Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Imprimere il proprio gioco.

+8
nanobabbo8672
gp
magazzie
alberto
Felipo
LaRana
casa
steccovich
12 partecipanti
Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Imprimere il proprio gioco. Empty Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 16:01
Come mai quando gioco tendo sempre ad adattarmi al gioco del mio avversario e non riesco mai ad imprimere un gioco mio. Chi sa darmi un aiuto ed un consiglio Imprimere il proprio gioco. Icon_rolleyes
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 16:35
perchè sei un palettaro!!!!! Imprimere il proprio gioco. 97171

seriamente, qual è il tuo gioco?
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 16:37
steccovich ha scritto:Come mai quando gioco tendo sempre ad adattarmi al gioco del mio avversario e non riesco mai ad imprimere un gioco mio. Chi sa darmi un aiuto ed un consiglio Imprimere il proprio gioco. Icon_rolleyes

Capita anche a me, è solo una questione di testa e di concentrazione. Prova a partire con già un'idea in testa su come giocherai il punto, del tipo ora rispondo in lungolinea e poi incrocio... ti dovrebbe aiutare a non subire lo scambio.
Io ci sto provando e dei miglioramenti si vedono.

Ciao
A


Ultima modifica di LaRana il Mar 26 Gen 2010 - 16:47 - modificato 1 volta.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 16:39
steccovich ha scritto:Come mai quando gioco tendo sempre ad adattarmi al gioco del mio avversario e non riesco mai ad imprimere un gioco mio. Chi sa darmi un aiuto ed un consiglio Imprimere il proprio gioco. Icon_rolleyes

Credo sia anche una questione di insicurezza.
Se hai fiducia nei tuoi colpi, li giochi come vuoi tu.
Se non ne hai, li giocherai come il tuo avversario te li farà giocare.

Ovvio che, se l'avversario è più forte e tu sei sempre sulla difensiva, imprimere alla partita il proprio gioco risulti molto difficile Wink
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 16:47
Forse è vero che sono un pallettaro Imprimere il proprio gioco. 97171 . Ma se incontro uno che addormenta il gioco,io sono li ad addormentarlo, se trovo uno potente e veloce mi trasformo in potente Imprimere il proprio gioco. 97171 e veloce.Ma xchè non lo faccio o meglio nn riesco ad aumentare il ritmo quando incontro uno che gioca moscio. Credo che sarà l'insicurezza....
avatar
alberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Età : 56
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 19.09.09

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello:
Racchetta: yonex rds 003

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 16:52
Penso sia il tuo tipo di gioco, io contrariamente a te tendo sempre a prendere l' iniziativa anche con avversari più forti, che poi naturalmente quasi sempre mi battono.
Io ho il problema di non saper sostenere più di 5/6 scambi, quindi imposto un gioco molto offensivo.
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 16:58
provo ad azzardare un ipotesi:

steccovich, probabilmente hai un punto debole molto evidente e il tuo avversario ne approfitta appena può passando in posizione di vantaggio;
contemporaneamente fai fatica a scoprire e/o sfruttare i punti deboli dell'avversario non riusciendo ad approfittarne prima che l'avversario abbia già preso l'iniziativa.

per il problema di non riuscire a tirare forte contro uno che tira piano bisogna vedere il topic sui palettari!

ciao
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 17:52
Per Andre LaRana:

Io provo a pensare " adesso gli piazzo 4 ace e poi 4 pallate di risposta, destra e sinistra a 2 dita dalle rige..... e 2 smorzate", ma non basta! Imprimere il proprio gioco. 97171 Imprimere il proprio gioco. 97171 Imprimere il proprio gioco. Icon_razz
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 18:03
magazzie ha scritto:Per Andre LaRana:

Io provo a pensare " adesso gli piazzo 4 ace e poi 4 pallate di risposta, destra e sinistra a 2 dita dalle rige..... e 2 smorzate", ma non basta!

Perché non ti alleni abbastanza Very Happy

Comunque c'è èarecchia letteratura sul positive thinking Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 18:07
steccovich ha scritto:Forse è vero che sono un pallettaro Imprimere il proprio gioco. 97171 . Ma se incontro uno che addormenta il gioco,io sono li ad addormentarlo, se trovo uno potente e veloce mi trasformo in potente Imprimere il proprio gioco. 97171 e veloce.Ma xchè non lo faccio o meglio nn riesco ad aumentare il ritmo quando incontro uno che gioca moscio. Credo che sarà l'insicurezza....

Stecco________

Non ti crucciare: sei in ottima compagnia.

Il 99% di tutti i tennisti di basso livello (nc, quarta... e qualche terza) non riescono ad aggredire chi offre loro la "palletta".... direi che è normale!

Non è assolutamente semplice spingere una palla "morta".

Ricorda che ne ha uccisi più la palletta che la spada!

Ovviamente esistono dei SANTONI che ti consiglieranno di giocare:

incrociato-stretto-disgonale-liftato-smorzato-controtempo-potente-anticipato.... e altre amenità del genere.


La verità del campo dice che contro l'avversario regolare che ti offre la palletta senza peso... bisogna essere più forte di lui (molto più forti).

Altrimenti si perde.
avatar
gp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Età : 62
Data d'iscrizione : 14.10.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 18:20
il tennis è uno sport di situazione e richiede una capacità di reazione notevole, che può e deve essere allenata per poter gestire al meglio lo spazio e il tempo. ogni palla è diversa dall'altra e una grande esperienza nel colpirne di tanti tipi diversi facilità la capacità di reazione in una determinata situazione.
aver risolto con successo una situazione di gioco difficile rappresenta un "bagaglio culturale" da spendere la prossima volta che ti ricapita di vivere una situazione di gioco simile. faccio un esempio: hai presente il colpo al volo che viene denominato "schiaffo" con il quale alcuni giocatori guadagnano la rete?
beh! prova a giocarlo qualche volta prima in allenamento e poi in partita e vedrai che è più semplice eseguirlo di quanto sembri. un colpo del genere è assai efficace contro la palletta a mezzo campo senza peso, a patto che tu sia pronto a cogliere l'occasione che ti si presenta e ti apre una prospettiva completamente diversa quando incontri un giocatore che ama trincerarsi dietro la "palletta" senza peso.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 18:32
io invece contro la palletta lenta a metà campo ti consiglio questo:
stop di petto e destro al volo... se prendi il lampione vinci il game!!!
certo che per fare questo colpo devi anticipare molto e quindi essere ben preparato atleticamente: io l'ho fatto una volta in una partita con un mio amico e mi ha voluto regalare il game a tutti i costi Imprimere il proprio gioco. 97171
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 18:35
corre ha straragione
contro le pallette e, quindi il pallettaro, o sei più forte, ma decisamente più forte (ed allora già con il servizio e con la risposta hai fatto il 99,9% del punto), oppure soccombi
non c'è storia, a parità di livello si perde
poi se con il pallettaro del tuo livello ci giochi spesso ecco che, anche inconsapevolmente, ne impari i comunque presenti punti deboli e riesci a giocarci meglio e con più profitto
ma appena giochi con un altro pallettaro del tuo livello che non conosci, ecco che riperdi senza storia
non so quante racchette ho visto distruggere nei tornei da gente che non si capacitava di perdere da "uno scarso simile"...........
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 18:37
braided ha scritto:corre ha straragione
contro le pallette e, quindi il pallettaro, o sei più forte, ma decisamente più forte (ed allora già con il servizio e con la risposta hai fatto il 99,9% del punto), oppure soccombi
non c'è storia, a parità di livello si perde
poi se con il pallettaro del tuo livello ci giochi spesso ecco che, anche inconsapevolmente, ne impari i comunque presenti punti deboli e riesci a giocarci meglio e con più profitto
ma appena giochi con un altro pallettaro del tuo livello che non conosci, ecco che riperdi senza storia
non so quante racchette ho visto distruggere nei tornei da gente che non si capacitava di perdere da "uno scarso simile"...........
straquoto in toto... e io gioco serve & volley Imprimere il proprio gioco. 939115 Imprimere il proprio gioco. 939115 Imprimere il proprio gioco. 939115
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 18:44
io in questo momento gioco con persone con esperienza trentennale sul campo, non hanno classifica e mai l'avranno ma vi assicuro che sul campo ci vivono.
Se io provo ad adattarmi al loro gioco mi distruggono perchè la differenza è troppa, l'unico modo è mettersi con i piedi dentro il campo e tentare di chiudere in max 3-4 scambi cercando di togliere spazio e tempo all'avversario.
Ovviamente perdo comunque ma la partita diventa divertente ed inoltre si prende l'abitudine ad imporre il proprio gioco
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 18:47
non so quante racchette ho visto distruggere nei tornei da gente che non si capacitava di perdere da "uno scarso simile"...........


perchè invece le racchette non vengono usate sulla testa dei pallettari? spaccarle inutilmente è un peccato Imprimere il proprio gioco. Icon_twisted
Anonymous
Ospite
Ospite

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 18:49
Teo______

Ma tu tieni 'o bbraccio da boscaiolo! Imprimere il proprio gioco. 97171
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 19:02
correnelvento ha scritto:Teo______

Ma tu tieni 'o bbraccio da boscaiolo! Imprimere il proprio gioco. 97171



è l'unica cosa che posso vantare visto il livello infimo......oggi pomeriggio con la nuova prestige ho tirato delle castagne allucinanti, le corde con 4 ore di gioco piatto cominciano a sfilacciarsi leggermente, ho imparato che per usare questi telai ci vuole tecnica e se non ce l'hai vanno usati di cattiveria e basta altrimenti invece di imprimere il tuo gioco passi il tempo a soccombere e basta Imprimere il proprio gioco. 939115
ossoduro
ossoduro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 13.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello:
Racchetta: Kpro open

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 19:11
Importante (anche se e' facile a parole) battere potente e rispondere quanto piu' profondo possibile, quindi mettere i piedi in campo e pressare l'avversario
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 19:20
ossoduro ha scritto:Importante (anche se e' facile a parole) battere potente e rispondere quanto piu' profondo possibile, quindi mettere i piedi in campo e pressare l'avversario


quoto tutto specialmente sulla profondità dei tiri.....indispensabile
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 19:33
ossoduro ha scritto:Importante (anche se e' facile a parole) battere potente e rispondere quanto piu' profondo possibile, quindi mettere i piedi in campo e pressare l'avversario

esattamente quello che ho detto e penso anch'io
per tornare al discorso di prima, l'anno scorso ad un torneo di quarta molto noto e pieno di iscritti in quanto organizzato da un club che ha oltre 12 campi ho assistito ad una partita tra un 4.3 (decisamente pallettaro con stile approssimativo di circa 46/47 anni molto preparato atleticamente) ed un 4.2 (di circa 20 anni dall'ottimo stile e tennis moderno grande e grosso e parecchio nervoso)
il giovane, accompagnato dal maestro, dopo il riscaldamento si gira verso di lui e gli dice testuale "ma come può essere questo 4.3, vai pure tanto a questo in 40 minuti lo metto sotto 6/1 6/1"
il maestro si gira verso di me e mi fa, testuale "la vedo male oggi"
ebbene ha vinto il 4.2, ma 7/6 al terzo e dopo, vi assicuro non ero l'unico a guardare, due six one 95 su tre rotte di brutto sui pali della rete di recinzione, nell'indifferenza, questo grave, del suo maestro che si preoccupava solo di sostenerlo ed incitarlo a vincere la partita e del giudice arbitro nel frattempo chiamato dal 4.3 che si era impaurito e non poco
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 19:55
scusate ma mi auto quoto!


casa ha scritto:

per il problema di non riuscire a tirare forte contro uno che tira piano bisogna vedere il topic sui palettari!

ciao


Imprimere il proprio gioco. Icon_wink
d.lo
d.lo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 31
Località : rho(mi)
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: rho
Livello: scarso
Racchetta: wilson kblade 98/ pure drive

Imprimere il proprio gioco. Empty Re: Imprimere il proprio gioco.

Mar 26 Gen 2010 - 21:43
magazzie ha scritto:Per Andre LaRana:

Io provo a pensare " adesso gli piazzo 4 ace e poi 4 pallate di risposta, destra e sinistra a 2 dita dalle rige..... e 2 smorzate", ma non basta! Imprimere il proprio gioco. 97171 Imprimere il proprio gioco. 97171 Imprimere il proprio gioco. Icon_razz
io lo penso e poi perdo 6 punti Imprimere il proprio gioco. Icon_razz
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.