Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video Empty polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 16:59
lo so:se n'è parlato a sufficienza e non escludo che il moderatore (peloso) mi possa bacchettare perchè risollevo il delicato problema che ha diviso il forum: l'attivazione del polso nel dritto in topspin

rileggendo i numerosi 3d vedo che i più accreditati (vet kk) negano che il polso possa giocare un ruolo attivo, sottolineando che ad agire è in realtà l'avambraccio

il mio maestro insiste perchè io invece "passi sopra la palla proprio col polso", insomma lo attivi per bene

navigando un pò ho visto i video di qualche lezione alla quale si è sootposto un ragazzino credo nell'accademia di valencia

volevo un commento da parte vostra..
eccoli:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e anche questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 18:26
Ho dato un occhiata ai video ma da qua' non posso sentire l'audio per capire di cosa parla il coach,percio porta pazienza che quando arrivo a casa lo sento.Occhio perche' il grande fraintendimento del uso del polso sta un po nelle parole che si usano per far capire determinati movimenti,il passare sopra la palla con il polso non significa che tu lo deva usare attivamente,si parla di polso per rendere l'idea di come devi spazzolare per andare a giocare un coperto,ma non si tratta di vera e propria attivazione del polso......rende l'idea..... piu che di polso in questo caso parlerei di racchetta........comunque dammi tempo per sentire di cosa parla il coach in questione.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 19:51
Ok! geek
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 21:37
Allora il maestro non e' malvagio,mi e' piaciuto sulla correzione del gomito troppo alto e su il preparare troppo indietro.Poi parla di polso.............bueno parla di polso per far capire che deve usare il tergicristallo,pero' subito dopo se noti bene parla di relax.........ora se il giovanotto capisce che quello che vuole fare il maestro si fa rilasando i muscoli ed imparando ad usarli quando servono muy bien,ma se capisce che deve accellerare con il polso come le fa intendere il maestro al principio sono dolori.Ora per far capire determinate cose si puo usare il linguaggio che meglio si crede, al posto di parlare di polso pero' visto che il tergicristallo lui lo sa gia fare avrei parlato di relax e accellerazione della racchetta,se no rischi di capire che devi accellerare con il polso magari sforzandoti eccessivamente e anche creando dei problemi all'articolazione,invece di cercare il relax e la conseguente velocita' della racchetta ......
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 22:37
A me però' pensare a far passare il polso sopra la palla aiuta a lavorare la palla e dare topspin.a passarle sopra anzche' colpirla piatta.
E' una sorta di visualizzazione
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 22:45
Un'altra cosa che nel primo video il maestro corregge e che tu giustameente hai osservato riguarda e'la preparazione troppo indietro.
L'ho notato perché'e'un problema che ho anche io che apro troppo indietro col gomito lontano dal busto e faccio cadere un Po'la racchetta
Hai suggerimenti x ovviare a questo problema?
Ci sto lavorando ma mi rendo conto che se non ci penso continuo ad aprire troppo indietro
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 23:01
Povero cucciolo! Ci credo che apre "parecchio": la racchetta pesa come il suo braccio...per inerzia gli finisce dietro la testa.
E perché succede ciò ? Perché il maestro vuole da lui un movimento senza contrazioni. Anche la chiusura e' in questo senso.
Azione attiva del polso? Non direi: gli ha chiesto (con parole sue) di "recuperare" la testa della racchetta che rimaneva troppo indietro.
"Salire sopra" col polso può avere per te proprio questo significato. Se e' per riprendere la testa...mi sembra buona cosa: vuol dire che puoi dare velocità ulteriore a uno swing che ha già le "giuste qualità".
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 23:11
Si kk.diciamo che mi aiuta l'idea per la pronazione

Quanto al video c'e'' un momento immortalato dal cameramen quando sposta l'obiettivo dal cucciolo al magister e quest'ultimo miima il tergicrcristalli nel quale in realtà'il polso (o se preferisci la mano)entra in gioco eccome.
Ma posso sbagliarmi
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 23:16
Visto...visto...
Ma perché non provi ? Prova a farlo a polso completamente rilassato e poi provi a stringere la mano sul grip e a mimare quel movimento che tanto ti attira...
Vediamo qual e' lo swing più veloce e vedi tu se ti fa un po' male il polso dopo una ventina di movimenti a manetta...
Prova, prova....
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 23:19
marti ha scritto:Si kk.diciamo che mi aiuta l'idea per la pronazione

Quanto al video c'e'' un momento immortalato dal cameramen quando sposta l'obiettivo dal cucciolo al magister e quest'ultimo miima il tergicrcristalli nel quale in realtà'il polso (o se preferisci la mano)entra in gioco eccome.
Li secondo me vuole solo enfatizzare il fatto di far "viaggiare" rapida la testa della racchetta e decontrarre il braccio, non tanto il dare davvero una stoccata col polso...
Un maestro una volta mi ha detto: immagina che il cervello debba dare l'impulso di muoversi non alla mano che tiene la racchetta in fondo, ma comandi invece direttamente la punta della racchetta.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 23:38
Antaniserse ha scritto:
marti ha scritto:Si kk.diciamo che mi aiuta l'idea per la pronazione

Quanto al video c'e'' un momento immortalato dal cameramen quando sposta l'obiettivo dal cucciolo al magister e quest'ultimo miima il tergicrcristalli nel quale in realtà'il polso (o se preferisci la mano)entra in gioco eccome.
Li secondo me vuole solo enfatizzare il fatto di far "viaggiare" rapida la testa della racchetta e decontrarre il braccio, non tanto il dare davvero una stoccata col polso...
Un maestro una volta mi ha detto: immagina che il cervello debba dare l'impulso di muoversi non alla mano che tiene la racchetta in fondo, ma comandi invece direttamente la punta della racchetta.

Non male l'idea del maestro anche perché è'la punta della racchetta che deve in un certo senso comandare.

Quanto al video che ho postato resto del'idea che quando il maestro passa la rete e raggiunge il cucciolo e gli prende il braccio per guidarlo il movimento cerchi proprio di fargli attivare il polso.
Sicuramente sbaglio ma ho questa impressione.
Poi sono d'accordo con te kk che l'articolazione ne risente e anche tanto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 1 Giu 2013 - 7:48
Marti, se prometti di non farti male facciamo un esperimento....
Prendi una racchetta vecchia, di quelle ancora con il fodero che copre solo le corde e, swingando piano (!!!), replichi il movimento del dritto.
L'aria terra' indietro (frenata dal fodero) la testa della racchetta. Ok quello è lo Swingweight, il momento d'inerzia. Lo si sfrutta in apertura se non hai contrazioni muscolari....
Ora vedi la fatica che fai per riallineare la racchetta...quella fatica, quel lavoro, quell'azione è "andar sopra la palla" con la pronazione e comandare la testa (bellissima l'immagine regalataci da Antaniserse !!).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 1 Giu 2013 - 7:53
Ok, Marti...ora dimmi... Lo fai col polso (per spezzartelo) o lo fai ruotando ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 1 Giu 2013 - 7:57
Per il cucciolo "ruotare il polso" ha un altro significato: e' faccio quel movimento li'...

P.s. Questa discussione e' odiosa perché io e Vet ci siam tirati pizze in faccia... Io sostenevo che il polso "lavorasse".... Hihihihi bisogna proprio intendersi su cosa faccia!!!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 1 Giu 2013 - 11:50
Solo a me quello swing fa paura? Quel polso li, se va avanti a giocare così, secondo me non regge molto... Inoltre, tanta rotazione che però rischia di andare eccessivamente a discapito della potenza: o hai un fisico alla Nadal, ossia potente, o da un bimbo così non puoi pretendere miracoli...

Non è già sufficiente buttare giù la testa della racchetta e spingere? Ci sono tanti esempi di toppatori che non usano impugnature estreme con dinamiche estreme dello swing, che comunque ottengono ottimi risultati
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 1 Giu 2013 - 13:01
Il fatto e' che il polso, se fa tutto correttamente, non lo sollecita come sembra.
I bimbi son molto più furbi dei bipedi adulti...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 1 Giu 2013 - 13:26
Very Happy

Ma quello swing di chiusura è "giusto"? Mi sembra così secco e forzato...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 1 Giu 2013 - 14:57
Si lo swing e il finale sono corretti,ma e' anche vero che sono forzati per diversi motivi...........dalle tempo......
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 1 Giu 2013 - 22:19
kingkongy ha scritto:Marti, se prometti di non farti male facciamo un esperimento....
Prendi una racchetta vecchia, di quelle ancora con il fodero che copre solo le corde e, swingando piano (!!!), replichi il movimento del dritto.
L'aria terra' indietro (frenata dal fodero) la testa della racchetta. Ok quello è lo Swingweight, il momento d'inerzia. Lo si sfrutta in apertura se non hai contrazioni muscolari....
Ora vedi la fatica che fai per riallineare la racchetta...quella fatica, quel lavoro, quell'azione è "andar sopra la palla" con la pronazione e comandare la testa (bellissima l'immagine regalataci da Antaniserse !!).

Fatto esperimento.....polso ko......

Faccio una domanda da reparto psichiatria : per far avanzare la testa della racchetta a coprire la palla può aiutare l'idea di visualizzare proprio il polso che passa sopra oppure l'avambraccio o la mano?

Insomma che cosa può'aiutare idealmente a velocizzare e fluidificare la pronazione?
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Dom 2 Giu 2013 - 9:01
Dico umilmente la mia dopo aver letto di tutto e di più e di aver "provato" a provare quanto detto e scritto.
Due premesse: quando vedete i pro in allenamento e quando sentite un impatto pieno ( cosa rara per me ). Non avete in intrambi i casi la sensazione che avvenga quasi "magicamente"? Senza fatica?
A me succede che a volte il colpo sia "perfetto" come suono, sensazione, e risultato. Eppure cerco di fare sempre le stesse cose.
Sicuramente se mi vedessi da fuori, vedrei che ero giusto come timing, come posizione dei piedi, come distanza dalla palla etc etc
E ciò accade di rado. I pro invece impattano la palla sempre allo stesso modo e con comseguente quasi sempre stesso risultato. Un uomo di mezza di etá che gioca a tennis se va bene 4 ore la settimana la impatta "bene" una volta ogni x.
Ma il polso cosa c'entra? Sempre umilmente mi viene da dire ....poco
Quando tutto avviene correttamente ( specie come timing e rotazione del busto ) segue naturalmente la catena e si posiziona di suo come dovrebbe.
Cercando noi mille menate sul polso si tralascia secondo me la cosa più importante dopo la giusta preparazione ( stance, distanza, backswing ): il timing tra tutte le parti interessate per arrivare a colpire la palla.
Analizzando vari video si vedono mille aperture diverse e tanti finali diversi ( dipende dall'impugnatura, dal feeling e da altro) ma il"protocollo" usato da quando si recupera indietro la racchetta a quando si impatta è sempre lo stesso. Il difficile è il giusto timing ( nel mio caso sbaglio la rotazione del busto ).
Il polso serve solo a spazzolare e/o a chiudere ma tutto il suo "viaggio" lo compie senza particolari problemi perchè - ripeto - si autoposiziona. Anzi senmpre imho il fissarzi su di lui è controproducente.provate a cambiare di millisecondi il timing accelerando o rallentando a vuoto l'accelerazione della racchetta in relazione alle gambe, alle anche, al tronco e alle spalle.
Sicome come posso aver scritto delle enormi belinate invito anzi ordino al moderatore peloso e a Vet di eventualmente cancellare il mio post Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Dom 2 Giu 2013 - 9:33
Figurati se proprio io mi metto a fare il censore!!!!
Tra l'altro e' in linea con quanto sostenuto da me e Vet...
Visualizza il risultato = spazzolata/copertura/tergicristallo/sopra etc etc
MA....
fregatene un po' del COME...che tanto succede lo stesso (se parti bene e sei rilassato).
Son 4 giorni che giro e rigiro 'sta racchetta per cercare dei punti di riferimento "versione export"... Hehehe
Se fossimo in 3D direi: " Chiudi gli occhi, lasciami il braccio totalmente rilassato e ti faccio sentire".... Boh, io sento la racchetta che si appoggia sull'indice, la testa e' li'...il gomito e' basso, giro... Fa tutto da sola..
Anonymous
Ospite
Ospite

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 15 Giu 2013 - 17:59
Sarà...ma intanto Wilander parlando del gran top spin di Nadal ha detto: non tutti hanno la sua velocità di braccio ed un polso così rilassato! l'ho sentito io dopo la finale del Roland Garros, allora sto polso conta!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 15 Giu 2013 - 18:45
Opporca puzzola! Esame semantico: braccio = velocità e  tenuta. Polso rilassato = polso inattivo. 
Wilander ha detto polso rilassato!! Cavoli ha riassunto tutti gli interventi precedenti. Lo ha detto lui, non io, che il polso non lavora!!!
E' ovvio che è importante. Chi mai ha detto che non lo è? E' il cardine della leva più importante: la racchetta... 
A scanso di equivoci, ho riletto tutti miei interventi e sono contento: Wilander mi da' ragione...hahahahaha.
Anonymous
Ospite
Ospite

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 15 Giu 2013 - 20:31
Si credo di aver capito cosa intendi: il polso asseconda il movimento dell'avambraccio, insomma non agisce indipendentemente.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 15 Giu 2013 - 21:23
Si' certo. C'è l'inerzia della racchetta e l'incredibile accelerazione alla quale è sottoposta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.