Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» Radical Touch MP VS Radical Touch PRO
Oggi alle 8:33 Da geriko007

» La miglior EXTREME mp
Ieri alle 23:25 Da rey20

» Head Quality Control B
Ieri alle 22:50 Da kgb1969

» Corde per PK Q5+ PRO
Ieri alle 22:39 Da nw-t

» R 3.0 Revolution NT
Ieri alle 22:34 Da nw-t

» nuova ki 15 300
Ieri alle 21:42 Da Eiffel59

» Consiglio corde , Prince Tour 100 16x18 o Prince Textreme 100p
Ieri alle 21:40 Da Eiffel59

» Pure drive 2018
Ieri alle 21:31 Da Eiffel59

» Corde per Yonex Ezone DR 100
Ieri alle 21:07 Da Eiffel59

» Grip sottile
Ieri alle 18:46 Da alfredo scigliano

» Rovescio a una mano o due?
Ieri alle 17:22 Da Matusa

» Racchetta Dunlop R5.0 Revolution NT Pro
Ieri alle 14:03 Da fabioborg

» Come siete organizzati, nei vostri circoli, per trovare qualcuno con cui giocare?
Ieri alle 13:33 Da Dave71

» Cambio racchetta: Pure Aero Vs Pure Drive
Ieri alle 11:50 Da fa

» Barra laterale dei menù
Ieri alle 11:37 Da fa

» polytour fire
Ieri alle 10:54 Da davyr

» Qualità incordatura
Ieri alle 9:54 Da Generous

» Corde per Prince Textreme Warrior 100
Ieri alle 8:47 Da Eiffel59

» compagno/a x partite tennis la spezia o sarzana
Sab 9 Dic 2017 - 22:04 Da Llodra.883

» partita serrata e dolore al gomito
Sab 9 Dic 2017 - 21:32 Da rey20

» Classifiche 2018: pubblicate le classifiche di fine anno
Sab 9 Dic 2017 - 19:44 Da Kmore

» Pure Drive 2018 e multifilo
Sab 9 Dic 2017 - 19:39 Da nw-t

» Pure drive 2018
Sab 9 Dic 2017 - 18:47 Da zenone.domenico

» PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread
Sab 9 Dic 2017 - 18:38 Da Eiffel59

» Tecnifibre X.Code HD per T-Fight 315 Limited 16x19
Sab 9 Dic 2017 - 17:40 Da Francesco Borrelli

» Prince Phantom 100
Sab 9 Dic 2017 - 16:52 Da fa

» SuperTennis Club
Sab 9 Dic 2017 - 14:58 Da dario81

» YONEX SV 100 280 GR
Sab 9 Dic 2017 - 14:51 Da emanuele fiore

» Corde su Babolat Pure Strike project one 7
Sab 9 Dic 2017 - 14:40 Da Eiffel59

» corde per ezone 98
Sab 9 Dic 2017 - 14:30 Da Eiffel59

Ultime dal mercatino
Link Amici

20098 Utenti registrati
230 forum attivi
678938 Messaggi
New entry: gigganto

Corde per Head Speed Graphene XT MP

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Corde per Head Speed Graphene XT MP

Messaggio Da Vib il Ven 19 Dic 2014 - 14:26

Promemoria primo messaggio :

Ciao,

appena arrivata la Speed XT MP a casa mia, la incorderei con Sonic Pro 1.30 a  24 V e 23 O per iniziare ed avere un paragone con corde che ormai conosco bene.

Al prossimo cambio cosa consigliate e a che tensione?

Vib

Vib
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 19

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde per Head Speed Graphene XT MP

Messaggio Da DesmoFerro il Sab 6 Mag 2017 - 17:36

Trovandomi bene a giocare in reverse con la mia limited con nrg2/hawk touch 24/23 ho provato a variare il multi, ma non la tensione, per cercare un minimo di rotazione in più, giusto un po', non sono un toppatore.
X-One troppo potente, xcell mi sembrava floscia, xr3 comunque inferiore alla nrg2. Non ho purtroppo disponibile da provare velocity da voi consigliato. Mi hanno proposto hdx e lo proverò.
Altri consigli x multi da abbinare in reverse sempre alle touch?

Una domanda forse offtopic: qual'è la funzione del mono nel reverse? So che fa come da freno al multi ma se fosse solo questo allora un mono verrebbe un altro o quasi....
Ergo come scegliere il mono da abbinare una volta trovato il multi giusto per le proprie sensazioni e tipo di gioco?
Io mi sto muovendo in questa direzione per trovare il setup ottimale, sbaglio metodo?

DesmoFerro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 17

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Head Speed XT MP LTD

Messaggio Da DesmoFerro il Ven 12 Mag 2017 - 1:45

Ho finalmente trovato una seconda limited (ad un buon prezzo) ma purtroppo per ora non ho disponibili neanche le nrg2 per cui su una vado di hdx/touch sempre 24/23.
Sull'altra cosa potrei provare di simile alle nrg2 o con un pelo più di spin?
Scusate se insisto ma domani devo consegnare le racchette...

DesmoFerro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore
Livello:

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 12 Mag 2017 - 5:44

@DesmoFerro Cominciamo col dire che "un mono vale l'altro" in orizzontale (come peraltro pure in verticale) è una ca**ta perché la funzione degli half-set è interagire al meglio l'uno con l'altro, sia a livello prestazioni che sensazioni ergo abbinare a caso può portare solo fastidi, o peggio. E procedere nel tuo senso va "a botta di cu*o": se ti va bene azzecchi il setup al primo tentativo, se ti va male, mai.

Comunque la corda più simile alla RG2 -con la Touch- è la Dunlop Pearl. Sotolineo "con la Touch", perché  quanto hai attualment è il risultato dell'interazione tra le due metà. Volendo "più spin" dovresti cambiare altri parametri (tensione, eventuale prestretch)... Suspect
Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 45514

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da DesmoFerro il Ven 12 Mag 2017 - 21:06

Ciao Mario, prima di tutto grazie mille, sei il n° 1! Chiedo a persone esperte come te proprio per non andare a botta di cu.. e per non rischiare le articolazioni! Vedo se trovo le Pearl da provare in abbinamento alla Touch!
Comunque provo a spiegare meglio cosa intendevo dire: non mi sono trovato con un paio di mono in full, l’incordatore mi ha consigliato il reverse e mi sono trovato bene con nrg2/touch. Ora non ha più le nrg2 (e neanche le Velocity) per cui mi ha consigliato altri multi, ma effettivamente non mi ha proposto mono diversi dalle touch.
Per questo, non pensando all’importanza dell’interazione tra le 2 corde come mi hai fatto notare, ho chiesto quale altro multi provare. Forse era più corretto chiedere: quale altro ibrido reverse e tensione  provare (a prescindere da multi e mono) simile a nrg2/touch? Magari con un pelino di spin o “pastosità/rugosità” (non so se mi riesco a spiegare) in più?

Per lo stesso motivo, non pensando all’importanza dell’interazione tra corde ma ben sapendo che un mono NON vale un altro, ho chiesto chiarimenti sulla funzione del mono nel reverse. Serve principalmente a dare morbidezza o rigidità al piatto corde nell’insieme?

DesmoFerro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore
Livello:

Messaggio Da Eiffel59 il Sab 13 Mag 2017 - 7:28

Interazione a parte (importantissima) la funzione del mono nel reverse è ovviamente quella di modulare la risposta del multi (ergo, per semplicità, "irrigidire").

Alternative a NRG2/Touch...difficile, più che altro per la "unicità" della corda Head, ottima sotto tutti gli aspetti tranne nella resistenza meccanica (comunque buona a patto di non steccare)..."unicità" che si riscontra solo in corde di alta gamma, come la LXN Element 1.25, oppure la Ashaway Mono ZX, entrambe con concetti parimenti unici, parimenti funzionali (anche se con sensazioni diverse) e parimenti "costosi" Sad

Comunque, "se proprio" prova la LXN con la Gamma Solace (n'altra corda economica... ), lo spin non aumenterà a sproposito, ma si sentirà. Oddio, ci sarebbe pure la OCHO XP, ma non è esattamente robustissima...
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Dustin Brown il Sab 1 Lug 2017 - 17:27

ciao a tutti..."sfrutto" questa discussione per chiedere ai più esperti un consiglio su quali corde posso provare sulla mia head speed graphene mp.

Ho una classifica di 3.2, gioco un tennis diciamo a tutto campo, non sono per niente uno "spinnatore" (chiariamoci, quando serve spinno ma non rinnego qualche fiammata piatta). Mi piace prendere il comando dello scambio e appena posso vado a rete. Ho una muscolatura molto leggera, purtroppo le mia braccia non reggono più di 2/3 match a settimana quindi eviterei corde che portano a sforzare troppo il braccio.

Ad oggi non ho mai comprato un rotolo e nemmeno un set di corde. Per me l'argomento corde è arabo. Utilizzavo le corde che avevano al circolo, credo avessero le black code o le pro tennis rosse.

Attendo vostri consigli. Ciao!
Dustin Brown
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 45

Profilo giocatore
Livello: 3.2
Racchetta: head speed graphene mp

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 2 Lug 2017 - 7:50

Ammesso che fossero le BC (anche se la vedo dura a meno che il circolo non sia sponsorizzato da TF), quelle e le Iron Magic (le "protennis rosse") non sono esattamente il miglior viatico per la protezione dei legamenti, specie alle tensioni medioalte normalmente utilizzate da chi fa quel tipo di gioco al tuo livello. Specie se montate ACDC come purtroppo avviene nella maggioranza dei circoli. Rolling Eyes

Scelta "logica" per prezzo ed adattabilità, la Haed Lynx 1.25 a 23 kg costanti (o 23.5/22.5) 4 nodi. ottima resa anche se non duratura, ma costo accettabile in rapporto alla resa.

Per altri consigli bisognerebbe vedere se in zona hai sottomano un'incordatore capace, e di cosa dispone... Suspect
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Dustin Brown il Dom 2 Lug 2017 - 23:44

no, in zona non ci sono incordatori capaci. tieni comunque conto che io le BC e le iron magic le faccio tirare a 20kg.

comunque, al di là delle lynx, che passano le 100€ e non ho assolutamente di passare quelle cifra, puoi consigliarmi qualche altro buon prodotto? ad esempio, delle "tue" starburn c'è qualcosa che potrebbe fare a caso mio?
Dustin Brown
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 3 Lug 2017 - 7:23

20 kg o no, va fatta comunque a 4 nodi.
Delle nostre, montiamo quasi esclusivamente la Turbo 6 1.25 (normalmente a 22/21)\, più di rado la Tour 1.25 (21/20)-

Tieni conto che le tensioni sono riferite ad una macchina incordatrice Baiardo tarata settimanalmente (e spesso anche prima) per cui "reali".
Con una manuale od un'elettrica/elettronica economica, considera un kg in più.
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Dustin Brown il Lun 3 Lug 2017 - 10:54

ok, farò un test allora con turbo 6 tirate a 21 a 4 nodi.
Dustin Brown
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da Santi il Mer 5 Lug 2017 - 1:07

Buonasera a tutti, mi sono oggi iscritto al vostro forum, anche se lo leggevo da molto tempo, e mi devo complimentare per gli argomenti che trattate in maniera tecnica , precisa e soddisfacente. Spero di scrivere nella sezione giusta. Ho deciso di acquistare la Head speed graphene xt mp e ovviamente desidero chiedere lumi sull'incordatura. Ho ripreso a giocare dopo 10 anni mi piace giocare potente da fondo e creare le occasioni per chiudere a rete. Qualche volta vado di spin. Vorrei cominciare con un buon multifilo (head per es.) e riprendere a giocare con costanza, per poi eventualmente passare al mono. Braccio e muscolatura normale,  su che tensione dovrei stare?? Ho letto molto anche sulla tensione differenziata ma volevo capire i pro e i contro, non vorrei che il telaio subisca una deformazione o "funzioni" male.
Grazie

Santi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 2

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 5 Lug 2017 - 6:59

Benvenuto nel Forum

Andiamo per ordine...per giocare aggressivo da fondo cercando la chiusura a rete un multi può andare benone, ma al contempo non è adattissimo allo spin per caratteristiche dinamiche e fisiche; qualche modello che comunque riesce ad impartire una buona rotazione c'è (il'Head velocity ad esempio, o qualche sagomato  -Gamma Ocho XP- e rugoso come il Solinco X-Natural) ma tendono comunque in un tempo più breve di quello di un mono a perdere più o meno questa caratteristica a causa del consumo della guaina esterna se si abusa delle rotazioni e cominciano a muoversi. Sotto quell'aspetto, un aiuto parziale può darlo una differenziazione V/O non troppo esagerata -normalmente un kg- che permette alle corde di lavorare con più presa "dinamica" (indotta appunto dalla differenza di tensione e lunghezza delle corde) sulla palla risparmiando parzialmente l'abrasione causata da quella "fisico-meccanica" (indotta dalla finitura superficiale).

Sotto l'aspetto deformazioni e malfunzionamenti non devi temere, a patto che il montaggio sia fatto a regola d'arte -che nel caso di quel telaio significa sempre 4 nodi e sempre orizzontali dall'alto- da un incordatore capace e con macchinario adeguato.

Come base di partenza, considera la Head Velocity 1.30 4 nodi e 24/23.
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Paolo_69 il Mer 5 Lug 2017 - 11:53

Ciao a tutti, sulle mie Speed XT MP sono tornato alle Velocity 1,30 nere, 4 nodi 24/23, più che altro per una questione di comfort. 
Trovo sufficiente potenza (a volte troppa), un po' meno controllo e rotazioni, rispetto ai mono provati (Lynx, FLP, Turbo6), però il comfort è OK ed il braccio ringrazia.
Mi piacerebbe provare (più per curiosità che altro) un ibrido, ed ho a disposizione, oltre alla Velocity, una Lynx nera 1,25 ed una Turbo6 sempre 1,25, cosa mi consigliate e cosa dovrei aspettarmi?
Paolo_69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 48

Profilo giocatore
Racchetta: Head Speed MP XT

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 5 Lug 2017 - 12:52

Prima la Lynx. Fai 23 costanti o meglio ancora 22.5 costanti col multi prestirato.

Un po' più spin, miglior controllo, una durata inferiore.
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Paolo_69 il Mer 5 Lug 2017 - 13:13

@Eiffel59 ha scritto:Prima la Lynx. Fai 23 costanti o meglio ancora 22.5 costanti col multi prestirato.

Un po' più spin, miglior controllo, una durata inferiore.
Ok, grazie ;-)
Ovviamente la Lynx sulle verticali, giusto?
Paolo_69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 48

Profilo giocatore
Racchetta: Head Speed MP XT

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 5 Lug 2017 - 13:24

Meglio...
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Santi il Mer 5 Lug 2017 - 23:49

@Eiffel59 ha scritto:

Come base di partenza, considera la Head Velocity 1.30 4 nodi e 24/23.
Grazie per la risposta....fermo restando i 4 nodi desideravo sapere cosa cambierebbe con accordatura 23 full o 23/22

Santi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 2

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Eiffel59 il Gio 6 Lug 2017 - 6:23

Rispetto a 24/23 meno controllo in entrambi i casi. Tra 23 costanti e 23/22, più controllo nei colpi piatti nel primo caso, più propensione allo spin nel secondo. A parità di gesto tecnico, ovviamente.
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da giaps il Gio 6 Lug 2017 - 22:09

Ciao a tutti! Sto anche io per passare ad una head speed mp 2015, gioco prevalentemente piatto, poco spin, mi piace, quando posso, attaccare e prendere la rete. Non picchio esageratamente, se non nel servizio, mi piace appoggiarmi sul colpo dell'avversario. Che corde mi consigliate? Considerate che negli ultimi anni ho giocato con una gloriosa ti radical, con cui ho avuto un buon feeling, che mi son sempre trovato benissimo con le multifilo (anche con le ultime montate, le sensation della wilson, tirate 24/23) e che ho vissuto traumaticamente il tentativo di passaggio alle monofilo (attualmente ho le lynx 1.25 tirate 23/22 e oltre ad avvertire molte vibrazioni e qualche indolenzimento a polso e braccio, fatico a controllare la palla, i colpi si sono pericolosamente allungati). Che ne dite di rimanere sulle sensation o sulle babolat addiction 1.30? A voi e grazie! Smile

giaps
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 8

Profilo giocatore
Livello: 3.5
Racchetta: Head

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 7 Lug 2017 - 7:25

Sensation? affraid

Vade retro, Satanasso... Cool

Scherzi a parte..la scelta più logica e montata è la Head Velocity 1.30, normalmente con un gioco come il tuo a 24 kg costanti e 4 nodi.
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da fa il Ven 28 Lug 2017 - 16:18

penso sia un telaio molto strings sensitive, io ne ho provati 3 e a secondo delle corde sembra di colpire proprio con un telaio diverso...a tensioni medio/alte il piatto corde può diventare molto ma molto rigido e sembra avere uno sweetspot minuscolo...se lo centri al 100% partono comunque dei siluri a fondo campo anche a tensioni alte...se lo centri all'80% le palline muorivano a metà rete...in verità è stata una prova dove ci ho capito veramente poco...mi piacerebbe riprovarla con un setup giusto (magari un ibrido)...quelle provate avevano su hawk grigio  hyper g e black code (la peggiore prova delle 3) tutte a 23/22 (che per i miei gusti e tipo di gioco sono tensioni medio/alte)
fa
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1933

Profilo giocatore
Racchetta: PureDrive 2015/2018 e ne provo più che posso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6