Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 20:08nw-tCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHigh String HeroOggi alle 20:03drichichiRafael NadalOggi alle 20:03brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

peso e inerzia alti, bilanc. basso

+8
albs77
Bhairava
Leutonio
mattiaajduetre
Marcotop65
Pintia
Simonb
jasper
12 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty peso e inerzia alti, bilanc. basso

Gio 2 Ott 2014 - 9:08
Promemoria primo messaggio :

Vorrei parere da esperti e non...

6.1 nuda:
342 grammi
30 cm.
305 sw

Quindi alto peso e inerzia alta e bil. basso.

Cosa mi devo aspettare in gioco (arrotato)?

Ospite
Ospite

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Sab 11 Ott 2014 - 10:49
Sto provando 5 Gr ore 12. Vediamo come va.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Sab 11 Ott 2014 - 14:11
5 GR sono TANTI eh...su che racchetta?da che inerzia approssimativamente parti?
Anonymous
Ospite
Ospite

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 15:05
Bhairava ha scritto:5 GR sono TANTI eh...su che racchetta?da che inerzia approssimativamente parti?
inerzia 295... la racca non è cattiva... fino ad ora quasi tutti i multi bocciati, adesso faccio un giro con qualche mono, mi serve cattiveria... tanta cattiveria... sto lavorando sulla decontrazione, ma voglio, un pò alla volta, tornare al mio peso di telaio, anche solo per giocare un'ora, ma giocare seriamente... e fare tanto male come ai bei tempi... voglio riprendere i miei 360 gr... veri...
tipo questa http://www.prokennex.eu/post/Q-Tour-325
o questa 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 15:30
Doc, permettimi un'annotazione che non è "atto di sfiducia" nei tuoi confronti ma un bigliettino dei Baci Perugina...

Stai riprendendo dopo un periodo lungo di inattività. Stai lavorando sul fisico. Stai lavorando sullo swing. Stai pure lavorando sui set up e anche sulle corde.
Stai lavorando sulla decontrazione muscolare....
...e vuoi pure caricare in testa una racchetta dalla massa importante?

Fai una tabellina all'americana con la check list delle cose da fare/fatte/o in corso...  Vedi tu se non noti qualche "stonatura".

Faccio un'ultima nota (sempre Baci Perugina style). Cercare la massima morbidezza di swing con una racchetta "in progress" per di più tendente ad aumentare i momenti d'inerzia e, per di più, con uno swing in revisione, a fare il "tagliando"....mi sembra un po' azzardatello. Giusto un filo....
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 16:29
Non mi è chiaro il discorso.

Il tennis moderno richiede preparazioni sempre più corte negli scambi (penso al dritto di Federer che, nel tempo, è diventato meno ampio, pur rimanendo molto ampio in generis).
Ciò significa che è necessario sempre più peso in testa per generare palle pesanti.

Si può quantificare un valore medio ? Non credo, dipende dallo swing di ognuno.
Sicuro che è meglio spingersi avanti.

Però stiamo anche dicendo che sarebbe meglio scendere di massa, perché non è ciò che dertmina il peso di palla.
Questo mi puzza in parte. Capisco che è meglio poca massa in testa, ma buona, per avere palla pesante.
Però è anche vero che
P = ma, dunque in genere un peso che si scarica su una pallina fa la sua porca figura, anche se non polarizzato in testa. Ciò è più vero se parliamo di racchette pesanti che hanno punti e valori di torsione in genere elevati w xhe consentono di non piegarsi sotto i colpi avversari.

Porto due estremi tra i pro: Federer, che gioca su un 32, e Nadal, che è ben più altro (33/34?). Il primo un peso massimo (360), il secondo più moderno (330/340).

Stessa efficacia, vie diverse.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 17:53
Federer customizza in testa e as far as I know non controbilancia al manico, quindi sto 32cm non mi torna
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 18:44
Penso ai dati della vecchia 90, che variavano da 32 a 32,3 a seconda della superficie. Aggiungeva qualche gr fino a 364 gr totali.
Diciamo massimo 6. Però si parlava di terra mi sembra
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 18:56
Da quel che so la racchetta stock che usa Federer ha le stesse specifiche della retail, poi viene aggiunto del piombo sotto il bumper per portare lo SW sui 370 quindi circa 9gr, quindi il balance dovrebbe essere sui 33cm e qualcosa. Comunque da quel che ho potuto vedere la stragrande maggioranza dei pro usa racchette con bil abbastanza in avanti.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 19:34
io sapevo che usa almeno tre  tipologie di racchetta diverse in rapporto alle superfici.
hola
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 19:48
Esatto, di cui due diverse anche per layup. E con le quali usa tensioni diverse anche di due chili...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 19:51
Qui son finezze:-)

Però use una racchetta bilanciata così in testa come dice Andrea? Io sapevo sui 32, più 32 che 33.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 20:48
great Eiffel59 peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 622327

hola
Anonymous
Ospite
Ospite

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mer 5 Nov 2014 - 22:13
kingkongy ha scritto:Doc, permettimi un'annotazione che non è "atto di sfiducia" nei tuoi confronti ma un bigliettino dei Baci Perugina...

Stai riprendendo dopo un periodo lungo di inattività. Stai lavorando sul fisico. Stai lavorando sullo swing. Stai pure lavorando sui set up e anche sulle corde.
Stai lavorando sulla decontrazione muscolare....
...e vuoi pure caricare in testa una racchetta dalla massa importante?

Fai una tabellina all'americana con la check list delle cose da fare/fatte/o in corso...  Vedi tu se non noti qualche "stonatura".

Faccio un'ultima nota (sempre Baci Perugina style). Cercare la massima morbidezza di swing con una racchetta "in progress" per di più tendente ad aumentare i momenti d'inerzia e, per di più, con uno swing in revisione, a fare il "tagliando"....mi sembra un po' azzardatello. Giusto un filo....
metti che sui 5 gr in testa c'è l'overgrip stile Gasquet al manico, ed in pratica si sente poco, ma il 345 che dico io è della mia vecchia head radical tour zebra twin tube, ma bilanciata 320 mm incordata... quindi non eccessivamente proibitiva...qualche servizio, dopo un'ora di partita, l'ho provato... e non è male... anzi...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Gio 6 Nov 2014 - 7:32
Mmm Doc, se sei convinto tu, per carità!
Io ho l'impressione che tu stia mettendo troppa carne sul fuoco, tutto qui.
Anonymous
Ospite
Ospite

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Gio 6 Nov 2014 - 8:41
kingkongy ha scritto:Mmm Doc, se sei convinto tu, per carità!
Io ho l'impressione che tu stia mettendo troppa carne sul fuoco, tutto qui.
Scherzi a parte, il lavoro che sto facendo io è molto più complicato, sto modificando il mio swing/impugnatura per evitare di farmi male, il peso per certi versi ha una grande influenza: più peso mi aiuta in dritto e rovescio nel colpo decontratto, invece meno peso nella velocità del servizio. Troppa rigidità non mi piace ecco perchè la pk ki 15 300 "depotenziata" ossia col kinetic meno rigida di quello che dovrebbe. questo è uno dei punti, ma adesso ho fretta, continuo dopo con calma, il discorso è lungo... ok? Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Gio 6 Nov 2014 - 8:50
Indubbiamente lungo e ricco di sfumature. Tante variabili.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 0:51
io da un po' di tempo sono sempre più interessata a sw, più che peso/bil...
esempio sulle mie tf..
secondo tw:
tfight 325 / sw 326
tfight 305 / sw 323

se i dati son corretti, "conviene" usare la 305 perché pesando 20 gr in meno ha praticamente lo stesso peso palla? o al limite si potrebbero mettere pochi gr (2/3 circa) e avere un telaio relativamente leggero (under 310 gr unstrung) e sw sopra i 330 punti...che sono discretamente tanti per avere controllo e palla pesante...il tutto senza muovere un telaio pesantissimo.
ho detto giusto o ho detto una ca...volata?
grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 6:21
E chi lo sa???
Lo spin della palla, la sua velocità e quindi la sua energia (palla "pesante") dipendono dallo swing.
Che ne sappiamo noi se swinghi meglio con una racchetta X rispetto a una y ????
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 7:46
[quote="kingkongy"]E chi lo sa???
Lo spin della palla, la sua velocità e quindi la sua energia (palla "pesante") dipendono dallo swing.
Che ne sappiamo noi se swinghi meglio con una racchetta X rispetto a una y ????[/quote]

troppo giusto
hola
Anonymous
Ospite
Ospite

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 7:55
Infatti vorrei che qualcuno mi spiegasse seriamente come mai gioco meglio e prendo meglio le arrotazioni con la vecchia Head radical tour twin tube 630 Mp (che poi è 95) piuttosto che con la pk ki 15 300!!! Perché con la pk, nata per i problemi articolari, la spalla mi da fastidio,  mentre con la radical di 50 grammi in più non ho avuto niente dopo oltre un'ora di palleggio! !! Quindi??? Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 8:27
Più massa=più resistenza allo shock.

Maggiore affaticamento muscolare, ovvio, ma è più facile contrastare il secondo che i dolori causati dal primo...
Anonymous
Ospite
Ospite

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 9:15
Eiffel59 ha scritto:Più massa=più resistenza allo shock.

Maggiore affaticamento muscolare, ovvio, ma è più facile contrastare il secondo che i dolori causati dal primo...
No, affaticamento pari a zero. La racchetta sembra giocare da sola.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 9:49
Mi raccomando doc, attento al polso, perché massa e inerzie abbondano...!!
La Zebra è grandiosa...ma emette fattura!
Anonymous
Ospite
Ospite

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 9:55
kingkongy ha scritto:Mi raccomando doc, attento al polso, perché massa e inerzie abbondano...!!
La Zebra è grandiosa...ma emette fattura!
Faccio pronosupinazioni con manubri di 2 kg per rinforzare braccio, avambraccio e polso nell'ordine dei 300 al giorno, e ti preoccupi di 350 Gr per appena poco più di un'ora complessiva? Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 10:02
Ciccino...son 360 grammi a 100 km/h con un metro di leva che impattano 57grammi di palla a 80 km/h con qualche kilogrammetro extra di spin....
Non è proprio lo stesso... Hihihihihi
Anonymous
Ospite
Ospite

peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Empty Re: peso e inerzia alti, bilanc. basso

Mar 25 Nov 2014 - 10:05
kingkongy ha scritto:Ciccino...son 360 grammi a 100 km/h con un metro di leva che impattano 57grammi di palla a 80 km/h con qualche kilogrammetro extra di spin....
Non è proprio lo stesso... Hihihihihi
lo so ma conta che è da settembre 2013 che mi alleno e adesso anche di panca orizzontale faccio 40 kg per 3 serie da 10, faccio 70 flessioni per 3 volte la settimana ed elastici e manubri per spalle e dorsali... incluso pull over... vuoi che continuo???? Very Happy Very Happy Very Happy
So quello che dici e posso usare tranquillamente un tutore per il polso, non mi costa nulla, ma ripeto che sono rimasto sbalordito dalla totale assenza di dolori/fastidi... in pratica giocando con la radical se prendo la prince adesso faccio i buchi nel campo mentre con le altre ho solo zero controllo, con la radical ho tutto: potenza, controllo, tocco, spin, e divertimento oltre alla immensa felicità di aver ritrovato il mio gioco di un tempo... Wink


Ultima modifica di drichichi@alice.it il Mar 25 Nov 2014 - 10:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.