Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






RECENSIONE Yonex Tour G 310

power_settings_newAccedi per rispondere
+65
pablonoir
dce
Galeazzo
stefano70
paoloditaranto76
Maso450
massimiliano dolci
emo
enofabry
Ostin
ThirdEye_
jekyll
zeus77
TheSainT
bonex
agrego78
honogiulio
gibellino gian piero
Tato
gioamir
gabry1980
ale261005
mfortuna
Paolo070
lunno
giascuccio
Luke.ferra
Steno
Frank Ottobre
Iron
rossano
magazzie
jack77
vfalini
topspin07
Ziryab
abracadabra78
SirJulius
andrea1672
mau040880
goran66
ale.lorenz
ricca3006
nw-t
mosquita
ronwelty
Sp3CtR3
Frank71
Simonb
Marcotop65
mattiaajduetre
tarie
motombo
SW1985
Crisidelm
Gieppo
Eiffel59
Restarter
rafapaul
Becker
giococlassico75
bertaux
onehandedbackhand
DinoP
Leutonio
69 partecipanti

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Eccomi, so che in molti stavano aspettando questo momento, e vi invito a non scorrere subito a piè pagina come se fosse una bella novella a lieto fine, dove è sempre bello trovare "...e vissero felici e contenti", perchè non sarà così.

Innanzitutto, vorrei sottolineare che quel che scriverò sono le mie personalissime sensazioni e che il tutto è paragonato alle mie attuali racchette, ovvero le Yonex VCore Tour 97 310, quindi, paragonerò le "vecchie" 310 alle nuove 310 G.
Chiaramente, per far si che il mio test fosse credibile e attendibile, ho dovuto "sistemare" le G come le mie non G, ma ci tengo a precisare che ho giocato sul solito campo, alla solita ora, con la solita persona e con le stesse palline, quindi, le stesse condizioni di ogni lunedì.

Partiamo col dire che queste nuove G esteticamente sono fantastiche. Io sono innamorato del colore arancio, mi mette il buon umore ed ero un fan delle vecchie RDS002 (che ho avuto).
Le linee sono filanti, belle boxate, sottili e il mix di colori è accattivante, fresco e vincente.
Il manico mi è sembrato identico fin da subito, idem i passacorde, mentre è lampante la diversità della "gola" e, come detto poco sopra, del profilo, non più arrotondato ma squadrato.
Appena scartata e posizionata sul diagnostic Prince, i dati erano i seguenti:
PESO 310
BIL 31
INERZIA 282
Apro brevemente una parentesi per dire che i dati riportati su TWE di questa racchetta sono totalmente sbagliati: l'inerzia, secondo loro, arriverà a 317 punti incordata, ma hanno veramente sovrastimato questo dato, perchè non si superano i 310 punti. Infine, il profilo non è 22,5mm ma 20,5mm.

Come molti sapranno, io non ho MAI giocato con la racchetta base, ma ho aggiunto 5gr di nastro piombato a ore 12 + un overgrip Wilson Pro bianco.
Ho incordato con Tecnifibre TGV 1.25mm a 19/18 e così faccio da un anno e mezzo. Idem oggi.

Incredibile dirlo, ma la nuova G, con le mie solite modifiche, ha dato gli stessi identici valori della mia vecchia non G:
PESO 335
BIL 32.1
INERZIA 327

Non c'è cosa migliore che provare una nuova racchetta praticamente identica alla vecchia! Evvai...

Alle ore 20 comincio un blando palleggio, quasi un pittino dentro i rettangoli di battuta, e mi accorgo già di qualcosa di spaventosamente diverso: il flex e le rotazioni.
Mentre aumento la velocità e scorro in baseline, è chiaro anzi chiarissimo che tra le mani ho un telaio TOTALMENTE DIFFERENTE dalla mia non G.
Il back di rovescio è rimasto lo stesso colpo, stessa efficacia e stessa rasoiata ficcante e tesa.
Il dritto invece l'ho subito sentito meno efficace, meno penetrante, meno vincente e molto più lavorato, toppato, sporco.
...talmente sporco che come stasera non ho mai steccato così tanto negli ultimi mesi. Veramente inspiegabile!
Purtroppo il feeling è decisamente diverso e mi sembrava di giocare con le Prince Exo3 Tour 100: una flessibilità assurda e questa palla che non parte, non va, non esce, non fila!!!
Mannaggia, perchè la cosa che mi ha veramente infastidito è il sentire la testa della racchetta vuota! Vuota!
Non ha minimamente peso, non lavora, non aiuta minimamente.

Per togliermi tutti i dubbi ho provato qualche servizio e come immaginavo la prima piatta non andava, mentre la seconda liftata o in kick era fantastica.
Anche il mio amico dall'altra parte ha notato la facilità con cui riuscivo a piazzare la seconda palla e con una grande facilità! Ma la prima non andava, niente peso, niente aiuto...

Per adesso sono abbastanza deluso perchè A MIO AVVISO la nuova G ha perso in potenza ed è diventata decisamente più difficile.
Non ho trovato aiuti dal profilo squadrato se non una flessibilità SPAVENTOSA e un aumento delle rotazioni notevole.
Non so perchè ma a fine ora mi faceva male il pollice...
Non oso immaginare come sarebbe senza le mie modifiche, che hanno alzato l'inerzia di 15 punti...

IN CAMPO:
POTENZA = 6,5
CONTROLLO = 8
MANEGGEVOLEZZA = 8
GIOCO DA FONDO = 7,5
GIOCO A RETE = 7,5
SERVIZIO = 7
COLPI PIATTI = 7
TOPSPIN = 9
BACKSPIN = 9
COMFORT = 7,5
GIUDIZIO FINALE = 77/100

 Rolling Eyes 

P.S. Giovedi altro test, stay tuned.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
E differenze di gioco e comfort rispetto al full mono?

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
meno prestazione molto più comfort

ciao ciao

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ho notato che in questa racchetta, al contrario di altre Yonex che ho, ha 3 nodi sù e uno giù. È giusto così vero?

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
buon pomeriggio
Sì giusto così
buon tennis

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
grazie mille Smile

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Nella mia c’è scritto average weight HG 330; G 310. Vuol dire con corde e senza corde?
E anche un’altra cosa:
tensione consigliata per la 97 G arancione 23-29
tensione consigliata per la 90 gialla            25-29
Apparentemente i conti non tornano; non dovrebbe essere il contrario? Qualcuno può spiegare l’arcano per favore?

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Galeazzo ha scritto:
Nella mia c’è scritto average weight HG 330; G 310. Vuol dire con corde e senza corde?
E anche un’altra cosa:
tensione consigliata per la 97 G arancione 23-29
tensione consigliata per la 90 gialla            25-29
Apparentemente i conti non tornano; non dovrebbe essere il contrario? Qualcuno può spiegare l’arcano per favore?


Ciao la versione HG è la versione da 330grammi nuda la versione G è la versione da 310 grammi nuda... Sono indicate le due versioni in commercio. Se G o HG lo vedi dal numero seriale alla fine del manico su un fianco.

Sono Le tensioni consigliate ma non vedo quale sia l'arcano... Su tutte le racchette vi sono la tensione min e Max che consigliano ma poi ogni fa come meglio si trova... Indica solo che sulla tour G piatto 97 puoi scendere di un paio di kg rispetto alla rds001 piatto 90 che consigliano di mantenere più alta come tensione.

Buon sabato. Smile

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Grazie, per quanto riguarda il peso non ci sarei mai arrivato. Infatti ha una G prima del peso consigliato.
Per l’incordatura sono stato ingannato dalla dimensione piatto. Fidandomi che con la 90 gialla gioco da tantissimo a 21-22, ho accordato la 97 senza guardare a 22-23, come si fa naturalmente con un piatto più grande. Invece mi accorgo che dovevo il contrario, cioè accordare a meno della 90; e si sentiva…
L’incomprensibile forse è solo per me, perché è la prima volta che noto come una racchetta più grande voglia una tensione minore di una più piccola.
Buon sabato anche a te. RECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 Icon_smile

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ci sono altre cose da sapere, su questo telaio? Per esempio potrebbe richiedere un’incordatura a tensione costante. Oppure a due nodi, visto che tanto le orizzontali partono dall’alto…

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
No incorda a quattro differenziando le verticali di un kg in più. Stai pure basso con le tensioni che di controllo ne ha da vendere. Per il resto devi sapere che è un gran bel telaio!

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ciao.
Qualcuno è passato dalla G 330 alla G 310? Eventualmente con quali risultati?

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ciao raga, appena comprata la racca in questione..!! Devo dire che è davvero un gran bel telaio però è troppo difficile (almeno per me). Penso proprio che la venderò..!!! Sad

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ciao qualcuno ha provato a sostituire il grip originale con il cuoio? Tipo con il Pacific che ho letto pesare 18 gr
Non vorrei snaturare la racchetta
Grazie
Alessio

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Si. Ma la devi polarizzare. Poi piombo a ore 3-9. Senza perdi in spinta.... Pacific pesa 27grammi. Prova il fairway quello prostaff da 18-19 grammi oppure usa grip wilson sublime che aggiunge solo 5-6 grammi e eviti il piombo ma dai un po' più di inerzia alla racchetta senza alzare troppo il peso. Bilanciamento dovrebbe arrivare 31,5/31,8. Ciao

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ciao e intanto grazie per la risposta.. Volevo mettere il cuoio perché ho sempre giocato con il cuoio e mi piace la sensazione.
Ho detto Pacific perché avevo letto sempre sul forum che pesava 18 gr....Il farway non ha il nastro bi adesivo e non vorrei che poi salisse il peso?
Quanti grammi metteresti a ore 3/9??
Grazie mille

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Il Pacific che trovi adesso anche su twe ha quel peso... Il biadesivo conta 1-2 grammi al Max... Prendi quello ultra sottile da cartoleria. Piombo vedi tu in base a quello che riesci a sopportare... Anche 2 grammi in tutto bastano.. Poi puoi anche metterlo dalla 4 corda in alto alla 4 in basso totale circa 5/6 grammi. Poi devi sentirla tu a tuo piacimento. Così sei già a quasi 350 grammi finita.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Grazie mille molto gentile e super esperto
faccio un altra domanda qualcuno la provata in budello e 4 G in reverse ?

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
dopo circa 2 mesi che gioco con questa bella racchetta, e dopo acquisto del secondo telaio (dall'ottimo La Rana), riporto la mia esperienza: gran controllo, sicuramente molta flessibilità ma a me piace, sento più la pallina e spingo con più fiducia, molto maneggevole, spin/effetti ottimi, potenza buona per me. servizi e voleè sicuri.

L'ho provata finora con:
- alu power che ho trovato quando l'ho acquistata, ancora giocabili, credo avessero una tensione sui 24 kg costante, 2 nodi: ottime sensazioni e stabilità, buona spinta, un pò di male a polso/gomito
- head hawk: 4 nodi 23/22 kg, spinta leggermente superiore, a mio avviso leggera perdita di controllo e stabilità (per esempio più palle "scentrate")
- alu power: 4 nodi 23/22 kg, di nuovo le sensazioni di ottima stabilità e controllo oltre che reattività. per me al momento le alu power o simili sono le corde ideali per questo telaio, e, so di andare controtendenza, ma a mio modesto parere non bisogna esagerare con le basse tensioni

su telaio con hawk ora ho messo 5 gr di piombo in tutto distribuito a ore 3 e 9 (4 strisce di quello da 0,6 mm) giusto per controbilanciare l'overgrip. non male la sensazione di maggiore spinta. non ho notato invece tutta questa stabilità in più, anche rispetto al telaio con alupower (e senza piombo) che rimane superiore da questo punto di vista.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
stefano70 ha scritto:
dopo circa 2 mesi che gioco con questa bella racchetta, e dopo acquisto del secondo telaio (dall'ottimo La Rana), riporto la mia esperienza: gran controllo, sicuramente molta flessibilità ma a me piace, sento più la pallina e spingo con più fiducia, molto maneggevole, spin/effetti ottimi, potenza buona per me. servizi e voleè sicuri.

L'ho provata finora con:
- alu power che ho trovato quando l'ho acquistata, ancora giocabili, credo avessero una tensione sui 24 kg costante, 2 nodi: ottime sensazioni e stabilità, buona spinta, un pò di male a polso/gomito
- head hawk: 4 nodi 23/22 kg, spinta leggermente superiore, a mio avviso leggera perdita di controllo e stabilità (per esempio più palle "scentrate")
- alu power: 4 nodi 23/22 kg, di nuovo le sensazioni di ottima stabilità e controllo oltre che reattività. per me al momento le alu power o simili sono le corde ideali per questo telaio, e, so di andare controtendenza, ma a mio modesto parere non bisogna esagerare con le basse tensioni

su telaio con hawk ora ho messo 5 gr di piombo in tutto distribuito a ore 3 e 9 (4 strisce di quello da 0,6 mm) giusto per controbilanciare l'overgrip. non male la sensazione di maggiore spinta. non ho notato invece tutta questa stabilità in più, anche rispetto al telaio con alupower (e senza piombo) che rimane superiore da questo punto di vista.


Per le tensioni ognuno ha il suo credo ma se si può abbassare meglio farlo... poi dipende dalla categoria in cui giochi e come giochi...
Il piombo serve per ampliare il punto di impatto a ore 3-9, aiutando sui colpi decentrati, oltre che aumentare l'inerzia di qualche punto. La stabilità così aumenta di poco se non metti almeno 10 grammi sul manico o aumenti di molto il piombo sul piatto con relative conseguenze. La racchetta obiettivamente è molto stabile di suo. 

Piombo sul piatto senza 10 grammi sul manico anche secondo me si possono risparmiare, si può metterli come no. l'impatto resta pressoché identico. Ciao Smile

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
da un paio di mesi ho ricominciato a giocare con questo telaio  Smile che dire ....a me piace chiaro non fa niente da sola ma la trovo maneggevole e neanche cosi scarsa a livello di potenza....ho gia contagiato 2 soci del circolo con la toug G  Smile e uno con la si

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
incordata oggi con black code tensione 21-20 qualcuno ha provato questo telaio con le black code?con le alu power mi sono trovato molto bene ma costano un botto quindi volevo provare altre corde

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
ricca3006 ha scritto:
incordata oggi con black code tensione 21-20 qualcuno ha provato questo telaio con le black code?con le alu power mi sono trovato molto bene ma costano un botto quindi volevo provare altre corde


Ottime le black code su questo telaio, così come le Yonex politour pro, le Gosen Polilon Polybreak. Corde con spinta e spin pur essendo liscie. Da provare le Yonex Fire...

Stesse tensioni delle BC.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ok grazie....ho letto che le hai custom che gli hai fatto?

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
ricca3006 ha scritto:
Ok grazie....ho letto che le hai custom che gli hai fatto?

5 grammi sul manico e cinque sul piatto. Prima a ore tre e nove. Dopo solo a ore 12... Meglio... Oppure solo 5 (2,5+2,5) sul piatto a ore 3 e 9.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ti trovi bene così ? Ci fai i tornei? Cosa hai trovato migliore rispetto a stock ? Secondo me è già buona così certo non è una racchetta facilissima ma bella

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 33 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
ricca3006 ha scritto:
Ti trovi bene così ? Ci fai i tornei? Cosa hai trovato migliore rispetto a stock ? Secondo me è già buona così certo non è una racchetta facilissima ma bella


Si mi trovo bene e ci gioco in torneo da giugno 2015, da gennaio a giugno ho usato le SI100 più o meno con lo stesso custom ma con pesi maggiori per avere più massa...
Ho iniziato con i pesi a 3-9 e manico. Miggiore inerzia, peso palla, grandi rotazioni, testa un po' leggera. Quando il braccio si è abituato ho spostato il peso in testa per avere un po' più di incisività sui colpi da fondo e provare a polarizzare la racchetta. Poi ho tolto il vibrastop Yonex (il migliore) per usare l'elastico... E ho aggiunto altri due grammi in testa e altri 5 sul manico. Adesso penso che passerò alle 330 direttamente... Anzi ne sto già provando una proprio con BC. In estate ho tirato le corde anche 2 kg in più. Adesso con il fresco torno alle tensioni più basse tipo 20-19 (22-21 estate). Racchetta esaltante ma molto tecnica, quando le gambe non girano fai una fatica del diavolo ma per il resto fa tutto troppo bene.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere