Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

consigli per il servizio

+6
tennisgioco
Veterano
mattiaajduetre
silvan66
kingkongy
Markus
10 partecipanti
Andare in basso
avatar
Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

servizio - consigli per il servizio Empty consigli per il servizio

Ven 10 Apr 2015 - 15:39
Ciao a tutti,

il mio maestro dice che, il mio errore principale nel servizio, è quello di non riuscire ad alzare sufficientemente in alto il braccio nella prima fase di rotazione, quindi, poi, come conseguenza, di non lasciar cadere la racchetta dietro la schiena al fine, quindi, di dare potenza al servizio. Insomma, braccio attaccato al busto e spinta solo di braccio ma non di spalla.

Premesso che ci vogliono tonnellate di cestini per imparare, avete dei consigli, suggerimenti, espedienti o qualunque cosa che possa aiutarmi? Praticamente non vi è alcuna differenza tra la mia prima e la mia seconda.

Grazie Smile)))
Anonymous
Ospite
Ospite

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Ven 10 Apr 2015 - 21:14
a parte questa cosa del braccio, riesci a lanciare bene la palla e a spingere bene con le gambe sia verso l'alto che in avanti ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Ven 10 Apr 2015 - 22:38
Markus, perdonami, ma il servizio è lo swing più complesso del tennis e, anche tra gli sport, in generale, si ritaglia uno spazio tutto suo tra i gesti atletici più elaborati che coinvolgono un centinaio di muscoli.
Orbene...come piffero facciamo noi - poveri mortali - a capirci qualcosa del tuo senza manco averlo visto in cartolina?
Perdindirindina, sei pure seguito da un maestro...

Ora, non prenderla come una questione personale, ma io "mi ritiro", perché tutte le volte che parlo e cerco di aiutare qualcuno (anche educatissimo come te) vengo subito bersagliato in bubblico e in privato.
Dal momento che mi son veramente rotto le scatole di questo clima - e tu Markus non c'entri nulla e ti chiedo scusa - annuncio che per un po' io di tecnica non parlo.
Per carità, non se ne accorge nessuno (hehheheheh) però lo dico a te, Markus, con dispiacere e rammarico.
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 0:34
Ciao Markus
Non so se ti può servire d'aiuto o ispirare ma ti racconto la mia esperienza:

"Maestro voglio imparare bene il servizio" punto e stop
dedica meno tempo con i palleggi e so che è difficile rinunciarci perché quando inizi l'ora passa in fretta e rimane sempre poco tempo per il servizio
tu fai il contrario, ti scaldi bene il braccio e inizia subito con il servizio cercando di capire e focalizzare tutte le fasi:

-lancio di palla e qui ti devi abituare a toccare la guancia sx con la spalla e il bicipite solo a quel punto avrai ottenuto un lancio di palla corretto  che ti dia il tempo di caricare la racchetta dietro la schiena
-io ho iniziato a imitare Warwinka che secondo me e' il piu' semplice , alzi le due braccia contemporaneamente avvantaggiando il braccio che impugna la racchetta 
-a questo punto non ti rimane che lasciar penzolare la racchetta dietro la schiena quasi a farla toccare e contemporaneamente carichi le gambe per dare la spinta verso l'alto
-ultima fase:
mentre il braccio sx scende cerchi di colpire la palla nel punto più alto possibile con l'aiuto della spinta delle gambe e mi raccomando fissa la pallina fino all'impatto e non è facile farlo sempre

io sono migliorato moltissimo e avevo appunto il tuo stesso problema ed è per questo che ti sto dicendo come l'ho risolto io
- importante:
prima di servire mentre palleggi con la pallina io faccio così:
nei cinque palleggi che mi sono imposto penso a tutte la fasi dell'esecuzione del servizio e dopo il quinto palleggio faccio il tacco punta del piede sx come fa Warwinkper partire  tiro dentro il fiato e parto con l'esecuzione per poi tirare fuori il fiato al momento dell'impatto con la pallina
 e vai è andato......
insisti insisti fino ad assumere l'automatismo corretto
Il  tuo maestro ha il dovere di aiutarti  a sincronizzare tutte le fasi come ha fatto il mio con  me 
quando ti sentirai un robottino non dico che ti metti a fare ace a tutto spiano ma almeno riuscirai ad avere una prima e una seconda  difficilmente attaccabile.

Questa è la mia personale esperienza 

È la prima volta che do un consiglio tecnico perciò accetto qualsiasi tipo di critica ma ci tenevo perché mi sono fatto un c.lo così per avere un servizio decente 

servizio - consigli per il servizio 665417   servizio - consigli per il servizio 665417
Notte
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 9:12
Silvano buon sabato
beh, direi che come esordio " te la sia cavata " molto bene!
complimenti!
emerge oltre al percorso tecnico il fattore " lavorare alla grande", provare e riprovare perché SEMPRE " chi la dura la vince! "
buona giornata
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 9:14
Silvano buon sabato
beh, direi che come esordio da tecnico " te la sia cavata " molto bene!
complimenti!
emerge oltre al percorso tecnico il fattore " lavorare alla grande", provare e riprovare perché SEMPRE " chi la dura la vince! "
buona giornata
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 9:19
Enrico carissimo buon sabato

ma..... non potresti bloccare i mp invece di autoCENSURARTI?
dai "sfadégät tùrnä a laürà söl forum! " Very Happy Very Happy
e... soprattutto fregatene
abbraccio Mon ami
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 9:46
Ehhhh uffa! 
Fosse una, metti due, passi tre... Ma è sempre la stessa storia. E passa la voglia. Quando poi è un trifolamento di zebedei "diffuso", ovvero che coinvolge tutti quelli che "osano" andare un po' oltre il "bene bravo bis"...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 9:50
allora ti assegno io il primo " compito tecnico " del fine settimana: era corretta la mia frase " esportativa " in cremonese? study Very Happy
abbracciún
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 9:51
ehm!

...." esortativa " .....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 12:09
Ci vorrebbe il carrello dei bolliti....
In senso gastronomico e in SENSO LATO...!!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 14:21
Allora possiamo leggere i migliori testi tecnici del mondo e vedere i migliori video del mondo dal quale cercare di capire teoricamente come si esegue una determinta esecuzione tecnica.poi purtroppo ce il lato pratico.......teoricamente ho ben capito come si fa il servizio......poi pero' in pratica faccio qualcosa che non va bene e non riesco a capire cosa,e come fare a correggermi.....e per questo ci va il maestro sul campo.....Fatti fare un video.... ci sono delle applicazioni che fanno anche la slow motion e analizzalo con il tuo maestro........
p.s non metterti a piangere quando vedrai cosa combini........al limite per aiutarti fai anche tu una ripresa video in slow motion al tuo maestro e le confrontate con il tuo servizio........poi come dice mattia bisogna provare.... provare.... provare...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 14:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo video mi pìace molto......perche ' puntualizza quanto sia importante il rilassamento nel servizio......cioe' si usa il peso dela racchetta e la velocita' di bracio per tirare forte,non la forza........
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Sab 11 Apr 2015 - 15:51
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo video mi pìace molto......perche ' puntualizza quanto sia importante il rilassamento nel servizio......cioe' si usa il peso dela racchetta e la velocita' di bracio per tirare forte,non la forza........
Ottimo 
l'effetto pendolo in pratica
tennisgioco
tennisgioco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
http://www.tennisgioco.com

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Dom 12 Apr 2015 - 19:06
Markus ha scritto:Ciao a tutti,

il mio maestro dice che, il mio errore principale nel servizio, è quello di non riuscire ad alzare sufficientemente in alto il braccio nella prima fase di rotazione, quindi, poi, come conseguenza, di non lasciar cadere la racchetta dietro la schiena al fine, quindi, di dare potenza al servizio. Insomma, braccio attaccato al busto e spinta solo di braccio ma non di spalla.

Premesso che ci vogliono tonnellate di cestini per imparare, avete dei consigli, suggerimenti, espedienti o qualunque cosa che possa aiutarmi? Praticamente non vi è alcuna differenza tra la mia prima e la mia seconda.

Grazie Smile)))

Ottimo video ti può aiutare molto Markus, ho capito bene il tuo problema. Prova anche molti movimenti a vuoto con e senza racchetta se puoi davanti uno specchio è l'ideale. Concentrati a portare più dietro la racchetta nel primo movimento cosi automaticamente allontani il braccio dal busto (se fai il movimento "tradizionale") o comunque mentre provi senza racchetta, nella posizione "a trofeo" (il logo atp) cioè l'attimo prima che la racchetta scenda dietro la schiena con la tua mano dominante toccati sopra la testa, questa ti serve come altezza del braccio indicativa. Quando userai la racchetta ovviamente fra il braccio e l'avambraccio ci sarà all'incirca un angolo retto.
Quando provi al cesto concentrati anche a impattare più in alto
avatar
Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Lun 13 Apr 2015 - 10:30
In effetti avete ragione: dovrei riprendermi per vedere le caxxxx che faccio e capire meglio. Comunque il video è davvero interessante.

Come sempre, grazie per i consigli, davvero utili e spero efficaci Smile

Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Gio 16 Apr 2015 - 13:37
Markus ha scritto:Ciao a tutti,

il mio maestro dice che, il mio errore principale nel servizio, è quello di non riuscire ad alzare sufficientemente in alto il braccio nella prima fase di rotazione, quindi, poi, come conseguenza, di non lasciar cadere la racchetta dietro la schiena al fine, quindi, di dare potenza al servizio. Insomma, braccio attaccato al busto e spinta solo di braccio ma non di spalla.

Premesso che ci vogliono tonnellate di cestini per imparare, avete dei consigli, suggerimenti, espedienti o qualunque cosa che possa aiutarmi? Praticamente non vi è alcuna differenza tra la mia prima e la mia seconda.

Grazie Smile)))
Braccio disteso o no, puoi risolvere servendo ai 210 km/h sulle righe...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Gio 16 Apr 2015 - 13:51
.... scusate ma ci sono anch'io ! Very Happy  il servizio è il servizio ! ora, qualcuno mi può spiegare perché se mi ingozzo come un maiale poi il servizio non mi viene bene?? cioè capisco diritto o rovescio dove devo muovermi per cercare la palla... ma sul servizio...
Anonymous
Ospite
Ospite

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Gio 16 Apr 2015 - 14:14
gio2012 ha scritto:.... scusate ma ci sono anch'io ! Very Happy  il servizio è il servizio ! ora, qualcuno mi può spiegare perché se mi ingozzo come un maiale poi il servizio non mi viene bene?? cioè capisco diritto o rovescio dove devo muovermi per cercare la palla... ma sul servizio...
cesti, cesti, cesti, ed ancora ... cesti! Very Happy Very Happy Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Gio 16 Apr 2015 - 15:06
ma sicuro... cesti, cesti, cesti Natalizi!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
hola
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Gio 16 Apr 2015 - 15:31
... scherzi a parte è un delirio... ho provato con 5 maestri... solo uno era riuscito a capire quale sequenza di movimenti e quale tipo di movimenti si adattava a me... il problema è che non ho trovato un approccio scientifico per noi amatori alla questione ... approccio che poi si potrebbe usare anche con i piccoli tennisti ovviamente... fossi io in federazione approccerei il problema con un percorso di istruzione specifico, attestati specifici, ma anche un rating di qualità su 5-7 livelli... e vabbuò che il presidente è un ingegnere, non me ne vogliano, ma mi sa che ha studiato con il figlio di Lupi... Smile
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Gio 16 Apr 2015 - 19:55
Cmq è vero... Filmarli e rivedersi aiuta tantissimo... Se giochi da tanto tempo e vedi giocare i campioni in tv impari sempre cose nuove (che poi naturalmente non ti vengono)....
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Mer 22 Apr 2015 - 15:51
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo video mi pìace molto......perche ' puntualizza quanto sia importante il rilassamento nel servizio......cioe' si usa il peso dela racchetta e la velocita' di bracio per tirare forte,non la forza........

questo che ha detto Veterano per me è la chiave di tutto...il mio servizio non mi regala certo punti facili, ma riesco a servire con soddisfazione solo quando il braccio-racchetta è TOTALMENTE rilassato..come se la mano uscisse dalla spalla e impugnasse il braccio con attaccata la racchetta..sarà un po' splatter ma non riesco a rendere meglio l'idea Very Happy

tutta la forza viene dal corpo intero...prova a fare caso a quanto stringi forte la racchetta quando servi, se è tanto è sbagliato..poi da saperlo a FARLO ogni volta c'è il mare
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Gio 23 Apr 2015 - 14:17
oggi il mio maestro ha imitato la mia battuta  Very Happy  è un tipo molto serio ma ogni tanto mi fa scassare dal ridere con quello che trova pur di insegnarmi.

il risultato è che sono troppo "agitato", cioè sono affannato Smile . Abbiamo concordato che devo darmi una calmata nella parte iniziale del colpo per poi accelerare: ho provato a fare la prima parte come se fossi addormentato. Incredibile  è uscita una sequenza di servizi molto belli. Ho capito che la mia percezione di quello che faccio è una cosa, quello che faccio veramente un'altra. Secondo me ha anche barato: no mi ha imitato, ha fatto una caricatura in modo che esagerassi a rilassarmi. Ci è riuscito. Bravo maestro!
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

servizio - consigli per il servizio Empty Re: consigli per il servizio

Ven 24 Apr 2015 - 9:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
gio2012 ha scritto:.... scusate ma ci sono anch'io ! Very Happy  il servizio è il servizio ! ora, qualcuno mi può spiegare perché se mi ingozzo come un maiale poi il servizio non mi viene bene?? cioè capisco diritto o rovescio dove devo muovermi per cercare la palla... ma sul servizio...
cesti, cesti, cesti, ed ancora ... cesti! Very Happy Very Happy Very Happy


si questa è l'unica vera soluzione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.