Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Corsi PTR

Mer 9 Giu 2010 - 14:31
Promemoria primo messaggio :

da qualche settimana sto avvicinando mio figlio di 5 anni al tennis. Sto seguendo il metodo illustrato nel libro "Munchkin Tennis - L'insegnamento del tennis ai bambini dai 4 agli 11 anni".
Il libro è commercializzato dalla PTR (Professional Tennis Registry). Mi è stato chiesto da amici e parenti di organizzare lezioni anche per i loro pargoli. Ora, siccome non amo improvvisarmi istruttore, sto valutando la possibilità di frequentare un corso che ho trovato sempre sul sito PTR. Il corso che avrei individuato è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi chiedevo se qualcuno di voi aveva seguito corsi analoghi o se siete in possesso di informazioni utili relative all'associazione e relativi corsi.

Non ho l'ambizione nè tantomeno le capacità per poter pensare di fare il maestro di tennis, ma volendo avvicinare bambini al tennis, vorrei farlo nel modo più giusto.

bad_horse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 438
Data d'iscrizione : 06.08.09

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.5
Racchetta: HEAD
http://seven7ennis.altervista.org/index.html

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Re: Corsi PTR

Sab 10 Set 2011 - 1:16
Un saluto a tutti.
Sarei interessato a fare questi corsi Ptr e volevo sapere se secondo voi posso farlo.
Gioco a tennis da circa 5 anni e la prima volta che ho preso una racchetta in mano è stato davanti ad un maestro Fit, quindi tutto il mio gioco si basa su delle fondamenta tecniche abbastanza solide.

Nei movimenti sono sempre stato molto "scolastico" ed un fermo cultore del gesto tecnico in se.

Nonostante questo non ho mai giocato a grandi livelli e non sono uno che in campo vince spesso però i miei colpi sono "puliti".
Diciamo che sono gradevole da guardar giocare.

Mi sono cimentato nell' "insegnare" qualcosa ad amici e conoscenti con discreti risultati, e spesso in allenamento il maestro diceva ai miei compagni di gioco di guardare il mio gesto tecnico.

Secondo voi come livello potrebbe bastare?
Per prendere la qualifica di istruttore PTR basta superare gli esami o si deve essere dei grandi giocatori di tennis?

Scusate la lunghezza ma è una cosa a acui tengo e mi piacerebbe se andasse in porto.

Ciao
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Re: Corsi PTR

Sab 10 Set 2011 - 17:20
Ciao,

da ciò che scrivi direi che puoi superare con successo le 5 sessioni di esame previste dalla certificazione PTR. E' importante saper giocare "pulito", lo scopo per un istruttore è quello di rappresentare un modello, perciò cura i dettagli. Da non sottovalutare la capacità di relazione nella prova di insegnamento, ma se hai già provato ad insegnare non dovresti trovare difficoltà.
bad_horse
bad_horse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 438
Età : 38
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 06.08.09

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.5
Racchetta: HEAD
http://seven7ennis.altervista.org/index.html

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Re: Corsi PTR

Sab 10 Set 2011 - 22:37
Mro ha scritto:Ciao,

da ciò che scrivi direi che puoi superare con successo le 5 sessioni di esame previste dalla certificazione PTR. E' importante saper giocare "pulito", lo scopo per un istruttore è quello di rappresentare un modello, perciò cura i dettagli. Da non sottovalutare la capacità di relazione nella prova di insegnamento, ma se hai già provato ad insegnare non dovresti trovare difficoltà.

Grazie mille,
Mi sono fermato per quasi un anno e adesso sto riprendendo quasi come prima, manca solo la condizione fisica. Embarassed

Spero di riuscire a prepararmi per tutto l'inverno ed essere al top quando serve.

Grazie ancora Smile
Andy80
Andy80
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Flash 300

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Re: Corsi PTR

Mar 16 Dic 2014 - 10:46
Ciao a tutti...scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Gioco a tennis da quando ero piccolo...mai preso una lezione in vita mia...sono attualmente un 4.3, ma me la gioco anche con categorie superiori..(max 3.5 3.4).Ho intenzione di fare il corso Junior Development della PTR, qualcuno di voi l'ha fatto? Mi potreste illustrare bene come è strutturato il corso e in cosa consistono le prove d'esame? Sopratutto per la prova dei drill..te li devi inventare tu o te li fanno vedere loro e poi tu li devi ripetere?

Le domande dei test sono difficili?

Grazie in anticipo a chi risponderà...

Andrea.
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Re: Corsi PTR

Mar 16 Dic 2014 - 10:53
Ciao, gli esami consistono in una prova di insegnamento, una prova pratica, una teorica. Durante il corso vengono forniti tutti i dettagli relativi alle prove d'esame. Nella prova pratica è importante colpire in maniera pulita secondo le indicazioni dello "standard method", evita perciò impugnature aperte e colpi troppo spinti, devi rappresentare il modello per un principiante. Nella prova pratica ci sono anche 3 drill (controllo, attacco e volee), anche questi vengono spiegati dettagliatamente durante il corso.
Andy80
Andy80
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Flash 300

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Re: Corsi PTR

Mar 16 Dic 2014 - 11:04
Ciao...intanto grazie per la rapidità nella risposta...un'altro paio di precisazioni..

Per la prova di insegnamento, durante il corso loro ti danno tutte le indicazioni su come deve essere organizzata la lezione giusto? Quindi ti illustrano anche gli esercizi da proporre agli allievi giusto?

Per la prova pratica in cosa consiste? Palleggiare con uno di loro o mostrare i colpi in maniera corretta senza palleggiare?

Per la prova teorica le domande sono difficili? C'è pericolo di non passare l'esame? 

Scusami per le tante domande ma sono in procinto di iscrivermi e vorrei avere le idee più chiare.

Grazie mille...

Andrea.
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Re: Corsi PTR

Mar 16 Dic 2014 - 11:16
ciao, premetto che io ho fatto l'adult e non il junior, o meglio del junior ho fatto solo la sessione "training". Nel corso "adult", la prova pratica consiste nella dimostrazione di di tutti i colpi base (anche in palleggio) nel quale viene valutata la qualità di esecuzione e controllo. La prova teorica è abbastanza semplice studia bene la documentazione che ti verrà fornita prima del corso e non avrai problemi. Il rischio di non passare l'esame c'è ma ti vengono fornite tutte le indicazioni perchè questo non succeda. Allenati molto sui drill e ricorda di colpire sempre in modo scolastico e pulito
Andy80
Andy80
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Flash 300

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Re: Corsi PTR

Dom 1 Mar 2015 - 16:38
Mro ha scritto:ciao, premetto che io ho fatto l'adult e non il junior, o meglio del junior ho fatto solo la sessione "training". Nel corso "adult", la prova pratica consiste nella dimostrazione di di tutti i colpi base (anche in palleggio) nel quale viene valutata la qualità di esecuzione e controllo. La prova teorica è abbastanza semplice studia bene la documentazione che ti verrà fornita prima del corso e non avrai problemi. Il rischio di non passare l'esame c'è ma ti vengono fornite tutte le indicazioni perchè questo non succeda. Allenati molto sui drill e ricorda di colpire sempre in modo scolastico e pulito

Ciao a tutti...approfitto di questa discussione per condividere con voi la gioia per aver frequentato e superato il corso "Professional Teaching e Junior Development Certification" svoltosi a Catania dal 20 al 25/01/2015. Ho preso 2 "P" in due prove (quella di dimostrazione dei colpi e quella di insegnamento) e una "I" nel test online di 100 domande(peccato che per pochissime domande non ho preso "P"). Alla fine la qualifica è Instructor, che poi potrà essere migliorata in seguito. Faccio i miei complimenti a tutto lo staff PTR (Herbert e Luigi Bertino in primis) per la professionalità e la passione che trasmettono nei loro corsi. Tra poco farò anche il tirocinio e l'esame per Istruttore FIT di primo livello.

Grazie a tutti... 

Andrea.
Mattia93
Mattia93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.07.18

Corsi PTR - Pagina 2 Empty Re: Corsi PTR

Mar 17 Lug 2018 - 14:05
Ciao a tutti. Tra poco frequenterò i corsi Professional Teaching + Tennis10&Under di Marlengo e volevo capire bene una cosa. Gli esami da affrontare saranno cinque,se ho ben capito. Quelli pratici li ho capiti abbastanza bene anche al vostro aiuto. Ma non ho capito il tipo di domande che possono capitare durante l'esame teorico. Saranno domande solo su quello che hanno inviato o ci possono essere domande sul tennis in generale?
Grazie mille
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.