Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Aumentare peso APD Empty Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 16:45
Salve ragazzi , volevo farvi una domanda : 
Se volessi aumentare il peso generale della mia APD senza sbilanciarla ma cercando di mantenere lo stesso identico bilanciamento sarebbe possibile? 
Premettendo che non me ne intendo per nulla quindi chiedo a voi, era solo una curiosità nata dal fatto che vorrei avere una racca più pesante senza cambiare il telaio con cui mi trovo molto bene. 
Grazie mille in anticipo Aumentare peso APD 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 16:46
piombo ai lati dell'ovale + stesso peso sotto elastico femagrip
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 17:24
quindi stesso peso a ore 12,3,6,9 ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 17:26
RAGE ha scritto:quindi stesso peso a ore 12,3,6,9 ?

Per la precisione:

peso 3+9 = peso sotto fermagrip

esempio:

3+3 ai lati----- 6 sotto fermagrip
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 19:30
ok grazie mille per la delucidazione  Aumentare peso APD 622327 Volevo chiedere un aumento di peso cosi considerato potrebbe a qualche vantaggio?
In senso maggior potenza dovuto a maggiore peso?
Anonymous
Ospite
Ospite

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 19:34
RAGE ha scritto:ok grazie mille per la delucidazione  Aumentare peso APD 622327 Volevo chiedere un aumento di peso cosi considerato potrebbe a qualche vantaggio?
In senso maggior potenza dovuto a maggiore peso?

Maggior potenza
Maggior controllo
Maggior spin

ma.. ci sta un MA grosso come una casa!

Se tu riesci a muoverla, per 3 set, alla stessa velocità di quella senza peso.
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 19:51
Giustissimo, ma sicuramente lo proverò , di braccio ne dovrei avere vediamo se lo reggo per lunghe durate  Aumentare peso APD 622327 Una cosa le strisce di nastro piombato sono eventualmente rimovibili una volta messe?
Anonymous
Ospite
Ospite

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 19:55
RAGE ha scritto:Giustissimo, ma sicuramente lo proverò , di braccio ne dovrei avere vediamo se lo reggo per lunghe durate  Aumentare peso APD 622327 Una cosa le strisce di nastro piombato sono eventualmente rimovibili una volta messe?

Certo, avendo accortezza di scaldarle con phon, al fine di non staccare la vernice (di merda) delle Babolat.
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 20:17
Se posso fare un appunto... la sweet zone della APD è abbastanza ampia nella zona centrale (3 & 9) e solo pochi ostinati (come Querrey tra i pro) usa piombo in quella posizione. Oltre ad "appiattire" la traiettoria della pallina, a pari movimento, non è il massimo un custom di quel tipo. Ovviamente teoricamente... 
La stragrande maggioranza si trova meglio meglio a piombare a ore 12: la sweet zone è un po' carente longitudinalmente.

Visto che tale posizione per il piombo aumenta l'inerzia maggiormente rispetto a ore 3&9, ti vorrei dare un consiglio anche io: procedendo a piccoli passi --> 3 gr a ore 12 (possibilmente 2 strisce piuttosto che piombo ad alta densità) e 4 grammi a metà manico / al tappo sotto al grip. Polarizzando così dovresti tendere a spinnare di più, braccio permettendo.

Facci sapere Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 20:20
Stefano91 ha scritto:Se posso fare un appunto... la sweet zone della APD è abbastanza ampia nella zona centrale (3 & 9) e solo pochi ostinati (come Querrey tra i pro) usa piombo in quella posizione. Oltre ad "appiattire" la traiettoria della pallina, a pari movimento, non è il massimo un custom di quel tipo. Ovviamente teoricamente... 
La stragrande maggioranza si trova meglio meglio a piombare a ore 12: la sweet zone è un po' carente longitudinalmente.



Validissima anche questa soluzione.
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 20:35
Grazie mille per le risposte , appena riesco comincio a fare un po di esperimenti  Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 20:42
Stefano91 ha scritto:Se posso fare un appunto... la sweet zone della APD è abbastanza ampia nella zona centrale (3 & 9) e solo pochi ostinati (come Querrey tra i pro) usa piombo in quella posizione. Oltre ad "appiattire" la traiettoria della pallina, a pari movimento, non è il massimo un custom di quel tipo. Ovviamente teoricamente... 
La stragrande maggioranza si trova meglio meglio a piombare a ore 12: la sweet zone è un po' carente longitudinalmente.

Visto che tale posizione per il piombo aumenta l'inerzia maggiormente rispetto a ore 3&9, ti vorrei dare un consiglio anche io: procedendo a piccoli passi --> 3 gr a ore 12 (possibilmente 2 strisce piuttosto che piombo ad alta densità) e 4 grammi a metà manico / al tappo sotto al grip. Polarizzando così dovresti tendere a spinnare di più, braccio permettendo.

Facci sapere Smile
Anch'io ne ho 1 (no Cortex) ed ho fatto come Stefano...3 gr di piombo ad alta densità (x mazze da golf) e 15 gr di silicone nel manico....ci si gioca bene ogni colpo...dal toppone carico al piattone
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Sab 25 Ott 2014 - 21:55
L'unico problema che piombare nel manico non saprei dove metter mano e non volevo rischiare di fare danni.. Due domande :

1-Piombare nel cuore della racchetta avrebbe effetto o totalmente senza senso?
2-Se volessi un aumento di parecchi grammi in più tipo 20 sarebbe una pazzia?

Avevo fatto il conto che giù usando il vibrakill da 5 gr ho sempre avuto peso a ore 6, la mia idea era di bilanciare ugualmente negli altri tre punti "cardinali" con lo stesso peso.. non prendetemi per pazzo ma sono totalmente ignorante in materia quindi ditemi voi , ovviamente potrei anche provarlo , al massimo tolgo Aumentare peso APD 622327
avatar
babolat_98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Dom 26 Ott 2014 - 1:17
andrebbe bene mettere 5 grammi a ore 12 e basta?
considerato anche il dampener
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Dom 26 Ott 2014 - 11:07
@rage : un setup polarizzato (come quello suggerito da Sonny / Nw-t /me) rende più performante la racchetta; aumentare peso solo al cuore, aumenta l'inerzia e (quasi) basta ... 
Aumentare di così tanti grammi non ha senso, soprattutto per gente come noi... si rischia solo di snaturare il telaio portandolo a sfibrarsi in meno tempo e col rischio di non riuscire a gestirlo ....

@babolat : Se riesci a gestirlo ... meglio sarebbe controbilanciare al manico ...
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Dom 26 Ott 2014 - 13:11
Verissimo , procederò passo per passo, partendo con qualche grammo in testa .
Grazie mille per le risposte Aumentare peso APD 622327
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Lun 27 Ott 2014 - 11:08
Scusate non ho capito se il piombo da usare in testa è meglio ad alta o bassa densità??!! Ad alta è sicuramente concentrato in un punto ristretto, mentre a bassa distribuito su più cm, magari da ore 2 e 10.. Quale è meglio installare e perchè?
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Mar 28 Ott 2014 - 9:00
Aggiungerei alla domanda sopra è meglio piombare tutto a ore 12 o distribuito a ore 10 e 2 ?
Grazie in anticipo per le risposte
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Mar 28 Ott 2014 - 9:02
per come è concepito l'uso ideale del telaio, sicuramente meglio ad ore 12...
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Mar 28 Ott 2014 - 14:28
Grazie  Aumentare peso APD 622327 comunque non ci avevo pensato ma se mettessi il grip in cuoio potrei mettere grammi extra ,che funzionerebbero come bilanciamento per il peso aggiunto in testa?
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Mar 28 Ott 2014 - 18:10
Assolutamente si ! Wink
avatar
babolat_98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Mer 29 Ott 2014 - 21:11
babolat_98 ha scritto:andrebbe bene mettere 5 grammi a ore 12 e basta?
considerato anche il dampener

Stefano91 ha scritto:@rage : un setup polarizzato (come quello suggerito da Sonny / Nw-t /me) rende più performante la racchetta; aumentare peso solo al cuore, aumenta l'inerzia e (quasi) basta ... 
Aumentare di così tanti grammi non ha senso, soprattutto per gente come noi... si rischia solo di snaturare il telaio portandolo a sfibrarsi in meno tempo e col rischio di non riuscire a gestirlo ....

@babolat : Se riesci a gestirlo ... meglio sarebbe controbilanciare al manico ...

e, vorrei evitare di appesantire al manico, uno perchè lo trovo comodo già così, due perchè non vorrei che la racchetta accrescesse troppo il peso
quanti grammi, allora, sarebbe utile mettere (a ore 12, presumo, ma consigliatemi) per anche alzare un pochetto lo sweetspot? mi serve per più pesantezza di palla nel dritto flat e nella prima di servizio (un pò più facile da raggiungere con la pure drive, ma neanche tanto)
altra domanda? piombare o siliconare la racchetta aumenta o diminuisce la rigidità? e l'inerzia?
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Mer 29 Ott 2014 - 21:45
Cerchiamo di non immaginare robe strane, la fisica si basa su (relativamente) poche regole ma ben sviluppate...

1. La fissa del peso: aggiungendo peso solo a ore 12 aumenti la massa statica della racchetta; statica, ma la racchetta è fatta per essere "mossa". E' più facile muovere una scopa impugnandola a fine manico oppure tenendola per la spazzola? La distribuzione delle masse è il fattore chiave, non lo static weight. Finchè sono pochi grammi non è controproducente (3 - 5 gr) oltre voglio vederti a colpire una palla d'istinto o eseguire una semplice volèe senza fare eccessiva fatica per muovere la racchetta.
2. Flat & APD = Renzi & Inglese ... in ogni caso aggiungendo peso l'inerzia aumenta, sempre, in misura differente dal posizionamento. Ovviamente a parità di peso posizionando il piombo il più lontano possibile dal fulcro si avrà un aumento maggiore dello swingweight (ergo ore 12)
3. Piombare la racchetta aumenta o diminuisce la rigidità? Ciò fammi capire: se incollo du' bistecche a ore 12 e controbilancio con 1 etto di tiramisù al tappo, la racchetta risulta meno rigida?  Very Happy No dai... la rigidità non si "modifica" siliconando o piombando. Piuttosto il continuo stress da incordatura, durante tale processo si vanno a sollecitare resina e fibre di carbonio, porta inesorabilmente allo "sfibramento" del telaio, ovvero perde punti RA e si allungano frequenze vibranti... 
4. + peso -> + inerzia, peso + distante dal centro di rotazione (mano) -> + inerzia
avatar
babolat_98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Mer 29 Ott 2014 - 21:53
bè, io ho chiesto, chissà la massa in eccesso potesse "assorbire" qualche vibrazione? probabilmente è irrisorio, ma secondo me il fenomeno sussiste
ma la mia domanda principale è rimasta irrisolta:
massa a ore 12 eleva/espande lo sweetspot?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Aumentare peso APD Empty Re: Aumentare peso APD

Gio 30 Ott 2014 - 7:20
Si, se ciò ti aiuta a swingare più velocemente ma occhio alla scelta del cuoio che se troppo pesante annulla quasi tutti i vantaggi...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.