Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 12:10brian_67Tour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

+26
Dagoberto
kingkongy
aiaco
Juri pascal
biblos
belenico
gabr179
wila
legolas
opino1
Gieppo
universe_mb
sprecagi
imoral
m4nd
doppiofallo
ClaudioRM
Alex
Aceman
Umberto
Wimbledonmygarden
Neoh
Eiffel59
Stefano.
Xerse81
andrea77ve
30 partecipanti
Andare in basso
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Gio 11 Mar 2010 - 17:16
Promemoria primo messaggio :

Come faccio ad ingrandire un'impugnatura GRIP 3 senza perdere la spigolosità e senza aumentare di troppo il peso del telaio?

<> Gli overgip mi arrodondano l'impugnatura.
<> Le plastiche termo restringenti sono tremende (e pesano).
<> Usarei un grip in cuoio con sopra l'overgrip ma questa soluzione mi fa aumentare il peso di almeno 15gr.

Ho provato con due giri di "american tape" sotto il grip (pesa circa come un overgrip ed è molto aderente): buona soluzione ma non mi ha convinto del tutto questa soluzione.

Altre soluzioni? (..a parte cambiare racchetta e passare ad un grip 4 manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 939115 manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 939115 manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 939115 )

Umberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 17.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Babolat Pure Drive GT Roddick

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Mar 4 Mag 2010 - 21:40
andrea77ve ha scritto:PS: posso dire che dall'inizio del thread ho rivalutato le plastiche e l'amercian tape (ne ho aumentato l'esperienza e l'uso), sono convinto, però, che gli overgrip siano tremendi per chi "ama" sentire gli spigoli dell'impugnatura (a parte il fatto che personalmente non li userei a prescindere).

Ricordate che un overgrip appesantisce di 6gr (..e toglie gli spigoli! Wink

Non trovando l'american tape della saratoga, ho ripiegato su un nastro biadesivo soffice della pattex (spessore 0,9mm). L'effetto ingrandimento l'ho ottenuto con un solo giro, ma è un pò troppo soffice e arrotondato. Ma va vene qualsiasi american tape? Quello della saratoga ha uno spessore particolare?
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Mer 5 Mag 2010 - 9:07
Okkio al biadesivo, che non sia troppo aggressivo o contenga solventi!! ..che poi non lo cavi più o devi usare la benzina avio, che toglie perché scioglie!! Soprattutto non usare nastri "isolanti" o a resistenza termica (tipo per motori).

In ogni caso non usarei nastri soffici proprio per l'effetto finale che hai ottenuto.

AmericanTape Saratoga oppure NastroCerato mi pare della 3M (= AmericanTape ma oramai il nome era "preso" dalla saratoga...). Io li trovo semplicemente in ferramenta oppure al "reparto ferramenta" dell'auchan (che hanno solo questi due tipi).

Puoi anche usare nastro da elettricista ma è troppo fino e stretto: risultato di dubbia qualità e diventi vecchio a finire il lavoro.

Oggi ho ripesato 4 giri di AmericanTape e la bilancia elettronica mi dava 3gr. Credo sia questa la pesata più corretta e non i 4gr che dicevo prima.

PS: Alex, anch'io ho i tuoi gusti in fatto di grip... ma le mani mi si stanno "incallendo!!" manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Icon_eek
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Mer 5 Mag 2010 - 20:04
andrea77ve ha scritto:
PS: Alex, anch'io ho i tuoi gusti in fatto di grip... ma le mani mi si stanno "incallendo!!" manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Icon_eek

Eh lo so, pure la mia (sono monomane manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Icon_wink ). manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Icon_rolleyes

Però la "goduria" di sentire bene il manico quando impugni la tua katana è unica! manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 953229
avatar
Umberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Babolat Pure Drive GT Roddick

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Ven 7 Mag 2010 - 16:34
andrea77ve ha scritto:Cmq, colgo l'occasione: 4 giri di American Tape Saratoga (1gr a giro) (oppure 3 giri di nastro cerato della 3M, circa 3,5gr a blocco di 3 giri) e
ingrandiscono di una misura.

Confrontato anche con la guaina termorestringente della Babolat: stesso spessore ma +18gr finali in questo caso.

Una racchetta vuole, per la lunghezza completa del manico, 3 blocchi da 4
giri. In realtà l'ultimo blocco può essere fatto di soli 2 giori.

Risultato finale: L3 -> L4, +10gr e si sentono tutti gli spigoli che
si vuole!

Ho provato a fare come suggerito da te: 2 blocchi (non 3 perchè non avendo il rovescio bimane, la parte alta della racchetta non la impugno) da 4 giri di american tape saratoga (trovato grazie a te all'auchan) e 2 blocchi da 4 giri di nastro isolante tesa per il tappo. Risultato al tatto: soddisfacente! Il manico 4 che ho sempre voluto e non ho avuto per dare retta agli altri (non avrò la mano grande come Stefano ma se mi trovo col 4 al diavolo il 3...)! Ora tocca alla prova sul campo, cmq tecnica semplice, economica ed efficace, soprattutto utile se si vuole ingrandire il manico di mezze misure...non capisco perchè non ti abbia convito del tutto questa soluzione
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Ven 7 Mag 2010 - 20:42
Infatti poco più su ho scritto: <l'amercian tape >> manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Icon_wink

Sono contento che hai ottenuto il risultato voluto! ..inoltre così modifichi di poco la racchetta.

Cmq per capire qual'è il tuo gri ideale misura la lunghezza del lato esterno dell'anulare mano dx (se non sei mancino...) fino ad arrivare alle linea centrale del palmo (tutti noi abbiamo 3 linee sul palmo... quelle che la zingara ci vuole leggere!). La mia è 12cm ed infatti ho un grip 4 (diametro 11,5cm) anche se sarei da grip 5 ......
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Lun 10 Mag 2010 - 19:37
Nuova esperienza: TECNIFIBRE TFEEL
piatto 102, profilo 24mm, 296gr con corde, bil 33mm, grip L3

American Tape Saratoga + 3M TemFlex 1500 + Grip: Decathlon bianco (lo volevo bianco ma gli head erano finiti manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 939115 ..)

Tappo: 6 giri + 6 giri di 3M
Manico: 2 blocchi da 4 giri di AmericanTape + 1 blocco da 3 giri
Grip finale: L4

Risultato finale: 312gr e Bil 320mm (= alla Babolat Pure Drive)


!!! ho creato una PureDrive ma meno spaccabraccio !!!
(...per di più questa TF pagata 30euro ad uno spaccio di negozi in fallimento... alla facciaccia della Babolar! ...hi hi hi)
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Dom 5 Set 2010 - 14:13
andrea77ve ha scritto:
Manico: 2 blocchi da 4 giri di AmericanTape + 1 blocco da 3 giri

non sono certo di capire il concetto di "blocco"....con "2 blocchi da 4 giri" intendi che hai esso 8giri di nastro, giusto? avvolti tipo grip?

e per il tappo? mi dai qualche indicazione in più?

io pensavo di sovrapporre più strati di nastro incollando nel senso tappo/testa racchetta e non avvolgerlo tipo grip e di avvolgerlo nella zona finale del manico dove c'é la svasatura.

andrea77ve ha scritto:
Tappo: 6 giri + 6 giri di 3M
Manico: 2 blocchi da 4 giri di AmericanTape + 1 blocco da 3 giri
Grip finale: L4

...12giri di nastro americono per passare da L3 a L4 giusto? con un penso di 3gr. ogni 4giri?

senti mi viene in mente: se non è presente sul forum potresti fare una post completo di foto e step vari da mettere in evidenza.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Dom 5 Set 2010 - 15:14
Ciao. Due giri esatti di nastro isolante nero, (quello bianco è più sottile) , lo avvolgi dal basso verso l'alto come faresti con un grip, solo che quando arrivi su fai il processo inverso arrivando verso il tappo. Ingrandito di una misura esatta con 6gr circa di peso in più però manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Icon_wink Ciaoo
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Mar 7 Set 2010 - 13:27
doppiofallo ha scritto:...nastro isolante nero
cioé parli di quello per uso elettrico, giusto? non del nastro "americano"

doppiofallo ha scritto:...con 6gr circa di peso in più però

beh...non male considerando che tolgo un grip in cuoio per metterne uno sintentico, sposterò il bilanciamento in testa alla racchetta.

tks
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Dom 12 Set 2010 - 9:56
torno sull'argomento visto che sto "tribolando":
ieri sono andato in ferramenta ed ho colto l'occasione per chiedere al commesso un consiglio su che materiale usare per il ns scopo.
mi ha tirato fuori il nastro autoagglomerante della pattex, lo conoscete? qualcuno l'ha usato?
è un nastro, spesso per lo meno il triplo rispetto al nastro americano, autosaldante, ossia se ne mettete più strati uno sull'altro questi ultimi si saldano tra loro formando un corpo unico, ma non si salda sul materiale sul quale viene applicato. è generalmente usato in idraulica per "saldare" i tubi.
facendo una rapida ricerca su internet ho letto di un ciclista che l'ha usato sul telaio come batticatena e parla di 8gr di peso.
vi posto la foto per farvi capire quanto ne ha usato e mi sembra che sul manico della racchetta ce ne possa andare più o meno la stessa q.tà...e quindi anche in termini di peso qst prodotto potrebbe essere valido
manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Batticatena_nastro_2

aspetto vs riscontri
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Dom 12 Set 2010 - 10:49
Ciao Claudio, il prodotto da te postato potrebbe essere buono, a patto che poi si possa togliere con facilità nel caso non ti trovi, l'unica pecca è che con il nastro isolante nero (si quello elettrico, prendi quello largo circa un paio di centimetri non prendere quello stretto , e quello nero, il bianco è sottile) io so esattamente quanto ce ne vuole per ingrandire il manico di una misura, con l'altro prodotto .... Rolling Eyes ..non saprei dirti. A scanso di equivoci forse vedo più immediato il nastro, ...poi secondo me costa pure meno Wink P.S Quando lo avvolgi, fai come quando metti l'overgrip, cioè accavalla un passaggio su un altro per circa 3mm, propio come si fa più o meno con i vari grip. Fammi sapè come è andata Wink Ciaooo
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Dom 12 Set 2010 - 11:25
Ehmm Claudio , io trovo ammirevole questa tua passione per il fai date Very Happy ,
ma perchè non controlli se i gusci della redondo son compatibili con quelli della head ??!?!
Si da il caso che abbia a casa dei gusci misura 4 tolti dalla mia ti.protour.. se andassero bene te li porto.
Ciao
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Dom 12 Set 2010 - 22:29
m4nd ha scritto:Ehmm Claudio , io trovo ammirevole questa tua passione per il fai date Very Happy ,
ma perchè non controlli se i gusci della redondo son compatibili con quelli della head ??!?!
Si da il caso che abbia a casa dei gusci misura 4 tolti dalla mia ti.protour.. se andassero bene te li porto.
Ciao

guarda è tutta colpa dei miei genitori che mi hanno fatto fare il boy-scout Very Happy

domanda: come faccio a controllare la compatibilità dei gusci head con pro kennex??
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Dom 12 Set 2010 - 22:40
Scout pure te? ah ma ne hanno rovinata di gente questi giovani esploratori manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 810504 . Comunque non saprei a chi chiedere.. forse Eiffel ? Boh
Poi smontarli è piuttosto scomodo, è quasi più facile mettere il nastro mi sa.
ciao
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Gio 23 Set 2010 - 10:48

nuovo tentativo...il III°:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non è stato difficile, la cosa buona è che i manici si sono staccati velocemente.

ho aggiunto: 4 strisce di nastro americato per lato + un giro di nastro di carta; totale di +5.1gr.

il peso della racchetta con overgrip + antidumper è: 347.8gr

precedentemente avevo messo due strati: 1 di nastro americano + 1 di nastro isolante. risultato: so 'n so, con peso finale 356.6gr

sono soddisfatto del peso ottenuto


Smile
imoral
imoral
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 54
Località : spinea(venezia)
Data d'iscrizione : 05.05.11

Profilo giocatore
Località: Spinea (venezia)
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Pince txt2 tour 100 310

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty grip

Mer 23 Nov 2011 - 8:35
andrea77ve ha scritto:Come faccio ad ingrandire un'impugnatura GRIP 3 senza perdere la spigolosità e senza aumentare di troppo il peso del telaio?

<> Gli overgip mi arrodondano l'impugnatura.
<> Le plastiche termo restringenti sono tremende (e pesano).
<> Usarei un grip in cuoio con sopra l'overgrip ma questa soluzione mi fa aumentare il peso di almeno 15gr.

Ho provato con due giri di "american tape" sotto il grip (pesa circa come un overgrip ed è molto aderente): buona soluzione ma non mi ha convinto del tutto questa soluzione.

Altre soluzioni? (..a parte cambiare racchetta e passare ad un grip 4 manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 939115 manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 939115 manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 939115 )


Penso che se cambi il grip con uno di cuoio diminuisci l'impugnatura e non la aumenti
Corregetemi se sbaglio
avatar
sprecagi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Età : 86
Data d'iscrizione : 19.11.11
https://solo e-mail sprecagi@yahoo.it

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Lun 28 Nov 2011 - 8:55
Non e' difficile ingrandire un manico senza che esso perda il suo profilo ottagonale. Ci vuole pazienza e precisione. Dopo avere tolto il grip si fanno delle striscette larghe come le 8 sfaccettature del manico e lunghe come l'impugnatura con del materiale idoneo che puo essere un vecchio grip o un cover grip abbastanza spesso e si incollano oppure con del nastro bi-adesivo. Auguri e buon lavoro
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Lun 28 Nov 2011 - 11:57
Eviterei l'uso del grip come base (si muove...).
Un metodo semplice semplice è quello di mettere (bloccandolo con biadesivo sottile tipo quello delle racchette da tennistavolo) un overgrip abbastanza spesso (0.7) senza sovrapporlo e tenendolo ben teso, rimontare il manico e portare a misura desiderata con eventuale ulteriore overgrip. Il metodo più "tecnico" (esclusa la rimodellatura od il cambio dei pallets, ovvio) è quello di comprare della garza adesiva in fiberglass come quella da muri a secco, questa...
manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 J96f5x
tagliando a misura la copertura delle facce.
imoral
imoral
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 54
Località : spinea(venezia)
Data d'iscrizione : 05.05.11

Profilo giocatore
Località: Spinea (venezia)
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Pince txt2 tour 100 310

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Lun 28 Nov 2011 - 12:13
Scusa Mario ma devo smontare il manico....ho paura di fare danni.
Non c'è la possibilità di farlo togliendo solo il grip originale e poi fare il lavoro?
Mi sento ignorante
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Lun 28 Nov 2011 - 12:25
Ma va fatto proprio sul manico..e c'è in diversi spessori e larghezze.
imoral
imoral
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 54
Località : spinea(venezia)
Data d'iscrizione : 05.05.11

Profilo giocatore
Località: Spinea (venezia)
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Pince txt2 tour 100 310

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Sab 3 Dic 2011 - 9:25
Scusa Mario ma ho bisogno di te.
Allora...per prima cosa, mi confermi che se metto il grip di cuoio diminuisco il manico e non lo aumento?
Poi se decido di fare il lavoro,siccome sono di difficile comprendonio,tolgo prima il grip originale,prendo un overgrip da 0,70 sopra quest'ultimo metto un grip e a limite un'altro over
Giusto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Sab 3 Dic 2011 - 9:32
Si, e si Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Lun 16 Lug 2012 - 21:53
con il metodo dell'over+grip+over si ha quindi l'effetto di una guaina? Anche se dovesse essere il primo overgrip non ci metterebbe tanto a diventare molto sottile per via della pressione, e avoja a sostituirlo. Certo però che si guadagnerebbe in peso.
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Ven 3 Ago 2012 - 0:21
Anche io ho la stessa esigenza di ingrandire il manico... ho già provato con la guaina termorestringente, ma l'incremento non è stato sufficiente, anche se la sfaccettatura del manico si è mantenuta bene.

Per ottenere un altro incremento di grandezza posso mettere una seconda guaina? oppure usare la soluzione proposta di Overgrip + Grip + Overgrip (tutto ciò a partire dalla guaina che c'è già montata)?

Così a sentimento io sarei più propenso alla soluzione della doppia guaina...mi da più l'idea di stabilità... credo che l'incremento di peso di qualche grammo non sia così influente, soprattutto al mio livello! Non penso proprio di notare la presenza di una decina di grammi in più lungo il manico... o mi sbaglio?

Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Ven 3 Ago 2012 - 9:54
universe_mb ha scritto:Anche io ho la stessa esigenza di ingrandire il manico... ho già provato con la guaina termorestringente, ma l'incremento non è stato sufficiente, anche se la sfaccettatura del manico si è mantenuta bene.

Per ottenere un altro incremento di grandezza posso mettere una seconda guaina? oppure usare la soluzione proposta di Overgrip + Grip + Overgrip (tutto ciò a partire dalla guaina che c'è già montata)?

Così a sentimento io sarei più propenso alla soluzione della doppia guaina...mi da più l'idea di stabilità... credo che l'incremento di peso di qualche grammo non sia così influente, soprattutto al mio livello! Non penso proprio di notare la presenza di una decina di grammi in più lungo il manico... o mi sbaglio?


mettere 2 guaine? Te lo sconsiglio. Già con una guaina il bilanciamento arretra in maniera considerevole figuriamoci con due e il feeling con la racchetta cambia molto, ti troveresti a giocare con una racchetta completamente diversa. Comunque con 1 guaina il manico aumenta di una misura, quindi credo che tu abbia una racchetta con il manico troppo piccolo e ti consiglio di cambiarla senza spendere soldi in altre guaine, grip e overgrip. Hai fatto il test per vedere che misura di manico è più adatta a te? Cerca su internet
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

manico - Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore? - Pagina 3 Empty Re: Ingrandire il manico senza perdere gli spigoli. Quale grip o tecnica è migliore?

Ven 3 Ago 2012 - 10:13
Si, ho fatto sia il test che preso la misura anulare-linea della mano.. Sono 12cm quindi mi servirebbe un L4 + overgrip...

Quindi mi stai dicendo che anche quei pochi grammi in più in realtà avrebbero un effetto che anche io, scarso, sentirei?

Se è così allora mi metto in cerca di una racchetta sostitutiva... :-(
Peccato perché questa l'ho appena presa (usata ma in ottimo stato)... Mi avevano detto che fosse L3,quindi pensavo che con la guaina avrei risolto, ma nonostante il tappo recasse scritto L3, evidentemente era L2... :-(
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.