Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:02drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 9:23
Ciao ragazzi, ho iniziato a giocare la scorsa settimana,me la cavo benino, col maestro ho fatto 2 lezioni la prima su diritto e rovescio, la seconda sulle volée e abbiamo fatto un po' di scambi,devo dire che reggo lo scambio discretamente.
Gli ho chiesto consigli per l acquisto di una racchetta(al momento utilizzo la sua che e una Wilson ma non mi ricordo il modello) e mi ha detto che per me basta che il piatto corde sia 90-95 e che il peso sia tra i 270-300 g.
Mi sapete consigliare qualcosa,perché ci sono anche altre caratteristiche da considerare e vorrei prendere una racchetta che mi vada bene anche piu avanti con lo sviluppo del mio tennis(il mio obiettivo e quello di arrivare a giocare tornei) .
Se avete qualche consiglio anche su offerte su internet, sarebbe ben accetto, si risparmia sempre volentieri.
Ciao a tutti
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 9:57
Credo che tu abbia capito male, di solito ad un principiante non si consigliano racchette con piatto corde al di sotto dei 100. Comunque secondo me andrebbe bene un abballata xs 102 come prima racchetta.
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 10:08
No no io ho capito bene mi ha detto 90-95 non 100...non so perché me lo abbia detto boh
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 16:07
il tuo maestro doveva essere poco sobrio quel giorno per consigliare a un novizio un piatto al di sotto del 100 . per i principianti si deve scegliere tra il 100 -105 di piatto corde
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 16:31
Me l ha consigliata credo perché ho usato la sua da 95 e sembro trovarmici bene...comunque appena lo vedo glielo richiedo
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 17:35
Be dai 95 è possibile! se è seguito da un maestro che lo corregge continuamente e fanno scambi puliti non è cosi proibitivo ( piatto 90 però no dai ).

Però eviterei un pattern troppo fitto!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 18:58
E' tecnicamente e tatticamente impossibile che un giocatore dopo appena 2 lezioni riesca a fare degli scambi puliti . Questo vuol dire che devi avere delle gambe allenate e un timing più che buono per giocare con una 95 come se niente fosse. S.O.S KingKongy!!!!!!!!!!!!!!!!!
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 20:03
Non credo che mettere in mano un attrezzo che spinge sia indicato per un principiante. Secondo me è meglio iniziare con un attrezzo che permetta di emulare un gesto il più possibile completo, con apertura e chiusura completa, un attrezzo che spinge poco permetterebbe di non sparare pallate. Inoltre un attrezzo poco profilato permette di sentire la palla, avere una percezione più precisa nell'indirizzare la palla e sentirsi a proprio agio nel colpire la palla al volo. Perchè i maestri moderni è questo che devono fare, insegnare a colpire da tutte le posizioni del campo (me lo hanno insegnato al corso di istruttore di 1' grado) Se guardate le racchettine del minitennis, sono sottilissiUme, e le palline sono sgonfie del 30% a tutto vantaggio del controllo.
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 20:31
Tranquilli ragazzi..non ve la prendete! Può essere che ho sbagliato io a sentire o lui a dire.... Glielo richiederò alla prossima
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 21:09
Diga, i forum servono a questo..confrontare le proprie idee! Qui è pieno di gente serena...non ci stiamo accapigliando.. eheh
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 22:29
Eccomi.... Facciamo finta che il maestro sia sobrio! Piatto da 90 e' stato un lapsus. Il piatto da 95 e' invece un po' un azzardo. Per carità, si imparava con roba molto più piccola...ma perché farti del male?
Il pensiero più gentile e' che ha un metodo suo per il quale e' importante gestire da subito l'area di Sweet spot ristretta. E' una teoria. Pero' non ne ho mai sentito parlare.
Se sei così al centro del suo interesse...credo spetti a lui consigliarti l'attrezzo corretto. Dalle risposte capiamo se fai lezioni con Superciuck o con un demonio. Per carità, capita a tutti di dire cose sovra pensiero! Quindi niente processi.
Novanta??? Che figata! Magari e' davvero un metodo didattico! Lezione con la Federer! Mitico!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 22:37
Ma esistono le 90 da 270 grammi?
E' un po' come dire "vado a fare GPL con la Ferrari"....
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 22:42
Very Happy
A me non mi interessnoa troppo sti discorsi... Voglio solo imparare a giocare...
Comunque quella che sto usando adesso che e sua e una wilson rossa e nera che non so come si chiama....e credo sia da 95...e la pallina la prendo....per carità, non sarò perfetto nel movimento ma comunque lui mi corregge sempre gli errori che faccio
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 22:59
Hey Diga, non e' carino dire "non mi interessan 'sti discorsi" dopo che hai chiesto un consiglio.... Noi scherziamo come sempre, con te, tra di noi, con tutti.
Pero', alla luce delle tue parole...e' difficile dar consigli in linea. Anche perché e' importante rispettare il lavoro del tuo maestro (e il tuo personale).
Quindi, secondo me, la tua "prima racchetta" la deve scegliere il tuo maestro. Buon lavoro e facci sapere come va.
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 23:11
Certo,non intendevo offendervi...era solo per precisare,dato che voi la state prendendo molto seriamente la cosa, vi ringrazio per i consigli, lo terrò a mente...io non e che voglio difendere per forza il maestro...ci ho fatto appena 2 lezioni figurati, anche se comunque mi sembra bravo e con un buon metodo di insegnamento,e mi e stato consigliato dal circolo che dovrebbe essere un ottimo ciecolo,ma essendo un profano non posso paragonarlo con altri...comunque sull argomento racchetta mi sembrava che a lui non interessasse molto, mi ha detto che piu o meno adesso come adesso secondo lui una racchetta vale l altra...boh!
Comunque sia adesso settimana prossima faro altre 3 lezioni con lui...poi dato che torno a casa mia a pescara(adesso sono a Milano) forse definitivamente può anche essere che prendo un altro maestro e nel caso chiedo anche a lui
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 23:18
Nessun problema! Qui non si offende nessuno. Davvero.
Sul fatto che al maestro "freghi un tubo" di cosa usi ...sono stra stra d'accordo. Per il resto, ero e rimango curioso. Proprio perché c'è sempre da imparare.
Dacci dentro e divertiti!
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 23:20
Speriamo bene! Peccato aver iniziato solo a 20 anni ma sono sempre stato fissato con il calcio...
Comunque un altra cosa vorrei chiedervi, oltre a ripassarmi i movimenri(cosa che già faccio) c e un modo per allenarsi in qualche modo da solo?
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 23:20
Diga...tra noi utenti del forum, le racchette sono un argomento mooooolto serio! Eheh principiante - Consigli per un principiante 846
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 23:21
Il muro..è un ottimo allenamento, solo che potresti dar fastidio a qualcuno..
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 23:22
Il problema e trovarlo un muro con un terreno adatto.....
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 23:42
Comunque tenetevi pronti che martedì vi dico il nome della racchetta che sto usando Very Happy
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 23:50
Secondo me è questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Sab 15 Set 2012 - 23:53
Ahahahahahahah fighissima
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Dom 16 Set 2012 - 10:58
non ti preoccupare Diga anche a me mi prendevano in giro e mi "rimproveravano " quando usavo la 90 ( modello Federer ) .
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante

Dom 16 Set 2012 - 11:47
Babo, tu sei stato un mito con la tua "difesa a oltranza"! Io ridevo come un pazzo a ogni tua scusa... Ma era giusto sbattere il muso un pochino, con grazia.... Hehehe
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.