Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 1:31
Ciao a tutti, come da titolo vi pongo il seguente quesito:
Possibile che una coppia di racchette identiche (nel mio caso Head speed graphene mp) possono avere tra le due una differenza così abissale come il piatto corde di mezzo centimetro più stretto e più lungo???

(Di conseguenza come faccio a capire quale delle due è eventualmente fallata?)
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 1:37
marco177 ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo vi pongo il seguente quesito:
Possibile che una coppia di racchette identiche (nel mio caso Head speed graphene mp) possono avere tra le due una differenza così abissale come il piatto corde di mezzo centimetro più stretto e più lungo???

(Di conseguenza come faccio a capire quale delle due è eventualmente fallata?)

Ciao, le 2 racchette le hai confontate anche senza corde, o noti la differenza da incordate, sovrapponendole?
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 1:48
Sono entrambe incordate alla stessa tensione ma hanno mezzo centimetro di differenza sia in larghezza che in lunghezza cioè la stessa racchetta si differenzia dall'altra in larghezza -0.5 e in lunghezza +0.4 ovviamente solo nel piatto corde la lunghezza totale è identica
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 3:59
Mi vengono i brividi....incordate come e da chi? Quella più stretta "forse" e' quella che sta soffrendo...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 5:40
Che si fa, si organizza una spedizione punitiva?  Suspect
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 6:57
M.177 ciao, una cosa non mi torna se un telaio soffre il restringimento del piatto e il conseguente allungamento dello stesso, come può rimanere invariata la lunghezza totale, è una cosa spiegabile in qualche modo?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 7:21
Bella domanda: allora non dipende dalle corde, ma è davvero un errore di fabbricazione?
ciao ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 7:31
Può, nel caso -ed è esattamente il mio timore- che sia stata incordata a due nodi  Shocked e con le orizzontali dal basso  affraid
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 7:45
Ah ....  affraid 
ciao ciao
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 9:23
Eiffel59 ha scritto:Può, nel caso -ed è esattamente il mio timore- che sia stata incordata a due nodi  Shocked e con le orizzontali dal basso  affraid
No è incordata a 4 nodi già dalla casa madre i non ci ho mai giocato, comprata ieri. Qualcuno di voi potrebbe controllare se la versione "S" della nuova speed è più stretta della versione "mp"?
Grazie mille...
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 10:00
andrea scimiterna ha scritto:M.177 ciao, una cosa non mi torna se un telaio soffre il restringimento del piatto e il conseguente allungamento dello stesso, come può rimanere invariata la lunghezza totale, è una cosa spiegabile in qualche modo?
Correggo il telaio di quella con il piatto allungato è un pelino più lungo, ma la deformazione del piatto non può venire con le ore di gioco?
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 10:12
Oppure dal fatto che io incordo da un anno quella più larga tirando di più le verticali? E questa più stretta invece è rimasta qualche mese con le corde con tiraggio unico?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 12:52
Controlla perfavore dove varia la lunghezza: dal manico? dalla gola? dall'ovale?

Se il tappo fosse montato male avresti diverse lunghezze nel punto grip.
Se fosse fallato, deformato o chissà cosa il telaio bisogna vedere se le racchette sono uguali ALMENO fino alla fine della gola.
A questo punto, se a farne le spese è l'ovale, deve essere colpa dell'incordatura che ha deformato l'ovale rendendolo stretto e recuperando si è allungato.

Ho visto Head Prestige incordate a diue nodi MALE con differenze di oltre 1cm.
Idem Babolat PD e APD ma anche altre racchette.
L'incordatura corretta è alla base di una buona vita del telaio.

Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 13:38
Taglia le corde a entrambe !
Vedrai che come per miracolo i due telai si riallineeranno.... Very Happy 
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 19:34
Chi ha mestiere ha esperienza e intuizioni (michele) tutti gli altri magari le sole intuizioni (marcotop) le verifiche tutte andran fatte a telai nudi (banale) magari non sono in specifica (lunghezza) buon tennis
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 20:31
Leutonio ha scritto:Controlla perfavore dove varia la lunghezza: dal manico? dalla gola? dall'ovale?

Se il tappo fosse montato male avresti diverse lunghezze nel punto grip.
Se fosse fallato, deformato o chissà cosa il telaio bisogna vedere se le racchette sono uguali ALMENO fino alla fine della gola.
A questo punto, se a farne le spese è l'ovale, deve essere colpa dell'incordatura che ha deformato l'ovale rendendolo stretto e recuperando si è allungato.

Ho visto Head Prestige incordate a diue nodi MALE con differenze di oltre 1cm.
Idem Babolat PD e APD ma anche altre racchette.
L'incordatura corretta è alla base di una buona vita del telaio.

Si, fino alla fine della gola sono identiche, è soltanto una questione di piatto corde. È stato fermo un po' di mesi con l'incordatura della casa mentre l'altro lo avevo comprato nudo e da un anno incordato a 4 nodi diversificando le tensioni. Forse sarà per questo, comunque secondo te è compromesso il telaio?
Oggi l'ho provata e andava perfettamente...
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 20:41
marco177 ha scritto:
Si, fino alla fine della gola sono identiche, è soltanto una questione di piatto corde. È stato fermo un po' di mesi con l'incordatura della casa mentre l'altro lo avevo comprato nudo e da un anno incordato a 4 nodi diversificando le tensioni.

Molto bene Marco, allora focalizziamoci sul piatto corde.  Wink 
Se uno dei due telai è più lungo, significa che deve essere anche un pelo più stretto a ore 9/3.
Purtroppo temo che tu debba tagliare le corde a tutte e due le racchette e dopo aver fatto rilassare i telai potrai verificarne la reale integrità.
ATTENZIONE: quando taglierai le corde fallo dal centro del telaio, seguendo l'immagine che ti metto qui sotto.
Non è il mio metodo ufficiale, ma va cmq bene ed eviterai stress aggiuntivo al telaio.

racchette uguali piatto corde diverso 21
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 20:56
Leutonio ha scritto:
marco177 ha scritto:
Si, fino alla fine della gola sono identiche, è soltanto una questione di piatto corde. È stato fermo un po' di mesi con l'incordatura della casa mentre l'altro lo avevo comprato nudo e da un anno incordato a 4 nodi diversificando le tensioni.

Molto bene Marco, allora focalizziamoci sul piatto corde.  Wink 
Se uno dei due telai è più lungo, significa che deve essere anche un pelo più stretto a ore 9/3.
Purtroppo temo che tu debba tagliare le corde a tutte e due le racchette e dopo aver fatto rilassare i telai potrai verificarne la reale integrità.
ATTENZIONE: quando taglierai le corde fallo dal centro del telaio, seguendo l'immagine che ti metto qui sotto.
Non è il mio metodo ufficiale, ma va cmq bene ed eviterai stress aggiuntivo al telaio.

racchette uguali piatto corde diverso 21
E quanto dovrebbero riposare? Parli anche della versione "S"???
Io ci devo giocare e le corde sono nuove Sad
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 21:04
Guarda che appena taglierai le corde vedrai che una delle due si " rilassera' " immediatamente !
E poi la potrai reincordare...
Ma che stai aspettando ? Non vorrei essere nei panni di quella povera racchetta.... Sad 
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 21:10
Ti riporto l'acquisto fatto qualche tempo fa da  tiebreak di due telai Rebel 105. Uno dei due era " compresso" rispetto all'altro e quindi diverso come forma.





Re: prince exo3 rebel 105
Da tiebreak il Sab 23 Giu 2012 - 13:22

                     

Alla prime 2 orizzontali tagliate dopo rumori sinistri IMMEDIATAMENTE ha assunto la forma della mia vecchia 105
Anche ora che ho tolto tutto sono speculari

Addirittura il peso è identico (prima volta che mi capita al grammo, in una coppia) 293-293

                     

chiedo scusa a tutti per il misunderstanding
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 21:28
Sapreste dirmi se il piatto corde della versione "S" dovrebbe essere anche lui identico alla versione "mp"??? ( entrambe 645 cm² - 100 in²)
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 21:32
Cos'è che non ho capito, le racche sono identiche speed grafene mp ma una è la versione "s" la mp ha subito più incordature la s ha la stessa incordatura ferma da mesi ed è l'originale con la quale è stata acquistata, allora l'incordatore ha sbagliato la mp comprimendo il telaio e allargandolo, quale delle 2 ha lunghezza 27" (cm68.58) c'è un pò di confusione ho non ho capito una cippa citando altro esperto, delucidatemi stanotte vorrei dormire
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 23:09
A meno di altre sorprese non vedo altre soluzioni... Suspect
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Ven 18 Lug 2014 - 23:41
Eiffel59 ha scritto:A meno di altre sorprese non vedo altre soluzioni... Suspect
cioè???  Shocked
marco177
marco177
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x Head YT Graphene Speed MP + 2 x Babolat Pure Drive 2015

racchette uguali piatto corde diverso Empty Re: racchette uguali piatto corde diverso

Sab 19 Lug 2014 - 0:03
...forse mi sono espresso in maniera contorta Laughing ...
...ricapitolando; ho 3 racchette Head Speed Graphene di cui due MP e una S (versione da 285 grammi)
tutte sono lunghe 27", ma hanno 3 piatti diversi visibili anche a occhio nudo! Le 2 MP sono più simili come conformazione del piatto anche se non uguali, si differenziano di almeno 3 mm sia in altezza che in larghezza mentre la S è visibilmente più stretta e allungata di entrambe le mp, sembra proprio un altra forma di ovale molto simile alla Head Instinct!!!
Nelle mp penso sia una questione di incordatura ma la S è possibile che abbia un piatto così diverso???
Qualcuno di voi ha la possibilità di controllare???

Grazie mille Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.