Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Trave
Trave
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 39
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 24.03.15

Profilo giocatore
Località: Saronno
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98 (16x19) 2015

Radical o Blade ???  Empty Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 11:04
Ciao a tutti…sono nuovo ma non troppo visto che leggo questo forum da parecchio tempo ed è un po’ come se conoscessi già alcuni di voi [in primis Eiffel di cui invidio da mesi il “campetto test” Wink].

Una piccola presentazione tennistica…dopo una vita dedicata al pallone ho pensato bene di rompermi entrambi i legamenti crociati, poi operati, nel giro di qualche anno. Ho 30 anni, una buona forma fisica e  4 anni fa, dopo il primo infortunio (ai tempi ancora con ginocchio sfasciato), ho iniziato a giocare a tennis da autodidatta con una BLX Blade lite prima stock poi piombata in testa, per poi passare a una Blade 98 18x20.

Gioco “abbastanza” bene (affermazione da riparametrare al solo confronto con amici con alle spalle qualche anno in più di tennis e di lezioni e cui me la gioco…per intenderci non ho idea di quale sia la mia categoria visto che punto a fare qualche torneo da quest’anno Razz ). Dritto tendenzialmente piatto, un accenno di spin che vorrei aumentare, swing ampio e buona potenza di dritto, buon back di rovescio di cui purtroppo abuso e un 2 mani per attaccare ma solo su palle più “comode”. (mi ripeto..il “gioco bene” è da leggersi “gioco bene nella lista di quelli scarsi”  Sad).

Il mio principale problema sono gli errori, soprattutto le palline spedite dritte in rete. Tendo a non alzare la pallina oltre la rete ma a passarci vicino, spesso troppo vicino !! Ho provato a passare ad uno schema 16x19 ed ho notato enormi benefici..gioco la pallina un po più alta e con la solita “sbracciata” non ho paura di uscire lungo!! Anche il servizio con un po’ di effetto che prima non usavo ne sta beneficiando ed il numero di errori sulla prima si è abbassato.

Negli ultimi mesi ho provato diverse racchette (Graphene radical MP e PRO, Tecnifibre Tflash 300, Pure Drive, Wilson Burn, Head speed MP) e quelle con cui mi sono trovato meglio sono state la Radical MP e la Tflash, per quanto un po’ diverse tra loro.

Fedele alla doppiavvù proverò settimana prossima le nuove Blade 98S e 16x19. Se dovessi trovarmi bene prenderò una di queste due altrimenti andrò sulla Radical MP nonostante a fine anno dovrebbe uscirne il modello nuovo.
Volevo chiedervi un parere sulla base di quel poco che ho scritto: quale potrebbe essere la racchetta giusta tra queste 3 e…soprattutto… le mie attuali corde (Black code 1.25 a 24Kg) si sposano bene sia con la Radical che con le 2 Wilson (magari montando un calibro 1.30 sulla 98S) ??.

Grazieeeeee J
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 12:20
Ciao, la racchetta è una cosa molto soggettiva, così come le corde, però per quello che ho letto, una Blade potrebbe anche andar bene. Io la utilizzo, ma con lo schema corde 18x20,ed utilizzo anche le B.C. ma 1.18 tirate a 21,5 / 20,5. Prima prova le racchette che hai nel "mirino" poi deciderai...
Io un giretto con la 98s e con la 16x19 ce lo farei Wink
Trave
Trave
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 39
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 24.03.15

Profilo giocatore
Località: Saronno
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98 (16x19) 2015

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 12:28
Ivanlendl ha scritto:Ciao, la racchetta è una cosa molto soggettiva, così come le corde, però per quello che ho letto, una Blade potrebbe anche andar bene. Io la utilizzo, ma con lo schema corde 18x20,ed utilizzo anche le B.C. ma 1.18 tirate a 21,5 / 20,5. Prima prova le racchette che hai nel "mirino" poi deciderai...
Io un giretto con la 98s e con la 16x19 ce lo farei Wink

Sicuramente le provo !! (anzi cerco anche gente disponibile nella mia zona per giocarci il più posssibile...)

Se mi dovessi trovar bene con una delle 2 Wilson...beh quella sarà la mia nuova racchetta, altrimenti "ripiego" sulla Radical.
Solo che spulciando le varie discussioni ho letto che la 98S è una mangiacorde e...non incordando ogni 2 ore non vorrei trovarmi bene ma spenderci poi un sacco di soldi ogni due partite Sad
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 12:41
Non so cosa dirti sulla 98s ...comunque due ore e poi rompere non penso!! Almeno che tu non sia uno che picchia ed arrota moltooooo
Trave
Trave
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 39
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 24.03.15

Profilo giocatore
Località: Saronno
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98 (16x19) 2015

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 13:23
Ivanlendl ha scritto:Non so cosa dirti sulla 98s ...comunque due ore e poi rompere non penso!! Almeno che tu non sia uno che picchia ed arrota moltooooo

Mhh no...direi che non è il mio caso...
Le corde le cambio in genere dopo una 20ina di ore di gioco ma per perdita di tensione/elasticità, non certo perchè arroto e rompo No
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 13:37
Trave ha scritto:
Ivanlendl ha scritto:Ciao, la racchetta è una cosa molto soggettiva, così come le corde, però per quello che ho letto, una Blade potrebbe anche andar bene. Io la utilizzo, ma con lo schema corde 18x20,ed utilizzo anche le B.C. ma 1.18 tirate a 21,5 / 20,5. Prima prova le racchette che hai nel "mirino" poi deciderai...
Io un giretto con la 98s e con la 16x19 ce lo farei Wink

Sicuramente le provo !! (anzi cerco anche gente disponibile nella mia zona per giocarci il più posssibile...)

Se mi dovessi trovar bene con una delle 2 Wilson...beh quella sarà la mia nuova racchetta, altrimenti "ripiego" sulla Radical.
Solo che spulciando le varie discussioni ho letto che la 98S è una mangiacorde e...non incordando ogni 2 ore non vorrei trovarmi bene ma spenderci poi un sacco di soldi ogni due partite Sad
la 98s è un gran telaio per chi gioca in spin, la 16*19 ha più controllo ma è pure più rigida ed esigente

è abbastanza mangiacorde, io le revolve 1.30 le ho rotte dp 14ore ma non picchio fortissimo

le 1.25 durano troppo poco

per far rendere la 98s al pari delle sorelle maggiori consiglio 7/8g nel manico e 2/3g in testa
Trave
Trave
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 39
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 24.03.15

Profilo giocatore
Località: Saronno
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98 (16x19) 2015

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 13:46
la 98s è un gran telaio per chi gioca in spin, la 16*19 ha più controllo ma è pure più rigida ed esigente

è abbastanza mangiacorde, io le revolve 1.30 le ho rotte dp 14ore ma non picchio fortissimo

le 1.25 durano troppo poco

per far rendere la 98s al pari delle sorelle maggiori consiglio 7/8g nel manico e 2/3g in testa

Grazie,
nel caso dovessi optare per la 98S pensavo di passare a 1.30...black code ci stanno bene su questo telaio ??

per la customizzazione sarebbe uno step successivo...mi deve conquistare in versione "stock" visto che la proverò in test.
Poi io mi trovo bene giocando con manico L3 + 2 overgrip quindi già con quello gli 8 grammi che mi consigli dovrei aggiungerli...
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 13:50
Trave ha scritto:
la 98s è un gran telaio per chi gioca in spin, la 16*19 ha più controllo ma è pure più rigida ed esigente

è abbastanza mangiacorde, io le revolve 1.30 le ho rotte dp 14ore ma non picchio fortissimo

le 1.25 durano troppo poco

per far rendere la 98s al pari delle sorelle maggiori consiglio 7/8g nel manico e 2/3g in testa

Grazie,
nel caso dovessi optare per la 98S pensavo di passare a 1.30...black code ci stanno bene su questo telaio ??

per la customizzazione sarebbe uno step successivo...mi deve conquistare in versione "stock" visto che la proverò in test.
Poi io mi trovo bene giocando con manico L3 + 2 overgrip quindi già con quello gli 8 grammi che mi consigli dovrei aggiungerli...
la black code nn ce la vedo bene, meglio un mono tondo o al max black code in verticale e un mono tondo sulle orizzontali per facilitare lo spostamento delle corde verticali (snap-back)

Eiffel saprà darti indicazioni più affidabili in merito
Trave
Trave
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 39
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 24.03.15

Profilo giocatore
Località: Saronno
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98 (16x19) 2015

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 14:04

Eiffel saprà darti indicazioni più affidabili in merito

Attendo il consiglio Rolling Eyes
grazie Wink
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 16:12
Provaci le Prince Tour Xc , 23/23 4 nodi o 2 ATW
Trave
Trave
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 39
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 24.03.15

Profilo giocatore
Località: Saronno
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98 (16x19) 2015

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 16:46
Ivanlendl ha scritto:Provaci le Prince Tour Xc , 23/23 4 nodi o 2 ATW

Ok per la corda... ma su quale racchetta intendi ?
La Radical o la Blade 16x19 credo si possano incordare anche a 2 nodi mentre sulla 98S leggevo sul forum che è obbligatorio il 4 nodi (anche se non ho capito il perchè)

negli anni mi sono fatto una cultura abbastanza approfondita su tutte le caratteristiche delle racchette ma sull'incordatura non mi schiodo facilmente dalla mia ignoranza di partenza Very Happy
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 17:17
Trave ha scritto:
Ivanlendl ha scritto:Provaci le Prince Tour Xc , 23/23 4 nodi o 2 ATW

Ok per la corda... ma su quale racchetta intendi ?
La Radical o la Blade 16x19 credo si possano incordare anche a 2 nodi mentre sulla 98S leggevo sul forum che è obbligatorio il 4 nodi (anche se non ho capito il perchè)

negli anni mi sono fatto una cultura abbastanza approfondita su tutte le caratteristiche delle racchette ma sull'incordatura non mi schiodo facilmente dalla mia ignoranza di partenza Very Happy
secondo me sono meglio le nuove revolve sulla 98s, rigorosamente 4nodi tensione costante, sui 24 o 23kg nn sbagli
Trave
Trave
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 39
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 24.03.15

Profilo giocatore
Località: Saronno
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98 (16x19) 2015

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mar 24 Mar 2015 - 17:34
Ok...direi che inizio con la prova e poi, scelta la racchetta, mi dedico a capire quale incordatura montarci
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Radical o Blade ???  Empty Re: Radical o Blade ???

Mer 25 Mar 2015 - 9:13
Trave ha scritto:
Ivanlendl ha scritto:Provaci le Prince Tour Xc , 23/23 4 nodi o 2 ATW

Ok per la corda... ma su quale racchetta intendi ?
La Radical o la Blade 16x19 credo si possano incordare anche a 2 nodi mentre sulla 98S leggevo sul forum che è obbligatorio il 4 nodi (anche se non ho capito il perchè)

negli anni mi sono fatto una cultura abbastanza approfondita su tutte le caratteristiche delle racchette ma sull'incordatura non mi schiodo facilmente dalla mia ignoranza di partenza Very Happy

Intendevo per la Blade 98S, comunque avevo letto anche un 2 nodi ATW, ma stessa tensione V ed O, ma tu vai di 4 è sei cosi più sicuro
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.