Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Grigor Dimitrov

power_settings_newAccedi per rispondere
+118
Max1966
scrittore
napav
Kambei
kingkongy
Somerset
philo vance
salutavosempre
Mattia17
Uboat75
nico.v
Matteo1970
coccodrillo
stefano70
fedmex
Cienfuegos
Pizzampras
brian_67
doma12
woho21
frank mano de pedra
Michele Forni
andyvakgj
Paolo070
tempesta
SuperGeo
gabr179
DaMan90
dadone
Pintia
Gasquetto
ThirdEye_
riccardo vivona
Tine96
ale.lorenz
andrea scimiterna
Cesare
caporale77
Fede81
fuma87
Iron
Nizzo
rb1
Mario92
honogiulio
Ninetto
potito01
Crisidelm
rossano
ladal
interceptor
Tor
Black
fabryk77
LUIS81
Rino Mato
motombo
katanè
LaRana
newborn84
fedezeta
secken
babolat94
andreatennis98
artudicamelot
margaecar
jagui
ronwelty
kent08
Simonb
universe_mb
Faranell
MacSteX
nikix91
Mauroscorner
nw-t
Portnoy83
rafapaul
jekyll
Paulmall
adip89
...SoloSeGiocAdriano
botte23
migr164
b52_ste
backhand91
mattiaajduetre
defe88
steffenberg
Pistol_Pete
Ljubo
guccia
Juan Carlos Ferrero
Simone-10-
MauRod
MikeF18
giuntaman
pink floyd
Simo91Bs
alba77
cristofer
ace59
FedEx
Gianluca Peddis
Raffus
mirri
Francesco_85
johnnyyo
Nostradamis
33bongio
jasper
abracadabra78
Eiffel59
previtali alvaro
DrDivago
guidoyouth
MichaelStich
iFabio
122 partecipanti

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyGrigor Dimitrov - L'erede al trono

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mi pare strano che nessuno abbia ancora aperto un topic su questo interessantissimo 19enne, il giovane che preferisco e seguo con maggior attenzione da un paio d'anni (forse anche tre ormai...). Dopo Sampras e Federer, secondo me sarà lui a portare avanti lo stile classico, il rovescio a una mano e il bel tennis. Negli ultimi mesi con il cambio di allenatore ha fatto notevoli progressi, tanto da raggiungere la posizione attuale di 146 al mondo (che già da lunedì verrà sensibilmente ritoccata vista la finale di Bangkok, finale che ancora deve giocare), vincere già tre challenger con tre finali consecutive (fin'ora 8 vittorie su 8 finali: non ha sicuramente il braccino nei momenti chiave Smile ) e incantare.
Entro fine anno me lo aspetto a ridosso dei 100 (se non nei 100), pronto per entrare nel tennis che conta il prossimo anno e prepararsi a raccogliere l'eredità dei grandi re del passato del presente.

C'mon Grigor!

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Beh, il dritto di sicuro non è ai livelli di quello di Roger, però fai più punti col rovescio rispetto allo Svizzero...
Il talento però sta anche nel saper far sfruttare le proprie capacità...

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Il problema è la troppa consapevolezza dei propri mezzi. Ma puó ancora crescere, lo vedo candidato a posizioni entro la top ten per doti ma per testa lo metto al massimo venti o giú di lí. Spero di sbagliarmi e che diventi anche numero uno. Ha un gioco che mi piace troppo, anche piú di Federer.

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Perchè più di Federer??
Insomma...esteticamente siamo lì (forse ha il rovescio più sicuro, compatto, meno "ballerino", però il dritto non mi sembra così fluido)...come efficacia siamo un po' lontani...
Comunque io spero che metta da parte la volontà di emulare l'idolo...vorrei si facesse il SUO gioco PERSONALE, una SUA interpretazione..

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Lui ormai gioca così e non ci pensa come fa le cose anche se da piccolino ha fatto lo sbocconcello a imitare Federer o le troppe partite viste come lui dice, mah... Comunque il suo maggior problema credo siano gli spostamenti e la poca stabilità nel colpire, troppo spesso colpisce in corsa anche quando ha tempo per fermarsi e il poco peso ed esplosività che parte dai piedi. Troppo leggero sulla palla.

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Mi ricorda qualcuno... Grigor Dimitrov - Pagina 3 810504

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Il problema è la troppa consapevolezza dei propri mezzi. Ma puó ancora crescere, lo vedo candidato a posizioni entro la top ten per doti ma per testa lo metto al massimo venti o giú di lí. Spero di sbagliarmi e che diventi anche numero uno. Ha un gioco che mi piace troppo, anche piú di Federer.


attualmente top ten no,troppia concorrenza(ho visto un kevin anderson giocare da top 5 per un 1 set e mezzo contro delpo e berdych ma poi la mente e il braccio non ce l'hanno più fatta)inoltre ci sono onestamente giocatori che meritano di più rispetto a quello che stanno ottenendo,e ti parlo da vero fan di dimitrov che è uno dei miei giocatori preferiti.

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
No attualmente no. È palese che in questo momento al massimo arrivi alla 30 non di piú, ma in potenza puó arrivarci se lavora in un certo modo.

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
No attualmente no. È palese che in questo momento al massimo arrivi alla 30 non di piú, ma in potenza puó arrivarci se lavora in un certo modo.


d'accordissimo con tutto però parlando da appasionato(e quindi non da agonista) non so onestamente come riuscirrà ad ottenere questo tipo di risultato;tempo addietro(parlo di qualche post fa)ho parlato in questo senso magari di aumentare un pochettino di più la massa muscolare,infatti dimitrov in confronto ad altri è leggermente sottopeso,poi per altro non lo so.

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Massa muscolare in più avrebbe senso fino a un certo punto, lo appesentirebbe dei due dovrebbe lavorare sull'elasticità/flessibilità per come ha i movimenti ed un po' più di esplosività negli spostamenti. Almeno tutto secondo me. Dovrebbe lavorare di più sulla testa e le scelte tattiche, non romperà le racchette ma di testa non è il primo della classe.

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
E intanto il caro grigor è in semi a brisbane Grigor Dimitrov - Pagina 3 953229 Grigor Dimitrov - Pagina 3 953229peccato supertennis non trasmetta il torneo ( quello femminile si però...bah...).
Insomma, ha battuto raonic e melzer senza perdere un set...è l'anno buono?

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Io spero proprio di si, l'ho rivalutato tantissimo in questo inverno (ho studiato il "caso Dimitrov" su youtube Very Happy) ...

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
MauRod ha scritto:
(ho studiato il "caso Dimitrov" su youtube Grigor Dimitrov - Pagina 3 97171) ...


cioé???? Laughing

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
cioè ho visto di cosa può essere capace, il ragazzo "sa giocare a tennis" Very Happy ...

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Leggevo da qualche parte che è ora di allena in Svezia...nn ricordo con chi...
Magari ha dato i suoi frutti...la scuola svedese sarebbe riprendesse piede...anche se lui svedese non è...

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Raffus ha scritto:
Leggevo da qualche parte che è ora di allena in Svezia...nn ricordo con chi...
Magari ha dato i suoi frutti...la scuola svedese sarebbe riprendesse piede...anche se lui svedese non è...


Madonna ma cosa ho scritto? iPhone maledetto!
Comunque... http://www.tennisbest.com/archivio/3312-la-folle-scelta-di-dimitrov

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
FINALEEE!!!! Grigor Dimitrov - Pagina 3 97171 Grande grigor..non ho visto la partita, ma avendo vinto al terzo set 7 a 5 dimostra anche un minimo di solidità mentale!
QUalcuno sa dove posso vedere la finale di domani?

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Raffus ha scritto:
Raffus ha scritto:
Leggevo da qualche parte che è ora di allena in Svezia...nn ricordo con chi...
Magari ha dato i suoi frutti...la scuola svedese sarebbe riprendesse piede...anche se lui svedese non è...


Madonna ma cosa ho scritto? iPhone maledetto!
Comunque... http://www.tennisbest.com/archivio/3312-la-folle-scelta-di-dimitrov


Scelta mica tanto folle, anzi...la Svezia è un paese stupendo, che offre tantissimo e dove si può lavorare/vivere in assoluta pace e tranquillità. Può solo migliorare Grigor

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Cavoli bella finale si!!! Sarà un peccato nn vederla...

Ps. Spero che Dimitrov quest'anno smentisca la mia opinione che ho di lui, di eterna promessa...

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Credo che su livetennis si possa acquistare lo streaming...

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
MikeF18 ha scritto:
FINALEEE!!!! Grigor Dimitrov - Pagina 3 97171 Grande grigor..non ho visto la partita, ma avendo vinto al terzo set 7 a 5 dimostra anche un minimo di solidità mentale!
QUalcuno sa dove posso vedere la finale di domani?

prova su livescorehunter!
comunque grandissima finale, imperdibile!! finalmente grigor emerge nei piani alti dei tornei

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
https://www.youtube.com/watch?v=O3a1T61d1aI

per chi interessano sono gli Highlights del match contro baghdatis...

La cosa che più mi ha colpito è stato il rovescio, riesce a variarlo decisamente in maniera intelligente ed efficace. Ed è piuttosto potente.

Il footwork e il diritto continuano a perplimermi..soprattutto il secondo, quando vuole accellerare spesso gli rimane corto

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
secondo me federer non vede l'ora di giocarci contro per asfaltarlo, sta facendo i soldi con il suo tennis. Roddick a monfils gliel'ha fatto capire dopo la prima volta che lo vide giocare (conoscendo andy gliene avra detto quattro), da li monfils ha cambiato il servizio.. poi tra l'altro hanno pure litigato durante un match Very Happy

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Veder giocare Dimitrov mi ha ispirato una piccola riflessione.

Per carità, Federer sta ancora distante anni luce, però ho appena visto gli highlights della finale con Murray: rispetto all'anno scorso pare migliorato in molti aspetti del gioco e sicuramente può diventare qualcuno.

Vedere Dimitrov mi ha fatto comunque venire in mente quello che si diceva nel 2008, dopo che Nadal vinse Wimbledon, il suo primo slam che non fosse il Roland Garros e superò per la prima volta Federer in classifica, diventando numero uno.
In giro per il web si leggevano commenti del tipo: "dissacrato il tempio del tennis", "il tennis è morto", "ci aspetta un futuro in cui vedremo robottini palestrati fatti con lo stampino a immagine e somiglianza di Nadal" e bla bla bla...

Cinque anni dopo invece ci troviamo in questa situazione: i tennisti nati negli anni '90 che attualmente sembrerebbero i migliori prospetti per il futuro sono tutti giocatori d'attacco (come Raonic e Janowicz, quelli con la classifica più alta) e uno di questi, ossia Dimitrov, non solo propone anche lui un tennis d'attacco, ma tenta spudoratamente di imitare Federer in tutti i fondamentali (servizio, diritto, rovescio), quasi a volerne essere una copia o un clone.

Viceversa, Nadal è un giocatore che non ha minimamente fatto scuola. Nadal è un tennista che non ha lasciato eredi. Non si vede all'orizzonte nessun tennista giovane di belle speranze che abbia Nadal a proprio modello. Anzi, mi sembra che il modello vincente adesso sia l'esatto opposto: nel tennis maschile si tende a giocare sempre più vicino alla linea di fondo e prevalgono sempre di più gesti corti nei due fondamentali di rimbalzo da fondo campo. Giocatori come Nadal (ovviamente intendo ad alto livello, sicuramente a livello di tornei challenger qualcuno ci sarà) che sfruttano il top spin in modo così accentuato e che giocano così distante dalla linea di fondo non se ne vedono più.

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Ljubo ha scritto:
Giocatori come Nadal (ovviamente intendo ad alto livello, sicuramente a livello di tornei challenger qualcuno ci sarà) che sfruttano il top spin in modo così accentuato e che giocano così distante dalla linea di fondo non se ne vedono più.


E per fortuna!!!!! Grigor Dimitrov - Pagina 3 97171

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
vedere gli highlights delle partite di Dimitrov è come vedere la partita di calcio sulla spiaggia del film 3 uomini e una gamba. Rovesciate colpi di testa etc etc ma stringi stringi... poca roba Very Happy

descriptionGrigor Dimitrov - Pagina 3 EmptyRe: Grigor Dimitrov

more_horiz
Da buttare via non mi sembra....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere