Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
chris8
bertaux
massimiliano dolci
comparetto69
abracadabra78
Bakvasto
Crisidelm
Ni
Kmore
MikeF18
riccardino
gio2012
Marcotop65
dreinn
MARIO966
DrDivago
Sp3CtR3
ronwelty
LUK
linor
Leutonio
Michele Abrate
26 partecipanti

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono al mio primo post e spero che mi possiate aiutare.

Ecco le mie info:

- tennista autodidatta

- 1-2 ore di gioco settimanali

- fisico poco allenato

- 45 anni 195 cm altezza e 80 kg peso

- diritto accettabile, rovescio ad una mano troppo falloso, servizio discreto ma perde in potenza per problemi alla spalla

- mi piace cercare il punto vincente sia da fondo campo che a rete



Attualmente gioco con una Head Flexpoint Instinct che non mi soddisfa abbastanza, ed ultimamente soffro di epicondilite.

Vorrei sapere quale racchetta potrebbe essere adatta per poter migliorare il mio tennis e soprattutto per poter evitare i dolori al gomito.

Grazie e buon tennis a tutti.

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Secondo me ha dimenticato di scrivere un " non" .
Se ce lo aggiungi tra " gioco" e " sento" un senso ce l' ha...CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 953229

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
ciao Michele... ti passo i miei consigli... tieni conto che Leutonio ti ha già detto tutto...
epicondilite... è generata dalle vibrazioni che si trasmettono fino al manico... come faccio a "smorzarle"?? prima di tutto con una massa più generosa (fisica), cercando di centrare la palla per evitare di generare troppe vibrazioni (tecnica) e quindi tenendo impugnatura morbida (tecnica)
la fisica ci aiuta, sicuramente la massa più generosa ha lo svantaggio del peso più alto quindi i tuoi dubbi leciti... come si fa? si sceglie una racchetta con bilanciamento in manico... parti da almeno 3HL o 33cm. Quindi non ti preoccupare se pesa 315 o 330, basta che sia bilanciata in manico. Cosa perdi? perdi nella velocità di movimento racchetta (swing), ovviamente sposti una massa più grande, ma non ti preoccupare, ne provi qualcuna.
essendo all'inizio, meglio un piatto da 100, per avere un po più di centimetri quadrati a disposizione. allenati a tenere l'impugnatura mediamente molle, eviti che le vibrazioni si propaghino sul braccio. tensione corde sotto i 22 kg... per iniziare. Prova più racchette che puoi con questo tipo di caratteristiche... con un po' di pazienza troverai quello che cerchi. Ah... meglio un buon maestro, possibilmente un "Maestri FIT" è cruciale per avere bene in mente le questioni posturali che ti eviteranno buon parte dei problemi. Auguri. Ciao.

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
dreinn ha scritto:
posso dirti la mia ?
ho cambiato anche io per epicondilite.

sono passato alla prokennex ki5 da 315 ed incredibilmente, neanche dopo due ore di gioco sento il fastidio che sentivo prima dopo solo un'ora di palleggio....

secondo me, vai dritto su prokennex, scegli te tra serie k e serie q..


Scusami ma non si capisce niente di quello che hai scritto e di cosa vuoi dire...



Non sembra così criptica: manco fosse Joyce... Smile
Anche dopo due ore di gioco con la pk non sente i fastidi che prima, con un'altra racchetta, avvertiva già dopo un'ora di palleggio.

PK Santa subito Wink

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
... Riccardino... ma io ad es avevo per la testa di non sentire affatto male al braccio, mica solo dopo due ore...

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
gio2012 ha scritto:
... Riccardino... ma io ad es avevo per la testa di non sentire affatto male al braccio, mica solo dopo due ore...


Eheheeh: allora riformulo la riformulazione Very Happy

"Anche dopo due ore di gioco con la pk non sente i fastidi che prima, con un'altra racchetta, avvertiva già dopo un'ora di palleggio."
=
Prima: sentiva male già dopo aver giocato un'ora in palleggio
Dopo: non sente fastidio nemmeno dopo due ore di partita

Spero che ora ti sia più chiaro.

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 Cluedo

Con la Prokennex, nel circolo tennis dietro casa, dalle 20 alle 21.

Very Happy

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 Cluedo

Con la Prokennex, nel circolo tennis dietro casa, dalle 20 alle 21.

Very Happy



Very Happy

PS Adoro il Cluedo! Wink

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Dopo aver testato le racchette penso di essermi convinto a sceglere la Prokennex Ki15 300 in quanto il braccio è risultato molto meno sollecitato (forse la Prokennex Ki 5 295 era un po troppo usata). Per quanto riguarda al gioco entrambe mi hanno dato buone sensazioni, il problema semmai e quello di colpire nel punto esatto la palla, specilamente con il diritto.

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
scusate per il piccolo ot:

@leutonio. giustamente hai detto che curare il grip della racchetta ha una parte importante in questa storia...ma per "curare il grip" intendi cambiare molto spesso l'over?

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
@Leutonio: dammi un consiglio ... secondo te la Q5 da 315 potrebbe adattarsi bene ad un agonista? e se si sino a quale categoria? Grazie

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Salve ragazzi, sono nuovo del Forum.
Ho lo stesso problema di Michele Abrate (tenomiosite, un po' più leggera) e devo cambiare racchetta: aiutate anche me?
Ecco le mie caratteristiche:
- Tennista amatoriale, 3 ore di gioco a settimana, autodidatta da 5 anni (tranne due mesi di corso).
- 35 anni, 165 cm, 62 kg.
- Tecnica modesta: servizio e rovescio ad una mano deboli, gioco con rotazioni.
Secondo il medico, il problema è dovuto alla racchetta, non all'affaticamento: in effetti gioco sempre con una racchetta da principiante (Babolat XS 105, 265 gr., bilanciamento in testa 345, molto rigida, manico piccolino n.2, incordata con monofilamento Babolat Blast).
Forse mi andrebbe bene la stessa racchetta che avete consigliato a Michele (Pro Kennex Q5 295), su cui ero già orientato, anche perché la stessa versione da 315 gr. è un po' troppo pesante per me ed il mio gioco. O no?
Mi aiutate? Vi ringrazio!

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Autodidatta, giochi con rotazioni, hai una corporatura minuta, racchetta leggerissima, con BP avanzato e rigida....il ritratto di chi va in cerca di guai Smile
La Q5 da 295 sicuramente è più adatta, ma ti consiglierei anche di fare qualche ora con un maestro, mi sa che la tua tecnica da autodidatta ha qualche colpa per i tuoi problemi fisici.

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Ti ringrazio per il tempismo, Crisidelm!
Hai ragione, probabilmente occorre modificare il rovescio monomane: il danno al muscolo è dovuto all'impugnatura o dal braccio che magari non è sufficientemente steso?
Il medico mi consigliava racchette corte e bilanciate sul manico: cmq prenderò un manico 3. Hai invece consigli sulle corde (multifilamento) e tensione?
Grazie!

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Il grip size non si sceglie a caso: cerca nel forum, c'è un thread che spiega come scegliere quello giusto per la propria mano (io sto a metà fra 2 e 3 in pratica, ma siccome uso Yonex, e le Yonex hanno un grip generalmente un po' più piccolo rispetto alle altre marche, sto bene con un loro grip 3; con altre marche dovrei prendere un 2 probabilmente). Bilanciate al manico sicuramente è un ottimo consiglio, lunghezza standard va bene, piatto non è poi così importante, anche un 105 di una buona racchetta va benissimo. Per le corde, sicuramente multifilo finché non ti sei completamente ristabilito.

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Ciao, presso un negoziante delle mie parti ho visto la Pro Kennex Ki 5 295.

E' quasi uguale alla Q5 295, su cui ero già orientato, solo un pelo meno rigida (67 RA contro 68) e più bilanciata al centro (320 contro 315). Me la darebbero € 162 con corde (multifil. Wilson) e custodia in omaggio: secondo voi posso prendere anche questa?

Altra domanda: essendo una racchetta radicalmente opposta alla mia attuale (265 gr., bilanciamento 345, profilo 24), ci metto una vita a riadattarmi?

Grazien ancora!

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Salve anche io sono nuovo del forum e leggendo la discussione mi sono convinto a registrarmi e scrivere.

Prima di tutto voglio "applaudire" la generosità di @Leutonio nel dispensare consigli a tutti spiegando ogni minimo particolare. Spero proprio che possa dare una mano anche a me!

Ho 28 anni, sono alto 1,86 e sono un pochino in sovrappeso diciamo che sono sui 95kg kilo piu kilo meno...
Giocavo a tennis a livello agonistico (basso) quando ero piccolo fino all'under 18 diciamo, poi ho smesso perche non avevo piu voglia.

Adesso ho ricominciato a giochicchiare nel periodo piu che altro estivo per muovermi un pochino e gioco quelle 3-4 ore settimanali su campi prelevantemente in terra rossa.

Avevo ricomprato per giocare una HEAD RADICAL PRO midplus microgel (vi leggo quello che vedo sulla racchetta perche le ho prese usate da un socio del circolo)... penso siano del 2011 ad occhio. Dopo una settimana che ho giocato ho iniziato ad accusare i soliti problemi al braccio tra gomito e spalla soprattutto zona bicipite..

La radical mi sembra un ottimo telaio, infatti l'ho presa al volo dopo un paio d'ore di prova... ora pèrò avverto questo problema doloroso al braccio.

Stile di gioco: ho un gioco aggressivo da 2/3 colpi al max nel punto, ho un gioco prevalentemente piatto senza rotazioni particolari di dritto, di rovescio gioco 80% delle volte in back.. a rete me la cavo.

Visto il problema al braccio ho cambiato le corde facendomi mettere dall'incordatore del circolo una corda multifilo a 24kg.

La prima volta che ho giocato dopo un giorno di riposo la racchetta è andata perfettamente con un leggerissimo dolore verso la fine dell'ora di gioco, mentre il giorno successivo che ho giocato ho iniziato a sentire dolore dopo appena 4-5 game.. alla fine dell'ora col ghiaccio mi passa tutto..

Nel frattempo ho preso in prova da tenniswarehouse la nuova wilson blade 98 16x19 che proverò domani visto che ho un'altra ora prenotata.. oggi ci ho fatto 4-5 game nel finale dopo che cmq il dolore era presente..

In prova ho preso pure una wilson six.one 16*18 che nn ho ancora provato..

Dai primo commenti ho letto che le migliori racchette oltre le prokennex sono la radical pro della head e la blade della wilson...

Volevo chiedere se sulla mia radical pro posso fare qualche variazione di corde o altro ma penso che ho messo tutto quello che c'era da mettere.. o se è meglio dirottarmi sulla wilson blade.

E inoltre la radical pro microgel midplus di 2 anni fa è ancora una buona racchetta rispetto alla nuova radical pro menzionata prima??

Ringrazio anticipatamente a chi mi darà una mano...

Simone!

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
ronwelty ha scritto:
Ho iniziato da mono morbidi intorno ai 23kg, poi sono sceso a 21, poi ho provato ibridi ma è stato tutto inutile..
Appena cambiato racchetta è sparito tutto come per magia...


Strano, e pensare che la stravendo come racchetta e non ho mai ricevuto feedback negativi a riguardo.

Wink
ciao michele......secondo me e' possibile che anche con alcuni telai morbidi possa venire mal di gomito o doloretti del genere,nel caso della radical pro ig per esempio ho notato,come in quasi tutte le youtek da quando sono uscite,uno sweetspot davvero piccolo(migliorato leggermente con le ig) e sui fuori centro si sentono un po' come delle tavole di legno.......mi ricordo tutti i test con la serie speed youtek e youtek ig,a me hanno dato praticamente tutte problemi al braccio,gomito oppure muscolari,perche' colpendo fuori centro le sentivo molto dure........addirittura con la prokennex q5 315 gr ho avuto problemi,perche' sui fuori centro,essendo bilanciata troppo al manico,vibra molto e il giorno dopo avevo i muscoli del braccio KO.....poi ovviamente la percentuale delle persone che hanno avuto problemi con questi telai e' bassa(con la serie speed invece pur nn avendo rigidita' alta molti hanno avuto problemi al braccio,dipende dalla qualita' della racchetta in questo caso)

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Posto anche la mia esperienza.

E' un paio di mesi che combatto con l'epicondilite, sono stato fermo del tutto anche un mesetto intero, poi ho ripreso pianino con una PK prestatami Ki 5 295 buone sensazioni ma peso molto alto soprattutto in testa quindi pochissima manegevolezza.

Poi ho provato un Pk ki 5 312 di qualche anno fa anche qui discrete sensazioni ma peso un po troppo alto.

Alla fine ho comprato una PK Q15 da 300 grammi con l'ovale un po piu grande qui piu manegevolezza ma sensazioni un po piu negative ( la palla esce poco dalla racchetta, ma probabilmente è anche colpa delle corde molto poco tirate). del resto in questo momento sto pensando un po piu al braccio a discapito della performance, spero pero di poter tornare al piu presto alla ia head speed mp da 300 grammi con la quale mi trovo benissimo.

P.S. anche con le PK quando finisco di giocare qualche dolorino c'è l'ho sempre purtroppo.

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
comparetto69 ha scritto:
Posto anche la mia esperienza.

E' un paio di mesi che combatto con l'epicondilite, sono stato fermo del tutto anche un mesetto intero, poi ho ripreso pianino con una PK prestatami Ki 5 295 buone sensazioni ma peso molto alto soprattutto in testa quindi pochissima manegevolezza.

Poi ho provato un Pk ki 5 312 di qualche anno fa anche qui discrete sensazioni ma peso un po troppo alto.

Alla fine ho comprato una PK Q15 da 300 grammi con l'ovale un po piu grande qui piu manegevolezza ma sensazioni un po piu negative ( la palla esce poco dalla racchetta, ma probabilmente è anche colpa delle corde molto poco tirate). del resto in questo momento sto pensando un po piu al braccio a discapito della performance, spero pero di poter tornare al piu presto alla ia head speed mp da 300 grammi con la quale mi trovo benissimo.

P.S. anche con le PK quando finisco di giocare qualche dolorino c'è l'ho sempre purtroppo.


...,ma scusa con quali corde giochi e/o giocavi? Perche' la speed 300 io non l'ho mica trovata tanto gentile con il braccio, ed al contrario le PK con corde decenti non dovrebbero darti alcun problema se non quello che...non spingono una cippa Very Happy

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Kmore ha scritto:
comparetto69 ha scritto:
Posto anche la mia esperienza.

E' un paio di mesi che combatto con l'epicondilite, sono stato fermo del tutto anche un mesetto intero, poi ho ripreso pianino con una PK prestatami Ki 5 295 buone sensazioni ma peso molto alto soprattutto in testa quindi pochissima manegevolezza.

Poi ho provato un Pk ki 5 312 di qualche anno fa anche qui discrete sensazioni ma peso un po troppo alto.

Alla fine ho comprato una PK Q15 da 300 grammi con l'ovale un po piu grande qui piu manegevolezza ma sensazioni un po piu negative ( la palla esce poco dalla racchetta, ma probabilmente è anche colpa delle corde molto poco tirate). del resto in questo momento sto pensando un po piu al braccio a discapito della performance, spero pero di poter tornare al piu presto alla ia head speed mp da 300 grammi con la quale mi trovo benissimo.

P.S. anche con le PK quando finisco di giocare qualche dolorino c'è l'ho sempre purtroppo.


...,ma scusa con quali corde giochi e/o giocavi? Perche' la speed 300 io non l'ho mica trovata tanto gentile con il braccio, ed al contrario le PK con corde decenti non dovrebbero darti alcun problema se non quello che...non spingono una cippa Very Happy
confermo sulla speed 300.......a me dopo mezz'ora mi aveva frantumato il braccio....con monofilo tirato si e no a 20kg....sui fuori centro era una tavola di legno!poi presa in mano un'altra racchetta,se ricordo bene l'extreme teflon e tutto era sparito....solo i "residui" della mezz'ora precedente con la speed

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz

...,ma scusa con quali corde giochi e/o giocavi? Perche' la speed 300 io non l'ho mica trovata tanto gentile con il braccio, ed al contrario le PK con corde decenti non dovrebbero darti alcun problema se non quello che...non spingono una cippa Very Happy [/quote]

Sia sulla speed che sulla Pk monto dei multifilamento, sulla speed purtroppo il periodo prima dei problemi al gomito avevo tirato abbastanza.

ora sulla Pk sto intorno ai 20 kg ed infatti la palla non parte minimamente, purtroppo però qualche problemino al braccio c'è l'ho ancora ( anche se in effetti pensandoci bene non sembra lo stesso dolore di inizio epicondilite ) soprattutto fino al giorno dopo che ho giocato, poi a riposo mi passa completamente tutto e quando rigioco la prima mezzoretta passa abbastanza tranquilla verso la fine è come se il braccio mi si affaticasse e mi da noia.

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Monta un mono morbido tirato poco e vedi un po' come va, poi se ci sono ancora problemi taglia la testa al toro e orientati su un multi: il massimo per il comfort ... oltre c'e' solo il budello naturale Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Ciao a tutti, anche io ho l'epicondilite e sono fermo da circa 2 mesi e mezzo leggevo di queste famose PRO KENNEX, ma credo che ci siano anche altre racchette che diano pochi problemi al gomito.
Qualcuno di voi sa nulla sulle PACIFIC?
Mi sembra di aver letto da qualche parte ma non ricordo dove, scusatemi, che le racchette in graphite siano molto più confortevoli di molti nuovi materiali "tecnologici", è così?

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
dunque, è chiaro che chi vende racchette non ha a cuore la salute dei suoi clienti... "questa è scieenza" direbbe Zicchichi Smile
la ricetta certificata per evitare e/o migliorare l'epicondilite è sempre la stessa... 
obbligatorio:
- racchetta "pesante" senza corde deve essere oltre i 300gr
- bilanciata al manico, il minimo è 3HL ma 6 o 7 HL meglio
- corde in multifilamento cambiate abbastanza spesso (in media 12 h max) a tensioni basse (20 Kg circa)
- anche la stessa racchetta non deve essere troppo vecchia, qui non ho dati ma non andrei oltre i 30 mesi... 

da tenere a mente:
...poi c'è il flex... più basso è meglio è... mi pare di aver capito che sopra i 63 è meglio evitare... ma qui si innesta il discorso tensione corde... se la racchetta è rigida si abbassa tensione se morbida si può alzare..
... poi c'è la postura/presa... obbligatorio farsi aiutare da maestro e mettersi in testa che si può cambiare una presa sbagliata

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Ma per chi non ha un braccio ed un fisico potente le racchette sopra i 300gr non potrebbero dar fastidio al braccio per il peso eccessivo?
Uno se dopo un'ora non ce la fa neanche a tenerla in mano che si fa? Costretto all'epicondilite con racchette leggere? Smile

descriptionCAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE? - Pagina 2 EmptyRe: CAMBIO RACCHETTA PER EPICONDILITE?

more_horiz
Credevo di stare un po' meglio e sabato scorso ho fatto 1 min. di orologio di scambi con la Pro Kennex Ki Q 5 295 gr, incordata Luxilon M2 Pro 23/24, appena comprata.

Sulla racchetta è scritto addirittura che questa "cura" il tennis elbow, oltre a prevenirlo....Question
Risultato: ogni volta che impattavo la pallina, soprattutto sul rovescio, sembrava mille coltelli penetrassero sull'avambraccio.

Ritengo quindi che mentre si sta male, nessuna racchetta va bene, neppure quella di vimini per i panni...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere