Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il rovescio in back

+11
Roy Roger
kingkongy
frank mano de pedra
gattonelegante
Trick
Cesare
gianfranco3110
nanobabbo8672
foreveredberg
guido76b
boris75
15 partecipanti
Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Il rovescio in back

Lun 22 Mar 2010 - 14:49
Promemoria primo messaggio :

CIao raga ogni tanto mi capita di giocare con un mio amico di 42 anni che da ragazzo ha fatto gare, scuole di tennis ecc. insomma uno che sa come giocare colpi puliti perfetti tutto fatto bene, tutti i colpi riesco a capirli ma ce ne ha uno che quando lo tira 90 su 100 mi fa punto , il rovescio in back . Sembra incredibile ma quando tira il back la palla schizza in velocità e quando tocca terra non si alza una mazza , palla velocissima e bassa senza contare che poi lui lo sà e ti viene a rete cosa che se riesci a ritirarare su la palla lui è pronto a giocare una facile volè. Non riesco a capire come faccia a dargli quella velocità e rotazione , tira più forte lui di back che io in top. Io il back lo tiro ma in confronto il mio fa ridere il mio è un colpo difensivo il suo è di attacco . Lo voglio anch'io un back in quel modo ma da dove parto ? COme e quali movimenti devo fare per imparare un back d'attacco ?

Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Ott 2012 - 17:35
Trick ha scritto:Ho visitato le "video lezioni" messe gentilmente a disposizione nell'area tecnica da Alessandro. Ci sono degli ottimi filmati dimostrativi del rovescio slice...
Forse sto incominciando a capirci qualcosa! Il rovescio in back - Pagina 2 953229



Ciao

in questo periodo (sono finiti i tornei fit) e bisogna approfittarne per perfezionare i movimenti....e per me perfezionarmi vuol dire migliorare il back detto slice... di dritto me la cavo un po' meglio...il top non lo so propio fare ...per cui non mi rimane che lo slice.... comunque sono andato a vedere le lezioni messe "gentilmente a disposizione nell'area tecnica da Alessandro" e poi sono andato a vedermi lo slow motion di federer su youtube "Roger Federer - Slow Motion Slice Backhand in High Definition, Australian Open 2011" e mentre alessandro dice e si vede..di colpire la palla al centro del piatto corde ... Roger nel suo video si vede chiaramente che colpisce la palla a metà tra il centro del piatto corde e il telaio della racchetta ...quindi roger colpisce piu' in alto di alessandro ... piu' tagliato.... ed è come colpisco io.... la cosa che non capisco è che il mio colpo è molto spesso poco potente .. in pratica il mio back molte volte va corto e diventa una palla attaccabile......

allora mi chiedo dove bisogna colpire la palla esattamente? aiutatemi grazie ciao
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Ott 2012 - 18:51
Credo che il tuo problema sia costituito dall'angolazione che dai alla racchetta e dal peso distribuito in modo non corretto al momento dell'impatto. Oltretutto una raccomandazione è quella di partire alto e finire con la punta della racchetta che indica la rete. Chiaramente queste sono parole, il bello (e il difficile) è riuscire a farlo in campo quando le palle che ti arrivano hanno le traiettorie e le velocità più disparate Very Happy !
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Gio 25 Ott 2012 - 11:44
tenere la punta della racchetta che indica la rete ? grazie del consiglio ..oggi provo...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 11:36
Ho visto vari video in rete sull'eccelso backspin di rovescio di Federer ed in ognuno di essi era lapalissiano come alcuni dei suoi "segreti" fossero l'angolo costante di 90 gradi tra racchetta e polso durante tutta l'esecuzione dello swing, il fatto che colpisse "attraverso" il corpo e che mantenesse la testa ferma a guardare il punto di impatto con la palla anche dopo che l'impatto era avvenuto e quindi lo swing proseguiva.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 13:17
Attenzione che poi "scarica" il polso per avere la massima distensione muscolare e aumentare la velocità della testa della racchetta. Visto anche che il suo slice e' accreditato del maggior valore di RPM registrato, superiore anche alla "banana" di Nadal.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 15:50
kingkongy ha scritto:Attenzione che poi "scarica" il polso per avere la massima distensione muscolare e aumentare la velocità della testa della racchetta. Visto anche che il suo slice e' accreditato del maggior valore di RPM registrato, superiore anche alla "banana" di Nadal.

Sommo KK, lo scaricamento avviene a cavallo dell'impatto?

Ciao!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 16:00
a cavallo?!!?!?!

ti stai confondendo con il polo andras... Il rovescio in back - Pagina 2 97171
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 16:02
nanobabbo8672 ha scritto:a cavallo?!!?!?!

ti stai confondendo con il polo andras... Il rovescio in back - Pagina 2 97171

Dai che hai capito, Ravennate: intendevo dire nel lasso di tempo che intercorre tra il momento antecedente e quello successivo all'impatto

Wink
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 16:05
cioè a cavallo dell'impatto? lol!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 16:11
A "cavallo"... Alla ricerca della massima velocità e "naturalezza".
Se noti le "solite" immagini da poster di Federer in preparazione di slice, oltre alla "scatola" 90-90-90-90 di spalla, braccio, avambraccio, polso...c'è un altro fastidioso particolare....hehehe guarda bene il polso e nota che è caricato anche "radialmente" (manetta dell'acceleratore)...
Quando cerca angoli, Federer e' davvero incredibile!!!!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 16:20
kingkongy ha scritto:A "cavallo"... Alla ricerca della massima velocità e "naturalezza".
Se noti le "solite" immagini da poster di Federer in preparazione di slice, oltre alla "scatola" 90-90-90-90 di spalla, braccio, avambraccio, polso...c'è un altro fastidioso particolare....hehehe guarda bene il polso e nota che è caricato anche "radialmente" (manetta dell'acceleratore)...
Quando cerca angoli, Federer e' davvero incredibile!!!!

grazie della conferma Wink

per quanto concerne il grassetto ci sto provando da qualche giorno per ora con risultati decisamente scarsi (se mi concentro sul caricamento radiale del polso il back mi esce sì con un maggiore spin ma ahimè alto e corto, ho idea che per caricare il polso in questo modo vado a trascurare dettagli fondamentali della dinamica del colpo quali il finale col braccio completamente disteso ed il polso almeno ad altezza della testa)

non si è giocatori di quarta categoria "per caso"

Il rovescio in back - Pagina 2 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 16:29
Heyyyyy, prima di giocare con i particolari di extra-super-fino...ti conviene lavorare sulle grandi leve! Già avere un buon assetto con le gambe e la relativa spinta...è un ottimo risultato.
Le distanze sballate non dipendono dal polso...ma dalla spinta incostante della parte bassa. Stai chiedendo al tuo swing un "extra spin" di, mettiamo, 200 RPM...peccato però che se non fai tutto il resto sei a quota 200 + 50, ovvero una ciofeca! Hehehehe
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 16:49
kingkongy ha scritto:Heyyyyy, prima di giocare con i particolari di extra-super-fino...ti conviene lavorare sulle grandi leve! Già avere un buon assetto con le gambe e la relativa spinta...è un ottimo risultato.
Le distanze sballate non dipendono dal polso...ma dalla spinta incostante della parte bassa. Stai chiedendo al tuo swing un "extra spin" di, mettiamo, 200 RPM...peccato però che se non fai tutto il resto sei a quota 200 + 50, ovvero una ciofeca! Hehehehe

Hai naturalmente ed ovviamente ragione su tutto. Infatti i maldestri tentativi di cui sopra li riservo al palleggio mentre in partita sul back mi concentro sul cosiddetto "ball stalking" ovvero col braccio sinistro che piegandosi ed avvicinandosi al corpo offre il piatto corde perfettamente parallelo alla rete alla ricerca della palla per poi piantare per terra le gambe (in special modo il piede destro, perfettamente parallelo alla rete e tutto per terra) e fare uno swing "attraverso" il corpo per finire col braccio destro completamente disteso ed il già citato polso almeno all'altezza della testa

Wink
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Mar 6 Nov 2012 - 16:57
Uhm... è un colpo che proprio non ho nella cassetta degli attrezzi, ma mi piacerebbe tanto averlo!! per questo ho provato a lavorarci un po' in modo "fai da te" ma con risultati a dir poco scandalosi (ahi ahi ahiiiiiii), credo che lascerò l'incombenza al maestro quanto prima Smile
avatar
wilsor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 168
Età : 55
Località : Nuoro
Data d'iscrizione : 25.02.11

Profilo giocatore
Località: nuoro
Livello: 4.5
Racchetta: tecnifibre t flash315/ head prestige pro youtek

Il rovescio in back - Pagina 2 Empty Re: Il rovescio in back

Gio 15 Nov 2012 - 16:06
ahh bello il back lo adoro, tanto il top nn lo so fare hehehe.. ogni tanto lo tiro piatto ma incrociato se viene la palla giusta.. dimanticavo il back giocato lungo linea dopo magari aver giocato incrociato è un colpo molto utile che sui campi in cemento o veloci ha la sua utilità, e dà anche un pò di punti.Ovvio parlo a livello di 4 cat
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.