Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Head Made in Austria: come riconoscerle?

Gio 10 Gen 2013 - 12:52
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito, sperando che qualche esperto del marchio possa avere qualche informazione in più rispetto al sottoscritto.

Colleziono telai Head anni '80 e '90, ovviamente quindi solo Made in Austria o al massimo Designed in Austria. Ultimamente mi sono imbattuto in alcune racchette dei primi anni '90, con la classica grafica in stile Star Trek (quella delle prime Prestige Classic, appunto Made in Austria), dotate del solito adesivo argentato con doppia striscia colorata sotto al tappo. Il punto è che in questo tipo di adesivo, manca la consueta dicitura "Made in Austria".

Lì per lì si è portati quindi a dare per scontato che le racchette non siano prodotte in Austria, ma la cosa mi sembra davvero strana. Che io sappia, la delocalizzazione da parte di Head nell'Est Asiatico è cominciata molto dopo i primi anni '90, epoca cui risalgono le racchette di cui parlo (possiedo personalmente una Impulse 600 con questo adesivo, che era di mio fratello. Ma parlo anche di Stratos 600/660, Drive 600/660, Victory 660 e probabilmente molte altre). In quegli anni, Head cominciò a delocalizzare in Repubblica Ceca, ed ecco la mia teoria: che si tratti delle prime racchette "Designed in Austria"? Di lì a poco, infatti, Head cambio paintjob ed estetica: la grafica Trek Font sparì, l'adesivo argentato con provenienza austriaca della racchetta impressa sopra lasciò il posto a quello tipo ologramma, e la provenienza della racchetta cominciò a essere impressa direttamente sul telaio (sul fianco, sopra l'impugnatura, all'interno della gola nelle twin tube...). Può essere quindi che in una breve fase di passaggio, prima che qualcuno nel marketing decidesse che anche l'assemblaggio ceco delle racchette ("Designed in Austria") fosse una caratteristica potenzialmente interessante, e quindi valeva la pena di mostrarlo direttamente sul telaio, Head si limitò ad eliminare la dicitura "Made in Austria" per quelle racchette che, di fatto, non erano più prodotte al 100% in Austria (non poteva fare altro, credo, per questioni legali), e solo in un secondo tempo comparì la dicitura Designed in Austria.

Ecco, questa è la mia teoria...

Qualcuno ne sa qualcosa? Quando Head cominciò a produrre in Cina? E in Malesia? Ho visto alcune racchette che avevano lo stesso adesivo di cui sto parlando, con la dicitura "Made in Malaysia" al posto della solita "Made in Austria". Però qui parlo di uno stiker che non ha nemmeno quella scritta...

Insomma, chi sa svelare l'arcano?

Questo l'adesivo incriminato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E queste alcune racchette che ne sono dotate:

Victory 660

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Stratos 600

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Drive 660

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



A voi esperti la parola...

Ettore

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Gio 10 Gen 2013 - 19:13
Ettore, con quel font io vedo solo le Prestige. Le altre hanno font differente. Anche a livello collezionistico mi sembra sia convenzione. Ma posso sbagliare!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Gio 10 Gen 2013 - 19:58
Tacco ha scritto:
nw-t ha scritto: Ettore...SONO CINESI 100%....poi quel Bob FL si "corregge" e dice che solo il cap e tappo (cosa assurda...) sono made in Rep. Ceka.... se C'E' una Flexpoint fatta in Rep. Ceka è una delle "FAMOSE" stampo TGK 199.1
No, hai frainteso!
La fonte cui mi riferisco è vsbabolat, quello del post #5, è lui il guru USA in campo Head. Ed è lui a dare l'informazione che ho riportato, e che secondo me è assai attendibile proprio perché viene da lui (credo sia en ex professionista HEAD, o qualcosa del genere). Chi bazzica i forum anglosassoni di tennis lo conosce bene, e sa che è una sorta di autorità nel campo. Un po' come il nostro Eiffel! Smile
Il bobFL di cui riporti il post, invece, ha solo fatto un intervento ironico sul "tappo Made in"...
Tornando in topic, però, tu di tappi come quello che ho postato io ne hai mai visti? Conosci qualcuna delle racchette che ho postato nel primo post? Ti sai dare una spiegazione del perché manchi la dicitura della provenienza su quei tappi (come sul resto della racchetta), e pensi che la mia teoria possa esse valida?
Ettore
X la racca che hai tu, credo che in quel periodo Ettore la Head non avesse "catene" produttive x telai "meno" nobili fuori Austria..però la mia non è una certezza...al massimo poteva già fare il "giochino" della finitura racca in Rep. Ceka x poi far "apparire" la scritta "stiker" sul telaio DESIGNATE in Austria invece che MADE...infatti io ho una ProTour IDENTICA AL 300% a quelle con la scritta in cima al manico MADE in Austria e cambia solo quel particolare...di diverso c'è solo la parola DESIGNATE al posto di MADE...poi identiche in TUTTO tappo compreso...
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Ven 11 Gen 2013 - 10:58
kingkongy ha scritto:Ettore, con quel font io vedo solo le Prestige. Le altre hanno font differente.
Assolutamente no. Tutte le racchette di quegli anni hanno la stessa font anche nel numero che ne indica il formato (600/660/720). Guarda la foto della Stratos 600 che ho inserito nel primo post e capirai di cosa parlo. Altre racchette che di certo conosci, e che hanno la stessa font sono le Pro Tour (prima serie), La Graphite Tour, ma non solo...

Giusto come esempio, guarda qui... anche se poi chiudiamo l'OT...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


nw-t ha scritto: X la racca che hai tu, credo che in quel periodo Ettore la Head non avesse "catene" produttive x telai "meno" nobili fuori Austria..però la mia non è una certezza...al massimo poteva già fare il "giochino" della finitura racca in Rep. Ceka x poi far "apparire" la scritta "stiker" sul telaio DESIGNATE in Austria invece che MADE...
Grazie mille, mi conforta perché è la stessa idea che ho anch'io, e vorrebbe dire che quelle racchette sono o Made in Austria (però davvero allora mi chiedo perché avessero tolto la scritta dal tappo, visto che già c'era e con i paintjob appena successivi decisero di darle ancora più risalto portandola direttamente sul telaio...) o Designed in Austria.

Chissà se Eiffel darà un'occhiata al 3d, sarebbe bellissimo sapere anche la sua opinione, dato che so quanto conosca le racchette di cui stiamo parlando...

Ettore
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Ven 11 Gen 2013 - 11:28
e se la scritta made in austria fosse stata applicata con un adesivo dedicato, sul fondo, come alcune che mi sono capitate e successivamente tolto da qualcuno?? oppure le hai prese nuove ed erano gia' cosi'?? io ho delle prestige liquidmetal mid che hanno un miniadesivo sul tappo sia made in austria che made in rep. ceka....
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Ven 11 Gen 2013 - 11:58
Preciso che di queste racchette di cui parliamo ne possiedo al momento solo una, di cui però non ho inserito le foto visto che non le avevo sottomano quando ho aperto il 3d (nello specifico, è una Impulse 600).

Ovviamente la tua è un'ipotesi, che però tendo a scartare per diversi motivi: per prima cosa, a quei tempi Head non aveva ancora inserito quella pratica, divenuta comune per ovvie ragioni quando la delocalizzazione comportava l'avere racchette di una stessa serie con provenienza diversa. Quindi magari i tappi erano prodotti dallo stesso stabilimento, ed erano quindi uguali, poi però le racchette dovevano essere diversificate fra loro a seconda della provenienza, ed ecco spiegato il motivo di quei mini adesivi di cui parli (presenti sulle serie Titanium, Intelligence e Liquidmetal, appunto). In più, mi chiedo perché Head avrebbe dovuto togliere la scritta dagli adesivi, per poi riapporgliela con ulteriore adesivo, visto che il resto dello sticker è rimasto invariato.

Infine, almeno una delle racchette di cui ho inserito la foto (la Victory 660, cui appartiene anche lo sticker che ho fotografato e inserito) pur essendo di quegli anni è praticamente nuova, è stata usata per pochissime ore, quindi tenderei ad escludere che tale adesivino ulteriore sia andato perso con gli anni...

L'unica è davvero trovare qualcuno che sappia, per ragioni di esperienza professionale o diretta di qualunque tipo, se Head nella prima metà degli anni '90 aveva stabilimenti diversi da quelli austriaci (quelli USA se non erro erano appena stati chiusi) o in Rep. Ceca. Solo così è possibile capire dove quelle racchette potrebbero essere state prodotte: di certo, una racchetta non può essere prodotta in uno stabilimento aperto 4-5 anni dopo, quindi se in Cina si comincia a produrre dal 1999, ci sarebbe solo da capire se si tratta di telai austriaci o Cechi, e in entrambi i casi staremmo quindi parlando di telai di primissima o prima scelta...

Ettore
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Ven 11 Gen 2013 - 13:29
ok....hai provato a chedere a vsbabolat.....anch'io bazzico da quelle parti e so che reputazione ha il tipo.....
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Ven 11 Gen 2013 - 16:03
No, là non ho ancora postato. Mi sa che a breve lo farò...

Ettore
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Lun 21 Gen 2013 - 12:19
Per chi fosse interessato, ho aperto un 3d anche su Talk Tennis at TW.

Questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ettore
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Lun 21 Gen 2013 - 12:35
Tacco ha scritto:Per chi fosse interessato, ho aperto un 3d anche su Talk Tennis at TW.

Questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ettore
Comunque quei colori che "cerchiano" il tappo con in centro il simbolo Head "stranamente" sono gli stessi della Rep. Ceka...Cool
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Lun 21 Gen 2013 - 12:44
Be', ma sono gli stessi colori che avevano i tappi Head fin dalla metà degli anni '80, con la scritta Made in Austria...

Ettore
Tacco
Tacco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Voglio ma non posso...
Racchetta: Head TGK 219.15

Head Made in Austria: come riconoscerle? - Pagina 2 Empty Re: Head Made in Austria: come riconoscerle?

Mar 29 Gen 2013 - 10:52
Per chi fosse interessato, in USA mi hanno dato un paio di risposte che reputo decisamente plausibili, e a quanto pare racchette di quel periodo senza la dicitura "Made in Austria" dovrebbero provenire da Taiwan. Se penso che io nemmeno sapevo che Head avesse prodotto racchette a Taiewan...

Ettore
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.