Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il GRIP piu' corretto..

+16
m4nd
alba77
Tennis Forever
ilmelangolo
Stefano Rota
jasper
Trick
doppiofallo
kezmaz89
Hammer72
bode
andrea77ve
alexandertennis
ciccio
pasfish
scozzese78
20 partecipanti
Andare in basso
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Il GRIP piu' corretto..

Lun 12 Lug 2010 - 16:12
Promemoria primo messaggio :

Mi incuriosice sentire piu' opinioni a riguardo..

Diciamo che, da manuale, il grip giusto in rapporto alla propria mano, e' quello secondo il quale, impugnando con la propria presa di diritto, ci sia lo spazio di un dito tra la punta delle dita(medio\anulare) e il pollice.

Pero', avendo sempre avuto dei dubbi sulla mia presa migliore, ho notato nelle immagini dei giocatori mentre aprivano di diritto, che in molti casi le dita avvolgono completamente il manico fino a toccare il pollice(praticamente spazio zero)

Ora, considerato che personalmente, dopo aver fatto delle prove, mi trovo decisamente meglio nel secondo caso(mi sento piu' sicuro soprattutto nel dare top spin), la domanda e': voi, quale presa adottate e perche'??

alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mar 23 Ago 2011 - 15:52
jverdel ha scritto:ciao Alba..
se vuoi puoi provare a trovare la tua misura di grip usando il metodo del "righello", eccolo spiegato in vari link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao.

Infatti il mio grip L2 impugnato è come in questa foto il cui metodo io ho citato nel mio post:
grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Impugn10
... è a quanto pare è un po' largo. mah

Il metodo del righello secondo il 1° link indicherebbe un manico L5 addirittura, essendoci 11cm dal dito a metà palmo ovvero fino alla linea d imezzo Evil or Very Mad

jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mar 23 Ago 2011 - 17:03
Alba..hai ragione..anche io penso che le misure di riferimento di quel link siano errate!..però la misurazione ed il metodo è giusto e mi torna..mi spiego..
quel metodo misura (o dovrebbe) proprio la circonferenza del manico che dovresti usare..
quindi andando a vedere le misure delle impugnature standard
(per es. qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a fondo pagina..)
guarda le misure a "fondo scala" dei vari range (a mio avviso sono quelle più veritiere..)
per es. un manico L3 wilson std è 11.1cm, te lo dico per esperienza di misurazione dei miei telai
la tua misura, 11cm, indica proprio che in effetti dovresti usare un manico più grande dell'L2..
quindi potresti fare come ti ha suggerito l'amico m4nd (per gli spessori precisi, nel sito della babolat, per ogni grip sono tutti indicati...), oppure usare degli overgrip abbastanza spessi..
tipo il signum pro special che è 0.75mm e che ti consentirebbe di ingrandire di un pò il tuo manico L2..
io l'ho usato proprio per ingrandire un L3 verso un L4..
data la mia grossa manona Very Happy
ciao!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 24 Ago 2011 - 17:38
jverdel ha scritto:Alba..hai ragione..anche io penso che le misure di riferimento di quel link siano errate!..però la misurazione ed il metodo è giusto e mi torna..mi spiego..
quel metodo misura (o dovrebbe) proprio la circonferenza del manico che dovresti usare..
quindi andando a vedere le misure delle impugnature standard
(per es. qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a fondo pagina..)
guarda le misure a "fondo scala" dei vari range (a mio avviso sono quelle più veritiere..)
per es. un manico L3 wilson std è 11.1cm, te lo dico per esperienza di misurazione dei miei telai
la tua misura, 11cm, indica proprio che in effetti dovresti usare un manico più grande dell'L2..

quindi potresti fare come ti ha suggerito l'amico m4nd (per gli spessori precisi, nel sito della babolat, per ogni grip sono tutti indicati...), oppure usare degli overgrip abbastanza spessi..
tipo il signum pro special che è 0.75mm e che ti consentirebbe di ingrandire di un pò il tuo manico L2..
io l'ho usato proprio per ingrandire un L3 verso un L4..
data la mia grossa manona Very Happy
ciao!

Invece a me il maestro ha detto che il mio L2 è già grande per la mia mano, figuriamoci l'L3...
La misura col righello ritengo sia sballata, perhé come riferimento prende le dita che nel mio caso sono lunghe a discapito di un palmo più piccolo - per intenderci il mio medio è lungo come quasi tutto il palmo.
Allora mio marito che ha la mano più grande della mia nell'insieme ma le dita più corte delle mie secondo tale logica dovrebbe usare un manico più piccolo di me???
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 24 Ago 2011 - 17:50
L1 4 1/8 103-105
L2 4 1/4 106-108
L3 4 3/8 109-111

Praticamente da 103 a 106 a 109 o da 105 a 108 a 111 sono solo 3 mm di differenza della mano tra una misura e quella successiva Shocked

Però negli altri siti facevano vedere dal dito annullare alla 2 linea, nell'ultimo link dal dito medio fino a metà mano???
se considero fino alla 2a linea sono 107, mentre fino alla prosecuzione immaginaria della linietta all'inserto del pollice sono 110mm
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 24 Ago 2011 - 17:55
Altro modo per misurare la misura del manico..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 24 Ago 2011 - 18:13
m4nd ha scritto:Altro modo per misurare la misura del manico..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Infatti ieri mi sono imattuta in questo link e non ho ben capito se dovevo appoggiare la mano sul monitor - se così fosse la misurazione sarebbe errata in base ai vari rapporti risoluzione, dimensione del display e dimensione del singolo puntino... Rolling Eyes
Invece se stampiamo al 100% uscirebbe una manona da gorilla Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 24 Ago 2011 - 18:19
Invece se stampiamo al 100% uscirebbe una manona da gorilla Very Happy a causa dell'errata formattazione dei cm dell'immagine.
Per intenderci dalla linea nera alla fine di G0 ci sono 19,26cm e la mia misura è 16 - escludo di essere abbandantemente dento il grip 0
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 24 Ago 2011 - 18:42
OK - la curiosità è una gran cosa nel bene e nel male.

Ho riformattato l'immagine prendendo come punto di riferimento la pallina sul palmo e dandole 6cm di diametro, poi stampando al 100% (importantissimo se volete provare) è uscito un L2 alla fine del dito, appena meno di come usciva col righello. Infatti coincide con la prova del pollice di spazio vuoto.

Se volete divertirvi a provare vi allego l'immagine ma considerate che funziona solo da stampata al 100% (usate un programma grafico che ve lo permette e non quello standard di windows immagini. Non badate se avideo sul forum la vedete tagliata - salvatela sul pc.

Cmq fatto sta che i 3 metodi bene o male indicano la stessa cosa overo un manico che secondo il mio maestro è troppo grande... e che andava bene tempo fa con le impugnature vicine alla continental


grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Grip_s11
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 24 Ago 2011 - 18:57
m4nd ha scritto:....Puoi provare a montare un grip fino come il babolat skinfeel magari tirandolo bene quando lo monti e vedere come va . ........

Ho visto che il Babolat Skin Feel ha uno spessore di 1.55 mm mentre il Wilson Pro Hybrid 1.60 mm. Dalla mia ignoranza non credo che 0.05 mm faccia la differenza o mi smentite?
E considerando che io già montavo overgrip sottili come Tourna Grip con spessore: 0.45 mm o Babolat VS Original = 0.4 ecc..


Ultima modifica di alba77 il Mer 24 Ago 2011 - 19:01 - modificato 1 volta.
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 24 Ago 2011 - 19:00
Puoi visualizzarla sul monitor stando attenta a visualizzarla al 100% oppure stamparla si. E' una manona ma le varie linee intermedie dovrebbero corrispondere alle misure del grip. A me torna correttamente un grip 3.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 24 Ago 2011 - 19:04
m4nd ha scritto:Puoi visualizzarla sul monitor stando attenta a visualizzarla al 100% oppure stamparla si. E' una manona ma le varie linee intermedie dovrebbero corrispondere alle misure del grip. A me torna correttamente un grip 3.
Tu prendi una pallina da tenni e sovrapponila sulla stampa - se non coincide vuol dire che è mal formattata la misura dell'immagine.

Come ben molti sanno se ora impostassi il mio display su una risoluzione più bassa o troppo alta la mano alla dimensione intera risulterebbe rispettivamente troppo grande o troppo piccola, e questo è dato anche dalla dimensione del puntino del display.

L'immagine che ho formattato io dovrebbe essere più veritiera. perché sulla stampa la pallina coincide
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 31 Ago 2011 - 16:14
ciao Alba ed altri..
ringrazio m4nd per quel link della "manona"..
prima di postare il mio msg di cui sopra di giorni fa lo avevo ricercato un mio vecchio post ma c'era un link esterno non più funzionante e quindi ho desistito per mancanza di tempo.. Rolling Eyes
però mi ricordo che molto tempo fa (ecco qui il link con la mia "mano sul foglio": [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) avevo usato proprio quel metodo per determinare il grip size..
sì l'importante è la stampa al 100% altrimenti la misura viene falsata
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 31 Ago 2011 - 16:39
jverdel ha scritto:ciao Alba ed altri..
ringrazio m4nd per quel link della "manona"..
prima di postare il mio msg di cui sopra di giorni fa lo avevo ricercato un mio vecchio post ma c'era un link esterno non più funzionante e quindi ho desistito per mancanza di tempo.. Rolling Eyes
però mi ricordo che molto tempo fa (ecco qui il link con la mia "mano sul foglio": [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) avevo usato proprio quel metodo per determinare il grip size..
sì l'importante è la stampa al 100% altrimenti la misura viene falsata

jverdel ha scritto:la cosa è alquanto buffa:
ho sempre usato manico L3 (4 3/8 ) sin da bambino..e poi sempre sulle wilson..poi dall'anno scorso (un anno di epicondilite che continua..e sto combattendo! grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Icon_twisted ) ho virato verso un L4 (4 1/2)..
perchè buffa ?
perchè non mi sono mai preoccupato più di tanto (o dato molta importanza ecco) della grandezza del manico fino a quando, per via del problema al gomito, sono passato a 4..anche vista la grandezza della mia mano..decisamente da 4 1/2 -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Infatti a me la mia mano non avvolge bene il manico come a te.

Io ripeto che quella foto della mano l'ho aperta con photoshop e un po' rimpicciolita in modo che la pallina sia di 6 cm - sempre che la pallina sia nella proporzione giusta. Ora stampo la foto originale. boh...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 31 Ago 2011 - 16:51
Ma scusa jverdel, nella foto con il manico della racchetta che misura di grip era? Secondo il mio maestro per me ci vorrebbe quella misura - in proporzione alla mano e n° manico.
Con la stampa della mano originale al 100% mi da manico L1 mentre quello che uso io è un L2 e a quanto pare sia grande.

Allora forse la pallina sul palmo è stata messa a caso
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Gio 1 Set 2011 - 13:57
alba77 ha scritto:Ma scusa jverdel, nella foto con il manico della racchetta che misura di grip era? Secondo il mio maestro per me ci vorrebbe quella misura - in proporzione alla mano e n° manico.
ciao Alba..era proprio quello che volevo dirti rig. la post tuo precedente a quello sopra..ma non ho avuto il tempo tra vari casini..
la foto che vedi con la mia mano sul grip della racchetta risale ad anni fa quando avevo ancora delle n6.19518x20 manico L3, e si nota anche ad occhio nudo infatti che mi è "piccolo"..

alba77 ha scritto:Con la stampa della mano originale al 100% mi da manico L1 mentre quello che uso io è un L2 e a quanto pare sia grande.
Allora forse la pallina sul palmo è stata messa a caso

sì penso anche io la stessa cosa sulla pallina..come ti suggerivo, con la stampa al 100% a me torna..(e torna anche la mia misura se vedi..addirittura sforerei tra un L4/L5)..però rimane sempre il fatto che tu scrivevi sopra:
"palmo piccolo e dita molto lunghe".. Rolling Eyes
ora pure io ho dita lunghe direi (infatti suonavo/suono anche il piano ma questa è un'altra storia..) però il mio palmo mi sembra proporzionato alla lunghezza delle mie dita..
nel tuo caso è quello che ti fa "dannare" e sballare i suddetti metodi.. scratch
cmq alla fin fine..il mio consiglio è quello di prenderti un manico+overgrip non troppo spesso che ti sia più confacente possibile..e con questo voglio dire:
"la misura di manico+overgrip che ti sia più confortevole possibile senza dover stringere troppo e sforzare i muscoli dell'avambraccio( che sappiamo poi portano a varie problematiche..)"
so che ci sono pareri contrastanti, ma per mia esperienza di epicondilite, io penso sia peggio(per problemi poi alle articolazioni..muscoli..ecc) più un manico troppo piccolo che uno grande "il giusto"
..
nel caso specifico della mia foto sopra, se ti può servire, avevo misurato la circonferenza del grip microdry originale delle wilson n6.195 ed era 11.1cm
che usato con un overgrip di medio spessore veniva poi fuori una circonferenza finale di 11.3/4cm
ciao
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Ven 2 Set 2011 - 10:45
jverdel ha scritto:so che ci sono pareri contrastanti, ma per mia esperienza di epicondilite, io penso sia peggio(per problemi poi alle articolazioni..muscoli..ecc) più un manico troppo piccolo che uno grande "il giusto"
..

Scusa quindi il manico piccolo ti porterebbe a stringere di più? Io pensavo il contrario, perché se grande devi stringere affinché non ti scappi la rachetta di mano - cosa che faccio con l'L3.
Fatto sta che io con L2 senza overgrip mi trovo un po' meglio ma non stringevo ne prima ne ora la racchetta durante l'esecuzione dei colpi.

E' che sul servizio mi si tende a girare l'impignatura nella fase della pronazione. Il maestro ha dato la colpa al manico grande o pensate possa esere un vizio che mi si è creato inconsapevolmente?
Ora per servire senza farm isfuggire l'impugnatura stringo molto forte prima di pronare eppure di qualche mm gira lo stesso Rolling Eyes

ecco la tua immagine con l'impugnatura al centro del manico:
jverdel ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e che dire di questa foto di RF che impugna al tacco dove la racchetta si allarga?

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 FEDERER_Roger_200907_GH_T

Rafa ce l'avrà un pelino più grande del tuo (il manico della racchetta ovviamente Very Happy )

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 NADAL%20AAA

Mentre Nole ce l'avrà più o meno come me:
grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Novak-djokovic-wallpaper[img][/img][img][/img]

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Novak-djokovic-usopen-2009-day-4-7

Cmq appena posso posto le foto con la mano stampata e con l'impugnatura della W L2 e anche della mia vaecchia racchetta con L1 o L0 addirittura. Scriverò anche le circonferenze in cm.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Ven 2 Set 2011 - 12:14
Ecco a voi:
Qui si possono vedere le misure dei nanici.
La W L2 - 4 1/4 senza overgrip - cironferenza - 11cm e la Dunlop L2 - 4 1/4 cironferenza - 11,3cm (con overgrip spesso dunlop x ingrandire un po' x mio marito), mentre la fischer che usavo da piccola ha L0 - 4" con un overgrip spesso della dunlop e cironferenza - 10,5cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Ecco la foto della mano mia sulla stampa sopra citata:
Qui ho usato la stampa originale: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


mentre qui quella da me corretta: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Impugnature W BLX 6.1 tem con grip originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] / [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] / [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Impugnature fischer L0 con overgrip spesso della dunlop:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] / [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Sab 3 Set 2011 - 17:12
alba77 ha scritto:
jverdel ha scritto:so che ci sono pareri contrastanti, ma per mia esperienza di epicondilite, io penso sia peggio(per problemi poi alle articolazioni..muscoli..ecc) più un manico troppo piccolo che uno grande "il giusto"
..

Scusa quindi il manico piccolo ti porterebbe a stringere di più? Io pensavo il contrario, perché se grande devi stringere affinché non ti scappi la rachetta di mano - cosa che faccio con l'L3.

penso siano vere entrambe le cose..ed è per quello che ti dicevo vi sono pareri contrastanti in materia..
un manico piccolo ti porta a doverlo stringere di continuo per non perdere la presa, e quindi a sforzare non poco la muscolatura, mentre uno troppo grande fai tanta fatica a tenere una presa solida..e di nuovo sforzi..
a mio avviso, come ti dicevo sopra, la misura più confacente è quella che devi trovare tu, nessuno te la può dire..è quella in cui senti perfettamente la presa e mentre giochi quasi non ti accorgi di avere "una mano sulla racchetta" e che quest'ultima è l'ideale prolungamento del tuo braccio..
io per es. uso manici L4, ma con un overgrip sottile..il babolat vs original..sulle mie n6.1tour90..e così sento bene il cuoio sotto Smile
ma in altri telai uso altri overgrip..quindi varia anche da telaio a telaio..
solitamente la mia misura ideale è 11.8/8cm con overgrip..
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Dom 4 Set 2011 - 15:17
jverdel ha scritto:a mio avviso, come ti dicevo sopra, la misura più confacente è quella che devi trovare tu, nessuno te la può dire..è quella in cui senti perfettamente la presa e mentre giochi quasi non ti accorgi di avere "una mano sulla racchetta" e che quest'ultima è l'ideale prolungamento del tuo braccio..

In effetti lo è per me sia la misura L2 senza che con overgrip.
Sul diritto non stringo più la racchetta mentre l'unico problema è che sul servizio m isi girasse l'impugnatura, mahhh.

Comunque senza l'overgrip la presa è un pelino più salda forse, ma sono sensazioni e alla fine mi si è creata tanta confusione...

Forse per la mia mano va bene una L1 con overgrip o L2 senza... mah.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Dom 4 Set 2011 - 21:33
alba77 ha scritto:Forse per la mia mano va bene una L1 con overgrip o L2 senza... mah.

infatti per es. un mio grip delle wilson L3(11.1cm) + overgrip wilson pro bianco arriva ad essere 11.4cm che è appunto una misura di manico L4 senza overgrip! Smile
quindi ciò che dici mi torna perfettamente... grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 622327
è che giocare senza overgrip, se il grip non è abbastanza ruvido, tende a farti scivolare e perdere la presa...quindi io opterei per la prima soluzione Rolling Eyes
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Dom 4 Set 2011 - 21:50
jverdel ha scritto:infatti per es. un mio grip delle wilson L3(11.1cm) + overgrip wilson pro bianco arriva ad essere 11.4cm che è appunto una misura di manico L4 senza overgrip! Smile
ecco spiegato perche' con il Wilson Pro bianco non riuscivo a giocare!! ma quanto e' spesso? scratch
illuminante questo thread, nel mio caso essendo un L3 "al limite", ho deciso di sostituire il grip sulle 2 APD, con lo Skin Feel da 1.55 + Overgrip VS original da 0.4, e dovrei arrivare cosi' allo spessore del Syntec (2.0 mm) montato di serie
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Dom 4 Set 2011 - 21:54
Konrad63 ha scritto:
ecco spiegato perche' con il Wilson Pro bianco non riuscivo a giocare!! ma quanto e' spesso? scratch

0.6mm grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 622327
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Mer 14 Set 2011 - 18:05
Eliminato il grip.
Ho montato su un overgrip spesso quanto il dunlo e sopra Wilson pro perforated (ma credo che andrebbe bene anche babolat vs original, tourna o decatlon nero sottile - gli over che ho usato con soddisfazione)

Per adesso la sensazione è buona sul servizio.
Sul rovescio è migliorata.
Il diritto come sempre è in evoluzione tcnica è talmente a giornate che non riesco a capire.

Non sento per niente duro il manico come qualcuno temeva...
avatar
pappo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.5 F.I.T
Racchetta: Babolat Aero Pro Drive (no Cortex), Head IG Radical Pro

grip - Il GRIP piu' corretto.. - Pagina 2 Empty Re: Il GRIP piu' corretto..

Dom 2 Feb 2014 - 15:28
io gioco con babolat #3 + cuoio pacific + 2x Tourna Grip, però così mi sono accorto che non sento più il cuoio.. Qualcuno ha mai provato a montare over-grip-over nell'ordine? quindi mettere alla base un over per dare spessore e incollarci sopra il grip?? dite che non si attacca bene? cosa posso mettere sotto al grip per dare quello 0.5?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.