Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 10:16
Chiedo lumi a chi è più esperto di me (praticamente quasi tutti)... sono circa 3 anni che gioco a tennis e 2 che provo a fare tornei... solo quest'anno ho avuto qualche soddisfazione agonistica vincendo qualche partita e infatti a fine anno dovrei essere 4.4...

Data la mia esperienza limitata non ho ancora sviluppato pienamente un "mio gioco" cioè provo a fare tutto gioco all'occorrenza piatto, arrotato, rovescio back , a due mani, vado a rete S&V e regolarista... ovviamente non ho un punto forte che mi caratterizzi, provo a fare tutto ma spesso con risultati scarsini..
La mia vocazione sarebbe principalmente il gioco d'attacco..  gioco abbastanza bene a rete.. se sto bene fisicamente faccio anche parecchio S&V a volte con ottimi risultati... per dire giocando con tennisti piu forti con i quali stando a fondo perderei il set 6-3 se vado a rete perdo sempre ma magari 7-5 ...

sento spesso dire anche in questo forum  che il gioco d'attacco è per tennisti forti e che chi come me naviga in acque piu basse dovrebbe imparare ad essere regolare magari da fondo in top spin... cosa a cui potrei essere d'accordo.... a me piace giocare d'attacco però vorrei capire se sia meglio,avendo lo scopo di vincere qualche partita in piu, dedicarmi al perfezionamento del gioco da fondo ...
Anonymous
Ospite
Ospite

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 10:34
Sviluppare un proprio gioco è fondamentale, io dopo 7 anni ci sto riuscendo soltanto adesso, grazie ad una maestra molto brava, ed infatti per la prima volta l'anno prossimo dovrei passare 4.3 (ho ancora 2 tornei e mi mancano 20 punti....facciamo gli scongiuri....). La prima cosa su cui la mia maestra ha martellato è il top spin io tendevo a giocare piatto, adesso finalmente colpisco soprattutto il dritto in top. La regola base è colpire da fondo colpi pesanti, non risolutivi, profondi e possibilmente abbastanza alti sul rovescio avversario, quando l'avversario accorcia entrare in campo, ma non necessariamente cercare il vincente, l'importante è guadagnare spazio e tempo per poi chiudere comodamente a rete oppure da metà campo. L'allenamento in questo senso è sfiancante quando faccio 1 ora con la mia maestra esco più distrutto di quando faccio un match di 3 ore!
Anonymous
Ospite
Ospite

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 10:37
per il serve and volley, è molto bello, ma a meno che tu non sia un drago della rete te lo sconsiglio troppo facile essere passati con queste racchette e corde attuali, escono angoli e traiettorie assurde per non parlare degli esperti in pallonetti che ti mandano al manicomio
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 10:51
Grazie della tua esperienza... capisco bene che l'aiuto di un buon maestro è imprescindibile però vorrei entrare anche da solo nella mentalità di un mio gioco anche quando faccio un'oretta con un amico... forse dopo "solo" 3 anni è chiedere troppo...
comunque sto pensando di iscrivermi ad uno di quei corsi collettivi per agonisti... vediamo
per quanto riguarda il S&V hai ragione in pieno..  non mi ritengo un drago della rete.. dico solo che per il mio livello attuale a fondo campo per ora è più remunerativo quando vado a rete.. magari migliorando il gioco da fondocampo otterrei di più...
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 10:58
secondo me se ti senti dentro di andare a rete, allora devi andare a rete.. ci mancherebbe... con raziocinio, però evidentemente è il tuo gioco..
e comunque quando mi attaccano a me girano sempre le scatole.. mi da noia, a priori...
e se uno è bravo eccome se vince...
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 11:19
Grazie Felipe... sinceramente è quello che voglio sentirmi dire... sicuramente è da migliorare ogni aspetto del mio gioco... però avere una tattica "fissa" da applicare per poter imporre il proprio gioco non sarebbe male
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 11:24
eh... quando si entra in campo consapevoli che si può imporre il proprio gioco... beh...
allora vuol dire CHE SI E' DIVENTATI FORTI...
a tutti i livelli
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 11:39
Non è il mio caso ancora purtroppo... però raggiungere questo status non è che mi dispiacerebbe eh! Laughing 
A volte ho la brutta sensazione anche quando vinco di non sapere bene cosa sto facendo in campo... senza la minima tattica gioco solo d'istinto...figurarsi poi quando si perde...
Quando si attacca almeno la cosa bella è che nel bene e nel male decidi tu...
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 15:15
Secondo me è giusto che tu coltivi il tuo gioco: ognuno ha il suo e chiunque, penso, gioca meglio se si sente "in fiducia" nel tipo di gioco che sta facendo. Però il fatto di essere un "giocatore d'attacco" non deve essere un pretesto per fare molti errori gratuiti ("eh, ma io sbaglio molto perché rischio"). Quindi, se ti senti insoddisfatto del tuo gioco da fondo, è importante iniziare a lavorarci. Insomma, devi saper tenere il palleggio: non si tratta di essere "giocatore d'attacco" o "regolarista", bensì del minimo indispensabile. 
D'altra parte, anche l'attacco o la discesa a rete vanno costruiti da fondo, non possono essere buttati lì in qualsiasi momento.
Altrimenti finisci come me, che vado in difficoltà con quelli che mi tirano le pallette senza peso in mezzo al campo. Embarassed
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 15:17
Approvo le considerazioni di Vagabond ad esclusione delle ultime tre righe ...
Very Happy
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 15:28
Quindi.. migliorare le "basi" per poter riuscire ad adottare il gioco che preferisco.. ottimo
In effetti a volte ho proprio l'impressione di non riuscire a tenere il palleggio da fondo.. e allora preferisco tagliare corto e rischiare un attacco....
quindi dovrei basare gli allenamenti sul miglioramento generale come giocatore e tralasciare la pratica sul gioco d'attacco? tempo al tempo? o è meglio fare subito ci che vuoi fare?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 15:40
Un buon gioco dal fondo ti aiuterà moltissimo nell'imparare a gestire meglio il gioco d'attacco. Anzi, ti insegnerà proprio a capire cosa giocare: quel colpo "innocente" che è in realtà una perfida palla...
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 15:43
Grazie King... quindi devo imparare a giocare bene da fondo non c'è altra alternativa mi sà eh? Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 16:50
Ma si'! Parigi val bene una messa...
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 17:15
Giusto! però tornando a casa dai noiosissimi allenamenti per trovare regolarità, posso perlomeno consolarmi guardando qualche partita di Edberg? Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 17:59
Si' ma i giorni dispari.
I pari vai di Mac...
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 21:01
Ok... Ma questo solo in caso che gli allenamenti procedano bene.... In caso contrario il maestro mi costringera' a vedere tutti i match di ferrer con relative volee' agricole!
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Sab 14 Set 2013 - 23:50
Laughing 
 No a parte gli scherzi..  grazie ai vostri interventi ora ho le idee un po piu chiare sul da farsi... lo sviluppo di un gioco caratteristico di un "tennista" è un qualcosa che viene da se e con l'esperienza ed è imprescindibile dal miglioramento delle basi e dalla solidità....

quindi innanzitutto cercherò di migliorarmi dal punto di vista del palleggio e utilizzo del top spin...
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Lun 16 Set 2013 - 0:11
kingkongy ha scritto:Approvo le considerazioni di Vagabond ad esclusione delle ultime tre righe ...
Very Happy
Cioè sei favorevole a buttare discese a rete in qualsiasi momento? Pure io, infatti era così bella la vita quando ero piccola e scendevo a rete dopo due scambi a prescindere da quello che succedeva in campo (e il maestro voleva tanto prendermi a racchettate)Very Happy
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Lun 16 Set 2013 - 0:13
kingkongy ha scritto:Ma si'! Parigi val bene una messa...
Questa devo attaccarmela sul borsone!
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Lun 16 Set 2013 - 0:27
Vagabond ha scritto:
kingkongy ha scritto:Ma si'! Parigi val bene una messa...
Questa devo attaccarmela sul borsone!
Prima assicurati che gli eredi di Enrico IV non ne detengano i diritti. Non si può mai dire...Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Lun 16 Set 2013 - 1:32
Vagabond ha scritto:
kingkongy ha scritto:Approvo le considerazioni di Vagabond ad esclusione delle ultime tre righe ...
Very Happy
Cioè sei favorevole a buttare discese a rete in qualsiasi momento? Pure io, infatti era così bella la vita quando ero piccola e scendevo a rete dopo due scambi a prescindere da quello che succedeva in campo (e il maestro voleva tanto prendermi a racchettate)Very Happy
Io ne ho prese tante...
Quando facevo diagonali, quando scendevo insomma le prendevo sempre o palline nelle caviglie o urla... Però rideva quando chiudevo...di nascosto ma si vedeva...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Lun 16 Set 2013 - 1:33
Very Happy Ricky.... Copyright scaduto ! HihihihiHihihihi:D
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Lun 16 Set 2013 - 7:52
E'quasi la stessa cosa di cui parlavo nel mio thread dove mi sono sfogato per la sconfitta di ieri...all'occorrenza faccio un po' di tutto (anche slice,con risultati molto altelenanti,e volèe,con risultati non certo eccelsi,poi mettiamoci che non arrivo al metro e 60 e mi infilano con il pallonetto come nulla..ieri credo di aver perso la partita proprio cosi'...)

Però non ho una tattica ben precisa.Avere molte armi a propria disposizione non può che essere un bene,però devono essere usate bene e al momento giusto.Io invece penso solo a buttarla di là in qualche modo e da qualche parte (non pallettando:D ),ma non riesco ad aprirmi il campo per questo..

Tanto se chiedi a quelli del circolo ti rispondono "Attaccalo sul rovescio e scendi a rete"...la fanno semplice Rolling Eyes
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Sviluppare il proprio gioco.. Empty Re: Sviluppare il proprio gioco..

Lun 16 Set 2013 - 8:09
per me comunque avere solo un tipo di gioco da seguire sempre non e' una gran cosa,si rischia di essere prevedibili...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.