Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Differenze tra corsa in pianura ed in salita - Pagina 2 Empty Differenze tra corsa in pianura ed in salita

Gio 5 Mar 2015 - 17:15
Promemoria primo messaggio :

Ciao, premetto che per adesso vista la stagione faccio solo tapirulan, volevo capire che differenza ci sono tra allenarsi a correre in pianura ed in salita. Forse in pianura si fa più fiato mentre in salita più muscoli? Come mi consigliate di alternare le due cose?
Thanks!

MarcoS68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 22.03.15

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: mi manca solo il braccio
Racchetta: yonex ezone dr98, ai100

Differenze tra corsa in pianura ed in salita - Pagina 2 Empty Re: Differenze tra corsa in pianura ed in salita

Mer 25 Mar 2015 - 14:43
Da quanto ho letto la corsa in salita è fatta per aumentare la forza nelle gambe. mentre quella in discesa aumenta la velocità. Il tennis è uno sport principalmente che richiede l'intervento del metabolismo anaerobico, alattacido e lattacido, più il primo e solo un piccola percentuale dell' aerobico. Allenarsi aerobicamente (resistenza), come ti è stato già detto, fà aumentare la capacità di sopportare l'accumulo di acido lattico, soglia anaerobica. Poi dipende anche da quale superficie giochi, sul cemento gli scambi sono più rapidi mentre sulla terra sono più lunghi. Il consiglio che ti posso dare è quello di andare a correre alternando tratti in salita e tratti in discesa così alleni tutte queste qualità.La pendenza in discesa non deve esse eccessiva, massimo 5%. Se usi il tapais roulant prova ad aumentare progressivamente la pendenza. Tapais roulant che hanno la pendenza in discesa sono rari.
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Differenze tra corsa in pianura ed in salita - Pagina 2 Empty Re: Differenze tra corsa in pianura ed in salita

Mer 25 Mar 2015 - 17:06
Correre in discesa puó essere MOLTO pericoloso, occhio..
Anonymous
Ospite
Ospite

Differenze tra corsa in pianura ed in salita - Pagina 2 Empty Re: Differenze tra corsa in pianura ed in salita

Mer 25 Mar 2015 - 17:34
Oggi ho testato un pò la differenza di sensazioni tra la corsa in salita e quella in pianura.

Fino ad oggi solo corsa piana (6km ad una media intorno agli 11km/h).
Oggi ho fatto invece 5 km di cui i primi quattro a 7% di pendenza e l'ultimo km a 3.5%.

Risultato: velocita media 7.4 Km/h ma soprattutto, rispetto al programma in piano, molta più fatica sui quadricipiti, un senso di spossatezza costante e (questo non l'avrei mai detto davvero) il fiato più corto!

Praticamente una caporetto... penso che lo rifarò abbastanza spesso, mi sembra sia davvero MOLTO allenante rispetto alla pianura Laughing
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Differenze tra corsa in pianura ed in salita - Pagina 2 Empty Re: Differenze tra corsa in pianura ed in salita

Mer 25 Mar 2015 - 18:14
Potresti fare un interval training dove  impostare tot km di percorso e dividerlo in step dove nei quali alternerai la cosiddetta " pianura" alla " salita" .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.