Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Come riuscite a restare nel match

+10
theshield
smorzatore95
kingkongy
pino peppe
guymontag
ELVIS1
comparetto69
alegio20
berlo
Gianluca Peddis
14 partecipanti
Andare in basso
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Come riuscite a restare nel match - Pagina 2 Empty Come riuscite a restare nel match

Gio 17 Lug 2014 - 12:19
Promemoria primo messaggio :

Oggi mi è successa una cosa stranissima. Vincevo, molto tranquillamente il primo set 5 a 2..Da quel momento in poi buio totale, non riuscivo più neanche a palleggiare. Errori banali in continuazione, anche nelle entrate a metà campo, dove, solitamente non perdono. Facevo fatica a controllare i colpi, non guardavo più la palla ed anche le cose più semplici diventavano,con l'andare dei game, montagne da scalare. La domanda è, come fate voi quando siete in giornata no e sbagliate  tutto ed anche di più? Come fate a stare attaccati alla partita e non demoralizzarvi quando non ricordate neanche l'indirizzo della vostra abitazione ? ...Depressione cavalcante...

theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

Come riuscite a restare nel match - Pagina 2 Empty Re: Come riuscite a restare nel match

Sab 19 Lug 2014 - 13:41
In quei momenti di buio totale io sinceramente inizio a tirare in sicurezza e al centro... mi concentro sul movimento tecnico e mi ripeto "aspetta che sbagli lui, aspetta che sbagli lui"...  dopo qualche punto prendi un po di fiducia e ricominci a giocare.
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Come riuscite a restare nel match - Pagina 2 Empty Re: Come riuscite a restare nel match

Sab 19 Lug 2014 - 13:50
kingkongy ha scritto:Berlo e Alegio hanno dato due suggerimenti perfetti.
Il "rituale" e' fondamentale quando è routine e non esorcismo.
Le frasi negative da eliminare e' un altro ottimo consiglio.
Aggiungo un altro paio di idee. Avere un colore da associare ai pensieri positivi perché si associa una sensazione di benessere a un "fatto" concreto: la visione del colore.
Il secondo "vecchio trucchetto" e' ripetere il ritornello di una canzone. Il motivetto va associato al ritmo dello swing. Questo perché le crisi/Black out sono spesso legate alla perdita del timing, l'orologio dello swing.
Si infatti al pomeriggio ho riflettuto un pò ...La cosa più palese è che non ricordo impatti sulla racchetta..Mi spiego meglio; Quando sono in giornata ed i punti arrivano sono,stranamente più concentrato. Attento sulla palla,cerco di guardarla fino all'impatto,sono concentrato su ogni palla. In questa occasione non ricordo una palla,neanche una, che impatta sulla racchetta. Chiaramente,dato che sono autodidatta,se si perde un attimo il tempo sulla palla, inizi a perforare i teloni peggio di un cannone  affraid  affraid
tictac
tictac
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Età : 36
Località : profondo sud
Data d'iscrizione : 19.05.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come riuscite a restare nel match - Pagina 2 Empty Re: Come riuscite a restare nel match

Mar 22 Lug 2014 - 22:42
Capita anche a me....come sono in vantaggio mi deconcentro e non ci capisco più nulla....in questi casi cerco di ritrovare la concentrazione respirando e contando fino a 10, cantando una canzone tra me e me per non pensare e non farmi prendere da ansia, paura, ecc!!
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Come riuscite a restare nel match - Pagina 2 Empty Re: Come riuscite a restare nel match

Mer 23 Lug 2014 - 11:20
Io uso un sistema un pò da psicopatico, ma funziona 

Praticamente parlo di continuo con me stesso, mentalmente si intende.

Una specie di coaching : mi auto sorreggo (dai su, fai due respiri profondi e rilassa le gambe, lancia la palla bella alta per questo kick) , mi indico chiaramente cosa fare (palla a metà campo, rispondi con toppone profondo lungolinea e vai a rete) , mi perdono se sbaglio ,fondamentale, (hai messo male i piedi, capita eri stanco dallo scambio troppo lungo) e se sento salire la rabbia da dentro mi "sgrido" ricordandomi che quando sei dall'altra parte vedere l'avversario che sclera è davvero una scena pietosa , oltre al fanno che chi si arrabbia troppo ha già un piede nello spogliatoio.

Tutto questa attività cerebrale mi impedisce di farmi invadere da eventuali pensieri negativi.

E' un pò da pazzi lo so jocolor , ma se non impegno il cervello in qualcosa, le preoccupazioni cominciano a diventare ingombranti.

Fondamentale è comunque ricordarsi di mettere in contro gli errori, che fanno parte del tennis
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Come riuscite a restare nel match - Pagina 2 Empty Re: Come riuscite a restare nel match

Mer 23 Lug 2014 - 11:45
albs77 ha scritto:Io uso un sistema un pò da psicopatico, ma funziona 

Praticamente parlo di continuo con me stesso, mentalmente si intende.

Una specie di coaching : mi auto sorreggo (dai su, fai due respiri profondi e rilassa le gambe, lancia la palla bella alta per questo kick) , mi indico chiaramente cosa fare (palla a metà campo, rispondi con toppone profondo lungolinea e vai a rete) , mi perdono se sbaglio ,fondamentale, (hai messo male i piedi, capita eri stanco dallo scambio troppo lungo) e se sento salire la rabbia da dentro mi "sgrido" ricordandomi che quando sei dall'altra parte vedere l'avversario che sclera è davvero una scena pietosa , oltre al fanno che chi si arrabbia troppo ha già un piede nello spogliatoio.

Tutto questa attività cerebrale mi impedisce di farmi invadere da eventuali pensieri negativi.

E' un pò da pazzi lo so jocolor , ma se non impegno il cervello in qualcosa, le preoccupazioni cominciano a diventare ingombranti.

Fondamentale è comunque ricordarsi di mettere in contro gli errori, che fanno parte del tennis
L'importante è che funzioni rabbit ..io purtroppo non ho una tecnica seria e concreta che mi permetta un appiglio nei momenti difficili. Un maestro che mi ha visto giocare dice che ho un ottima impostazione di partenza, ma purtroppo non ho ancora raggiunto quella sicurezza nei colpi che mi permette, quando le cose vanno male, di pensare solo alla tecnica e riprendere con un palleggio regolare, prima di forzare nuovamente i colpi. Purtroppo non ho mezze misure, se sono in giornata faccio 25 vincenti a partita, se sono in giornata no faccio 30 Orrori gratuiti Sad  Sad  Sad
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Come riuscite a restare nel match - Pagina 2 Empty Re: Come riuscite a restare nel match

Ven 25 Lug 2014 - 23:19
albs77 ha scritto:Io uso un sistema un pò da psicopatico, ma funziona 

Praticamente parlo di continuo con me stesso, mentalmente si intende.

Una specie di coaching : mi auto sorreggo (dai su, fai due respiri profondi e rilassa le gambe, lancia la palla bella alta per questo kick) , mi indico chiaramente cosa fare (palla a metà campo, rispondi con toppone profondo lungolinea e vai a rete) , mi perdono se sbaglio ,fondamentale, (hai messo male i piedi, capita eri stanco dallo scambio troppo lungo) e se sento salire la rabbia da dentro mi "sgrido" ricordandomi che quando sei dall'altra parte vedere l'avversario che sclera è davvero una scena pietosa , oltre al fanno che chi si arrabbia troppo ha già un piede nello spogliatoio.

Tutto questa attività cerebrale mi impedisce di farmi invadere da eventuali pensieri negativi.

E' un pò da pazzi lo so jocolor , ma se non impegno il cervello in qualcosa, le preoccupazioni cominciano a diventare ingombranti.

Fondamentale è comunque ricordarsi di mettere in contro gli errori, che fanno parte del tennis

Giusta per me questa frase, ma mi sembra anche una cosa normale.

In generale credo che se proprio bisogna arrabbiarsi, meglio trasformare questo flusso negativo in carica agonistica e concentrazione, cioè pensare al prossimo punto da giocare, tanto quello prima ormai è andato!
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Come riuscite a restare nel match - Pagina 2 Empty Re: Come riuscite a restare nel match

Sab 26 Lug 2014 - 8:47
certo però che se il tennis AMATORIALE diventa uno stress tale da passare un'ora a parlare con se stessi o fonte di strees o di scleri strozzati firse bisognerebbe valutare altre attivitá tipo pittura, i puzzle, intagliare legno (ma firse ci sono troppi oggetti appuntiti da maneggiare)
É un gioco e bisogna giocare ci si concentra e ci si impegna si sorride 
Io la vivo così anche perché lo stress deve arrivare da ben altre cose, oppure leggendola in chiave positiva se mi permetto di sclerare o stresarmi con il tennis sono molto fortunato perché non ho altre fonti di stress!
Anonymous
Ospite
Ospite

Come riuscite a restare nel match - Pagina 2 Empty Re: Come riuscite a restare nel match

Sab 26 Lug 2014 - 9:13
Potrebbe essere un'idea, ma i puzzle mi stressano ancora di più, prendo la pittura!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.