Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
vincent
vincent
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 44
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 24.06.10

Profilo giocatore
Località: Benevento
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX - 309g

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Ritrovare la forma e gli automatismi

Gio 24 Giu 2010 - 11:41
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo bel forum. Ritrovare la forma e gli automatismi 953229

Da un mese ho ricominciato a giocare (vabbè, giocare è dire troppo Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_lol ) dopo 15 anni di stop.
Da ragazzo ero un discreto giocatore, classificato e facevo tornei, giocatore d'attacco con un buon servizio, buon dritto e colpi potenti.
Ho notato che riavvicinandomi al tennis ho rispolverato tante nozioni che avevo acquisito con l'insegnamento e con l'"esperienza" . Però purtroppo non riesco a metterle ancora in pratica. Ritrovare la forma e gli automatismi Kopfschuettel
Mi spiego meglio: riesco a capire quasi tutti gli errori che faccio, ma non riesco poi a tramutare la teoria in pratica...
E' tutta colpa della scarsa forma fisica?
Premetto che sono un po' arrugginito, sono ingrassato, e quest'anno a causa di un paio di problemi sono stato praticamente fermo. Ritrovare la forma e gli automatismi 810504
In più ancora non riesco a capire bene la direzione e la profondità della palla.
Oltre a ciò, ricordando come giocavo prima, non riesco a colpire bene: ho parzialmente risolto guardando sempre la palla, ma ad esempio, non riesco a mettere un dritto bello sparato, piatto, di chiusura del punto, che prima era la mia specialità.
Che dite, basta allenarmi con costanza o ci vuole anche altro? Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_scratch
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Gio 24 Giu 2010 - 12:07
ciao Vincent,
a nome dello staff benvenuto tra noi.

Come puoi leggere dal mio profilo non sono il più indicato a risponderti, però troverai tanti ragazzi che sapranno darti consigli e aiuto.


F4b
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Gio 24 Giu 2010 - 13:09
Vedrai che con un pò di allenamento e riabituandoti a stare in campo otterrai subito dei risultati. La forma fisica è importante tanto quanto la tecnica, e se manca la prima la seconda ne risente tantissimo.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Gio 24 Giu 2010 - 16:58
Giocare, giocare, giocare, giocare... ore su ore su ore...

...ho notato, avendo il tuo stesso problema, che inizio a giocare bene dopo la prima ora/50 minuti ... in altre parole inizio a correggere i miei errori quando finisce l'ora di tennis Ritrovare la forma e gli automatismi 939115

Il mio consiglio è di concentrare le ore di tennis piuttosto che frammentarle nella settimana.

Credo che l'ideale sia 2 giorni da 2 ore (intendo ideale compromesso per chi lavora ed ha famiglia)
vincent
vincent
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 44
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 24.06.10

Profilo giocatore
Località: Benevento
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX - 309g

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Gio 24 Giu 2010 - 21:16
Grazie per le risposte, in realtà anch'io ero convinto che giocando sarei migliorato, ma pensavo che nell'ordine delle 2-3 settimane almeno le sensazioni del campo le avrei ri-acquisite tutte... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_scratch
Per ora sto giocando 3 volte la settimana (la scorsa zero...): 2 "lezioni" di gruppo di 1 ora e mezza e due ore la domenica con un mio amico, anche lui rientrante dopo anni.
Le lezioni in realtà non sono granché, vuoi perché troppo "affollate", vuoi perché più che stare in campo e fare qualche esercizio e partitelle a punti a squadre non facciamo granché...E' più il tempo che sto fermo che in campo a tirare e correre. Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_rolleyes
Ma dal mese prossimo dovrei cominciare lezioni individuali o al massimo in coppia col mio vecchio maestro... Ritrovare la forma e gli automatismi 810504 Spero di trovare almeno la forma, perché ora ho un'autonomia veramente limitata (40-45 minuti) e quando sono stanco le gambe non girano più, ergo i colpi non vanno, e, cosa ancora più grave, sono poco lucido Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_eek
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Ven 25 Giu 2010 - 0:22
vincent ha scritto:Grazie per le risposte, in realtà anch'io ero convinto che giocando sarei migliorato, ma pensavo che nell'ordine delle 2-3 settimane almeno le sensazioni del campo le avrei ri-acquisite tutte... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_scratch

Devi avere un po' più di pazienza: vedrai che con il tempo e l'allenamento riuscirai sicuramente a "riprendere il filo". Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_wink

Ciao. Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_smile
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Ven 25 Giu 2010 - 8:51
vincent ha scritto:Spero di trovare almeno la forma, perché ora ho un'autonomia veramente limitata (40-45 minuti) e quando sono stanco le gambe non girano più, ergo i colpi non vanno, e, cosa ancora più grave, sono poco lucido Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_eek

Vai a correre! Ti prendi un cardiofrequenzimetro da due soldi e ti cerchi le pulsazioni corrette per il tuo obiettivo: c'è una tabellina apposita che data altezza/peso e scopo ti dice il range di allenamento.
vincent
vincent
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 44
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 24.06.10

Profilo giocatore
Località: Benevento
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX - 309g

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Ven 25 Giu 2010 - 9:20
Giustissime le vostre risposte, infatti quel che mi preme di più è rimettermi in forma, non solo per il tennis. Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_basketball
Il fatto è che quest'anno sono stato praticamente fermo a causa di una frattura dell'alluce del piede sinistro: un infortunio del kaiser (giocando a calcio) ma davvero fastidioso: non puoi fare altro che aspettare che l'osso torni a posto, e dovresti stare fermo più tempo possibile senza affaticare l'articolazione. Probabilmente ho sbagliato anch'io nella cura, anzi nella non-cura, visto che non ho fatto niente di particolare...e sono stato senza fare sport per diversi mesi.
Ovviamente sono ingrassato e ho perso molto tono muscolare, specie sulle gambe. Ora sono 1,85 m x 87 kg e ho perso un paio di kg, ma un paio di mesi fa ero un bel manzo... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_porc
vincent
vincent
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 44
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 24.06.10

Profilo giocatore
Località: Benevento
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX - 309g

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Ven 25 Giu 2010 - 9:27
Giusto per far capire quanto mi sia disabituato al tennis e alle sensazioni del campo...

L'angolo della risata: Ritrovare la forma e gli automatismi 97171
L'altro giorno, dopo 10 minuti di allenamento, racchetta nuova: palla profonda, buca del terreno (campo in terra) rimbalzo anomalo della pallina, avevo già aperto per il dritto e....SBAM! racchettata sul naso! Ritrovare la forma e gli automatismi 939115
Taglio sul naso, livido attorno e gonfiore diffuso.
Non sapevo se ridere o piangere... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_rolleyes
Non chiedetemi come ho fatto perché non lo so. Ritrovare la forma e gli automatismi Suspect

Questo infortunio francamente mi mancava.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Ven 25 Giu 2010 - 14:02
vincent ha scritto:Giusto per far capire quanto mi sia disabituato al tennis e alle sensazioni del campo...

L'angolo della risata: Ritrovare la forma e gli automatismi 97171
L'altro giorno, dopo 10 minuti di allenamento, racchetta nuova: palla profonda, buca del terreno (campo in terra) rimbalzo anomalo della pallina, avevo già aperto per il dritto e....SBAM! racchettata sul naso! Ritrovare la forma e gli automatismi 939115
Taglio sul naso, livido attorno e gonfiore diffuso.
Non sapevo se ridere o piangere... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_rolleyes
Non chiedetemi come ho fatto perché non lo so. Ritrovare la forma e gli automatismi Suspect

Questo infortunio francamente mi mancava.

Forse ho capito, non è che hai tentato un dritto alla Nadal (quello con il finale sopra la spalla per capirci)? Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_razz
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Ven 25 Giu 2010 - 14:52
vincent ha scritto:Giusto per far capire quanto mi sia disabituato al tennis e alle sensazioni del campo...

L'angolo della risata: Ritrovare la forma e gli automatismi 97171
L'altro giorno, dopo 10 minuti di allenamento, racchetta nuova: palla profonda, buca del terreno (campo in terra) rimbalzo anomalo della pallina, avevo già aperto per il dritto e....SBAM! racchettata sul naso! Ritrovare la forma e gli automatismi 939115
Taglio sul naso, livido attorno e gonfiore diffuso.
Non sapevo se ridere o piangere... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_rolleyes
Non chiedetemi come ho fatto perché non lo so. Ritrovare la forma e gli automatismi Suspect

Questo infortunio francamente mi mancava.


un mio amico ha ancoora l'occhio nero dopo essersi dato una BABOLATA SUL MUSO per colpirre con un dritto potente una palla che non ha manco sfiorato... Ritrovare la forma e gli automatismi 97171

Io ho avuto un graffio sul naso e un ginocchio spelato ( ho rischiato la distorsione .. ) dopo esser scivolato su una palla restata in campo mentre tentavo un rovescio in corsa : palla sminkiata con punto dell'avversario ( una bella donna .. ) incredula che mi guarda rotolare su me stesso dopo una rovesciata fantoziana e arrivare con la faccia dentro alla rete.... Ritrovare la forma e gli automatismi Lol

Li ho seriamente pensato di lasciar perdere...
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Ven 25 Giu 2010 - 15:17
Hammer72 ha scritto:
vincent ha scritto:Giusto per far capire quanto mi sia disabituato al tennis e alle sensazioni del campo...

L'angolo della risata: Ritrovare la forma e gli automatismi 97171
L'altro giorno, dopo 10 minuti di allenamento, racchetta nuova: palla profonda, buca del terreno (campo in terra) rimbalzo anomalo della pallina, avevo già aperto per il dritto e....SBAM! racchettata sul naso! Ritrovare la forma e gli automatismi 939115
Taglio sul naso, livido attorno e gonfiore diffuso.
Non sapevo se ridere o piangere... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_rolleyes
Non chiedetemi come ho fatto perché non lo so. Ritrovare la forma e gli automatismi Suspect

Questo infortunio francamente mi mancava.


un mio amico ha ancoora l'occhio nero dopo essersi dato una BABOLATA SUL MUSO per colpirre con un dritto potente una palla che non ha manco sfiorato... Ritrovare la forma e gli automatismi 97171

Io ho avuto un graffio sul naso e un ginocchio spelato ( ho rischiato la distorsione .. ) dopo esser scivolato su una palla restata in campo mentre tentavo un rovescio in corsa : palla sminkiata con punto dell'avversario ( una bella donna .. ) incredula che mi guarda rotolare su me stesso dopo una rovesciata fantoziana e arrivare con la faccia dentro alla rete.... Ritrovare la forma e gli automatismi Lol

Li ho seriamente pensato di lasciar perdere...

Ok, il primo che cade servendo (e non colpendo la palla!) si contenderà i ltitolo con loro due:
Ritrovare la forma e gli automatismi Fantoz10
Ritrovare la forma e gli automatismi 97171 Ritrovare la forma e gli automatismi 97171 Ritrovare la forma e gli automatismi 97171


PS: credo che sia capitato a tutti di farsi male da soli a tennis... è normale per chi vuole imparare a tutti icosti Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_wink
vincent
vincent
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 44
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 24.06.10

Profilo giocatore
Località: Benevento
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX - 309g

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Ven 25 Giu 2010 - 16:15
andrea77ve ha scritto:
PS: credo che sia capitato a tutti di farsi male da soli a tennis... è normale per chi vuole imparare a tutti i costi Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_wink

Ecco, la cosa che più mi ha lasciato esterrefatto è che non mi sono mai fatto male così, da solo, da pirla... Ritrovare la forma e gli automatismi Suspect
Sembravo veramente un principiante, anche un po' impedito... Ritrovare la forma e gli automatismi 113898
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Ven 25 Giu 2010 - 16:34
vincent ha scritto:
andrea77ve ha scritto:
PS: credo che sia capitato a tutti di farsi male da soli a tennis... è normale per chi vuole imparare a tutti i costi Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_wink

Ecco, la cosa che più mi ha lasciato esterrefatto è che non mi sono mai fatto male così, da solo, da pirla... Ritrovare la forma e gli automatismi Suspect
Sembravo veramente un principiante, anche un po' impedito... Ritrovare la forma e gli automatismi 113898

Si chiama troppa foga !! Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_wink ..ed il tennis è un gioco molto "riflessivo". Ecco che nasce il disastro nella scoordinazione muscolare.


PS: cmq, ho provato anch'io a giocare alla "nadal" facendo roteare la racchetta... è troppo strano colpire così ed escono delle palle che si scaldano da quanto roteano!! Ottimo colpo quando l'avversario ti lancia pallacce schifose che rimbalzano alte!! ...o quando vuoi fare un po' di cinema!
vincent
vincent
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 44
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 24.06.10

Profilo giocatore
Località: Benevento
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX - 309g

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Mar 29 Giu 2010 - 23:31
Finalmente stasera ho cominciato a giocare quasi come si deve: sicuro sulle gambe e nei colpi, quasi sempre coordinato e a tempo sulla palla (a parte su qualche palla corta o dal rimbalzo corto...), ho provato con successo diversi tipi di colpi.
Ho provato anche a forzare e non è andata malissimo, ma si trattava sempre di allenamento... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_bounce
Sono moderatamente soddisfatto, spero di continuare così e migliorare. Intanto domani sera si replica... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_basketball

PS: ho giocato dieci minuti con una Head Radical Pro con nastro al piombo a ore 6 del piatto... e non mi è dispiaciuta per nulla!
Visto che ho ne letto solo pareri negativi, mi devo preoccupare? Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_scratch
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Ritrovare la forma e gli automatismi Empty Re: Ritrovare la forma e gli automatismi

Mar 29 Giu 2010 - 23:59
vincent ha scritto:Finalmente stasera ho cominciato a giocare quasi come si deve: sicuro sulle gambe e nei colpi, quasi sempre coordinato e a tempo sulla palla (a parte su qualche palla corta o dal rimbalzo corto...), ho provato con successo diversi tipi di colpi.
Ho provato anche a forzare e non è andata malissimo, ma si trattava sempre di allenamento... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_bounce
Sono moderatamente soddisfatto, spero di continuare così e migliorare. Intanto domani sera si replica... Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_basketball

PS: ho giocato dieci minuti con una Head Radical Pro con nastro al piombo a ore 6 del piatto... e non mi è dispiaciuta per nulla!
Visto che ho ne letto solo pareri negativi, mi devo preoccupare? Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_scratch

Ritrovare la forma e gli automatismi Icon_twisted Ritrovare la forma e gli automatismi 810504
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.