Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:31Sky Roomdyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Multifilo e spin

+12
onehandjack
philo vance
cabtony
gioamir
Simonb
LUIS81
Marcotop65
nw-t
albs77
DinoP
Eiffel59
net335
16 partecipanti
Andare in basso
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 14:31
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
vorrei sapere la vostra opinione riguardo alla capacità delle corde multifilo di produrre spin.
Sono un buon quarta categoria con un gioco abbastanza tradizionale, ho 45 anni quindi provengo dalla vecchia scuola di serve and volley ma col tempo ho imparato che una giusta dose di spin permette un più costante controllo della palla ed infastidisce di più l'avversario.
Detto questo vorrei sottoporvi la mia esperienza personale in fatto di corde:
testati milioni di monofili di tutte le fattezze e prezzi, ibridati e non con multifili vari e budello ho raggiunto la disarmante conclusione che il maggior spin alla palla lo riesco a dare con il multifilo. Pazzesco!
Vi assicuro che non è una sensazione, quando colpisco con un buon multi la mia palla segue una traiettoria simile a quella delle palle da ping pong, posso picchiare quanto voglio e la palla si abbassa bruscamente a 50 cm dalla linea con rimbalzi alti e fastidiosi.
Utilizzando il mono è come se la palla scivolasse maggiormente sul piatto corde senza prendere sufficiente rotazione.
Qualcuno ha una spiegazione per questo assurdo fenomeno?


LUIS81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.10.12

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 24 Feb 2014 - 15:57
una domanda, non ricordo in quale discussione si parlava che  a parità di tutti gli altri fattori, un multifilo che genera un buon spin era il babolat Excel, ma con durata minima, mi chiedevo l'orgin, fatto dello stesso materiale, ma mono, ha la stessa riuscita sotto l'aspetto di spin e durata ?
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 24 Feb 2014 - 20:07
Ciao, siamo in due che si trovano meglio con il multi piuttosto che il mono. Io gioco a tensioni da 20/19 a 23/22 e già reputo 23 tanto.

Non trovo strano che ti trovi meglio con un multi: hai uno swing e un impatto che ci sta bene con quella corda. Penso anche che se colpisco come fai con il multi, avresti lo stesso o più spin con il mono. Ma il feeling è tutto e il multi ti aiuta a sentirti a tuo agio, quindi ci sta trovarsi meglio con il multi.

Io ti consiglio di provare le x1 124. Aggiungo di tentare un ibrido reverse, che forse potrebbe darti ancora più risultati. Per ora mi trovo benissimo con la 4g come mono. Ad ogni modo, vorrei provare anche la zhero. Il vantaggio del reverse è che puoi scendere ancora di 1 kg e differenziare V è O di 2kg... Insomma, riesci a creare i ottimo compromesso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Mar 25 Feb 2014 - 7:23
@LUIS, il poliammide naturale dell'Origin non è propriamente definibile come lo stesso materiale di quello impiegato nell'XCel, oltretutto il tipo di finitura si "lucida" abbastanza rapidamente giocando in quel modo, e la corda comincia a muoversi come un biscio perdendo rapidamente tensione. La quantità di spin è più elevata di quella di un multi, specie se la tensione è tra i 25 ed i 27 kg, però la sensazione si perde abbastanza rapidamente...penso che l'unica opzione sia quella di abbinarlo ad un mono morbido/ritorto sulle orizzontali, al fine di limitarne movimento ed esplosività eccessiva.
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 17 Set 2014 - 17:27
Da giugno sto giocando con ki 15 300. Ho provato oggi XR3 1,30 24/23. Molto confortevole,  nessun fastidio al braccio/spalla,  buon tocco,  ma lungo sui colpi. Conto di ritrovarla ma 26/25. L'accesso allo spin è superiore a qualunque mono, lo spin è più tecnica che corde. Dalle BO alle CTT,  ne ho provate e tagliate subito diverse. Preferisco giocare con multi a 27 piuttosto che con mono rigido a 21 con la palla che non cammina ed il braccio che va in pezzi.
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 17 Set 2014 - 20:58
scusate la legendary o la spiral che marca sono
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 17 Set 2014 - 21:14
gioamir ha scritto:scusate la legendary o la spiral che marca sono
starburn   eheh trovato
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Gio 19 Nov 2015 - 22:58
ma giocando col multi, per avere maggiore spin meglio tensioni basse tipo 21 o meglio tensioni alte tipo 27? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Ven 20 Nov 2015 - 7:56
Generalmente meglio tensioni basse per un maggior dwelltime (che aiuta nella generazione di spin) e buon spin potential.

Condizioni più facilmente reperibili (e mantenibili) in corde composite come la AK Pro CX di Gosen piuttosto che in un multi classico...

Un multi ad alta tensione aumenta il controllo, non la capacità di imprimere spin... Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Ven 20 Nov 2015 - 9:03
Eiffel59 ha scritto:Generalmente meglio tensioni basse per un maggior dwelltime (che aiuta nella generazione di spin) e buon spin potential.

Condizioni più facilmente reperibili (e mantenibili) in corde composite come la AK Pro CX di Gosen piuttosto che in un multi classico...

Un multi ad alta tensione aumenta il controllo, non la capacità di imprimere spin... Suspect
Grazie.
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Sab 21 Nov 2015 - 15:35
Su TWU pare che lo spin non manchi nei multi prince, nella x-naturale di Solinco ed in qualche altro... ma ... sarà vero???  Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Dom 22 Nov 2015 - 8:10
Siamo sempre al discorso di cui sopra...la "mantenibilità" di determinate caratteristiche.
Tutte le corde di cui parli hanno una buona generazione di spin da nuove.

Da nuove, appunto... Suspect

Il problema è quanto rimangono "nuove" (poco...)
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Dom 22 Nov 2015 - 9:50
Eiffel59 ha scritto:Siamo sempre al discorso di cui sopra...la "mantenibilità" di determinate caratteristiche.
Tutte le corde di cui parli hanno una buona generazione di spin da nuove.

Da nuove, appunto... Suspect

Il problema è quanto rimangono "nuove" (poco...)
Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 18 Lug 2016 - 22:07
La Xplode di polyfibre?
La V-Wrap di volkl?
Intellitour di Head?

Come vanno a spin potential???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Mar 19 Lug 2016 - 6:28
Quella che ne da di più -sempre "da nuova"- è la Polyfibre, ma come già accennato durata il nuovo dura nulla spinnando...
avatar
cabtony
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 15.01.16

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 24 Ago 2016 - 23:31
Scusate se mi inserisco, ho recentemente ripreso a giocare dopo uno stop per problemi al braccio, sto usando una prokennex ki 15 260 e ho comprato una matassa di multi pro's pro per trovare la tensione giusta, 1 incordatura 25 kg full 2 nodi visto che le verticali finivano in testa:
controllo ottimo buono lo spin ma l'impatto sembrava un pò duro.
2 incordatura 24 v 23 o 4 nodi: impatto più morbido, spinta a volte eccessiva ma spin scarso.
con la prima corda ho giocato circa 4/5 ore in giorni diversi e la sensazione era simile, con la seconda solo oggi poi la riprovo nei prossimi giorni.
domanda: la differenza di controllo / capacità di spin è data dalla differenza di tensione o anche dallo schema incordatura? grazie a chi può rispondere.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Gio 25 Ago 2016 - 9:05
Una variabile importante non è stata inserita, quella relativa alla "mano" del montaggio.

Se i tempi e la tecnica di montaggio sono stati costanti, la differenza di sensazioni è da imputare ad entrambi i fattori.

Ammettendo tempi e tecnica costanti non avrei fatto comunque una differenza così marcata ma sarei passato per stadi: 25 2 nodi, 25 4 nodi, 24 2 nodi, 25/24 4 nodi e così via...fino a trovare una soluzione ottimale.
avatar
cabtony
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 15.01.16

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Gio 25 Ago 2016 - 11:26
si, in effetti ho avuto fretta, ma la teoria di tendere le oriz. piu delle vert. per aumentare il controllo è fondata?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Ven 26 Ago 2016 - 7:36
Sulla carta si, ma in realtà dipende da un infinità di variabili (costruzione del telaio, tipo di corda, pattern...) oltretutto in diversi casi può causare deformazioni o crepe del telaio al punto che alcuni fabbricanti lo vietano se non nel caso di ibridi classici (Yonex ed Head ad esempio).

Nel tuo caso specifico, visti forma e pattern del tuo telaio lascerei perdere, specie non sapendo chi, come e con che macchina lo incorda.

Una nota a piè di pagina: vero che terminando in alto il telaio può essere incordato senza problemi a due nodi.
Ma lo stesso fabbricante da qualche tempo si è convertito al 4 nodi, al punto che sul telaio vengono chiaramente indicati i fori di chiusura delle verticali ed inizio e chiusura delle orizzontali...
avatar
cabtony
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 15.01.16

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Ven 26 Ago 2016 - 8:25
grazie del consiglio, le corde le monto io con la mia protennis a contrappeso quindi lascio perdere le orìzz. piu tese e continuo le prove. un consiglio x le pross. corde multi? una matassa che stia entro i 100 euro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Sab 27 Ago 2016 - 9:22
Per rapporto prezzo/qualità, straconsigliata la Head Velocity 1.30.

La nera leggermente più robusta, la naturale più performante.

Sempre marginalmente, ma comunque percepibile...specie a livello feeling.
avatar
cabtony
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 15.01.16

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Sab 27 Ago 2016 - 18:45
Grazie, sempre gentilissimo!!
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 29 Ago 2016 - 11:37
buongiorno...scusa  Mario sotto quali aspetti la velocity naturale e' superiore sia pur di poco rispetto alla nera ?
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 29 Ago 2016 - 11:42
io con la nera vado comodamente oltre le 20 ore...con la naturale farei cmq.20 ore abbastanza costanti come rendimento?mi rendo conto che il miglior modo per saperlo e' provarle e le ho gia' ordinate...ma giusto x avere un parere da chi sicuramente ha avuto occasione di testarle entrambe a fondo...grazie Multifilo e spin - Pagina 2 622327
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 29 Ago 2016 - 12:26
dimenticavo...ovviamente stesso calibro 1.30... sunny
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 29 Ago 2016 - 14:34
Un po' più sensibile, un po' più veloce a parità di spinta. Un 10% circa meno durevole...
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Multifilo e spin - Pagina 2 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 29 Ago 2016 - 21:34
thanks cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.