xone, ora se vedi miglioramenti era un problema di corde, se il fastidio rimane cambierei racchetta Wink
Icor
Icor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head Speed Pro 2014

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 11:24
Aggiungo, in media gioco 2/3 ore a settimana (ora meno) e le corde le cambio ogni due mesi.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 11:25
Prima di acquistare una nuova racchetta magari provala, per esempio a me alcune Yonex danno fastidio al braccio.
Prendi in considerazione anche le Prince, per esempio la prince Tour 100, la nuova Exo3, la reputo di gran lunga la migliore dal punto di vista confort Wink
Icor
Icor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head Speed Pro 2014

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 13:07
Ok, grazie per il consiglio  Smile
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 16:15
Ciao, io per problemi a spalla e braccio ho provato diverse racchette, tutte con multi a massimo 23 kg: pk q5 295, pk ki15 300, prince exo3 tour 100, yonex ai 98 310, ki 5 315, Angell 100.. Per la mia esperienza, tra queste la più confortevole è la pk ki5 315, che è quella con cui gioco tutt'ora. Incordo con xone a 22 kg e mi trovo bene anche nel gioco.
Icor
Icor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head Speed Pro 2014

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 16:23
Grazie, facendo la media su quanto ho letto in questo post e in giro sul forum pare proprio che la Ki 315 sia la più gettonata.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 17:04
La ki 5 315 mi sembra un'ottima tuttofare, cioè non eccelle in nulla ma è una racchetta classica adatta a un gioco vario, offre molto controllo ma poca spinta (anche per questo un multi a basse tensioni ci sta bene). Il comfort è davvero ottimo. Penso che tu debba decidere anche in base al tuo gioco, anche la prince exo3 tour 100 (o il nuovo modello) è molto confortevole però non mi ci trovavo bene come gioco, perché mi sembra più adatta ai regolaristi da fondo che usano molto top spin, mentre io ho un gioco classico abbastanza piatto. Cmq le più confortevoli che ho provato sono appunto la ki5 315 e la exo3 tour 100.
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 17:06
Provate quasi tutte le PK la Ki5 315 è quella più confortevole anche perchè è quella con più massa kinetic
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 17:14
Io quando ho sofferto di epicondilite ho usato prima la ki5 315 con ibrido Solinco TB 1,25 / Gamma Astrisk e poi Prince Exo3 Tour.

Se preferisci il controllo la PK, se prediligi la maneggevolezza la Prince. Entrambe non hanno una velocità di palla buona, ma puoi permetterti di montare corde a tensioni basse, sopratutto con la Prince per via della bassissima rigidità del telaio.

Se giochi piatto ki5 o perchè no la Exo3 18x20, se sei un terraiolo Exo3 16x18 tutta la vita Wink
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 17:16
O perchè no tornare alla Pure Storm... ottimo telaio!
Anonymous
Ospite
Ospite

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 20:57
onehandjack ha scritto:Provate quasi tutte le PK la Ki5 315 è quella più confortevole anche perchè è quella con più massa kinetic
io sapevo che quella con più massa è la ki 15 300. 15 grammi contro i 5 della 315
Icor
Icor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head Speed Pro 2014

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 21:17
Io ho un gioco classico, piuttosto piatto, quindi la Ki 5 315 dovrebbe essere la mia racchetta, basta che sia sufficientemente maneggevole perché gioco anche sotto rete.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 21:50
Sì, bilanciamento a 31, a me sembra molto maneggevole.
Icor
Icor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head Speed Pro 2014

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 23:10
Icor
Icor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: N.C.
Racchetta: Head Speed Pro 2014

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Ven 22 Mag 2015 - 23:12
Ottimo.
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Mer 3 Giu 2015 - 3:33
VANDERGRAF ha scritto:
onehandjack ha scritto:Provate quasi tutte le PK la Ki5 315 è quella più confortevole anche perchè è quella con più massa kinetic
io sapevo che quella con più massa è la ki 15 300. 15 grammi contro i 5 della 315
Infatti è così.
alexmondial
alexmondial
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1623
Età : 51
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.06.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: 4.0 itr
Racchetta: 2x Babolat Pure Strike 16x19 (Project One7)

Epicondilite - consiglio su racchetta Empty Re: Epicondilite - consiglio su racchetta

Mer 3 Giu 2015 - 7:50
Ho dovuto per forza di cose prendere le pk a scatola chiusa senza averle mai provate.purtroppo il mio gomito non ha retto i troppi cambi di racchetta e ha fatto crack!!!
Preso le ki 5 315 perché erano le uniche che si avvicinavano alle pro open e devo dire sono veramente ottime,maneggevolissime e  potenti il giusto  proprio come le pro open.
L'altro giorno ho riprovato 10 minuti la po e ho sentito subito l'aumentare del dolore,questo kinetic funziona veramente e ti fa giocare nonostante tutto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.