Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Differenza tra IRSA ed ERSA

+9
chris8
magazzie
Cesare
kingkongy
Eiffel59
abracadabra78
oldblack
Leutonio
mark740215
13 partecipanti
Andare in basso
mark740215
mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 50
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Differenza tra IRSA ed ERSA

Ven 25 Ott 2013 - 13:40
Promemoria primo messaggio :

Mi potete spiegare in sostanza quale è la differenza tra un corso IRSA e uno ERSA? I nomi si assomigliano (quasi ingannano...Rolling Eyes ) il programma della giornata mi sembra uguale ma il prezzo è differente. Vale anche in questo caso il detto "chi piu' spende meno spende" ? Pongo questa domanda ovviamente perchè voglio comprarmi una macchina manuale per Natale e  fare un corso base al piu' presto. E magari tra mille anni...Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 113898 sapermi incordare la mia amata PD in modo sufficiente....scratch

Ospite
Ospite

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Lun 28 Ott 2013 - 13:54
oldblack ha scritto:Aggiungo per dovere di precisione...
I corsi IRSA di 1° livello sono sempre aperti, perchè individuali ed organizzati direttamente nelle varie regioni dai nostri tutor.
Dopo essersi iscritto al corso, si viene direttamente messi in contatto col tutor di zona, con cui si concorda data e luogo del corso.
In Veneto abbiamo due tutor...Wink
Buongiorno a tutti. Ed in Calabria, organizzate corsi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Lun 28 Ott 2013 - 15:10
Non hanno Tutor in zona. Il più vicino è in Sicilia...
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mar 29 Ott 2013 - 9:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
oldblack ha scritto:Aggiungo per dovere di precisione...
I corsi IRSA di 1° livello sono sempre aperti, perchè individuali ed organizzati direttamente nelle varie regioni dai nostri tutor.
Dopo essersi iscritto al corso, si viene direttamente messi in contatto col tutor di zona, con cui si concorda data e luogo del corso.
In Veneto abbiamo due tutor...Wink
Buongiorno a tutti. Ed in Calabria, organizzate corsi?
Si' scrivimi che ti aggiorno. 
Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mar 29 Ott 2013 - 9:37
oldblack ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
oldblack ha scritto:Aggiungo per dovere di precisione...
I corsi IRSA di 1° livello sono sempre aperti, perchè individuali ed organizzati direttamente nelle varie regioni dai nostri tutor.
Dopo essersi iscritto al corso, si viene direttamente messi in contatto col tutor di zona, con cui si concorda data e luogo del corso.
In Veneto abbiamo due tutor...Wink
Buongiorno a tutti. Ed in Calabria, organizzate corsi?
Si' scrivimi che ti aggiorno. 
Wink
Grazie Oldblack:) Smile Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mar 29 Ott 2013 - 16:44
@Oldblack, forse sarebbe meglio agggiornarli anche sul sito, in modo che chiunque voglia possa accedere al database...Suspect
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mer 30 Ott 2013 - 0:25
Eiffel59 ha scritto:@Oldblack, forse sarebbe meglio agggiornarli anche sul sito, in modo che chiunque voglia possa accedere al database...Suspect
Niente paura Eiffel59 il sito e' aggiornatissimo, cosi' come l'elenco dei membri attivi.
Grazie per l'interessamento.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mer 30 Ott 2013 - 6:05
Sempre meglio affidare un novizio a qualcuno che segue determinati standard che ad un arruffone. la mia osservazione era solo legata al fatto che non risultano Tutor in zona...
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mer 30 Ott 2013 - 7:22
Eiffel59 ha scritto:Sempre meglio affidare un novizio a qualcuno che segue determinati standard che ad un arruffone. la mia osservazione era solo legata al fatto che non risultano Tutor in zona...
Mario, con la sua struttura l'Irsa è in grado di coprire tutta l'Italia. Il corso di primo livello si svolge, volendo, presso il domicilio dell'interessato, così come il test di accesso al secondo livello. Anche la Liguria attualmente non ha tutor, ma nel mio caso mi è stato inviato da Cuneo.
Chi è interessato non deve far altro che contattare l'Irsa, sarà poi compito interno individuare il tutor disponibile.
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mer 30 Ott 2013 - 11:57
marco61 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Sempre meglio affidare un novizio a qualcuno che segue determinati standard che ad un arruffone. la mia osservazione era solo legata al fatto che non risultano Tutor in zona...
Mario, con la sua struttura l'Irsa è in grado di coprire tutta l'Italia. Il corso di primo livello si svolge, volendo, presso il domicilio dell'interessato, così come il test di accesso al secondo livello. Anche la Liguria attualmente non ha tutor, ma nel mio caso mi è stato inviato da Cuneo.
Chi è interessato non deve far altro che contattare l'Irsa, sarà poi compito interno individuare il tutor disponibile.
cheers cheers cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mer 30 Ott 2013 - 12:09
Ragazzi, fino a lì ci arrivavo anch'io Wink (si, lo so che per quaòuno può sembrare incredibile...Cool ) solo che viste locazioni di allievo e Tutor più prossimo...
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mer 30 Ott 2013 - 12:20
Eiffel59 ha scritto:Ragazzi, fino a lì ci arrivavo anch'io Wink (si, lo so che per quaòuno può sembrare incredibile...Cool ) solo che viste locazioni di allievo e Tutor più prossimo...
Come diceva Marco, non si tratta del primo caso.
I Tutor IRSA, ragazzi eccezionali, sono la grande risorsa dell'associazione per competenza e disponibilita'. 
Inoltre il legame che si crea col proprio tutor, dopo una giornata full immersion, e' tale da far nascere grandi amicizie...potrei citare decine di esempi.Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mer 30 Ott 2013 - 14:18
@old, il panegirico non mi serve, ho un idea ben precisa della situazione, grazie Wink

Avevo solo fatto un'osservazione, una volta ricevuto chiarimenti il resto mi pare superfluo...sono il primo ad indirizzare ai vostri Tutor/incordatori possibili allievi/clienti su zone geograficamente compatibili che so non coperte da colleghi all'altezza della situazione.
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Mer 30 Ott 2013 - 18:33
Eiffel59 ha scritto:@old, il panegirico non mi serve, ho un idea ben precisa della situazione, grazie Wink

Avevo solo fatto un'osservazione, una volta ricevuto chiarimenti il resto mi pare superfluo...sono il primo ad indirizzare ai vostri Tutor/incordatori possibili allievi/clienti su zone geograficamente compatibili che so non coperte da colleghi all'altezza della situazione.
Lo so Mario, grazie, ma tu sei un addetto ai lavori e' chiaro che sei informato....l'informazione non era certo per te, ma per chi ancora non ci conosce; di fatto mi sono solo agganciato al tuo post.....
Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 6:11
Ok, penso l'equivoco sia chiarito...Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 622327
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 12:28
Eiffel59 ha scritto:Ok, penso l'equivoco sia chiarito...Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 622327
cheers
mark740215
mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 50
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 14:17
Ho un idea, visto questa sana e bella competizione tra ERSA e IRSA, perchè non fate una gara all'ultimo nodo tra incordatori con giudici di supremo livello? Che ovviamente devono essere totalmente imparziali. E per la prima squadra classificata il premio sara' accompagnare Roger a Dubai per l'inverno e incordargli le racchette mentre Mirca prepara pranzetti e cene per tutti! santa
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 14:36
Ragazzi stiamo rasentando il ridicolo.
Non esiste NESSUNA competizione tra IRSA e ERSA.
Accetto toni scherzosi e battute, ma vorrei che si chiudesse PER SEMPRE questo sottile sarcasmo e tono polemico che ci accompagna puntualmente ogni volta che vengono fuori le due associazioni.

Sono due associazioni ben distinte, ognuna ha le proprie politiche e i propri metodi di insegnamento.
Ognuna ha le sue sedi e i suoi prezzi ben definiti.
Ognuna ha il proprio sito internet e i suoi rappresentanti.

Chi vuole imparare ad incordare o chi già lo sa fare e vuole specializzarsi, sarà capace anche di scegliere con chi affiliarsi, senza essere profondamente ANNOIATO ogni volta da queste discussioni.

Anche io stesso in passato ho alzato i toni contro la IRSA a favore della ERSA e sinceramente mi rendo conto che non è servito e non serve proprio a niente, anzi, danneggia solo l'utente e l'appassionato.
Serve invece andare avanti col proprio lavoro e con le proprie passioni, giorno dopo giorno, soprattutto adesso che attraversiamo una crisi nera e mi scuso con il Sig. Mo se in qualche modo ho infastidito.

Wink
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 14:58
mark740215 ha scritto:Ho un idea, visto questa sana e bella competizione tra ERSA e IRSA, perchè non fate una gara all'ultimo nodo tra incordatori con giudici di supremo livello? Che ovviamente devono essere totalmente imparziali. E per la prima squadra classificata il premio sara' accompagnare Roger a Dubai per l'inverno e incordargli le racchette mentre Mirca prepara pranzetti e cene per tutti! santa
Credo che i diretti interessati (Michele ed Enzo), abbiano risposto in modo esaustivo alla tua richiesta di delucidazione. Vuoi farli litigare per forza? Evil or Very Mad


Ultima modifica di DrDivago il Gio 31 Ott 2013 - 15:01 - modificato 1 volta.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 14:59
scusate, doppio post non voluto... Embarassed 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 15:15
Ti ci metti anche tu? Very Happy

...'sti mods... Wink

Scherzi a parte...certi atteggiamenti del passato penso potrebbero essere seppelliti senza rimpianti.

Se in due anni si è creata una "scuola" italiana che ha creato -incontestabilmente dal nulla o quasi- un florilegio di incordatori di alto/altissimo livello, penso che il merito vada equamente diviso tra le due istituzioni.

Tralasciando screzi del passato ed insinuazioni personali che non ho difficoltà ad ammettere mi abbiano profondamente infastidito, la realtà "de facto" è che oggi in Italia esistono non meno di una dozzina di incordatori definibili come professionisti sempre più apprezzati in ambito internazionale.

E visto che ciò rappresenta un patrimonio anche per l'utente finale, ben vengano entrambe, visto che i benefici ricadono, a cascata sul "tennista di tutti i giorni".

Ben venga un'accresciuta cultura dell'arte di incordare, ben venga la maggior/miglior conoscenza di materiali e metodologie, ben venga -se infine voluta da entrambe le parti- una fattibile collaborazione.
Nel rispetto delle reciproche metodologie anche se non al 100% condivise (ma tutte comunque ispirate dalle stesse linee guida).

Devo essere più chiaro? Suspect
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 15:19
Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 2806 ...vado a lavorare un'ora prima, mi hai già messo di buon umore! Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 15:26
Io "devo" andare un'ora prima, oggi han deciso tutti insieme che era tempo di cambiar corde... Very Happy

Ciao Michè'...buon lavoro Wink
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 15:32
Eiffel59 ha scritto:Io "devo" andare un'ora prima, oggi han deciso tutti insieme che era tempo di cambiar corde... Very Happy
E certo, approfittando del ponte, vanno tutti a giocare a tennis! Very Happy 
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 15:39
Eiffel59 ha scritto:Io "devo" andare un'ora prima, oggi han deciso tutti insieme che era tempo di cambiar corde... Very Happy

Ciao Michè'...buon lavoro Wink
Non mi dire niente, ho il negozio sommerso racchette da incordare! 
Il ponte lungo una volta era sinonimo di vacanzina con i cari, adesso invece è sinonimo di 5 ore di tennis!!! Very Happy 
Buon lavoro anche a te! Wink
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Gio 31 Ott 2013 - 17:00
mark740215 ha scritto:Ho un idea, visto questa sana e bella competizione tra ERSA e IRSA, perchè non fate una gara all'ultimo nodo tra incordatori con giudici di supremo livello? Che ovviamente devono essere totalmente imparziali. E per la prima squadra classificata il premio sara' accompagnare Roger a Dubai per l'inverno e incordargli le racchette mentre Mirca prepara pranzetti e cene per tutti! santa
Temo che Mirca non sappia fare nemmeno un uovo fritto....lol!
mark740215
mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 50
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

Differenza tra IRSA ed ERSA  - Pagina 2 Empty Re: Differenza tra IRSA ed ERSA

Ven 1 Nov 2013 - 8:41
DrDivago ha scritto:
mark740215 ha scritto:Ho un idea, visto questa sana e bella competizione tra ERSA e IRSA, perchè non fate una gara all'ultimo nodo tra incordatori con giudici di supremo livello? Che ovviamente devono essere totalmente imparziali. E per la prima squadra classificata il premio sara' accompagnare Roger a Dubai per l'inverno e incordargli le racchette mentre Mirca prepara pranzetti e cene per tutti! santa
Credo che i diretti interessati (Michele ed Enzo), abbiano risposto in modo esaustivo alla tua richiesta di delucidazione. Vuoi farli litigare per forza? Evil or Very Mad
Caro moderatore, cari appassionati di tennis, la mia era solamente una battuta scherzosa su un argomento che non tratta la fame nel mondo o la cura sulle malattie incurabili. E non mi sembra un argomento per cui litigare. Io ho fatto una semplice domanda (lecita e seria) da ignorante in materia, se poi qualcuno si irrigidisce per motivi personali o se a qualcuno l'argomento risulta noioso (ci sono posts dove ho letto le stesse domande e risposte duemila volte ma nessuno si annoia mai di rispondere),o  se l'argomento è terreno minato.... beh allora non è un mio problema. 
Buon lavoro a tutti gli incordatori professionisti ERSA , IRSA e a tutti quelli come me che vorrebbero PROVARE, ad affacciarsi a questo interessantissimo lavoro.

Marco
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.