Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty direzionare dal centro

Gio 30 Mag 2013 - 9:16
Promemoria primo messaggio :

qualche giorno fa mi allenavo con una 4.1 che da ferma tira forte.
l'unica possibilità per me di reggere il palleggio e metterla in difficoltà era muoverla ma il mio maestro mi ha fatto notare che sulla sua palla avevo grosse difficoltà a direzionare o angolare quando giocavo al centro (di fondo campo ovviamente).
in poche parole mi si faceva notare che se colpivo la palla trovandomi al centro restituivo la palla al centro perchè riesco a giocare negli angoli (in diagonale o lungolinea) solo se anch'io colpisco da un angolo.

prevedo che nelle prossime lezioni farò un lavoro per migliorare questo aspetto ma intanto vi chiedo se anche voi avete questi problema e in che maniera lavorate su questo aspetto

a vet e la neo-moderatore peloso chiedo se esistono esercizi specifici per la ricerca della direzione dal centro.
credo che il movimento dei piedi e il piazzamento degli appoggi sia fondamentale ma mi è stato detto che l'utilizzo in campo di "ostacoli" per visualizzare i punti da evitare o colpire possa essere d'aiuto

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty Re: direzionare dal centro

Mar 4 Giu 2013 - 21:50
Braccio non dominante marti,non puoi pensare a tremila cose,pensa a puntare laterale con ilbraccio dominante e vedrai quanti problemi scompaiono.guarda la palla e testa ben ferma fin quando non hai terminato il finale e vedi che resti piu composta.Il braccio non dominante deve darti l'imput mentale per preparare il colpo,basta che ti ricordi di girare,visto che si tente a usarlo poco il dire "braccio" mentalmente ti fa muovere tutte le cose al momento giusto,se punti laterale giri le spalle e la racchetta la devi per forza portare in dietro,senza stare a pensare a troppe cose e vedrai che anche i piedini si sistemano.Poi vedrai che tra una quindicina di anni tutto sara' automatico direzionare dal centro - Pagina 2 110333 scherzo ovviamente.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty Re: direzionare dal centro

Mar 4 Giu 2013 - 22:00
15 anni posssono bastare!!!!
Ci credi che quando colpisco di rovescio non penso assolutamente a nulla?al llimite se incrociare o andare in lungolinea o sventatagliare o se spinnare di più'o di meno....
Invece col dritto devo fare i conti con tante cose.....
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty Re: direzionare dal centro

Mar 4 Giu 2013 - 22:05
[quote="Veterano"]Braccio non dominante marti,non puoi pensare a tremila cose,pensa a puntare laterale con ilbraccio dominante e vedrai quanti problemi scompaiono.guarda la palla e testa ben ferma fin quando non hai terminato il finale e vedi che resti piu composta.Il braccio non dominante deve darti l'imput mentale per preparare il colpo,basta che ti ricordi di girare,visto che si tente a usarlo poco il dire "braccio" mentalmente ti fa muovere tutte le cose al momento giusto,se punti laterale giri le spalle e la racchetta la devi per forza portare in dietro,senza stare a pensare a troppe cose e vedrai che anche i piedini si sistemano.Poi vedrai che tra una quindicina di anni tutto sara' automatico direzionare dal centro - Pagina 2 110333 scherzo

Effettivamente i rimproveri più' grandi da parte del mio maestro riguardano il fatto che a volte dimentico di girare le spalle in preparazione e non mi piazzo con i piedi bene in open
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty Re: direzionare dal centro

Mer 5 Giu 2013 - 12:27
Marti se il pensare "braccio" o gira o qualsiasi parola ti venga in mente per girare le spalle in fase di preparazione,accompagna la racchetta indietro con il braccio non dominante come fa il buon Raffaele nel video,non e' che mi piaccia molto perche' preferisco lasciare libero il braccio non dominante,pero' con questo piccolo trucchetto sei obbligata a girare per forza.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty Re: direzionare dal centro

Mer 5 Giu 2013 - 12:29
Ah dimenticavo visto che si parlava di piedi e di stance dal centro del campo, per facilitarti un po le cose prova a metterti in neutral per giocare il lungo linea e in semi open per giocare l'incrociato e poi dimmi come va.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty Re: direzionare dal centro

Mer 5 Giu 2013 - 16:24
Veterano ha scritto:Marti se il pensare "braccio" o gira o qualsiasi parola ti venga in mente per girare le spalle in fase di preparazione,accompagna la racchetta indietro con il braccio non dominante come fa il buon Raffaele nel video,non e' che mi piaccia molto perche' preferisco lasciare libero il braccio non dominante,pero' con questo piccolo trucchetto sei obbligata a girare per forza.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si è un trucchetto che è stato fatto fare anche a me in qualche esercizio per vedere se giro queste benedette spalle!!!!!
un altro eserczio che mi è stato fatto fare (per me molto utile) con le stesse finalità è quello di trovarmi poco prima che la palla rimbalzi nel mio campo già con racchetta dietro braccio non dominante disteso e in open caricando bene sulla gamba destra...una sorta di "posa per la foto"
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty Re: direzionare dal centro

Mer 5 Giu 2013 - 16:27
Veterano ha scritto:Ah dimenticavo visto che si parlava di piedi e di stance dal centro del campo, per facilitarti un po le cose prova a metterti in neutral per giocare il lungo linea e in semi open per giocare l'incrociato e poi dimmi come va.

il lungolinea quando mi trovo vicino al corridoio lo gioco quasi sempre neutral, mi sento molto più sicura e ordinata
devo provare da centro campo con la semiopen a veder come incrocio perchè effettivamente potrebbe essermi di aiuto e potrebbe portarmi ad essere più compatta
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty Re: direzionare dal centro

Gio 6 Giu 2013 - 18:00
Veterano ha scritto:Ah dimenticavo visto che si parlava di piedi e di stance dal centro del campo, per facilitarti un po le cose prova a metterti in neutral per giocare il lungo linea e in semi open per giocare l'incrociato e poi dimmi come va.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in questo video si vedono bene le varie stance a seconda di dove si colpisce, se più o meno decentrati
maggy010
maggy010
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 587
Località : Circolo tennis San Giorgio del Sannio
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ptr fit 4.6
Racchetta: 2 x babolat pure drive gt

direzionare dal centro - Pagina 2 Empty Re: direzionare dal centro

Sab 8 Giu 2013 - 15:58
Secondo me, e secondo la mia personale esperienza, io problema e' il ritmo di gioco, il piazzarsi bene determina una velocità di gambe elevata. Dal centro del campo in tesi dovrebbe essere facile direzionale i colpi ma sempre se chi sta dall altra parte della rete palleggia umanamente, se sono cannonate profonde che ti costringono ad a dare nei teloni la cosa diventa complicata, anche perché da laggiù e' davvero difficile trovare il timing giusto per piazzarsi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.