Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Multifilo e spin

+12
onehandjack
philo vance
cabtony
gioamir
Simonb
LUIS81
Marcotop65
nw-t
albs77
DinoP
Eiffel59
net335
16 partecipanti
Andare in basso
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

Multifilo e spin Empty Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 14:31
Ciao a tutti,
vorrei sapere la vostra opinione riguardo alla capacità delle corde multifilo di produrre spin.
Sono un buon quarta categoria con un gioco abbastanza tradizionale, ho 45 anni quindi provengo dalla vecchia scuola di serve and volley ma col tempo ho imparato che una giusta dose di spin permette un più costante controllo della palla ed infastidisce di più l'avversario.
Detto questo vorrei sottoporvi la mia esperienza personale in fatto di corde:
testati milioni di monofili di tutte le fattezze e prezzi, ibridati e non con multifili vari e budello ho raggiunto la disarmante conclusione che il maggior spin alla palla lo riesco a dare con il multifilo. Pazzesco!
Vi assicuro che non è una sensazione, quando colpisco con un buon multi la mia palla segue una traiettoria simile a quella delle palle da ping pong, posso picchiare quanto voglio e la palla si abbassa bruscamente a 50 cm dalla linea con rimbalzi alti e fastidiosi.
Utilizzando il mono è come se la palla scivolasse maggiormente sul piatto corde senza prendere sufficiente rotazione.
Qualcuno ha una spiegazione per questo assurdo fenomeno?

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 14:44
Una, semplicissima, l'apertura del piatto corde al momento dell'impatto, specie se il montaggio del mono non è esattamente "perfetto" specie come scelta della tensione.
L'altra, è collegata alla tua maniera di "entrare" sulla palla, per cui probabilmente il mono con la sua maggior durezza non ti dà fiducia a proseguire nel movimento e contrare di più.

In entrambi i casi, dubito che le tue corde durino molto....

P.S. Non è poi così pazzesco spinnare con un multi o con un budello..Bruguera ci riusciva benone sia con i primi che col secondo, grazie a tensioni elevate ed un movimento adeguato...ed a quel tempo esistevano già leLXN Alu e le Competition di Kirschbaum...
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 15:07
Capisco e ti ringrazio per la risposta.
Si, è vero, il multi non mi dura un gran chè (2-4 ore) ma visto che incordo io e che comunque il tennis è una grande passione qualche soldino buttato ci sta.
Ho comunque provato a variare tensione, da 20 a 27 Kg, col risultato che cambia la velocità e il peso della palla ma lo spin resta sempre inferiore a quello del multi. Ho provato corde sagomate e differenti pattern, stesso risultato.
Mi sono anche fatto analizzare il dritto da gente forte, seconda categoria, nessuno se lo spiega, il mio movimento è ampio, con una buona velocità della testa della racchetta, i piani sono adeguati e l'impugnatura sembra a posto ma la palla non precipita.
Che sia una macumba?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 15:21
Mi accorgo solo ora che non ti ho chiesto su che telaio..
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 15:30
prestige pro, wilson six one tour 90 e ora anche Pro Staff 85 riedizione.

Lo so, lo so che ora mi dici che c...o pretendi da telai di quel tipo? Il punto però non è quanto spin riuscirei a cavare con una babolat aeropro drive, quello che mi domando è:
per quel poco che spinnano questi telai è mai possibile che l'optimum lo ottengo con un multi?
Peraltro non sono d'accordo nel classificare racchette come la prestige pro o la six one tour poco adatte ad un gioco moderno, trovo invece che se usate a modo possano fare davvero tutto.
Per curiosità riporto il link di un articolo assai interessante.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 15:43
Ora vò a lavorare..ma aspettati risposta..e comunque è logico spinnare con quelle (ed un multi) specie se centri bene la palla (ed ormai dovresti aver fatto l'abitudine).

Con cosa pensi giocasse Sergi ad inizio carriera? Wink
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 15:48
Grazie, gentilissimo.
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 18:24
visto che per te è cosi', se non lo hai già' fatto, perché non fai un giretto con le dunlop hexy fiber? è un multifilo sagomato.....io non l'ho provato, ma l'ho toccato con mano e sembra molto buono, chi lo ha provato, ne parla bene......lo so che non c'entra niente con la tua richiesta, ma volevo segnalartelo...ciao!
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 18:31
Ti ringrazio DinoP, ogni consiglio è davvero prezioso. Le proverò di sicuro anche se ho qualche perplessità sui multi sagomati.
Secondo me snaturano un po' il concetto di una corda che non è nata per li spin ma piuttosto per dare un'alternativa economica al budello ma magari mi sbaglio.
Grazie comunque della dritta.
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 18:40
si forse è così', ma non per te evidentemente..... proprio per questa tua"rara" caratteristica di riuscire a spinnare più' con i multi, anche solo per curiosità', io un giretto lo farei......oltretutto è fatta davvero bene e non costa nemmeno tantissimo.....
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 18:42
La proverò, sicuro.

Grazie ancora.
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 18:44
di niente figurati.... Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Gio 11 Apr 2013 - 13:58
Capita anche a me di sentire il giro bene con i multi, magari non meglio dei mono, ma nommeno peggio.

Secondo me la palla entra meglio nelle corde e quindi fa più attrito, ma magari dico na cavolata.

Se poi non ho capito male non sei un super arrotino quindi la palla la impatti più verso avanti che verso l'alto,e con telai così' pesanti la palla affonda letteralmente nelle corde.

Ho le tue stesse sensazioni con una 6.1 95, che con le sensation di serie va incredibilmente benone anche nello spin.
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Gio 11 Apr 2013 - 15:12
ma sai, non credo che sia una questione di piani, io posso anche colpire il dritto alla nadal e questo comporta un evidente incremento dello spin ma a parità di movimento ottengo sempre uno spin maggiore col multi.
Sulla prestige, dopo ennesime prove, ho trovato quelle che secondo me sono le migliori corde per quel telaio, le tour bite di solinco. Bene, nonostante siano a sezione quadra, mi producono meno spin di una muta di babolat xcell.
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Gio 11 Apr 2013 - 15:14
dimenticavo, ottime su quel telaio sono anche le dicho iontec. Assai meno costose ma altrettanto valide.
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Dom 23 Feb 2014 - 10:58
P.S. Non è poi così pazzesco spinnare con un multi o con un budello..
Si può spinnare col budello??? a quale tensione perchè a 24 kg mi risulta poco spin... o sono io l'incompetente? Suspect 
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Dom 23 Feb 2014 - 11:42
Si infatti Borg giocava con le Tour Bite  Very Happy non con il budello
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Dom 23 Feb 2014 - 12:26
nw-t ha scritto:Si infatti Borg giocava con le Tour Bite  Very Happy non con il budello
allora sbaglio tensione? il problema è che se salgo troppo, ho fastidio budello o non budello (Micronite, Addiction, NRG2, Rip Control tutti a 25 dopo la partita fastidio al braccio) quindi riesco solo con tensioni molto basse (21/20, 20/19, etc)
... e Borg con la Donnay Borg Pro tirava le corde anche a 40 kg... sempre se non sbaglio... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Dom 23 Feb 2014 - 13:02
Borg era il mio idolo da ragazzino...ho cominciato a giocare imitandolo da primo colpo tirato...io sapevo 33 kg....poi a Wimbledon ha giocato anche con 17/19 kg...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Dom 23 Feb 2014 - 14:19
nw-t ha scritto:Borg era il mio idolo da ragazzino...ho cominciato a giocare imitandolo da primo colpo tirato...io sapevo 33 kg....poi a Wimbledon ha giocato anche con 17/19 kg...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il mio massimo su Prince CTS Precision e su pro Kennex black ace budello incordato a 30 kg.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Dom 23 Feb 2014 - 14:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
nw-t ha scritto:Si infatti Borg giocava con le Tour Bite  Very Happy non con il budello
allora sbaglio tensione? il problema è che se salgo troppo, ho fastidio budello o non budello (Micronite, Addiction, NRG2, Rip Control tutti a 25 dopo la partita fastidio al braccio) quindi riesco solo con tensioni molto basse (21/20, 20/19, etc)
... e Borg con la Donnay Borg Pro tirava le corde anche a 40 kg... sempre se non sbaglio... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Domenico, non capisco. Giochi con una Prince ( se ho capito bene ) , classico telaio morbido, incordata con dei signori multifilo a 25 ( neanche troppo alto per un multi ) , e dopo la partita senti fastidio al braccio ?
E' vero che io gioco con la KI 15 260, ma con l'NXT Tour a 27 tiro a tutto braccio che e' una bellezza ( non ho detto che faccio tutti punti !  Very Happy ), e il braccio non ne risente per niente. Parlo anche di palle steccate, o colpite vicino al bordo, o peggio ancora, con la parte alta del piatto corde.
E calcola che tra spalla, sovraspinoso, sovraspinato, e chi piu' ne ha piu' ne metta, anche io sto messo molto bene... Multifilo e spin 113898 
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Dom 23 Feb 2014 - 14:28
Marcotop65 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
nw-t ha scritto:Si infatti Borg giocava con le Tour Bite  Very Happy non con il budello
allora sbaglio tensione? il problema è che se salgo troppo, ho fastidio budello o non budello (Micronite, Addiction, NRG2, Rip Control tutti a 25 dopo la partita fastidio al braccio) quindi riesco solo con tensioni molto basse (21/20, 20/19, etc)
... e Borg con la Donnay Borg Pro tirava le corde anche a 40 kg... sempre se non sbaglio... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Domenico, non capisco. Giochi con una Prince ( se ho capito bene ) , classico telaio morbido, incordata con dei signori multifilo a 25 ( neanche troppo alto per un multi ) , e dopo la partita senti fastidio al braccio ?
E' vero che io gioco con la KI 15 260, ma con l'NXT Tour a 27 tiro a tutto braccio che e' una bellezza ( non ho detto che faccio tutti punti !  Very Happy ), e il braccio non ne risente per niente. Parlo anche di palle steccate, o colpite vicino al bordo, o peggio ancora, con la parte alta del piatto corde.
E calcola che tra spalla, sovraspinoso, sovraspinato, e chi piu' ne ha piu' ne metta, anche io sto messo molto bene... Multifilo e spin 113898 
Il rpoblema è che giocare con multi a 20 kg la corda non va, quindi minimo 24 o 25 e li non va il braccio, non è colpa mia se con legendary e spiral posso scendere anche a 20 kg o 19 kg senza snaturare corda e telaio...e di la passano siluri senza avere problemi. L'unico ovvio rimasto da risolvere completamente il servizio, ma ci sto lavorando, e non avete idea di quanto, per chi non avesse capito, e tu di sicuro puoi, 2 ore di pesetti leggeri, 2 ore di elastici, pull over, torsioni con bilancere e bastone, prono supinazioni, pallone medicale, pallina di spugna, voga, dorsali alti e bassi, etc
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Dom 23 Feb 2014 - 14:29
A proposito che mi dite del Mantis Power Synthetic 1,25 o 1,30?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Lun 24 Feb 2014 - 7:59
Se vuoi confort, lascia perdere. Potente è potente, per essere un syngut "quasi" liscio dà pure un decente spin, ma è secco e rigido...

E se picchi sul serio, dura 'na cìppa.
avatar
LUIS81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.10.12

Multifilo e spin Empty Re: Multifilo e spin

Lun 24 Feb 2014 - 15:57
una domanda, non ricordo in quale discussione si parlava che  a parità di tutti gli altri fattori, un multifilo che genera un buon spin era il babolat Excel, ma con durata minima, mi chiedevo l'orgin, fatto dello stesso materiale, ma mono, ha la stessa riuscita sotto l'aspetto di spin e durata ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.