Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alxander
Alxander
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Accorgimenti per la schiena Empty Accorgimenti per la schiena

Mer 17 Mar 2010 - 23:49
Purtroppo mi si è infiammato il nervo sciatico (dopo 3 giorni di antiinfiammatorio in pastiglia il dolore è già sparito) e la causa credo proprio sia nel servizio e nel poco riscaldamento. Dato per scontato che in futuro effettuerò più stretching possibile prima di giocare, ci sono altri accorgimenti da usare nel servizio e in generale per evitare che accada di nuovo? proprio ora che iniziavo a giochicchiare mi dispiace smettere...
passionetennisgbav
passionetennisgbav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : Estera
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Estera
Livello: nc.. e chi li fa piu' i tornei, una volta 4.4
Racchetta: Head Radical Pro

Accorgimenti per la schiena Empty Re: Accorgimenti per la schiena

Gio 18 Mar 2010 - 16:43
A me e' successo in estate, sono andato dal fisioterapista che mi ha trovato uno schiacciamento dei dischi della colonna, problema abbastanza comune nei quarantenni che si accentua con il tennis, da allora sto facendo palestra per rinforzare muscoli, tanta pazienza e tennis con ritmi piu' blandi, non ne sono ancora uscito (!), se ti e' sparito del tutto lascia perdere, ma se hai ancora qualche effetto o ti vuoi togliere qualche dubbio senti a me, fatti vedere.
ps: sconsiglio medico e risonanza magnetica, potresti scoprire di avere ernie o altro che sono perfettamente assorbite dal tuo fisico, cerca di star bene o di curare quello che ti far star male, non cercare altro...

buon tennis
Alxander
Alxander
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Accorgimenti per la schiena Empty Re: Accorgimenti per la schiena

Gio 18 Mar 2010 - 18:52
adesso fino alla settimana prox sto fermo e continuo con le pastiglie di voltaren poi provo a ricominciare con molta calma e vedo se è tutto ok... anche se sto davvero pensando di iscrivermi in palestra a prescindere in modo da evitare altri problemi in futuro
Sakura
Sakura
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.03.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Fit { 4'3 } Itr { 4.5 }
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Accorgimenti per la schiena Empty Re: Accorgimenti per la schiena

Gio 18 Mar 2010 - 19:29
Alxander ha scritto:Purtroppo mi si è infiammato il nervo sciatico (dopo 3 giorni di antiinfiammatorio in pastiglia il dolore è già sparito) e la causa credo proprio sia nel servizio e nel poco riscaldamento.

Premettendo che i dolori non hanno età, specie nello sport, resto stupita nel vedere un 22enne già con il nervo sciatico.
Io di anni ne ho 31 gioco da 20 esatti ringraziando il cielo mai avuto dolori di ossa solo, generici gonfiori dovuti alla fatica o_o', ma dato che il servizio è un dilemma e che spesso i dolori derivano da una forzata e prolungata non corretta postura e di conseguenza un non corretto servizio di palla io azzardo, senza conoscere il tuo stile o altro, non è che dipenda anche da quello? Cioè se affermi che la causa è nel servizio potrebbe dipendere da un non corretto colpo del medesimo? Provato, eventualmente, a cambiare stile nel servizio?
Alxander
Alxander
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Accorgimenti per la schiena Empty Re: Accorgimenti per la schiena

Gio 18 Mar 2010 - 20:04
guarda se è per quello la sciatica mi era venuta anche a 15 anni! non so se per il tennis o il calcio. Comunque credo che la causa sia che ho forzato troppo il servizio e i muscoli non hanno sorretto come dovrebbero visto che ero da molto tempo fermo. comunque ecco un video del mio servizio, è di qualche tempo fa ma il movimento è rimasto uguale (apparte le gambe che adesso tengo ferme fino allo stacco mentre prima muovevo la destra)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

avrei un video recente ma non capisco come ridimensionarlo (adesso è di 3 gb)
Sakura
Sakura
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.03.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Fit { 4'3 } Itr { 4.5 }
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Accorgimenti per la schiena Empty Re: Accorgimenti per la schiena

Gio 18 Mar 2010 - 20:17
Alxander ha scritto:guarda se è per quello la sciatica mi era venuta anche a 15 anni! non so se per il tennis o il calcio. Comunque credo che la causa sia che ho forzato troppo il servizio e i muscoli non hanno sorretto come dovrebbero visto che ero da molto tempo fermo. comunque ecco un video del mio servizio, è di qualche tempo fa ma il movimento è rimasto uguale (apparte le gambe che adesso tengo ferme fino allo stacco mentre prima muovevo la destra)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

avrei un video recente ma non capisco come ridimensionarlo (adesso è di 3 gb)


Da quello che posso vedere nel video, ad una prima occhiata almeno, tu forzi molto e tendi ad entrare quindi poi fai quei passi in piu in campo, che spesso si usano per dare carico e peso alla palla. In effetti, forse, dovresti cercare di essere meno potente specie in condizioni di sciatica.

Ho visto la superficie, tu giochi in cemeto costantemente? Hai provato ad ipotizzare che sia un assetto sbagliato: cemento -> scarpe?!
Alxander
Alxander
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Accorgimenti per la schiena Empty Re: Accorgimenti per la schiena

Gio 18 Mar 2010 - 20:19
no adesso gioco quasi sempre su erba sintetica o su sintetico... sicuramente forzerò meno il servizio ma comunque ultimamente mi entrava molto spesso senza faticare troppo, però ho iniziato a spingere di più con le gambe, forse è stato quello... tra poco posto qualche video recente
passionetennisgbav
passionetennisgbav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : Estera
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Estera
Livello: nc.. e chi li fa piu' i tornei, una volta 4.4
Racchetta: Head Radical Pro

Accorgimenti per la schiena Empty Re: Accorgimenti per la schiena

Ven 19 Mar 2010 - 9:51
insisto, fai un controllo anche con un fisiotereapista, potrebbe essere, per quanto strano in giovane eta', un problema ai dischi, se giochi molto su superfici dure e avessi 40 anni sarei certo, prima e' strano, ma ti consiglio comunque di toglierti ogni dubbio,
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.