Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:06Luchino 67dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Mer 11 Set 2013 - 17:08
Non sono un preparatore atletico, sono figlio di un'insegnate di ed fisica che è stato "obbligato" a fare tanto sport :-)
Per la verità ne sono felice ed ho sempre avuto buoni consigli da mia madre che è della "vecchia scuola" .
Mi ha insegnato a saltar la corda (che poi ho saltato fino allo sfinimento alla puglilistica), ad usar gli elastici e la palla medica.
Devo dire che oggi, a 38 anni, questo metodo di allenamento da molti più risultati che quandi ne avevo 20.

A 20 anni, siamo tutti un po' più magri, recuperiamo 10 volte meglio e siamo decisamente più veloci. A quasu 40 le cose cambiano.

Gli elastici però restituiscono forza e velocità, la palla medica aiuta tantissimo nella forza esplosiva e la corda tiene allenata coordinazione, buona muscolatura di gambe, spalle e braccia (avambracci e polsi). Bene, se fate 2+2 capirete come con una decina di esercizi in tutto e una spesa di 30/40 euro complessiva (elastici e corda costano poco la palla medica circa 20 euro in rete...) potete fare un allenamento perfetto anche per il tennis!
Provare per credere.

Aggiungete addominali ed i soliti allungamenti ben fatti e poi vedrete che roba...
In rete si trova tutto e di più sui metodi di allenamento.

Contate anche che 3 riprese da 3 minuti di corda (retaggio della puglisitica) sono 9 minuti di attività aerobica molto ma molto più efficace della corsa. Se arrivate a fare 8 o 9 riprese da 3 con salti incrociati e doppi salti diventate delle macchine! Credetemi! :-)

Volevo condividere con voi questa cosa, tutto qua!
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Mer 11 Set 2013 - 17:34
Concordo in pieno!
Ho imparato ad apprezzare i benefici di questo tipo di allenamento negli anni in cui ho praticato Thai-Boxe e ora che mi dedico solo al tennis, ho attrezzato il mio garage con tutti questi attrezzi (elastici, palla medica, corda per saltare, qualche manubrio, speed ladder) per fare una preparazione fisica apposita per il tennis e devo dire che serve moltissimo, anche solo per prevenire infortuni alla muscolatura o alle articolazioni (e scusate se è poco!) :-)
avatar
xabaras88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 08.09.13

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: principiante
Racchetta: sono + le racchette che ho, che il tempo da cui gioco...

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Sab 28 Set 2013 - 10:06
Ciao, il tuo post è interessante, mi piacerebbe metterlo in atto :)ma... mi daresti qualche suggerimento su quali tipi di esercizi fare? Smile
avatar
xabaras88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 08.09.13

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: principiante
Racchetta: sono + le racchette che ho, che il tempo da cui gioco...

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Dom 6 Ott 2013 - 10:26
hucchio ha scritto:Non sono un preparatore atletico, sono figlio di un'insegnate di ed fisica che è stato "obbligato" a fare tanto sport :-)
Per la verità ne sono felice ed ho sempre avuto buoni consigli da mia madre che è della "vecchia scuola" .
Mi ha insegnato a saltar la corda (che poi ho saltato fino allo sfinimento alla puglilistica), ad usar gli elastici e la palla medica.
Devo dire che oggi, a 38 anni, questo metodo di allenamento da molti più risultati che quandi ne avevo 20.

A 20 anni, siamo tutti un po' più magri, recuperiamo 10 volte meglio e siamo decisamente più veloci. A quasu 40 le cose cambiano.

Gli elastici però restituiscono forza e velocità, la palla medica aiuta tantissimo nella forza esplosiva e la corda tiene allenata coordinazione, buona muscolatura di gambe, spalle e braccia (avambracci e polsi). Bene, se fate 2+2 capirete come con una decina di esercizi in tutto e una spesa di 30/40 euro complessiva (elastici e corda costano poco la palla medica circa 20 euro in rete...) potete fare un allenamento perfetto anche per il tennis!
Provare per credere.

Aggiungete addominali ed i soliti allungamenti ben fatti e poi vedrete che roba...
In rete si trova tutto e di più sui metodi di allenamento.

Contate anche che 3 riprese da 3 minuti di corda (retaggio della puglisitica) sono 9 minuti di attività aerobica molto ma molto più efficace della corsa. Se arrivate a fare 8 o 9 riprese da 3 con salti incrociati e doppi salti diventate delle macchine! Credetemi! :-)

Volevo condividere con voi questa cosa, tutto qua!
hucchio, condivideresti anche quali tipi di esercizi si posso fare con quesi attrezzi? mi piacerebbe provare Smile
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Lun 7 Ott 2013 - 20:27
ciao! anch'io salto la corda ogni tanto ma dovrei imparare a fare bene i salti doppi, mi servirebbero per il servizio. Ho anche un elastico, ogni tanto lo uso per fare intra ed extra rotatori ed effettivamente su youtube si trovano tutti gli esercizi spiegati bene ( oppure anche su questo forum li ho trovati).
Quindi secondo te 3 serie da 3 minuti di corda vanno bene per cominciare? a me piace alternare i vari tipi di salti e mi rendo conto che è un allenamento completo e massacrante...
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Lun 7 Ott 2013 - 20:29
un'altra cosa... che tipi di elastici mi consigliate di usare? di varie resistenze? e dove li trovo?grazie
Max43
Max43
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 30.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 10.5
Racchetta: PD Babolat

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Lun 7 Ott 2013 - 22:52
Come non dare ragione a hucchio, sono fresco fresco di strappo al polpaccio, ed e ' solo mia responsabilita'. Bisognerebbe seguire una sorta di protocollo per il riscaldamento e per la preparazione atletica, questo  a prescindere dall'eta' anzi piu' anziano piu' attenzione. Ora penso a guarire ma state certi che non mi riaffacio sul campo se non prima di aver raggiunto un buon tono muscolare.
Qualche pdf sull'argomento? 

a Presto
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Mar 8 Ott 2013 - 0:41
Sono molto incuriosito dagli esercizi che suggerisce hucchio: sarebbe utile se potesse proporre una "scheda" dettagliata.
Io, per conto mio, voglio condividere un "workout" suggerito su questo sito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non voglio fare assolutamente pubblicità, e se pubblicando il link ho infranto qualche regola del forum, me ne scuso, ma vi posso assicurare che l'ho provato ed è veramente efficace: tra l'altro gli attrezzi necessari costano forse ancora meno.
avatar
slacker
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Età : 60
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay dual silver 99

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Lun 11 Nov 2013 - 16:27
noledjoker ha scritto:un'altra cosa... che tipi di elastici mi consigliate di usare? di varie resistenze? e dove li trovo?grazie
Ciao, vorrei sapere anch' io quali elastici reputate migliori.
carlofiore7
carlofiore7
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Arborio e Modena
Livello: Amatoriale
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Mar 27 Gen 2015 - 16:16
rispolvero questo vecchio post per conoscere qualche esercizio da fare con gli elastici soprattutto per le braccia
avatar
maumau78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 28.10.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello:
Racchetta: Head Radical MP

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Dom 19 Apr 2015 - 19:41
carlofiore7 ha scritto:rispolvero questo vecchio post per conoscere qualche esercizio da fare con gli elastici soprattutto per le braccia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao il fisioterapista mi ha fatto fare questi esercizi causa problemi alla spalla...mi ha consigliato di farli anche nel post-infortunio prima e dopo essere sceso in campo....

Mauro
avatar
maumau78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 28.10.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello:
Racchetta: Head Radical MP

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Dom 19 Apr 2015 - 19:44
slacker ha scritto:
noledjoker ha scritto:un'altra cosa... che tipi di elastici mi consigliate di usare? di varie resistenze? e dove li trovo?grazie
Ciao, vorrei sapere anch' io quali elastici reputate migliori.
Comprato al Decathlon....ho scelto quello di resistenza media...
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Sab 6 Giu 2015 - 14:29
salto con la corda ha veramente ottimi benefici... quale corda acquistare per iniziare?
sono principiante, so fare a malapena i saltelli normali...
mauro1988
mauro1988
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 36
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 11.07.15

Elastici, palla medica e corda per essere al top!  Empty Re: Elastici, palla medica e corda per essere al top!

Mar 14 Lug 2015 - 22:37
domanda da ignorante, ma gli elastici quali sono?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.