Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Dom 21 Apr 2013 - 13:46
Ho visto che in passato è stato già chiesto il confronto tra i due tipi di ibrido.
Ma non ho visto (magari è sfuggito a me) un confronto per cio' che concerne il confort.
Quindi a parte le altre differenze su controllo, potenza e durata, mi interessava sapere in termini di confort se un ibrido reverse è piu' o meno confortevole di un ibrido classico. Mi trovo molto bene con l'ibrido classico ma volevo provare il reverse senza pero' perdere nulla in confort in quanto il mio braccio non apprezzerebbe la cosa.
Saluti.
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Dom 21 Apr 2013 - 13:58
Il reverse è più confortevole del classico in quanto nelle verticali, che sono le corde principali, verrà installata la corda più morbida.
Rispetto al classico potresti perdere qualcosa in termini di controllo ma ne guadagni in giocabilità, facilità di spinta e sensibilità.
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Dom 21 Apr 2013 - 14:38
In generale le corde che "senti" di più sono le verticali.
Quindi se vuoi più confort opta per un ibrido reverse aumentando la tensione di riferimento (i multi in genere spingono di più).
Ciao
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Dom 21 Apr 2013 - 22:13
Mmm... Se risulta più confortevole penso che lo proverò!!! Indipendentemente dalla racchetta, in generale il multi va tirato 2kg in più (più o meno).
Saluti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Lun 22 Apr 2013 - 6:47
Visto che dipende da calibri e durezze relative, direi proprio "più o meno" Wink

Nell'incertezza, potresti sostituire il maggior "tiraggio" con un prestretch (manuale od elettronico al 10%) solo sul multi/budello.
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Lun 22 Apr 2013 - 12:44
Andiamo sullo specifico allora.
Su una Speed pro graphene un ibrido re verse micronite/firestorm come lo vedete?
Inoltre se abitualmente su rebel 95 incordavo in ibrido 21/22 sempre le suddette corde quanto le dovrei tirare in reverse?
Saluti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Lun 22 Apr 2013 - 13:17
Due scelte: prestirare il multi, ed allora 22/22 è ok; non farlo, ed applicare 23.5/22.
Personalmente, preferisco la prima soluzione Wink
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Dom 28 Apr 2013 - 19:45
Chiedo lumi.
Mi è arrivata la speed pro graphene. L'ho provata con l'incordatura che aveva su visto che era appena stata incordata. Monta delle red code in full 25/24.
Visti i miei ormai noti problemi al gomito mi aspettavo, visto la rigidità di corde e telaio e della tensione per me esagerata, un braccio dolorante e affaticato alla fine dell'ora.
Invece con mia enorme sorpresa, dopo 2 ore di gioco (in 2 volte) non ho accusato minimamente dolore ne tantomeno affaticamento (che comunque sentivo un poco con la rebel95 con ibrido). Come si spiega tutto ciò? Le head non fanno male al braccio? E' questo graphene? A questo punto visto che mi trovo bene e senza dolori potrei provare un full di polyplasma 1.23 visto che ne houn matassone? Che differenze ci sono tra le poly plasma e redcode?
Grazie e saluti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Lun 29 Apr 2013 - 5:49
Per dare una risposta precisa bisognerebbe controllare prima se quei 25/24 (spero a 4 nodi...) sono reali...poi da quanto tempo era incordata...

Comunque, come già ho sottolineato più volte, è l'interazione tra corde e telaio a causare danni, non le singole componenti...per spiegarmi meglio: una Hurricane Feel a 23 kg su una APDGT è sette punti più rigida e trasmette lo 0.4% di shock in più della combinazione che hai provato (sempre come detto ammettendo sia realmente a 25/24).

Puoi benissimo sostituire la RedCode con la SPPP, ma alla tensione rilevata da strumentazioni adeguate, non a quella che ti dicono sia l'attuale.
La Signum ha più controllo, è più confortevole, ma perde più tensione (anche se in un tempo marginalmente più lungo) ed è meno potente a quasi tutte le tensioni.
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Lun 29 Apr 2013 - 21:04
Grazie master. L'incordatura aveva 1 ora di gioco, ma onestamente dubito anche io che la tensione sia effettivamente 25/24 (si è 4 nodi ma probabilmente non eseguiti perfettamente).
Mi stupisce il fatto che la redcode fornisca più spinta delle SPPP. Da ciò che avevo letto avevo capito che fosse una corda super rigida super controllosa ma con poca spinta quindi pensavo che la polyplasma generasse più velocità di palla.
Quale può essere una corda simile alle redcode ma con più confort e più spinta?
Anche se ha una forma totalmente diversa come si può valutarela discho black mamba penta twist?
Saluti.
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Mar 30 Apr 2013 - 21:05
Gatzu ha scritto:
Quale può essere una corda simile alle redcode ma con più confort e più spinta?

Mi rispondo da solo.
Leggendo qua e la' probabilmente la corda da provare su questo telaio potrebbe essere la Turbo6 magari 22/21.
Potrebbe andare?
Saluti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Mer 1 Mag 2013 - 7:22
Per la RedCode non dovresti stupirti..è si corda da controllo, ma se usata nel modo giusto 8da picchiatore alla Isner per intenderci) di spinta ne ha tanta..solo che per tirala fuori bisogna -per dirla con parole semplici- vincere la resistenza della "pelle" esterna.

Corde simili alla RedCode, più che la T6, sono i mono bipoliestere di ultima generazione (Starburn Metal, TF RazorCode, PolyFibre Panthera e via discorrendo...) che vanno tesi il 10% meno del tuo mono abituale e prestirati al 10%
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Mer 1 Mag 2013 - 21:24
In effetti di spinta ne ho notata ma pensavo fosse più merito del telaio che delle corde.
Visto però che questo telaio sembra potermi far giocare con un full mono, che comunque preferisco ma che pensavo di non poter più utilizzare a causa del braccio, volevo comunque prendere un mono che continui a darmi una sensazione di confort (magari anche maggiore) e che magari spinga un attimi no di più.
In questa ottica , anche se non somiglianti, le turbo 6 possono fare al caso mio? Visto anche che la racchetta di suo da anche parecchio controllo.
Inoltre mi stuzzicherebbero anche le tour bite soft 1.20: queste potrebbero soddisfare questa mia esigenza senza affaticare il gomito?
Grazie e saluti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Gio 2 Mag 2013 - 7:14
Le T6 possono adattarsi a meraviglia (sempre a patto di non eccedere nella tensione non tanto per mancanza di confort ma per minor durata e maggior tempo di settaggio..ma 22/21 va benone Wink ); un po' meno la TBSoft che è si meno secca della sorella ma ha pure una perdita di tensione più marcata.
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Mer 26 Giu 2013 - 13:18
Ieri ho finalmente provato la racchetta con il full T6 22/21.
Che dire sono rimasto impressionato dalla confidenza immediata che mi ha trasmesso la racchetta. Come controllo ottimo come quello che mi davano le redcode, ma con più facilità di spinta e un buon confort.
Davvero una buona corda e anche sul mio telaio direi azzeccata.
Grazie Mario.
Saluti.
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Mar 13 Ago 2013 - 22:16
Dopo un po' di ore di Turbo 6 devo dire che la corda mi piace parecchio e credo che al 99% sarà la corda che userò abitualmente sul mio telaio.
Trovo l'accoppiata corde/telaio veramente confortevole e per ora non mi ha dato nessun tipo di problemi o dolori particolare al gomito.
Mi stavo chiedendo però, a livello di confort, quanta differenza c'è in numeri tra un mono come la T6 e un multi diciamo wilson NXT? Mi spiego meglio la differenza di confort è comunque notevole o alla fine la differenza c'è ma può essere considerata comunque (piu' o meno) trascurabile?
Saluti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Mer 14 Ago 2013 - 7:29
Facendo un riferimento al tuo telaio ed ad una tensione media di 23 kg, parliamo di circa 185 SI perla t6 1.20 e 168 per la NXT 1.25. Quindi non troppa differenza, ed entrambe ben sotto quello che è normalmente definito come indice di rischio (circa 215 SI).
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...) Empty Re: Differenze ibrido vs ibrido reverse (nel confort però...)

Mer 14 Ago 2013 - 9:16
Grazie come sempre.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.