Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 1:58
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

Come promesso, scartate le mie nuove Angell, posto il mio confronto diretto con la Zus con cui gioco da un anno (pari caratteristiche).

Parliamo di telai entrambi
piatto 100,
310 grammi

ra 62 e 63,
16x19, 
Lunghezza standard da 27'
L'unica piccola differenza è il bilanciamento: 32 la Zus; 31,5 la Angell
(Scelta presa perché sento la Zus molto pesante in testa)

Entrambe incordate con razor code 1.25 a 24/23

Le sensazioni che vi riporto quelle di un giocatore di livello 4.0 (classifica Fit 4.4/4.3); giocatore a tutto campo.

Allora, fatte le giuste premesse, le due racchette sono molto molto simili. molto tecniche (ho sempre giocato con le radical), ma non così selettive come una prestige o una pro staff.

Parto dalle differenze: il 1/2 cm di bilanciamento arretrato dalle Angell e il telaio più stretto nell'inserto e dell'impugnatura (tipo pro staff) regalano maggiore maneggevolezza rispetto alla Zus.
Al mio braccio la Zus sembra avere uno sweet pot più ampio, mentre la Angell sembra all'impatto più tecnica e selettiva (ma parliamo solo di sensazioni).

Diciamo che le somiglianze tra i due telai sono molto maggiori delle differenze, oggi in campo non ho avuto bisogno di adattarmi alla nuova racchetta: rispetto alla Zus, era un po' come aver preso in mano la nuova versione (non rivoluzionaria) di una normale racchetta commerciale.

Come le radical da cui provengo, sono entrambe racchette "oneste": non regalano nulla ma restituiscono quello che il tuo livello di gioco ti può consentire.
Rispetto a una radical ( mi riferisco alle vecchie versioni non graphene) entrambe mi hanno però sorpreso per quello che in tanti chiamano "effetto pure drive": cioè in caso di steccata in top spin, la palla sta sempre dentro (credo sia merito del piatto100).

la solidità è eccezionale, sembra superiore rispetto a un telaio da 310 grammi e nonostante la bassa rigidità la palla esce veloce e pesante (sarei curioso di provare il ra 70). L'impatto è pastoso è pieno, la palla si sente benissimo il back è una rasoiata.
Buone entrambe nei recuperi, la palla riesci sempre a tirarla su; cosa che in affanno difficilmente mi riesce con altri telai commerciali a bassa rigidità (almeno quelli che io ho testato).
Sul top spin a mio parere funzionano entrambe, ma bisogna giocarlo. Sulla botta piatta la precisione, inutile dirlo, non manca.

Dopo questo primo test, ripeto, potrei dire che la Zus aiuta e perdona un po' di più e che la Angell sia un po' più da giocatore con la sensazione che il piatto sia non un 100 ma un 98.

Così detto "di pancia" aggiungerei che, forse, una Zus con queste caratteristiche può piacere anche a chi gioca con le profilate; la Angell è più classica.

Ci tengo a ribadire (anche rischiando di essere ridondante) che le differenze che sto segnalando non sono così evidenti sul campo, parlo di sensazioni sul mio braccio. Differenze davvero piccole.

Seguiranno conferme o smentite.

Spero di aver toccato tutti i punti importanti, non era mia intenzione recensire come si comportano questi due telai nelle diverse zone del campo ma solo evidenziare somiglianze e differenze.

Un saluto a tutti

gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Gio 8 Gen 2015 - 17:23
Il piatto è molto stabile gia in 16x19 come tutta la racchetta mai detto che è instabile.
Vibra in testa perché mollata sotto l impugnatura ma basta fermarla.
avatar
Net76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 194
Località : Cazzago sm- Bs
Data d'iscrizione : 30.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Gio 8 Gen 2015 - 18:05
Ok era per avere un riscontro ad una cosa che ho notato.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Gio 8 Gen 2015 - 21:09
Se si incorda bene a 4, non si hanno problemi di instabilità, penso.
Certo che tensione uniforme rende tutto più omogeneo.
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Gio 8 Gen 2015 - 21:43
In effetti gioco da molti, troppi anni,  e mi hanno sempre incordato la racchetta a due nodi.
Poi il progresso Very Happy ?...( devono pur vendere o no ? ) 
Pero' devo ammettere che con tutti questi nuovi materiali e costruzioni presenti in rastrelliera nei negozi, mi trovo molto meglio con un telaio old stile in grafite alto modulo quasi artigianale di questo livello, aggiornato come piatto corde 100.
Ormai son anche io old style vista la mia eta'....Very Happy
Poi la possibilita' di personalizzarlo ad hoc con tutto sommato una spesa inferiore ad un telaio retail da negozio dei migliori e' una vera chicca almeno per un giocatore normale come me
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Ven 9 Gen 2015 - 16:21
Per gli utilizzatori dei telai Angell.

Tornando sul discorso vibrazione piatto corde, il tutto è stato risolto, portando la racchetta dal distributore, e fissando i piombi che la controbilanciano nelle apposite sedi, eliminando in toto la strana vibrazione prodotta proprio dallo spostamento di quest' ultimi.
Il gioiellino è stabilissimo.
nel caso succedesse anche alle Vostre, basterà smontare manico gusci e fermarli.
cheers telaio eccezionale
avatar
Cecca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.11.14

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Gio 15 Gen 2015 - 20:04
Ciao a tutti.
In questo momento sto provando una Angell piatto 100 e RA 70.
Anche se non ho mai provato una Zus, ho notato che la racchetta mi da la sensazione di possedere un sweetspot piccolo ma piacevole, con impatto che tende a diventare abbastanza rigido appena si colpisce verso la testa della racchetta.
Volevo chiedere se la zus ha una forma più arrotondata rispetto alla Angell, perché quest'ultima ha una forma un po' a punta(allungata)...!?!?
avatar
Cecca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.11.14

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Dom 18 Gen 2015 - 18:07
Up... Qualcuno sa dirmi se la forma degli ovali delle racchette sono diversi?
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Dom 18 Gen 2015 - 18:37
Cecca ha scritto:Up... Qualcuno sa dirmi se la forma degli ovali delle racchette sono diversi?
Si, la forma è diversa...più allungata per le ZUS specie per il piatto 100 (e direi anche più bella in questo caso..), ma il piatto 95 di ANGELL è stupendo. cheers

Saluti
avatar
Cecca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 24.11.14

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo - Pagina 3 Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Dom 18 Gen 2015 - 18:39
Grazie per la risposta. Infatti il piatto 95 non è male, credevo fosse più impegnativo ma non è così.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.