Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il mio dritto in top

+13
abanjo
albertazzo
ace59
kingkongy
ClaudioRM
andreatp
alba77
FedEx
Francesco_85
contropiede
gmm01
Warrior
tix1
17 partecipanti
Andare in basso
avatar
tix1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 313
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Il mio dritto in top Empty Il mio dritto in top

Mer 24 Ott 2012 - 23:01
Ho cercato di filmare il mio dritto, l'ho rallentato in modo tale che potete sbizzarrirvi a trovare difetti e fornirmi dei consigli.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Warrior
Warrior
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.10.12

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Mer 24 Ott 2012 - 23:13
Bel movimento. Bello fluido
gmm01
gmm01
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 11.12.11

Profilo giocatore
Località: S.Maria C.V:
Livello: NC
Racchetta: dunlop bio 300

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Mer 24 Ott 2012 - 23:31
Forse dovresti cercare di anticipare di più la palla.Magari mi sbaglio ma mi è sembrato che colpissi la palla in fase discensionale. Anticipandola (colpendo in fase ascendente) il tuo colpo dovrebbe avere più incisività.
Naturalmente correggetemi pure se ho scritto una marea di baggianate.
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Gio 25 Ott 2012 - 9:14
gmm01 ha scritto:...... Anticipandola (colpendo in fase ascendente) il tuo colpo dovrebbe avere più incisività.
..condivido.

Complimenti cmq! anche il mov di gambe,ottimo
Francesco_85
Francesco_85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: non ho rivali...nei miei sogni
Racchetta: babolat pur drive gt

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Gio 25 Ott 2012 - 20:49
tix1 ha scritto:Ho cercato di filmare il mio dritto, l'ho rallentato in modo tale che potete sbizzarrirvi a trovare difetti e fornirmi dei consigli.


[url=https://youtu.be/mrfb7y9rLnA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non so quanto pagherei per avere il tuo dritto,complimenti veramente
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Gio 25 Ott 2012 - 20:57
Bello davvero...
Altro che il sottoscritto...che ha il dritto "ballerino" e il rovescio lunatico... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Francesco_85
Francesco_85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: non ho rivali...nei miei sogni
Racchetta: babolat pur drive gt

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Gio 25 Ott 2012 - 21:00
FedEx ha scritto:Bello davvero...
Altro che il sottoscritto...che ha il dritto "ballerino" e il rovescio lunatico... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

rovescio lunatico è bellissima ahahaha
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Gio 25 Ott 2012 - 21:09
...e il servizio imbriago... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] drunken
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Gio 25 Ott 2012 - 21:21
Anche a me è sembrato che la palla fosse stata colpita tardi ma da un colpo solo non si può giudicare se lo fai sempre.

Davvero ammirevole ed invidiabile il gesto e il footwork.
avatar
tix1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 313
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Ven 26 Ott 2012 - 10:28
Ciao, è vero la palla è stata colpita un po in ritardo, è un mio difetto , per quella tipologia di dritto devi invece andare a colpire la palla sempre in anticipo , cosa che richiede un lavoro di gambe notevole, che per uno come me che si allena per 3 ore a settimana è difficile da sostenere durante tutta la partita, quindi alle volte la prendo con un po di ritardo. Comunque vi ringrazio per i complimenti, se avete altri suggerimenti sono ben accetti.
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Ven 26 Ott 2012 - 13:11
tix1 ha scritto:

..per quella tipologia di dritto devi invece andare a colpire la palla sempre in anticipo...

concordo.

non è un ritardo cosi' importante in genere.

Giocando con un maestro l'estate scorsa, che è l'attuale compagno di doppio di Paolo Cane' (campioni italiani over 45), mi ha fatto notare che io invece colpivo troppo in anticipo di diritto (piatto)....

Un buon consiglio che mi hanno dato è questo, che vale per qualsiasi dritto:

-oltre a guardare la pallina, posizionare la punta delle dita dell'altro braccio alla giusta distanza tra corpo e impatto. le gambe andranno da sole a cercare il giusto impatto.

ciao
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Ven 26 Ott 2012 - 17:38
contropiede ha scritto:
Giocando con un maestro l'estate scorsa, che è l'attuale compagno di doppio di Paolo Cane' (campioni italiani over 45), mi ha fatto notare che io invece colpivo troppo in anticipo di diritto (piatto)....
Lo colpivi in controbalzo?
Da qual che so io è controproducente nello scambio ma utilissimo per togliersi palle impossibili dai piedi o quando non puoi fare un passo indietro ma tendenzialmente ai nostri livelli esce una palla meno aggressiva che colpendo nei pressi dell'apice del rimbalzo. Invece se hai il campo aperto per togliere tempo all'avversario se riesci a giocarla di tocco e metterla dove vuoi fai il punto.

contropiede ha scritto:

Un buon consiglio che mi hanno dato è questo, che vale per qualsiasi dritto:

-oltre a guardare la pallina, posizionare la punta delle dita dell'altro braccio alla giusta distanza tra corpo e impatto. le gambe andranno da sole a cercare il giusto impatto.

ciao

Non capisco bene dove e quando posizionare il braccio non dominante.
Non provo la sensazione nel leggere le tue parole.

Mi spiego - quando ero piccolina ci dicevano di seguire col dito/palmo la pallina fino all'ultimo - quasto mi ha aiutato a imparare a guardarla sempre fino all'impatto. Durante e dopo l'ho imparato grazie al forum.
Ora si dice di usare il braccio non dominante nell'accompagnare fino all'apertura e dopo lasciata la racchetta il braccio rimane più o meno dove si trovava e poi con la rotazione del busto va indietro e alla fine del swing dobbiamo poter afferrare la racchetta e non averlo come un salame attorno al corpo o pendente in basso.
andreatp
andreatp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Segrate
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Head Extreme MP
http://www.blueshouse.it

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Ven 26 Ott 2012 - 21:53
tix1 ha scritto:Ho cercato di filmare il mio dritto, l'ho rallentato in modo tale che potete sbizzarrirvi a trovare difetti e fornirmi dei consigli.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ME GUSTA!
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 9:02
alba77 ha scritto:
contropiede ha scritto:
Giocando con un maestro l'estate scorsa, che è l'attuale compagno di doppio di Paolo Cane' (campioni italiani over 45), mi ha fatto notare che io invece colpivo troppo in anticipo di diritto (piatto)....
Lo colpivi in controbalzo?
Da qual che so io è controproducente nello scambio ma utilissimo per togliersi palle impossibili dai piedi o quando non puoi fare un passo indietro ma tendenzialmente ai nostri livelli esce una palla meno aggressiva che colpendo nei pressi dell'apice del rimbalzo. Invece se hai il campo aperto per togliere tempo all'avversario se riesci a giocarla di tocco e metterla dove vuoi fai il punto.

contropiede ha scritto:

Un buon consiglio che mi hanno dato è questo, che vale per qualsiasi dritto:

-oltre a guardare la pallina, posizionare la punta delle dita dell'altro braccio alla giusta distanza tra corpo e impatto. le gambe andranno da sole a cercare il giusto impatto.

ciao

Non capisco bene dove e quando posizionare il braccio non dominante.
Non provo la sensazione nel leggere le tue parole.

Mi spiego - quando ero piccolina ci dicevano di seguire col dito/palmo la pallina fino all'ultimo - quasto mi ha aiutato a imparare a guardarla sempre fino all'impatto. Durante e dopo l'ho imparato grazie al forum.
Ora si dice di usare il braccio non dominante nell'accompagnare fino all'apertura e dopo lasciata la racchetta il braccio rimane più o meno dove si trovava e poi con la rotazione del busto va indietro e alla fine del swing dobbiamo poter afferrare la racchetta e non averlo come un salame attorno al corpo o pendente in basso.

sei stata molto piu' chiara di me nelle tue precisazioni. condivido in toto le tue analisi. Grazie.Smile
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 10:03
a parte che sarebbe stato meglio fare due passi in avanti e colpire più alto, nulla di dire. bel movimento e lo prepari anche bene
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 10:34
...mi ci metto pure io perché nel we di pioggia...

...e chi ce lo dice che tiri sempre così??? Very Happy
Il problema e' un po' questo... One shot, One kill.
Poi ti devi beccare le analisi alla moviola sul fuorigioco, no, terzino in linea, ha sbagliato il guardalinee...

È un colpo "tirato". Tra quelli che avevi ti piaceva...e piace a tutti.
Ma non puoi ottenere aiuti...solo critiche hehehehe "un pelino più così , un pelino meglio cola' ...". A me piace la dinamicità complessiva. I difetti "del colpo" non ha senso che te li dica...potrebbero esser difetti ricorrenti o solo sfumature o aggiustamenti (normali e leciti). Ovvi.

Quindi....buon lavoro e divertiti! Come sembra tu faccia alla grande.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 10:39
kingkongy ha scritto:
...e chi ce lo dice che tiri sempre così??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il problema e' un po' questo... One shot, One kill.

il brutto tempo rende gli scimmioni irritabili [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

comunque metti anche dei colpi a velocità normale così si capisce meglio la dinamicità e la coordinazione , però quello visto è mmmmmmoooooolllllltttttttoooooooo bbbbbbeeeeeeellllllloooooooo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 11:44
L'umidità mi cotona il pelo...

È che mi piacerebbe rendermi utile ma così servo a nulla...
avatar
tix1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 313
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 13:44
Ragazzi , a questo link ne ho caricato un altro con sessione lievemente più lunga, visto che in effetti da un solo colpo non si può capire granché, comunque vi ringrazio per l'interessamento, buona visione e critiche.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 16:46
tix1 ha scritto:Ragazzi , a questo link ne ho caricato un altro con sessione lievemente più lunga, visto che in effetti da un solo colpo non si può capire granché, comunque vi ringrazio per l'interessamento, buona visione e critiche.

[url=https://www.youtube.com/watch?v=yjq3EN4faJg
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



vai al diavolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ed io che sono stato a perder tempo...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 17:08
tix, è un tipo di stance, il tuo, che non apprezzo molto.
Di sicuro aiuta a generare velocità, anche perché fai l' "affondo da spadaccino", spingendo (bene) in avanti con la gamba destra.
Anche il bacino si muove bene, separato dalle spalle.
...però mi rimane qualche perplessità per l'allineamento. Forse, un filino a gambe troppo divaricate come compasso... C'è da dire che stai palleggiando per picchiare, anche perché ti arrivan palle regolari e non profonde, pertanto, penso, spero, che almeno in neutral tu ci possa arrivare negli spostamenti laterali (veri).
Hai uno swing dinamico, atletico.
Una piccola nota sulla testa della racchetta che non scende molto sotto la palla. Tutto sommato, grasso che cola.
Considerato che non si vede cosa arriva e come arriva quel che parte...basta così con lo spaccare il pelo in quattro... hehehehehehe
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 17:13
kingkongy ha scritto:... I difetti "del colpo" non ha senso che te li dica...potrebbero esser difetti ricorrenti o solo sfumature o aggiustamenti (normali e leciti). Ovvi.




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



...forum troppo sompatico..jocolor
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 17:30
boh?

in effetti io sono simpatico ! Talvolta anche "sompatico". Twisted Evil
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 18:31
Beh, sarà solo palleggio e colpi tirati comodamente ma la tecnica si vede e il footwork alla ricerca della palla è la cosa più invidiabile per me.

Nel mio modesto parere la tecnica c'è - di braccio e di gambe e la tua classifica la rispecchia, forse anche in negativo.
Hai scritto che ti alleni poco - magari non arrivi bene sui recuperi estremi o non hai resistenza negli scambi molto prolungati ma quella è questione di allenamento e lavoro sulla resistenza. Mia modesta visione.

KK - ma se si vuole giocare il diritto più aggressivo non è lo swing giusto per come scende sotto la palla - a me sembra che la copra il giusto ma gli esce tesa.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio dritto in top Empty Re: Il mio dritto in top

Sab 27 Ott 2012 - 22:58
Mmmmm era una considerazione sul fatto che se lascia cadere la testa della racchetta di una spanna ci guadagnerebbe parecchio in spin, visto che la racchetta la gira veloce e il colpo e' coperto.
Lo dico perché ha postato tre dritti in slow motion e, già che ci sono, commento. Con il beneficio d'inventario per un commento non dal vivo... Anche perché non si vede come arrivi la palla dall'altra parte. Insomma: accademia.... Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.