Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

+22
chris8
bertaux
massimiliano dolci
comparetto69
abracadabra78
Bakvasto
Crisidelm
Ni
Kmore
MikeF18
riccardino
gio2012
Marcotop65
dreinn
MARIO966
DrDivago
Sp3CtR3
ronwelty
LUK
linor
Leutonio
Michele Abrate
26 partecipanti
Andare in basso
avatar
Michele Abrate
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Sab 26 Gen 2013 - 19:19
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono al mio primo post e spero che mi possiate aiutare.

Ecco le mie info:

- tennista autodidatta

- 1-2 ore di gioco settimanali

- fisico poco allenato

- 45 anni 195 cm altezza e 80 kg peso

- diritto accettabile, rovescio ad una mano troppo falloso, servizio discreto ma perde in potenza per problemi alla spalla

- mi piace cercare il punto vincente sia da fondo campo che a rete



Attualmente gioco con una Head Flexpoint Instinct che non mi soddisfa abbastanza, ed ultimamente soffro di epicondilite.

Vorrei sapere quale racchetta potrebbe essere adatta per poter migliorare il mio tennis e soprattutto per poter evitare i dolori al gomito.

Grazie e buon tennis a tutti.

gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 31.10.12

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mar 19 Nov 2013 - 13:20
Matley ha scritto:
gio2012 ha scritto:ciao!
non ho ben capito la tua osservazione... non volevo tediare con storie da ingegneri Smile

ad ogni modo: "lo shock da impatto" come scrivi tu genera le vibrazioni delle corde prima e del telaio poi, sono vibrazioni meccaniche, cioè oscillazioni del materiale. Tali oscillazioni in aria generano i suoni... quelli da jazzista !!

ciao!
Non sono storie da ingegneri: provocherebbe più danno alle articolazioni un battipanni in vimini oppure una una pure drive?
Corde in acciaio: più danno su di una racchetta in legno o su di una racchetta moderna tipo Head extreme?
E' vero che le corde vibrano, è altrettanto vero che il maggior danno è provocato come dicevo dallo "shock da impatto", tutto qua.
... io mica capisco a che ti riferisci... sarò un po' suonato a 46 anni... Smile

Beh, ad ogni modo sugli ingegneri hai ragione, visto che qui trattiamo gli aspetti basilari queste sono storie da fisici, le specificità di shock e vibrazioni a seconda del materiale (legno, basalto, graphene o altro) è roba invece da ingegneri dei materiali...


ma prima di provare a spiegare la mia... cosa intendi dire con "il maggior danno è provocato dallo shock da impatto" ?
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mar 19 Nov 2013 - 13:34
gio2012 ha scritto:
Matley ha scritto:
gio2012 ha scritto:ciao!
non ho ben capito la tua osservazione... non volevo tediare con storie da ingegneri Smile

ad ogni modo: "lo shock da impatto" come scrivi tu genera le vibrazioni delle corde prima e del telaio poi, sono vibrazioni meccaniche, cioè oscillazioni del materiale. Tali oscillazioni in aria generano i suoni... quelli da jazzista !!

ciao!
Non sono storie da ingegneri: provocherebbe più danno alle articolazioni un battipanni in vimini oppure una una pure drive?
Corde in acciaio: più danno su di una racchetta in legno o su di una racchetta moderna tipo Head extreme?
E' vero che le corde vibrano, è altrettanto vero che il maggior danno è provocato come dicevo dallo "shock da impatto", tutto qua.
... io mica capisco a che ti riferisci... sarò un po' suonato a 46 anni... Smile

Beh, ad ogni modo sugli ingegneri hai ragione, visto che qui trattiamo gli aspetti basilari queste sono storie da fisici, le specificità di shock e vibrazioni a seconda del materiale (legno, basalto, graphene o altro) è roba invece da ingegneri dei materiali...


ma prima di provare a spiegare la mia... cosa intendi dire con "il maggior danno è provocato dallo shock da impatto" ?
Prova ad immaginare di colpire la pallina con una corda tesa a 9 kg. e sempre con la stessa corda a 30 kg.: secondo te a furia di colpire la pallina non credi che sia più traumatico con la corda tesa a 30 kg.?
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mar 19 Nov 2013 - 13:56
dunque... non stavamo discutendo della "quantità di danno"... però anche quello che porti è interessante... ad ogni modo siamo d'accordo che è più traumatico quando è a 30.. ma la domanda che ti faccio è... "perché"?
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mar 19 Nov 2013 - 14:03
gio2012 ha scritto:dunque... non stavamo discutendo della "quantità di danno"... però anche quello che porti è interessante... ad ogni modo siamo d'accordo che è più traumatico quando è a 30.. ma la domanda che ti faccio è... "perché"?
Sì, stavamo discutendo della quantità del danno dovuta essenzialmente allo shock da impatto.
Perchè a 30 kg. è più traumatico? Mi spiace ma non sono un ingegnere! tu prova a sbattere con la tua automobile a 100 km/h contro una casa in cemento armato e poi prova contro una casa fatta di balle di fieno, poi fammi sapere dove ti è sembrato più duro
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mar 19 Nov 2013 - 14:11
Matley... ti danno fastidio gli ingegneri...? okkio che siamo in due Smile (mica sono ingegnere io)

ad ogni modo ho riletto i tuoi post, mi pare di aver capito che tu pensi che le "vibrazioni" non c'entrino molto con il danno al braccio, mentre il problema è lo "shock da impatto"... ho capito bene?
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mar 19 Nov 2013 - 14:23
Penso che una racchetta tirata a 30 kg solleciti l'articolazione del gomito alla grande ... dopo una certa età ... forse ci vogliono masse muscolari adatte e ipertrofiche (vedi braccino di nadal)....Very Happy 
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mar 19 Nov 2013 - 14:47
SmileSmile aaaaaaaa e se i muscoli dovessero contenere sostanze a densità superiore di quella dell'H2O smorzano le vibrazioni ancora di + !

... diciamo che non volevo... ma mi sono messo a fare il pignolo... chiedo perdono!!!

ad ogni modo... riprendo la spiegazione... considerando che l'impatto (i.e. lo shock) non avviene direttamente sul gomito ma sulla racchetta impugnata dal giocatore, questa grazie all'impatto inizia a vibrare... sono le vibrazioni (di cui le onde sonore sono solo ed unicamente la componente udibile) che si propagano dalle corde alla testa del telaio fino al manico e poi alla mano quindi al polso e poi al gomito... non vorrei sconfinare in discussioni tese, non mi sembra il caso... ma se abbiamo pagato fior fiore di scienziati ( Smile ) per arrivare a queste conclusioni... 
se qualcuno vuole approfondire, il libro è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di Rod Cross, Crawford Lindsey, Amazon lo vende....
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mar 19 Nov 2013 - 18:08
Qualcuno conosce la Prince EXO3 con piatto 104 e con peso 280 (non incordata): potrebbe essere un'alternativa alla mia Q15? E' confortevole per il mio gomito, più della Q15 che ha un RA più alto!
Grazie
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 10:22
... ciao... [a meno che tu non abbia già fornito, in tal caso scusa...] puoi postare i bilanciamenti e RA ufficiali e quelli di TWH...? e soprattutto se vuoi i pareri degli esperti incordatori, quali corde e quali tensioni usi? sono di aiuto per capire... ma perchè il cambio? per il gomito?
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 10:39
Si, con la Q15 mi trovo bene ma la trovo un po' rigida, ecco perché stavo valutando un'alternativa!
Avrei pensato anche alla Ki15 (260) con un po' di customizzazione per portarla più o meno al peso della Q15 (280)!
Cosa ne pensano gli esperti? Grazie
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 11:30
Si ma la customizzazione falla fare da chi è esperto perchè credo che si debba mantenere lo stesso bilanciamento mentre si aumenta il peso...
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 11:40
Si, la proposta mi e' stata fatta dallo stesso venditore che ne ha già customizzate altre...spero sia esperto!
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 12:40
Magari senti eiffel qui del sito ...
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 13:12
charlesti ha scritto:Si, con la Q15 mi trovo bene ma la trovo un po' rigida, ecco perché stavo valutando un'alternativa!
Avrei pensato anche alla Ki15 (260) con un po' di customizzazione per portarla più o meno al peso della Q15 (280)!
Cosa ne pensano gli esperti? Grazie
Innanzitutto devi avere chiaro tu che cosa vorresti dal telaio: soltanto più pesante della 260? prendi la 300 è già fatta senza bisogno di custom. Questo perchè oltre i dieci gr. snaturi troppo l'attrezzo.
Aggiungo anche che è possibile raggiungere il peso della q15 280 ma tenendo presente che sono due racchette concettualmente e strutturalmente diverse l'una dall'altra quindi bisogna fare molta attenzione per non fare pastrocchi.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 13:21
charlesti ha scritto:Si, la proposta mi e' stata fatta dallo stesso venditore che ne ha già customizzate altre...spero sia esperto!
Per assicurarti che sia un esperto dovrebbe essere in grado di documentare il proprio grado di preparazione, con ad esempio un attestato MRT o IRSA RT.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 13:46
Ha ragione Matley prendi direttamente la 300 e via
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 14:08
Grazie! Ho paura che la 300 sia troppo per me...sarei sicuramente anche lento a rete!
Pensavo anche di prendere la 260 stock ed aumentare il peso con budello che pesa di più dei normali armeggi e con un overgrip sottile ma con un buon peso: potrebbe essere una soluzione valida?
L'unico dubbio e', come dice Matley, che la Q15 e la Ki15 sono racchette molto differenti e non potendo provare quest'ultima potrei fare un acquisto sbagliato!!!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 14:12
Charlesti... io non capisco una cosa... su TWE c'è scritto che la Q15 ha un peso di 300gr non incordata e bilanciamento a 31cm... ora, se il problema è che il tuo gomito durante il gioco avverte la rigidità (a 72) è bene prima capire che tipo di corde stai usando... dai soli parametri tecnici della racchetta potrebbe anche andare bene... che corde usi e a che tensioni? prima di cambiare e di customizzare...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 14:15
charlesti ha scritto:Grazie! Ho paura che la 300 sia troppo per me...sarei sicuramente anche lento a rete!
no, lento a rete no con bilanciamento a 31cm... al limite in una racchetta tradizionale avresti basso il tilt-weight ma se non erro il kinetic serve proprio ad aiutare in quello....
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 18:13
La Q15 che sto usando è la 280 (non incordata), non la 300...ecco perchè mi trovo bene come peso e sono certo, perchè ho provato racchette intorno ai 300 (non incordate) che non fanno per me! Con quelle più leggere, tipo la Q15 280, mi trovo meglio...ecco perchè volevo passare alla Ki15 da 260!
Per quanto riguarda le corde: sulla Q15 sto usando Tecnifibre multi XR1, a kg. 22!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 20 Nov 2013 - 23:39
... la q15 300 è completamente diversa dalla Q15 280... ma NON solo per il pickup-weight (il peso statico, a 300 e non 280) ma soprattutto per bilanciamento e conseguente swingweight... non sarai lento, anzi, avrai il problema di "lasciare andare il braccio" causa minor momento inerziale... considerando la situazione il mio consiglio è di provare diverse racchette di diverse marche tra cui anche la Juice100 di wilson...
avatar
Michele74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.03.14

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Mer 5 Mar 2014 - 20:38
La blade 98 va bene x chi ha problemi al gomito solamente con 20 grammi in testa.... È troppo leggera....
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 4 Empty Re: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

Gio 6 Mar 2014 - 7:40
Le pro kennex in genere sono adatte con corde multifilamento tirate poco
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.