Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
kc1337
kc1337
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Over The Top
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help Empty Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help

Gio 14 Nov 2013 - 21:10
Salve, ho cercato un po in giro per internet per vedere quali sono le impugnature del rovescio a 1 mano per controllare se la mia è corretta... ho trovato 2/3 tipi di impugnature "eastern" o "western" o "strong eastern"... ma sono diverse dalla mia... io non ho provato con quelle impugnature li ma non riesco proprio ad avere il minimo controllo del colpo, io sono abituato a usare una impugnatura inventata da me perchè era quella che mi trovavo meglio quando ho cominciato a giocare (2 anni fa), in pratica è un'impugnatura dove le dita della mano le tengo come nella impugnatura continental tranne il pollice, che lo tengo lungo disteso appoggiato sul manico della racchetta e non sotto, averlo li mi da una sensazione di un controllo molto maggiore sopratutto nel decidere la direzione del colpo, non so se sia una cosa che può andar bene o se è un errore grave da correggere perciò chiedo a voi esperti cosa ne pensate? 
Ho cercato dappertutto ma non ho visto niente del genere...

confused 

Grazie per l'Attenzione.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help Empty Re: Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help

Gio 14 Nov 2013 - 22:09
Sicuramente non e' il masimo della tecnica,considerando poi che il pollice e quello che deve chiudere la presa......la continental la vedo un po superata ed un po limitante,diciamo che almeno una estern ormai e' d'obligo,ora se proprio non ti riesce di usare una estern almeno affera bene la racchetta chiudendo il pollice come si deve.Poi se la tua presa yi fa giocare bene e non ci sono dei limiti tecnici,anche se impugnassi incrociando le dita l'importante e' il risultato,ma come esperienza da quelo che dici ho i miei dubbi arispetto dei risultati......
avatar
angiulinuzzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.09.12

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.1 fit
Racchetta: six one ninety five 16x18

Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help Empty Re: Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help

Gio 14 Nov 2013 - 23:08
il pollice in quella posizione è sicuramente un errore.
Di impugnature ne esistono molteplici, anche io ho una via di mezzo tra la eastern e la western (che sono le due adoperate in genere per il rovescio monomane) la continental va benissimo ma per giocare il back..se vuoi veramente migliorare (anche a costo di fracassare l'arnese a terra) chiudi sto pollice e piano piano cerca almeno di girarla un pochettino...sennò lavora sul back che cmq ti viene naturale e cerca di renderlo il più maligno che puoi:twisted:...i colpi forti vanno sempre allenati e migliorati Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help Empty Re: Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help

Ven 15 Nov 2013 - 0:33
Kc ciao. Aggiungo una domanda: ma l 'impugnatura e' delle dimensioni corrette? Perché e' davvero "personale" come soluzione...! A me, il pollice messo così viene con una vecchia racchetta anni '60 di due misure troppo grande per me.
Ho poi provato a tenere la racchetta in continental alla tua maniera (in casa) e ho trovato grandi difficoltà in chiusura. Ma come fai??? O hai un polso in cromo-vanadio oppure rischi ogni volta di farti male. Il top e' complicato da fare così !
kc1337
kc1337
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Over The Top
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help Empty Re: Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help

Ven 15 Nov 2013 - 14:17
La racchetta è una semplice Wilson pro Comp comprata l'anno scorso a 40 euro, lunga 68 cm...
Mi è venuto naturale mettere il pollice così perchè se non lo metto li quando devo rispondere a colpi avversari di una certa potenza e velocità, vengo in pratica sfondato, cioè la racchetta mi viene spinta indietro e tende a scapaprmi di mano se non tengo il pollice messo li in sostegno... sembra una cosa strana ma è vera...
Dite che la racchetta sia troppo grande?
Pesa 285 grammi ed è lunga 68 cm , io sono alto 1.75 e peso 55kg...
Proverò comunque nei prossimi allenamenti di tenere il pollice sotto...
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help Empty Re: Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help

Ven 15 Nov 2013 - 18:12
Anche Tilden giocava col pollice disteso. Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.