Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

4 nodi tensione pari Empty 4 nodi tensione pari

Ven 18 Ott 2019 - 10:26
Ciao ragazzi,
vorrei sapere, al di la delle indicazioni fatte dai vari marchi, se c'è un vantaggio tecnico che si riflette sul gioco e sulle sensazioni, tra incordare a 4 nodi a tensione pari o fare l'atw 2 nodi tensione pari ovviamente.
Telaio in questione Babolat Pure Drive 2018, proprietario chiede per forza il 4 che per me è pure più sbrigativo, ma il 2 nodi secondo me ha più logica su molti telai se richiesta tensione pari.

poi so anche che Nadal fa il 4 nodi a 25kg...
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Dom 20 Ott 2019 - 17:17
Per me nessun vantaggio, ma comunque preferisco sempre il 4 nodi anche a tensione pari!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Dom 20 Ott 2019 - 18:00
Il 2 nodi di 3 fatture/schemi diversi tra loro (test fatti tra dall'ing. Medri) a paragone del 4 nodi fatto a tensioni uguali V/O...TUTTI i 2 nodi perdevano piu tensione del 4 nodi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Dom 20 Ott 2019 - 18:55
Preferisco 4 nodi credo tenga molto di più la tensione.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Lun 21 Ott 2019 - 15:26
2 nodi da un paio d'anni è ormai OBSOLETO.
Nemmeno i giocatori professionisti lo richiedono più, tranne qualche rarissima eccezione, sicuramente data dalla scaramanzia personale e non da reali convinzioni di sensazioni più vantaggiose.

Ad incordare a 2 nodi sono rimasti quegli "incordatori" che non hanno mai evoluto la propria conoscenza e che ancora risponderebbero "io ho sempre fatto così; nessuno si è mai lamentato; non ho mai rotto nessuna racchetta; qui tanto non gioca gente come Federer o Nadal..."

...e pensare che clamorosamente c'è qualcuno 4 nodi tensione pari 810504 che se gli chiedi i 4 nodi ti fa anche pagare un sovrapprezzo.

Pazzesco.
4 nodi tensione pari Immagi10
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Lun 21 Ott 2019 - 15:52
Leutonio ha scritto:2 nodi da un paio d'anni è ormai OBSOLETO.
Nemmeno i giocatori professionisti lo richiedono più, tranne qualche rarissima eccezione, sicuramente data dalla scaramanzia personale e non da reali convinzioni di sensazioni più vantaggiose.

Ad incordare a 2 nodi sono rimasti quegli "incordatori" che non hanno mai evoluto la propria conoscenza e che ancora risponderebbero "io ho sempre fatto così; nessuno si è mai lamentato; non ho mai rotto nessuna racchetta; qui tanto non gioca gente come Federer o Nadal..."

...e pensare che clamorosamente c'è qualcuno 4 nodi tensione pari 810504 che se gli chiedi i 4 nodi ti fa anche pagare un sovrapprezzo.

Pazzesco.
4 nodi tensione pari Immagi10
Mitico! Scrivi più spesso! Grande [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  cheers
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Lun 21 Ott 2019 - 20:38
drichichi ha scritto:Mitico! Scrivi più spesso! Grande [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  cheers

Ad averci il tempo: dormo 4 ore a notte e le restanti 20 ore le divido tra incordare racchette e cambiare pannolini. Very Happy
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Gio 24 Ott 2019 - 0:10
Leutonio ha scritto:2 nodi da un paio d'anni è ormai OBSOLETO.
Nemmeno i giocatori professionisti lo richiedono più, tranne qualche rarissima eccezione, sicuramente data dalla scaramanzia personale e non da reali convinzioni di sensazioni più vantaggiose.

Ad incordare a 2 nodi sono rimasti quegli "incordatori" che non hanno mai evoluto la propria conoscenza e che ancora risponderebbero "io ho sempre fatto così; nessuno si è mai lamentato; non ho mai rotto nessuna racchetta; qui tanto non gioca gente come Federer o Nadal..."

...e pensare che clamorosamente c'è qualcuno 4 nodi tensione pari 810504 che se gli chiedi i 4 nodi ti fa anche pagare un sovrapprezzo.

Pazzesco.
4 nodi tensione pari Immagi10

Mi sembra giusto.... +2 euro per circa 70 cm di corda in più!  Laughing
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Gio 24 Ott 2019 - 0:11
Leutonio ha scritto:
drichichi ha scritto:Mitico! Scrivi più spesso! Grande [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  cheers

Ad averci il tempo: dormo 4 ore a notte e le restanti 20 ore le divido tra incordare racchette e cambiare pannolini. Very Happy
Siamo sulla stessa barca  Laughing Laughing
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Gio 24 Ott 2019 - 0:12
nw-t ha scritto:Il 2 nodi di 3 fatture/schemi diversi tra loro (test fatti tra dall'ing. Medri) a paragone del 4 nodi fatto a tensioni uguali V/O...TUTTI i 2 nodi perdevano piu tensione del 4 nodi.
Onestamente non l'avrei mai detto! Buono a sapersi..
Grazie dell'info.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4 nodi tensione pari Empty Re: 4 nodi tensione pari

Gio 24 Ott 2019 - 0:18
pasky76 ha scritto:
Leutonio ha scritto:
drichichi ha scritto:Mitico! Scrivi più spesso! Grande [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  cheers

Ad averci il tempo: dormo 4 ore a notte e le restanti 20 ore le divido tra incordare racchette e cambiare pannolini. Very Happy
Siamo sulla stessa barca  Laughing Laughing
Mi sembra una situazione familiare  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.