Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corsi collettivi di tennis ragazze

+10
johnmcenroe96
tiebreak
nanobabbo8672
marti
Elio e le palle tese
babolat94
kingkongy
giuntaman
b52_ste
chiaralt
14 partecipanti
Andare in basso
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 10:08
Ciao, chiedo vostro consiglio in merito al corso collettivo nel quale sono stata inserita.

Sono una ragazza di 35 anni al 4° anno di corso consecutivo (2 ore a settimana) e ho ripreso a giocare a tennis circa 5 anni fa dopo essere stata ferma per parecchi anni, quindi non ripartivo da zero.

Servizio rovescio e diritto li ritengo abbastanza solidi. riesco a dare direzionalita' ai colpi

ieri sera è iniziato il corso e mi sono ritrovata con altre ragzze piu' grandi di me di cui una che giocava solo da un anno.

Il maestro è nuovo ed è un ragazzo abbastanza giovane, ma mi pare con poca grinta.

le altre ragzze non tenevano il palleggio. ho palleggiato decentemente solo con il maestro e poi abbiamo fatto un po' di lavoro dal cesto. io ero l'unica che riusciva a giocare indirizzando le palline. poi abbiamo fatto un po' di servizi e tra me e le altre si è notata parecchia differenza sia di tecnica che di forza.

per finire partitella finale senza servizio e io da sola ho battute le altre ragazze che giocavano insieme.

ora chiedo a voi. secondo voi vale la pena spendere i soldi (140 € per 15 ore) per fare due palleggi con il maestro un po' di lavoro dal cesto e qualche servizio e partitlla finale?

dato il livello degli altri partecipanti dubito che facciano fare esercizi tipo volee smash o altro.

l'alternativa è prenotare il campo con mio marito che giochiamo allo stesso livello ma non sempre si trova almeno una volta a settimana

Grazie a tutti per il supporto
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 10:12
Direi che non ne vale proprio la pena.... sarebbe molto meglio spendere quei soldi in ore INDIVIDUALI con il maestro, dovresti riuscire a farne circa un terzo, ma contano dieci volte tanto!!! Corsi collettivi di tennis ragazze 622327 Oppure iscriverti ad un corso misto di gente del tuo stesso livello!
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 10:47
Grazie, il problema è che le persone mi sono state assegnate da chi organizza i corsi, valutero' l'ipotesi delle lezioni individuali

Per il momento non ho pagato. sto valutando seriamente di ritirarmi e pagare solo l'ora fatta.

grazie
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 11:21
onestamente dopo 4 anni di corso collettivo non credo che tu possa imparare più di tanto, anche ammesso che tu possa entrare in un gruppo di buon livello.

Dal punto di vista tecnico dovresti essere ad un livello dove devi iniziare a lavorare sui dettagli, e come sai bene 5-10 min max con il maestro non possono darti questo. Quindi lezion individuali per imparare

se invece sei alla ricerca di una soluzione economica per giocare con continuità con un pizzico di tecnica, allora cambia gruppo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 11:36
I gruppi hanno significato se non sono numerosi, sono omogenei, ci sono campi disponibili e se c'è un programma didattico serio.
Altrimenti servono solo a fare "baracca".
Se ci sono i criteri di cui sopra, hanno tanti vantaggi: si "copia" e si "imita" chi sa far meglio, ci si confronta continuamente, si "gioca" con lo swing, si impara singolarmente dai difetti di tutti e, se si fanno gare, si gestisce meglio la psicologia da match.
Nel tuo caso, Chiara...fatti mettere in un gruppo di ragazzi o di livello superiore. Vale la legge di Pareto: il 20% di scarsi viene trascinato verso l'alto dall'80% di bravi. Ma un 20% di bravi...viene affondato dall'80% di scarsoni.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 11:41
Ciao Giuntaman io non so se tu abbia mai frequentato corsi, pero' ti posso dire che anni fa ho fatto un corso con un maestro che ci ha insegnato anche ad effettuare i colpi in recupero e i rovesci in back spin.

ora mi capita di giocare anche con persone che non sanno nemmeno impostare un rovescio in back spin (e giocano gia' da qualche anno)

forse sono cambiati i tempi e i mestri non hanno piu' voglia di insegnare colpi che non siano diritto rovescio servizio e qualche volee

secondo me nel tennis c'è sempre da imparare
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 11:48
si l'ho fatto l'anno scorso il corso e avrei ancora tanto da imparare...
il problema è che quando nel corso collettivo ti ritrovi a fare lezione in 3-4 per maestro, il tempo che ti riescono a dedicare nel corso di una lezione spesso e volentieri non supera i 5-10 effettivi.

quante volte ti ritrovi come hai detto tu a palleggiare con gli altri del corso?
Per me una lezione individuale è superiore a 3-4 lezioni di gruppo, sia come minutaggio con il maestro che come apprendimento.

Oppure quando al cesto ti fanno eseguire un colpo singolo a testa, lo trovi utile ?
Boh io non riesco a concentrarmi... il tennis è routine, eseguire un colpo ogni 30-40 secondi è deleterio per me
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 11:58
beh, le lezioni individuali sono l'ideale per crescere in fretta o per lavorare su problemi specifici.
Chi fa agonismo, 1-2 lezioni specifiche al mese le fa fisse. Questo al di là degli allenamenti.
Poi, per chi fa seriamente, le "lezioni" si infittiscono.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 12:25
Io non ho velleita' agonistiche per il momento, vorrei solo giocare in modo continuativo ad un livello discreto che mi consenta di divertirmi.

e' vero le lezioni private sono personalizzate pero' farle costantemente costa un patrimonio e non sempre la disponibilita' del maestro combacia con le mie.

farle una volta ogni tanto e non avere poi la possibilita' di giocare con costanza a mio avviso ha poco senso, si perde una parte del lavoro fatto.

e' anche vero che spesso i corsi collettivi sono fatti un po' all'acqua di rose, se solo fossero fatti piu' decentemente e con un po' piu' di serieta'. A volte mi viene il dubbio che sia fatto apposta per portarti a fare lezione privata o forse sono io che pretendo troppo

mahhhh
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 12:51
meglio le lezioni individuali. Paghi un pò di più ma sei solo te faccia a faccia con il maestro cheti può sempre correggere e aiutare a migliorare.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 13:44
Chiara...a questo punto, ti alleni con tuo marito e vai a lezione quando puoi.
Se devi far flanella quando fai il collettivo...tanto vale trovarti dei compagni di gioco decenti.
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 13:51
Una curiosità: ma non dovrebbero fare una prova preliminare (gratis) per vedere il livello di gioco e formare i gruppi?

Qui a Roma fanno quasi tutti così!
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 14:07
Le due ragazze mi hanno detto che prima facevano lezione in coppia con il maestro che è lo stesso che ormai mi fa il corso da tre anni, quindi dovrebbe conoscerci bene.

sono rimasta sconcertata dalla scelta. l'unica risposta che mi sono data è che ha voluto fare un gruppo di ragazze, prima ero sempre in gruppi misti....

stasera andro' sui campi e gli parlero'
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 16:29
ciao chiara.

io preferisco le lezioni singole.il mio aestro ha predisposto per me un programma per i prossimi mesi che riguarda preparazione atletica, molta tecnica e un pò di tattica.con lui sto affrontando diverse modifiche rispetto al mio tennis originale e dopo un pò di difficoltà inziiale vedo finalemnte grandi miglioramenti.

credo che i corsi collettivi siano importanti soprattutto quando si ha una buona padronanza della tecnica di base (che leggendo il tuo post mi sembra di aver capito tu possegga) e soprattutto quando i partecipanti siano ad un livello omogeneo.se coesistono queste due condizioni allora i gruppi possono fare un buon lavoro a livello tecnico e soprattutto tattico

a me è capitato di essere inserita per un pò in un gruppo misto ma per il lavoro che cerco io (finalizzato soprattutto ad approofndire certi aspetti tecnici) preferisco le lezioni singole.

dipende da quello che cerchi tu
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 17:09
Marti bella, vedi che tu sei d'accordo con me (a prescindere) cfr. 10 messaggi più sopra .... hehhehehehe

Però, c'è da dire Marti, che tu stai seguendo un programma specifico "ad personam"... il che è esattamente l'obiettivo ideale.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 17:20
io ho fatto i corsi collettivi da ragazzo, ed è una cosa diversa, l'impegno e la passione che mettiamo noi scarsoni ora che siam vecchietti è molto differente...

ora mi alleno in un gruppo di 2 persone e ogni tanto il maestro ci affianca 2 ragazzetti quindicenni che ci pigliano a pallate...

io preferisco alla grande giocare in 2 invece che da solo, ci si sprona a vicenda, si hanno tempi di recupero più lunghi (non ho più 20 anni), ci si prende in giro e si scherza (nei tempi e nei modi giusti), c'è la giusta attenzione ad entrambi, chiaramente il livello deve essere simile...

poi i ragazzotti che spesso ci aiutano hanno fatto la differenza, spesso facciamo con loro solo la prima mezz'ora di lezione, e si fa tanto ritmo, che tra noi non potremmo fare... poi ogni tanto facciamo qualche partitella e anche loro vanno a volte in difficoltà con chi ha una palla con poco peso ma ha più esperienza da mettere in gioco...

insomma fa benissimo a noi vecchietti e non fa male anche a loro (quando le prendono fanno un bel bagno di umiltà!!!)

poi se tutti i maestri avessero lo spirito di kk e vet (per citare i più famosi) allora saremmo anche tutti molto più bravi!!! Corsi collettivi di tennis ragazze 622327
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 17:47
Personalmente ritengo quasi inutile la lezione collettiva. Primo perchè anche se di pari livello il maestro essendo umano dividerà l'attenzione per 4, poi se capita quel che è capitato a te è praticamente solo una perdita di tempo per apprendere ... nulla.

Ho deciso quest'anno solo lezioni private. Anche se costa di più, a livello tecnico 1 ora ne vale 3 di collettive e quindi come costo alla fine siamo li.... con il "plus" che se piove per la collettiva è persa e già pagata(si c'è qualche recupero che non coprirà mai però le ore perse), con la lezione privata, mi sento mezz'ora prima con il maestro, se piove si rinvia senza pagar nulla.
Se vien fuori un impegno basta una telefonata in tempo utile e si rinvia.

Mai più lezioni collettive
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 18:10
Non potresti parlare con il tuo Maestro di questo ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 18:16
...mmm tie... noi facevamo lezioni "collettive" dove il maestro dava gli schemi di gioco, strategie, tecniche di recupero e spostamento, addirittura trick e colpi "no look"...
Va bene che erano gli anni del S&V...però se non sapevi tirare una demi-volée dalla terra di nessuno...eri fustigato pubblicamente!
Insomma, ci si aiutava a vicenda e si cresceva soprattutto prima e dopo le lezioni. Forse, il segreto era che eravamo al massimo 6 o 7, tutti abbastanza bravini e dei gran bastardi (mai riso tanto in vita mia...scherzi e guai atroci).
Poi, per carità, c'è il percorso individuale, ci sono le lezioni e i guru... ma il gruppo "forma".
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 18:22
Non posso che quotare Kingkongy
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 18:25
Aggiungo... altra cosa determinante. Se sei indietro o ti senti più insicuro in qualche colpo ne parli con il maestro e si imposta qualche lezione specificamente su quello. Cosa -giustamente- impossibile con un corso di gruppo perchè se ognuno volesse esercitare più di altri un colpo verrebbe fuori un caos della mad.....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 18:30
Beh Tie, non hai torto se parli di "avviamento" o corsi intermedi.
Parlo personalmente, allora. Quando uno di noi non sapeva fare qualcosa...aveva 5 o 6 persone che per ore (non durante le lezioni, che era come andare in chiesa...) potevano massacrarti di consigli e indicazioni tecniche. In pratica uno imparava per non avere uno stormo di avvoltoi sulla spalla che ti beccavano i gioielli di famiglia....
E io come straccia zebedei ero imbattibile....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 18:38
COMUNQUE...

ognuno di noi - senza alcun rimorso - avrebbe bellamente dato una coltellata alla nonna pur di partecipare a un corso collettivo con le ragazze!!!!

Vedi titolo discussione...
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 18:48
kingkongy ha scritto:Beh Tie, non hai torto se parli di "avviamento" o corsi intermedi..

king, la ragazza che ha aperto il 3d parla di inizio del quarto anno di lezioni, io la considero un intermedia e mi riferivo al suo caso, non a quello di affinamento agonisti
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corsi collettivi di tennis ragazze Empty Re: Corsi collettivi di tennis ragazze

Mar 2 Ott 2012 - 18:56
ok Tie, ok... però, dopo 4 anni (senza esagerare) uno si può aspettare anche che sia già classificata.... hehehhehe
Però, essendo già maritata, vuol dire che non è una pulzella sfascia corde. Reinquadrato il problema.

Tie...se fossero tutte allo stesso livello, il problema non si porrebbe con tale evidenza. Anzi, conoscerebbe delle amiche con cui giocare anche fuori-lezione.
Il problema è che lei deve rallentare (troppo) rispetto al resto del gruppo.
E' per questo che le ho suggerito di farsi mettere in un altro corso, anche tra maschi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.