Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corsi collettivi di tennis ragazze

+10
johnmcenroe96
tiebreak
nanobabbo8672
marti
Elio e le palle tese
babolat94
kingkongy
giuntaman
b52_ste
chiaralt
14 partecipanti
Andare in basso
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 10:08
Promemoria primo messaggio :

Ciao, chiedo vostro consiglio in merito al corso collettivo nel quale sono stata inserita.

Sono una ragazza di 35 anni al 4° anno di corso consecutivo (2 ore a settimana) e ho ripreso a giocare a tennis circa 5 anni fa dopo essere stata ferma per parecchi anni, quindi non ripartivo da zero.

Servizio rovescio e diritto li ritengo abbastanza solidi. riesco a dare direzionalita' ai colpi

ieri sera è iniziato il corso e mi sono ritrovata con altre ragzze piu' grandi di me di cui una che giocava solo da un anno.

Il maestro è nuovo ed è un ragazzo abbastanza giovane, ma mi pare con poca grinta.

le altre ragzze non tenevano il palleggio. ho palleggiato decentemente solo con il maestro e poi abbiamo fatto un po' di lavoro dal cesto. io ero l'unica che riusciva a giocare indirizzando le palline. poi abbiamo fatto un po' di servizi e tra me e le altre si è notata parecchia differenza sia di tecnica che di forza.

per finire partitella finale senza servizio e io da sola ho battute le altre ragazze che giocavano insieme.

ora chiedo a voi. secondo voi vale la pena spendere i soldi (140 € per 15 ore) per fare due palleggi con il maestro un po' di lavoro dal cesto e qualche servizio e partitlla finale?

dato il livello degli altri partecipanti dubito che facciano fare esercizi tipo volee smash o altro.

l'alternativa è prenotare il campo con mio marito che giochiamo allo stesso livello ma non sempre si trova almeno una volta a settimana

Grazie a tutti per il supporto

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 18:56
ok Tie, ok... però, dopo 4 anni (senza esagerare) uno si può aspettare anche che sia già classificata.... hehehhehe
Però, essendo già maritata, vuol dire che non è una pulzella sfascia corde. Reinquadrato il problema.

Tie...se fossero tutte allo stesso livello, il problema non si porrebbe con tale evidenza. Anzi, conoscerebbe delle amiche con cui giocare anche fuori-lezione.
Il problema è che lei deve rallentare (troppo) rispetto al resto del gruppo.
E' per questo che le ho suggerito di farsi mettere in un altro corso, anche tra maschi.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 19:26
kk che mattacchione che sei !!!!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 21:02
Ciao Chiara e benvenuta tra noi poche ragazze.

Io come te per scelta economica e la volontà di un mix di tenermi costantemente allenata e seguita (per quanto meno dalla lezione indiviaduale) dal maestro/istruttore ho scelto il corso collettivo.

Da noi però i gruppi sono di 4 persone per campo +maestro/istruttore massimo e sono omogenei e misti tra sesso ed età.

Poi ogni tanto mi faccio la lezione personale col maestro ed è lì che faccio i grandi salti tecnici rispetto a comunque i non inesistenti passetti anche nella lezione collettiva.

Infine cerco di organizzarmi delle partite nei giorni "liberi"
Altri giorni li dedico al servizio (oggi anche il cesto fai da me) o muro in base alla voglia del momento.

Altri invece si organizzano tra di loro in 2 o 4 e pagando un po' più della lezione individuale singola si spartiscono la spesa.

E' inutile id suggerirti di parlare con il maestro o chi per lui gestisce i corsi, già lo sai da te.
In bocca al lupo.
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 21:49
alba77 ha scritto:

Poi ogni tanto mi faccio la lezione personale col maestro ed è lì che faccio i grandi salti tecnici



Appunto Wink
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 21:58
tiebreak ha scritto:
alba77 ha scritto:

Poi ogni tanto mi faccio la lezione personale col maestro ed è lì che faccio i grandi salti tecnici



Appunto Wink
Anzi noto che il corso collettivo mi serve per metabolizzare e vedere l'andamento dei miglioramento.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mer 3 Ott 2012 - 8:41
chiaralt ha scritto:Ciao, chiedo vostro consiglio in merito al corso collettivo nel quale sono stata inserita.



ora chiedo a voi. secondo voi vale la pena spendere i soldi (140 € per 15 ore) per fare due palleggi con il maestro un po' di lavoro dal cesto e qualche servizio e partitlla finale?


la domanda è specifica e merita una risposta specifica , NO

qui non si discute se è meglio o peggio il corso collettivo rispetto a quello individuale ; sono due cose diverse e ben illustrate negli interventi precedenti, per la mia esperienza è opportuno fare questo e quello , naturalmente in momenti diversi e con obiettivi diversi

nel fare la domanda , da come hai scritto, si capisce che la situazione non ti piace , per cui vuol dire che nel tuo caso , con quel maestro e quei compagni , faresti meglio a considerare un cambiamento
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mer 3 Ott 2012 - 15:25
In linea di massima la penso come king.Cambia gruppo che sia al tuo livello o anche qualcosa in piu'.Se no meglio giocare con tuo marito o con qualche compagno di giochi e fare qualche lezione privata individuale.Poi bisogna vedere come sono impostate le lezioni.In genere il gruppo perfetto e di quattro,ma anche in sei si possono fare dei buoni allenamenti.Se il maestro vi fa giocare molto tra di voi chiaro che se il livello e molto diferente qualcuno si amnnoia e alla fine non migliora.Il lavoro con giocatori di diverso livello si puo fare ma si tratta solo di cesto e di serie.Se invece entra di mezzo li pallegio continuato o il gioco non ci va molta differenza in campo.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mer 3 Ott 2012 - 16:15
Secondo me chiara la decisione è solo tua, nel senso che il corso deve essere una tua crescita e solo tu sai se quel gruppo è per te crescita o no. Secondo me essere la più forte del gruppo non vuol dire non crescere, anzi spesso sono proprio quelli non al nostro livello a farci penare in partita.
Si capisce però che la situazione non ti piace, quindi mi verrebbe da dire che forse la motivazione maggiore a partecipare non c'è.

Io gioco in un collettivo da 3 e ti dico che trovo molto beneficio, perchè nel corso singolo il maestro ti da le direttive, mentre poi devi aspettare la partitella o l'ora con amici per testare. Nel collettivo invece testi subito.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mer 3 Ott 2012 - 17:20
Hai toccato un tasto dolente Corrado.
Nell'ultima settimana 2 al corso dopo la mia ora ho sostituito il nostro palleggiatore che era assente. Il gruppo è di princiapianti che difficilmente tengono il palleggi oepr più di 5-6 colpi.
Spesso steccano e escono delle palle imprevedibili. C'è chi riesce a palleggiare anche con più continuità ma ovviamente a un ritmo basso.

Ebbene la cosa mi stimola per tenere la concentrazione e essere golarissima nel palleggio, poi l'effetto sorpresa aiuta a migliorare i riflessi.

La cosa bizarra è che il mestro mi faceva fare 2 game con ciascuno per farli abituare alla dinamica della partita e lì mi hanno fatta davvero penare.
Purtroppo spesso vengo sorpresa da palle imprevedibili o vado in out non essendo più abituata a gestire gli stacci bagnati. Ovviamente l'attenzione è più bassa e i piedi meno attenti alla ricerca della palla facile.

A me da stimolo ma come attività a tempo perso.
Il gruppo principale è un'altra cosa.
Magari in attesa che a brevissimo si formi un gruppo al tuo livello potresti vederla sotto ques't ottica.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Corsi collettivi di tennis ragazze - Pagina 2 Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mer 3 Ott 2012 - 17:40
alba77 ha scritto:Hai toccato un tasto dolente Corrado.
Nell'ultima settimana 2 al corso dopo la mia ora ho sostituito il nostro palleggiatore che era assente. Il gruppo è di princiapianti che difficilmente tengono il palleggi oepr più di 5-6 colpi.
Spesso steccano e escono delle palle imprevedibili. C'è chi riesce a palleggiare anche con più continuità ma ovviamente a un ritmo basso.

Ebbene la cosa mi stimola per tenere la concentrazione e essere golarissima nel palleggio, poi l'effetto sorpresa aiuta a migliorare i riflessi.

La cosa bizarra è che il mestro mi faceva fare 2 game con ciascuno per farli abituare alla dinamica della partita e lì mi hanno fatta davvero penare.
Purtroppo spesso vengo sorpresa da palle imprevedibili o vado in out non essendo più abituata a gestire gli stacci bagnati. Ovviamente l'attenzione è più bassa e i piedi meno attenti alla ricerca della palla facile.

A me da stimolo ma come attività a tempo perso.
Il gruppo principale è un'altra cosa.
Magari in attesa che a brevissimo si formi un gruppo al tuo livello potresti vederla sotto ques't ottica.

a me capita di far palleggiare qualche principiante, qualche amico/a alle prime armi perchè a detta di tutti quando palleggio in tranquillità ho una palla profonda e pulita che si gestisce bene.però addirittura far parte ABITUALEMENTE di un gruppo no.so già che inizierei a giocare ...da schifo..a sporcare il movimento.

a chiara che ha sollevato il problema porporrei di privilegiare con qualcuno al suo livello o ad un livello più avanzato di fare 1 ora di palleggio senza match con esercitazioni (diagonali, attacchi a rete, eserizi sulla profondità, esercizi di cambi di direzione)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.