Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Giocare in anticipo Empty Giocare in anticipo

Ven 29 Gen 2010 - 21:09
Salve ragazzi, a volte provo a giocare in anticipo e devo dire che mi riesce abbastanza bene soprattutto se la palla non viaggia molto e le le gambe mi reggono. Mi sono accorto che fa davvero la differenza togli tempo all'avversario e sfrutti di più l'effetto fionda . Esitono metodi per allenarlo o tecniche ? E' importante l'impugnature che si usa ?
Mi sono visto sul tubo la finale di fed e agassi allo Us open , mamma mia che spettacolo quello non era tennis era ping pong ...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Sab 30 Gen 2010 - 1:58
Le impugnature per giocare in quel modo sono la Eastern di dritto (al massimo una strong eastern, quella di Roger per capirci) e il rovescio bimane con mano sinistra dominante.

Allenamenti specifici ci sono (ad esempio cercare di giocare con i piedi sulla linea di fondo), però è un talento naturale.

Ciao. Giocare in anticipo Icon_smile
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Gio 25 Feb 2010 - 23:32
Il mio maestro ieri mi ha fatto iniziare ad anticipare, diceva che ho un gico molto classico in stile e mi invitava ad anticipare i lcolpo durante la fase ascendente e non aspettare che scenda, spero sia corretto ma ad ogni modo la lezione mi ha reso tristissimo era come tornare indietro invece di migliorare, secondo voi e' normale, consigli?

grazie Smile
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Ven 26 Feb 2010 - 16:12
Si è normale soprattutto all'inizio.

Se però poi riesci ad automatizzare il timing diventerai un avversario difficilissimo da affrontare in quanto riuscirai a sfruttare appieno anche la velocità e il peso di palla dell'avversario. Giocare in anticipo Icon_cool

Ciao. Giocare in anticipo Icon_smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Ven 26 Feb 2010 - 16:15
Alex ha scritto:Si è normale soprattutto all'inizio.

Se però poi riesci ad automatizzare il timing diventerai un avversario difficilissimo da affrontare in quanto riuscirai a sfruttare appieno anche la velocità e il peso di palla dell'avversario. Giocare in anticipo Icon_cool

Ciao. Giocare in anticipo Icon_smile
dai retta ad alex... questo nel tennis ti cambia la vita! Giocare in anticipo 953229
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Ven 26 Feb 2010 - 23:00
Vi ringrazio io ci provo visto che in effetti come mi dite tutti rende i colpi piu' efficaci ma al momento mi rende quasi un principiante a vedersi secondo me Sad

Di sicuro io credo ma posso sbagliare che il bello stile si va' a sporcare o no?

Adesso mi e' arrivata la mia nuova racchetta, una radical microgel pro, speriamo non sia troppo impegnativa e che mi consenta di anticipare e rotare un po' di piu' i miei colpi piatti/coperti che pare abbia ormai di natura acquisito.

salutoni
Gianfranco
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Ven 26 Feb 2010 - 23:53
gianfranco3110 ha scritto:
...
Di sicuro io credo ma posso sbagliare che il bello stile si va' a sporcare o no?
...


non tanto, al limite si può sacrificare l'ampiezza dello swing riducendo l'apertura: si ha meno tempo per fare un movimento bello ampio.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Sab 27 Feb 2010 - 0:16
gianfranco3110 ha scritto:
Adesso mi e' arrivata la mia nuova racchetta, una radical microgel pro, speriamo non sia troppo impegnativa e che mi consenta di anticipare e rotare un po' di piu' i miei colpi piatti/coperti che pare abbia ormai di natura acquisito.

salutoni
Gianfranco

Il telaio è sicuramente impegnativo ma se riesci a gestirlo credo possa sposarsi bene con il gioco anticipato.

Non per nulla un certo Agassi (che di gioco anticipato se ne intendeva Giocare in anticipo Icon_razz ) usava proprio una Radical (ok, customizzata per lui, però sempre Radical era Giocare in anticipo Icon_lol )... Giocare in anticipo Icon_wink

Ciao. Giocare in anticipo Icon_smile
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Dom 28 Feb 2010 - 9:52
Tutto giusto, l'anticipo è una dote naturale ma può essere allenato e migliorato con l'assidua applicazione. Cmq nel gioco moderno, sempre più veloce causa telai e corde, è fondamentale TAGLIARE L'ANGOLO nel senso che nella ricerca di palla bisognerebbe quasi sempre e quando è possibile muoversi in diagonale per evitare di rincorrere la palla e non riuscire mai a scaricare il proprio peso in avanti ed in modo corretto sulla palla. Tagliare l'angolo è il modo più naturale per essere in continuo anticipo, se poi questa caratteristica la si accentua allora si diviene dei giocatori che fanno dell'anticipo la loro arma vincente. In generale ancora una volta di fondamentale importanza è allenare il gioco di gambe ovvero assimilare i passi da farsi per ricercare la palla in open stance ed in closed stance, per farsi trovare all'appuntamento con l'impatto con gli appoggi giusti e l'equilibrio corretto.
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Dom 28 Feb 2010 - 13:52
ciao che significa open stance e closed stance?
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Lun 1 Mar 2010 - 13:03
Closed stance: per intenderci quello che tutti i maestri insegnano nelle prime lezioni, affiancarsi alla palla ponendo la linea delle anche perpendicolarmente alla rete. Quindi considerando un giocatore con mano destra per il diritto ci si affianca alla palla girandosi con il piede sinistro in avanti e quello destro indietro, viceversa per un rovescio. In generale con la closed stance si sfrutta l'energia lineare cioè scaricare il proprio peso dalla gamba posteriore a quella anteriore, lo scarico e l'equilibrio è di più facile gestione.

Open stance: ovvero colpire da posizione aperta (ciò che caratterizza il gioco moderno da Borg in poi), che puo differenziari in semi-open o completamente open. In generale non ci si affianca alla palla, ma accentuando la torsione del busto che avviene nello stesso momento ed insieme all'apertura della racchetta, in modo tale che la linea delle anche si pone cmq perpendicolarmente alla rete ma questa volta per merito della sola torsione e non del fatto che ci si affianchi alla palla. In questo caso si sfrutta l'energia angolare cioè il passaggio di peso dalla gamba destra a quella sinistra (nel diritto) per un destrimane.

Cmq basta vedere su Youtube qualche immagine dei pro e si capisce meglio il tutto.
Colpire in open è più difficile perché è più difficile gestire l'equilibrio e lo scarico.si colpisce da una posizione
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Lun 1 Mar 2010 - 14:55
Grazie per la siegazioni ma con i video in inglese ch e trovo anche sul forum non ci capisco molto Sad
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Giocare in anticipo Empty Re: Giocare in anticipo

Mer 3 Mar 2010 - 21:12
Prova ad anadre su Youtube e vedere qualche video di un qualsiasi dei pro più forti. Oppure prove ad osservare qualche giocatore agonista di buon livello al tuo circolo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.