Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 8:55malconcioHead Boom MPOggi alle 8:43rogermaestro555TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 8:41giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tHead Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 20 Set 2013 - 11:41
Premetto di aver avuto un servizio sempre "solido" negli ultimi due anni (da quando ho iniziato a giocare a tennis costantemente e settimanalmente), con pochi doppi falli, in un set diciamo che in media faccio 7-8 winner e 1-2 ace.

La "materia prima" è ottima per il servizio, nel senso che sono alto 197 e ho le braccia abbastanza lunghe.

Qualche giorno fa ho avuto modo di allenarmi con un forte 4.1-3.5 che ha 48 anni, esperto, e mi ha dato alcuni consigli sull'esecuzione dei miei colpi (è stata una sorta di "lezione" diciamo!),
riguardo al servizio mi ha detto che ho il posizionamento del corpo giusto, la direzione e il posizionamento del lancio palla è buono, l'unica cosa che ha notato di "sbagliato" è che lancio troppo poco in alto la pallina, e vado a colpirla col braccio non del tutto disteso.
Mi consigliava di lanciarla 40-50 cm piu in alto e di sforzarmi di allenarmi a colpirla a quella altezza.
In questo modo sfrutterei al massimo la mia altezza e guadagnerei in velocita di servizio. Stendendo di piu il braccio anche.

Ieri ho provato ad allenarmi alzando di piu la pallina, se impatto bene effettivamente viene piu veloce il servizio. Mi sento meno "sicuro" logicamente per ora...ho pero la sensazione che lanciandola un pelo piu bassa riuscissi a controllare meglio la pallina ed elaborarla meglio all'occorrenza.

So che senza un video diventa difficile darmi dei consigli...
ma la via quale potrebbe essere? potrei inizialmente allenarmi alzandola di piu, e magari sfruttare una alzata di palla maggiore sulla prima di servizio...e magari sulla seconda alzarla un pelo di meno di modo che mi sento piu sicuro di metterla dentro, magari meno veloce ma con piu controllo?
Potrebbe essere la via giusta?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 20 Set 2013 - 12:27
jjoe81 ha scritto:
So che senza un video diventa difficile darmi dei consigli...
ma la via quale potrebbe essere? potrei inizialmente allenarmi alzandola di piu, e magari sfruttare una alzata di palla maggiore sulla prima di servizio...e magari sulla seconda alzarla un pelo di meno di modo che mi sento piu sicuro di metterla dentro, magari meno veloce ma con piu controllo?
Potrebbe essere la via giusta?
Concordo in pieno con il ragionamento, sulla seconda si impatta un po' più in basso per avere un maggior tempo di contatto con la palla (per la "spazzolata" del kick)... se riesci a farti filmare da dietro e di lato i nostri bravi esperti KK e Vet potranno aiutarti maggiormente What a Face 

Intanto, complimenti l'altezza... t'invidio molto i 20 cm che ci separano! Very Happy 
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 20 Set 2013 - 16:28
Direi che allora la via che avevo intuito l'altro giorno insieme al mio "pseudo maestro" era proprio la via giusta.
Mi allenerò ad alzare di piu la pallina sulla prima, cercando di liberare il massimo della forza,
mentre sulla seconda terrò un impatto un po' piu basso per riuscire a "lavorare" meglio la palla

Per il filmato vedrò di attrezzarmi in qualche modo, se riuscirò a farlo, lo posterò!

Per l'altezza, si mi difendo bene! ...per contro mi penalizza un po' sulla mobilità e la velocità di piedi!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 20 Set 2013 - 16:42
È bene che alzi il lancio di palla così da poter sfruttare al meglio le leve (già lunghe tra l'altro) e così da avere più tempo di caricare con le gambe.
In teoria per la prima il lancio ideale ( come altezza ) dovrebbe essere in modo da avere la palla all'apice della sua traiettoria quando si è in trophy position e appena spingi con le gambe la palla inizia la sua fase discendente
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Gio 26 Set 2013 - 23:29
Io non riesco proprio a lanciarmela alta...proprio ora stavo allenando il lancio in camera mia e la pallina non arriva mai al soffitto,alto solo 2 metri e 80 Sad 

Come faccio a lanciarmela più alta?
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Gio 26 Set 2013 - 23:39
alexabis97 ha scritto:Io non riesco proprio a lanciarmela alta...proprio ora stavo allenando il lancio in camera mia e la pallina non arriva mai al soffitto,alto solo 2 metri e 80 Sad 

Come faccio a lanciarmela più alta?
Quasi certamente lasci la palla troppo presto. Prova a esercitarti a lasciare la palla solo quando il tuo braccio è in posizione verticale.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Gio 26 Set 2013 - 23:54
Il lancio di palla alto con la completa estensione del braccio-racchetta serve soprattutto per trovare maggiori angolazioni e traiettorie. Nel servizio piatto e slice è fondamentale! Nel kick un po' meno visto che la palla deve rimbalzare alta per dare "fastidio" più che aggiudicarsi direttamente il punto.. deve cmq essere una variante solida e non eseguita solamente per moda.. personalmente nella variante kick tendo a lanciare la pallina un po' più indietro e QUASI sopra la testa velocizzando però il movimento! La rotazione già di suo rallenta la pallina quindi deve essere un servizio coraggioso perché la sicurezza deriva proprio dal fatto che la pallina è carica d'effetto e se esegui bene il tutto il doppio-fallo diventa un lontano ricordo Wink Se invece si sbaglia il lancio e si tituba la palla in rete è assicurata.. è molto importante anche la posizione dei piedi e del corpo. Ma aspetta Vet e King sapranno sviscerare e consigliarti meglio sull'argomento! Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 27 Set 2013 - 7:33
opplà! Ma avete mai visto un film horror dove a materializzarsi c'è uno scimmione? Demoni cornuti, vampiri, bambine in pigiama con la laringite...ma scimmioni...

Jjoe (Giuvà), ma proprio del servizio? Tu vuoi che io muoro?
E se provassimo a semplificare le cose per essere più "sofisticati"?
Insomma, incontri un anima pia lungo la via per Damasco, questo ti dice una cosa buona e saggia, scopri che funziona e ti sorprendi che dopo due anni di palle basse, quando lanci meglio, ti senti meno sicuro?
Giuvà, è già tanto che non sei andato fuori palla completamente!
Prendi Alexabis: mi spieghi come fai ad allenare il lancio della palla in casa a meno che tu non viva in un palazzo veneziano del '500??? Non solo "non ci sta" lo swing (tocchi il soffitto con la racchetta) ma, soprattutto, ti alleni a lanciare la palla "dentro una scatola" piccola. Il soffitto - a mo' di barriera - ti insegna a tirare basso. Altamente diseducativo.

Allora Giuvà, faccio una proposta: one is meglio che two gusti. Che ne diresti di fare un lancio palla uguale per prima e seconda palla? Questo perché il timing è un bene prezioso e devi fare in modo di proteggerlo da "questo lo faccio un po' diverso".
Per lavorare la palla hai tutto il tempo che ti serve: è il corpo (il peso, le gambe, la spalla, il braccio, l'avambraccio) a lavorare, non il lancio della palla.
Quello che voglio dirti ha due valenze: una tecnica e l'altra psicologica. Partiamo dal fondo: non devi metterti "soffitti", ovvero "limiti" psicologici, altrimenti il braccio non lo libererai mai, lo swing non lo chiudi e tirerai col freno a mano tirato. Questo si riverbera negativamente anche sulla prima palla di servizio, perché finisci per considerarla "i tuoi 5 minuti di follia, il cervello in vacanza": sarai uno di quelli zombie che vanno in giro dicendo "Ah, quando mi entra la prima...son cavoli per tutti! Oggi, però, non andava tanto bene e mi hanno breckato 10 volte per colpa della seconda che è un po' caprese Santa Lucia".
Dal punto di vista tecnico, non c'è motivo per tirare una palla bassa e non distendere il braccio. Non c'è slice, lift, kick o kick-slice che non preveda la completa distensione del braccio. Ci mancherebbe altro!

Pertanto: palla bassa = errore. Non palla bassa = sana prudenza e umiltà.
Costruisci il tuo timing con la palla lanciata correttamente. Poi, tra un mese, cominci con slice, poi il kick con tutte le sue varianti.
Tanto lo so che "tenderai" ad autocensurarti: sappi però che è il tuo personale "soffitto di casa".
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 27 Set 2013 - 7:38
kingkongy ha scritto:opplà! Ma avete mai visto un film horror dove a materializzarsi c'è uno scimmione? Demoni cornuti, vampiri, bambine in pigiama con la laringite...ma scimmioni...

Jjoe (Giuvà), ma proprio del servizio? Tu vuoi che io muoro?
E se provassimo a semplificare le cose per essere più "sofisticati"?
Insomma, incontri un anima pia lungo la via per Damasco, questo ti dice una cosa buona e saggia, scopri che funziona e ti sorprendi che dopo due anni di palle basse, quando lanci meglio, ti senti meno sicuro?
Giuvà, è già tanto che non sei andato fuori palla completamente!
Prendi Alexabis: mi spieghi come fai ad allenare il lancio della palla in casa a meno che tu non viva in un palazzo veneziano del '500??? Non solo "non ci sta" lo swing (tocchi il soffitto con la racchetta) ma, soprattutto, ti alleni a lanciare la palla "dentro una scatola" piccola. Il soffitto - a mo' di barriera - ti insegna a tirare basso. Altamente diseducativo.

Allora Giuvà, faccio una proposta: one is meglio che two gusti. Che ne diresti di fare un lancio palla uguale per prima e seconda palla? Questo perché il timing è un bene prezioso e devi fare in modo di proteggerlo da "questo lo faccio un po' diverso".
Per lavorare la palla hai tutto il tempo che ti serve: è il corpo (il peso, le gambe, la spalla, il braccio, l'avambraccio) a lavorare, non il lancio della palla.
Quello che voglio dirti ha due valenze: una tecnica e l'altra psicologica. Partiamo dal fondo: non devi metterti "soffitti", ovvero "limiti" psicologici, altrimenti il braccio non lo libererai mai, lo swing non lo chiudi e tirerai col freno a mano tirato. Questo si riverbera negativamente anche sulla prima palla di servizio, perché finisci per considerarla "i tuoi 5 minuti di follia, il cervello in vacanza": sarai uno di quelli zombie che vanno in giro dicendo "Ah, quando mi entra la prima...son cavoli per tutti! Oggi, però, non andava tanto bene e mi hanno breckato 10 volte per colpa della seconda che è un po' caprese Santa Lucia".
Dal punto di vista tecnico, non c'è motivo per tirare una palla bassa e non distendere il braccio. Non c'è slice, lift, kick o kick-slice che non preveda la completa distensione del braccio. Ci mancherebbe altro!

Pertanto: palla bassa = errore. Non palla bassa = sana prudenza e umiltà.
Costruisci il tuo timing con la palla lanciata correttamente. Poi, tra un mese, cominci con slice, poi il kick con tutte le sue varianti.
Tanto lo so che "tenderai" ad autocensurarti: sappi però che è il tuo personale "soffitto di casa".
Laughing  Comunque la racchetta non la uso...mica gioco dentro casa Razz
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 27 Set 2013 - 7:51
Alexa...come non la usi? Basta non tirare...
Però allenare il lancio palla senza racchetta...mi piace poco...
Facevo di quei casini io per avere uno specchio davanti al quale allenarmi...Anche le finestre alla sera vanno bene...hehehehehe tutti malati a una certa età! Grande Alexa!!!
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 27 Set 2013 - 7:59
muovo l'altro braccio ma senza racchetta..comunque è una cosa che ho fatto solo ieri non avendo altro da fare:roll: 

L'autore del posto essendo alto 2 metri può pure permettersi di lanciarla bassa,io che sono 40 centimetri più basso proprio no..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 27 Set 2013 - 8:18
E tu allenati alla Cheng...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio: Lancio di palla troppo basso? Empty Re: Servizio: Lancio di palla troppo basso?

Ven 27 Set 2013 - 10:59
kingkongy ha scritto:Alexa...come non la usi? Basta non tirare...
Però allenare il lancio palla senza racchetta...mi piace poco...
Facevo di quei casini io per avere uno specchio davanti al quale allenarmi...Anche le finestre alla sera vanno bene...hehehehehe tutti malati a una certa età! Grande Alexa!!!
Anchio mimo i movimenti davanti specchi e finestre (qualsiasi cosa che riflette)
Sono un folle scatenato anch'io allora....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.